:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 L'odore di un libro, spia della sua salute

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




L'odore di un libro, spia della sua salute Empty
MessaggioTitolo: L'odore di un libro, spia della sua salute   L'odore di un libro, spia della sua salute Icon_minitimeLun Mag 31, 2010 11:11 am

E' un odore che tutti gli appassionati conoscono e apprezzano. La base è quella del muschio e dell'erba, alla quale si sovrappongono accenni di vaniglia e punte più acidule. E' l'odore dei libri antichi, elemento caratteristico dei ogni volume d'epoca, parte fondamentale del suo fascino. E da oggi anche un elemento rivelatore del suo stato di salute. Un gruppo di scienziati americani, infatti, sta ultimando lo sviluppo di un sistema in grado di determinare le condizioni di conservazione della carta analizzando la composizione chimica dei gas che emette, cioè il suo odore.

Matija Strlic, chimico dello University College di Londra, insieme con ricercatori olandesi esloveni, ha identificato le centinaia di composti volatili organici (Voc) che vengono rilasciati nell'aria delle pagine di carta invecchiata, e che costituiscono appunto la base chimica dell'odore che oggi viene percepito.

"La miscela di componenti captata dagli strumenti è il risultato di una serie di schiemi chimici di degradazione dei materiali,e dipende dal tipo di carta, dalla rilegatura e anche dall'inchiostro utilizzato", spiegano gli scienziati. E queste sostanze portano con sé indizi precisi sulle condizioni della carta. La nuova tecnica, che i ricercatori hanno battezzato "degradomica", permette perciò di analizzare documenti e libri antichi in modo non invasivo, mentre fino a oggi era necessario prelevare campioni da portare in laboratiorio, Per calibrare il loro "naso" scientifico, i ricercatori hanno già "annusato" 72 documenti storici del XIX e del XX secolo, alcuni contenenti catrame di pino e fibre di legno, il tipo di carta che più rapidamente si degrada, e individuato 15 tipi di sostanze volatili che sono ottimi candidati per diventare indicatori gassosi dello stato di salute della carta.



Non sono un'appassionata di oggetti, etc... antichi, ma ho una passione da sempre per il libri antichi loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'odore di un libro, spia della sua salute Empty
MessaggioTitolo: Re: L'odore di un libro, spia della sua salute   L'odore di un libro, spia della sua salute Icon_minitimeLun Mag 31, 2010 11:28 am

Io ho una passione per i libri in genere, e l'odore dei libri, anche nuovi, suggerisce gia' un anticipo delle emozioni che la successiva lettura confermera'.

Molto interessante questo post.

Grazie Barbie!!!

loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'odore di un libro, spia della sua salute Empty
MessaggioTitolo: Re: L'odore di un libro, spia della sua salute   L'odore di un libro, spia della sua salute Icon_minitimeLun Mag 31, 2010 11:35 am

Anch'io Grazie ho una passione per i libri in genere, ho provato a leggere un e-book, ma niente da fare, non ce la posso proprio fare schifoooo , pur con la mancanza di spazio in casa ormai imperante non posso fare a meno di acquistarne, loooove
Torna in alto Andare in basso
namogle
Penna esperta
Penna esperta
namogle



L'odore di un libro, spia della sua salute Empty
MessaggioTitolo: Re: L'odore di un libro, spia della sua salute   L'odore di un libro, spia della sua salute Icon_minitimeLun Mag 31, 2010 12:04 pm

PENSO CHE LEGGERE UN LIBRO TI CATAPULTA IN UNA DIMENSIONE DIVERSA...
SENTI PROFUMI E SENZAZIONI MAGICHE.... ANCHE ROMANTICHE....DI FESTA ...E DI ANCHE TRISTEZZA...
LO SFOGLIARE è UN MECCANISMO CHE COMPIAMO CON CALMA...
CON LA MANO
MECCANISMO BELLISSIMO...CHE CI CONDUCE IN UN'ALTRA PAGINA PIENA DI AVVENTURE


BY NAMO
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



L'odore di un libro, spia della sua salute Empty
MessaggioTitolo: Re: L'odore di un libro, spia della sua salute   L'odore di un libro, spia della sua salute Icon_minitimeLun Mag 31, 2010 4:36 pm

ame del libro piace la sua consistenza ,così compatta il tatto che mi rimanda a qualcosa di liscio,,,il libro non è mai troppo freddo in inverno ,nè troppo caldo in estate,,,

ora però sto leggendo un vecchio libro trovato al centro yoga è il teatro di moliere,,,

ma sa di muffa grrrrr ed è un pò fastidiosa ,ma la curiosità vince su tutto pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



L'odore di un libro, spia della sua salute Empty
MessaggioTitolo: Re: L'odore di un libro, spia della sua salute   L'odore di un libro, spia della sua salute Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 7:08 pm

I lebri hanno un odore tranquillizzante per me...Per questo quando entro in una libreria perdo la cognizione del tempo...Ormai neppure io ho più spazio dove mettere i libri...ma di leggere un e-book non ci penso proprio.... ...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'odore di un libro, spia della sua salute Empty
MessaggioTitolo: Re: L'odore di un libro, spia della sua salute   L'odore di un libro, spia della sua salute Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'odore di un libro, spia della sua salute
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AIRC Arance della salute
» Video della prima presentazione del mio libro di poesie "Per una strada"
» LIBRI (consigli & recensioni)
» Ultimo libro letto
» Poco sale, piu' salute

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Finestra sul mondo-
Vai verso: