:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Appuntamento con sbadiglio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Appuntamento con sbadiglio Empty
MessaggioTitolo: Appuntamento con sbadiglio   Appuntamento con sbadiglio Icon_minitimeSab Giu 26, 2010 8:32 am

A me sembra una grande str.... ehm, scemenza, pero' gli studiosi dicono cosi'.


Dal Corriere:

Appuntamento con sbadiglio? Forse la serata non è perduta
Secondo gli esperti non è detto che sia un simbolo di noia. Anzi, potrebbe essere un sintomo di emozione sessuale
Si è tenuta la prima "International Conference of Yawning"

MILANO - Situazione tipo: lui prova a sfoderare tutto il suo fascino con la donna che ha di fronte, nel tentativo di conquistarla, e lei, per tutta risposta, gli sbadiglia in faccia. Messaggio ricevuto, penserete voi: non se ne fa niente. E, invece, quel gesto che viene universalmente attribuito alla noia potrebbe, in realtà, non indicare che la signorina in questione non è interessata a proseguire la conoscenza. Anzi, tutto il contrario. Può sembrare paradossale, ma questo è quanto sta emergendo durante la prima “International Conference of Yawning”, in pratica la prima conferenza dedicata alla scienza che studia le origini e le cause dello sbadiglio (altrimenti detta chasmology ), in corso di svolgimento in questi giorni all’ospedale Pitié-Salpetrière di Parigi, alla presenza di neurologi, psicologi, etnologi e farmacologi provenienti da tutto il mondo. Stando, infatti, a questi esperti, lo sbadiglio più che essere un segnale di noia o di stanchezza, sarebbe piuttosto la spia di tutta una serie di emozioni che spaziano dall’interesse allo stress e persino al desiderio sessuale.

SESSO O SONNO? - Ma questi stessi studiosi sono, però, anche i primi a mettere in guardia dalle loro stesse teorie, perché dicono di non avere ancora ben chiaro il legame fra sesso e sbadiglio né di come sia possibile distinguere quello che indica l’eccitazione sessuale da quello che sottintende il desiderio di dormire e basta. «Nel XX secolo lo sbadiglio è scomparso come materia di interesse accademico – ha spiegato al londinese Times Olivier Walusinski, lo specialista francese che ha organizzato la conferenza – tanto è vero che in cento anni in Francia c’è stata una sola tesi sull’argomento». Malgrado sbadigliare sia un atto estremamente comune – lo facciamo 240mila volte in media durante la nostra vita – tuttavia, resta ancora un mistero il perché si sbadigli o perché lo facciano anche i cani, le scimmie e tutti gli altri vertebrati (con l’inspiegabile eccezione delle giraffe).

LA LEGGENDA DELL'OSSIGENO AL CERVELLO - Di certo, la credenza popolare che vuole lo sbadiglio un modo per ossigenare il cervello non sarebbe corretta (in realtà, il primo a teorizzarla fu Ippocrate nel 390 a.C, seguito da altri scienziati, ma sconfessato poi in epoca più recente da alcuni studiosi americani). «Possiamo mandare un uomo sulla Luna, ma non riusciamo a spiegare un gesto tanto banale – ha commentato Wolter Seuntjens, accademico olandese considerato il padre della “chasmology”, nonché fra i primi a teorizzare lo sbadiglio erotico – eppure lo sbadiglio può indicare un desiderio di legame. Non a caso, un numero sempre maggiore di coppie si rivolge ai sessuologi per avere una spiegazione sul fatto che si sbadigli durante i preliminari o persino durante l’atto sessuale stesso. Questo può essere indubbiamente un problema per due persone che stanno insieme, ma si può spiegare con la natura contagiosa del gesto: se vedi una persona davanti a te che sbadiglia, con tutta probabilità anche tu farai lo stesso». Desiderio fisico a parte, però, anche l’ansia può farci sbadigliare, come ha confermato sempre Walusinski. «Chi deve saltare per la prima volta con un paracadute, in genere prima sbadiglia e la mia teoria è che quest’atto abbia in realtà un effetto compensativo: quando sei stressato, ti rilassa, quando sei stanco, ti stimola».
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Appuntamento con sbadiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Appuntamento con sbadiglio   Appuntamento con sbadiglio Icon_minitimeSab Giu 26, 2010 10:38 am

non posso entrare in merito alla sfera sessuale,,,

ma al centro spesso durante le pratiche di yoga le persone sbadigliano,,,e mi è stato assicurato,,non perchè si annoiassero ,,ma come senso liberatorio,,,,,,,tipo''ah ,,,sto bene ,,,sbadiglio''

oppure il mio ragazzo quando era piccolo ,,,ma anche adesso a volte prima di un esame sbadiglia a ripetizione sto pensando.. ,,,forse interrompe il processo dello stress,,



Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Appuntamento con sbadiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Appuntamento con sbadiglio   Appuntamento con sbadiglio Icon_minitimeSab Giu 26, 2010 12:37 pm

Come Elettra anch'io penso che sia una str..sciocchezza.
Ma si sa, questi "scienziati" a volte devono giustificare in qualche modo i soldi dati alla ricerca per fare qualche scoperta, poco importa se è poco credibile.
Io sbadiglio quando ho sonno o quando sono annoiata imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Appuntamento con sbadiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Appuntamento con sbadiglio   Appuntamento con sbadiglio Icon_minitimeSab Giu 26, 2010 1:14 pm

Caspita!!! Mi viene da pensare che ci sarebbero tante cose più intelligenti da andare ad osservare piutttosto che uno dei pochi atti spontanei che l'oragnismo compie.

Non siamo già abbastanza incanalati vero qualcuno o qualcosa che spesso ci dicono cosa sia giusto fare oppure no,anche nello sbadigliare dobbiamo dar conto??

Comunque apparte gli scherzi credo che come per ogni cosa ognuno dia una interpretazione logica secondo la propria logica alle varie cose.

Personalmente dirò che dopo una giornata di corse ,dopo aver svolto anche le mansioni di casa,e dopo essermi dedicata a qualche interesse mi pare anche normale ritrovarmi a sbadigliare per stanchezza o anche solo per allentare la morsa dello stress accomulato durante il giorno.

Per me non c'è come mettermi seduta davanti alla tv per iniziare a sbadigliare e conosco perfettamente la causa di questo!

Sarà mica che ciò che viene proprosto non sia poi così inetressante da destare la mia attenzione??

Siceramente trovo anche alcuni articoli di giornale abbastanza noiosi ed anche questo non brilla per interesse particolare(senza offesa per Grazia che non l'ha scritto lei ma solo riproposto)

devo ammettere in tutta onestaà che se non fosse stato fatto un copia incolla del suddetto non gli avrei dedicato particolare attenzione poichè magari sarebbe opportuno dedicare il tempo allo studio ed alla ricerca di cose che creano davvero problemi reali nelle nostre vite.

Ora scusate ma vado perchè sto sbadigliando ....riesco a trovare noiosa forse anche questa mia partecipazione a questa (passatemi il termine)banalità!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Appuntamento con sbadiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Appuntamento con sbadiglio   Appuntamento con sbadiglio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Appuntamento con sbadiglio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Appuntamento coi figli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: