:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 scusa......

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
namogle
Penna esperta
Penna esperta
namogle



scusa...... Empty
MessaggioTitolo: scusa......   scusa...... Icon_minitimeLun Mag 31, 2010 9:48 am

IERI SI PARLAVA DI PERDONARE E RISPETTARE
MA MI CHIEDO SIAMO SEMPRE PRONTI A PERDONARE?
E CON OCCHI SINCERI PORTIAMO SEMPRE RISPETTO?


Il perdono è la chiave della felicità.
Imparare a dire "Scusa, ho sbagliato" è una delle cose più difficili da fare.
Eppure pensa ai vantaggi che ne ricaveremmo a tutti i livelli.
Prima di tutto il rapporto con l'altra persona magicamente si rinsalderebbe;
in secondo luogo il rapporto con te stesso migliorerebbe immediatamente lasciandoti
in una sorta di pace interiore.


in un'altro post ho scritto una volta che
mi venne detto di ricoradare tre parole
il saluto
scusa
grazie


by namo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




scusa...... Empty
MessaggioTitolo: Re: scusa......   scusa...... Icon_minitimeLun Mag 31, 2010 10:13 am

Namo, credo che tu abbia ragione.
Veramente io mi trovo un po' "sull'altra sponda", nel senso che chiedo scusa forse un po' troppo frequentemente.
Non riesco ad analizzarmi cosi' a fondo da arrivare a capire se dipenda da un senso di inadeguatezza che ho, oppure da una bassa autostima (che di conseguenza mi fa sentire spesso inadeguata), fatto sta che e' cosi'.

Pero' sono convinta che chiedere scusa, quando si sa di avere sbagliato, sia importante.
Torna in alto Andare in basso
namogle
Penna esperta
Penna esperta
namogle



scusa...... Empty
MessaggioTitolo: Re: scusa......   scusa...... Icon_minitimeLun Mag 31, 2010 10:30 am

penso grazia che a volte dovremmo chiedere scusa a noi stessi
per il poco valore che ci diamo.....
mica si chiede scusa solo agli altri....
se rispettiamo noi stessi rispettiamo gli altri...
by namo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




scusa...... Empty
MessaggioTitolo: Re: scusa......   scusa...... Icon_minitimeLun Mag 31, 2010 10:50 am

Io penso che saper chiedere scusa è importante, ma nello stesso tempo io stessa sto imparando a non giustificarmi sempre e chiedere scusa per far sì che gli altri si sentano a posto... ormai da un po' di tempo sto lavorando su me stessa e imparando ad incanalare le mie energie verso chi so che apprezzerà, non perché mi aspetto qualcosa in cambio, ma proprio perché il mio desiderio è star bene con me stessa e non crearmi pensieri ulteriori quando già ne ho di miei.

Concordo con questa frase di namo: "a volte dovremmo chiedere scusa a noi stessi
per il poco valore che ci diamo....."

loooove
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



scusa...... Empty
MessaggioTitolo: Re: scusa......   scusa...... Icon_minitimeLun Mag 31, 2010 4:31 pm

concordo anch'io sul tener conto di noi stessi ,,,

io ,,, nuoooo daiii a volte sono riuscita a chieder scusa di cose che nessuno ricordava....

ora ,mi sento un pò più sicura ,per il perdono ,,,alcune cose passano come non fossero mai accaduta altre ,,,



schifoooo sono ancora lì ,credo d'aver dimenticato ,,,invece no,,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




scusa...... Empty
MessaggioTitolo: Re: scusa......   scusa...... Icon_minitimeLun Mag 31, 2010 8:04 pm

Dharma, sai anche a me è capitato che di chiedere scusa all'eccesso, e questo sicuramente dipende dall'insicurezza, anche se certe volte il perdono non vale tanto. Certo, certe volte sentirsi chiedere scusa vale molto, come chiedere scusa, ma a volte ci son casi, ci son persone, ci sono circostanze per cui altro che perdono! Non si tratta di portare rancore però ci son cose che non si possono perdonare. Certe persone, di indole cattiva, crudele, menefreghista o arrogante, mi possono dire finchè vogliono scusa ma se se le tenessero strette in tasca le scuse risparmierebbero certamente fiato...
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



scusa...... Empty
MessaggioTitolo: Re: scusa......   scusa...... Icon_minitimeLun Mag 31, 2010 9:46 pm

Ho rispetto per le persone che stimo...e soprattutto per chi rispetta me.
    Il perdono è soggettivo.A parole ci si può anche riuscire.Bisogna vedere se dentro il nostro cuore il perdono è sincero. Personalmente non riesco a perdonare. Chiedo scusa se so di aver sbagliato ma senza esagerare.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




scusa...... Empty
MessaggioTitolo: Re: scusa......   scusa...... Icon_minitimeLun Mag 31, 2010 10:02 pm

Di solito perdono, ma perdonare vuol dire anche dimenticare, e se non riesco a dimenticare un torto subito vuol dire che la ragione ha agito ma che il mio cuore non ha perdonato. E irremidiabilmente qualcosa si è rotto e niente è più come prima.
Chiedo scusa sempre quando mi accordo di aver sbagliato, l'orgoglio non mi frena, e qualche volta, sempre più raramente, ho chiesto scusa di torti che credevo di aver fatto e che erano invece passati inosservati...sono d'accordo segno di scarsa autostima.

E sul tema del perdono...a chi piace Paulo Coelho:

Il Perdono è una strada a doppio senso: ogniqualvolta perdoniamo qualcuno, stiamo anche perdonando noi stessi.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



scusa...... Empty
MessaggioTitolo: Re: scusa......   scusa...... Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 1:45 am

IL PERDONO....
PENSO CHE QUANDO I RAPPORTI SONO MOLTO IMPORTANTI MA SOPRATUTTO INTIMI SOPRATUTTO CON LE PERSONE PER NOI DETERMINANTI CHE SIANO FAMIGLIARI, AMICI OD AFFETTIVE, DIVENTI DIFFICILE SUPERARE CERTE BARRIERE SOPRATUTTO PERCHé SI ROMPE QUALCOSA DENTRO CHE SIA DI FIDUCIA OD ALTRO A DIPENDENZA DELL'IMPORTANZA DELL'ACCADUTO....
CMQ SIA NON è TANTO IL PERDONO BENSÌ IL DIGERIRE L'ACCADUTO O LA SERIE CHE NE CONSEGUE CON LE BUGIE MAGARI....
DIGERIRE ALTRA COSA DIFFICILE CHE SI ACCAVALLA CON IL DIMENTICARE COSA IMPOSSIBILE PERCHé CERTE COSE RESTANO CICATRICI INDELEBILI CHE FERISCONO E SONO PUGNALI CHE TI SPEZZANO....
PUOI OVVIAMENTE PERDONARE MA A PAROLE SIAMO TUTTI BRAVI, IL PROBLEMA è IL CONTINUARE AD INSTAURARE UN RAPPORTO DI FIDUCIA ED INTRECCIARE UNA CONTINUITÀ SENZA IL SOSPETTO CHE NON POSSA ACCADERE NUOVAMENTE....
RIPETO QUALSIASI SIA LA CAUSA....
QUANDO SI VIENE FERITI SI DIVENTA SOSPETTOSI E PREVENUTI....
SPECIALMENTE SE CI TENIAMO A DIFENDERE IL NOSTRO TERRITORIO....
IL PROBLEMA è CHE POI RISCHIAMO DI SOFFOCARE TROPPO QUEL TERRITORIO ED ALLA PRIMA OCCASIONE DI RINFACCIARE IL TORTO SUBITO APPUNTO PERCHé NON ABBIAMO "DIMENTICATO Né DIGERITO" ED ALLA FINE C'è DA CHIEDERSI, NON SAREBBE PIÙ FACILE FARE UN MEA CULPA E RIGIRARE ADDIRITURA LA FRITTATA AL CONTRARIO???? FORSE SOLO IN QUEL CASO è FACILE CONVIVERE CON UN TORTO SUBITO E PERDONARE ANCHE SE STESSI, UN SPECCHIARSI, deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




scusa...... Empty
MessaggioTitolo: Re: scusa......   scusa...... Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 2:10 am

CHIEDO SCUSA PER QUALCOSA CHE SO DI AVER REALMENTE FATTO, NON MI GIUSTIFICO NE' MI SCUSO PER COSE CHE GLI ALTRI PENSANO IO ABBIA DETTO O FATTO QUANDO NON SONO VERE.....
...IN QUANTO AL PERDONO E' QUALCOSA DI PIU' GRANDE CHE VA OLTRE LO SCUSARSI, HA I SUOI TEMPI, HA I SUOI MECCANISMI, HA UN SUO MODO DIVERSO DA PERSONA A PERSONA, PER ALCUNI E' FACILE E NATURALE PERDONARE PER ALTRI MENO ED ALTRI ANCORA PER NIENTE..... QUALCHE VOLTA HO PERDONATO VERAMENTE, ALTRE INVECE ACCANTONO O SORVOLO SUL TORTO SUBITO MA RESTA SEMPRE DENTRO IN QUALCHE ANGOLO NASCOSTO, NON MI E' FACILE PERDONARE....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




scusa...... Empty
MessaggioTitolo: Re: scusa......   scusa...... Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 5:50 pm

Le vostre parole mi fanno riflettere, anch'io pensavo di saper perdonare facilmente ma non è così :dentro di me rimane sempre qualcosa come un segno indelebile che non riesco a cancellare, sono portata a giustificare gli altri ma dipende anche dal tipo di torto che mi viene fatto , se rimango troppo ferita allora non riesco a fare buon viso a cattivo gioco, magari continuo a parlare con la persona che mi ha fatto male perchè le liti o il rinfacciare non fanno parte del mio carattere ...però sento che qualcosa si è rotto e dentro di me si crea un vero dolore .
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



scusa...... Empty
MessaggioTitolo: Re: scusa......   scusa...... Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 12:18 pm

xenia ha scritto:
Le vostre parole mi fanno riflettere, anch'io pensavo di saper perdonare facilmente ma non è così :dentro di me rimane sempre qualcosa come un segno indelebile che non riesco a cancellare, sono portata a giustificare gli altri ma dipende anche dal tipo di torto che mi viene fatto , se rimango troppo ferita allora non riesco a fare buon viso a cattivo gioco, magari continuo a parlare con la persona che mi ha fatto male perchè le liti o il rinfacciare non fanno parte del mio carattere ...però sento che qualcosa si è rotto e dentro di me si crea un vero dolore .

mi fai pensare ,rosa ,che se a me qualche volta avessero chiesto scusa ,

forse avrei salvato un rapporto importante ,,,invece mai è successo , e questo ha aggiunto alla ferita il sale ,,,, nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



scusa...... Empty
MessaggioTitolo: Re: scusa......   scusa...... Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 9:33 pm

sono molto d'accordo con l'analisi di claudia...
forse più di lei riesco a perdonare perchè
credo profondamente che un torto non sia
mai univoco... quando una persona si accanisce
contro di noi mi chiedo se comunque anche io
non abbia scatenato questo accanimento...
e poi il tempo da signore benevolo e crudele
riesce a far cancellare tutto anche se può
portare modifiche permanenti dentro di noi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





scusa...... Empty
MessaggioTitolo: Re: scusa......   scusa...... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
scusa......
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 26 maggio 2009 (martedì)
» chiedo scusa...
» E’ solo una scusa l’abitudine?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: