:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Carattere forte

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Carattere forte Empty
MessaggioTitolo: Carattere forte   Carattere forte Icon_minitimeVen Lug 02, 2010 8:44 pm

CASSAZIONE
La moglie ha un carattere forte?
Allora maltrattarla non è reato
Annullata la condanna a 8 mesi per un uomo accusato di aver maltrattato la coniuge per tre anni. A determinare la decisione della Corte il fatto che la donna non risultasse 'intimorita' dalla violenza del marito

ROMA - Avere un carattere forte e non lasciarsi intimorire dall'atteggiamento violento del marito potrebbe costare, alle mogli vittime di maltrattamenti, l'assoluzione del consorte. La Cassazione, infatti, ha annullato la condanna a 8 mesi di reclusione nei confronti di un marito accusato di aver maltrattato la moglie per tre anni. Dinanzi alla Suprema Corte l'uomo ha sostenuto con successo che non si trattava di maltrattamenti in quanto la moglie "non era per nulla intimorita" dal comportamento del coniuge, ma solo "scossa, esasperata, molto carica emotivamente".

L'uomo, residente a Livigno, era stato condannato, con la concessione delle attenuanti, sia dal Tribunale di Sondrio che dalla Corte d'Appello di Milano, che avevano accolto le lamentele della moglie. Una condanna percepita come eccessiva dal marito che si è rivolto alla Cassazione, sostenendo che gli stessi giudici di Appello avevano rilevato come la moglie avesse un "carattere forte" e che dunque non era affatto intimorita dal suo atteggiamento. In sostanza, la tesi difensiva si è basata sul fatto che i giudici "hanno scambiato per sopraffazione un semplice clima di tensione" tra coniugi.

La Cassazione - con la sentenza 25138 - ha dato dunque ragione al marito, rilevando che non si può considerare come "condotta vessatoria" l'atteggiamento aggressivo non caratterizzato da "abitualità". I fatti "incriminati" in questa vicenda - prosegue la Cassazione - "appaiono risolversi in
alcuni limitati episodi di ingiurie, minacce e percosse nell'arco di tre anni (per i quali la moglie ha rimesso la querela), che non rendono di per sé integrato il connotato di abitualità della condotta di sopraffazione". Così la condanna a 8 mesi è stata annullata "perché il fatto non sussiste".
Dunque se io ho un carattere forte posso essere minacciata o percossa dal mio compagno e questo non è giudicato colpevole di niente???Ho capito bene??? shoooock shoooock shoooock
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Carattere forte Empty
MessaggioTitolo: Re: Carattere forte   Carattere forte Icon_minitimeVen Lug 02, 2010 9:25 pm

Che tristezza questa cosa in un'epoca che si è sempre definita civili si deve assistere ancora impotenti ad atteggiamenti arroganti,ignoranti e spocchiosi???

eh?? Davvero sarebbe il caso di pensarci un pò su....

In un rapporto di colpa non è necessari alzare la voce,passare alle mani o ricorrere ad altre violenze verbali per ottenere qualcosa ma hanno inventato una cosa che si chiama :DIALOGO!!

Invece di riempirsi la bocca con parole come:comprensione,lealtà,crescita forse sarebbe meglio imparare ad ascoltare ed a parlare tranquillamante da ambedue le parti questo.

Il pressing e l'esasperazione non fosse altro che per la legge della conservazione della propria dignità può portare reazioni emotive e verbali forti ma non per questo ci si deve sentire autorizzati a rendere la vita altrui un inferno.

I modi per superare questi ostacoli ci sono a livello legale quando non c'è più nulla da dirsi civilmente ci si può salutare per garantire la vita felice a se stessi ed agli altri questo senza dimenticare che la persona che ci ha accompagnato è stata scelta liberamente da noi e che se non la si ama più non la si deve per forza distruggere è davvero poco edificante.

Non amo trattare male ma nemmeno ricevere trattamenti di questo tipo in genere non spreco troppe parole perchè se per qualcuno posso non essere nessuno ,per altri posso essere l'intero mondo.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Carattere forte Empty
MessaggioTitolo: Re: Carattere forte   Carattere forte Icon_minitimeSab Lug 03, 2010 12:40 pm

siamo ancora a gli albori di una crescita paritaria ,,,finch'è ci sarà un supporto culturale e civile di quasto tipo ,sarà consentito soppraffare l'altro ,dicendo che è saltuario o che l'altro sopportava con forza,,,,

ci sono state moltissime denunce per stalking quest'anno ,,,e io trovo in generale un aumento della soglia dell'agressività,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Carattere forte Empty
MessaggioTitolo: Re: Carattere forte   Carattere forte Icon_minitimeSab Lug 03, 2010 4:25 pm

La sentenza lascia l'amaro in bocca.
Come dice dharma sono aumentate le denunce per stalking, il perchè è chiaro, ora c'è la legge che prevede una condanna a chi ne fa uso e molte donne, finalmente possono denunciarlo. Nonostante ciò.................la donna continua ad essere "l'oggetto" sul quale l'uomo può scaricare ogni sua debolezza e, addirittura, riesce ancora a farla franca nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Carattere forte Empty
MessaggioTitolo: Re: Carattere forte   Carattere forte Icon_minitimeSab Lug 03, 2010 6:46 pm

E' proprio cosi' Artemisia.

Oggi ho letto che hanno ritrovato quella ragazza scomparsa a Novara all'inizio di giugno.
Senza vita purtroppo, l'ex fidanzato, (poliziotto) lasciato dalla ragazza si e' vendicato uccidendola con la pistola d'ordinanza.


E' pazzesco, veramente pazzesco.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Carattere forte Empty
MessaggioTitolo: risposta   Carattere forte Icon_minitimeDom Lug 04, 2010 6:06 am

mi sorprende che dopo l'offesa non ci sia stata anche la beffa del tipo " La moglie è masochista, voleva lei stessa essere maltrattata, poichè essendo lei persona di carattere forte avrebbe potuto lasciare il marito ai primi maltrattamenti...."

giustizia??
[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Carattere forte Empty
MessaggioTitolo: Re: Carattere forte   Carattere forte Icon_minitimeSab Ago 07, 2010 3:46 pm

Citazione :
Invece di riempirsi la bocca con parole come:comprensione,lealtà,crescita forse sarebbe meglio imparare ad ascoltare ed a parlare tranquillamente da ambedue le parti questo.
(Lisa)

Sono completamente d’accordo!
Certo che finire addirittura in tribunale.. mi sembra solo un gioco assurdo e masochista per entrambe le parti..
Mi riferisco alle persone sposate, naturalmente.
Ma al di là di questi episodi che finiscono in tribunale mi viene da riflettere e da chiedermi circa ciò che afferma nella citazione Lisa.. “imparare ad ascoltare e parlare tranquillamente”.. : dove c’è forte dolore ed insicurezza alla base,
la tranquillità di certo non è di casa! Io credo di avere un carattere abbastanza “deciso” e “forte” ma di fronte a delle incomprensioni gravi con persone che rivestivano un posto importante nel mio cuore la sofferenza, il dolore, di fronte all’incomprensione è stata talmente forte da incidere profondamente in me e la tranquillità, rimanere “tranquilla” in me, è stato un lavoro da titano.. nei fatti mi è stato impossibile mantenere “la calma”..

C’è chi alza la voce senza avere la minima conoscenza di sé, senza la minima capacità autocritica, senza alcun percorso introspettivo in atto.. lo accettano come un modo di fare normale del loro esprimersi e del loro essere. Ma non volevo prendere in considerazione questo caso ma riflettere sull’altro ampliandolo di un poco, su chi come me in situazioni che nell’intimo si vivono come estreme non riesce a trovare quella serenità in grado di accogliere il (proprio) dolore senza vacillare. Ho passato molto tempo a lavorare su me stessa proprio per giungere a sentirmi più solida di fronte a quei momenti di profondo sconforto ma sento come se in quei momenti si potesse aprire da un momento all’altro un vaso di pandora in me capace di far esplodere da quelle incomprensioni una sofferenza molto lontana nel tempo capace di minare tutto il mio intero essere.
Per ovviare a questo è come se dovessi mettere una distanza fra me il mio cuore, la mia intimità e la persona con la quale mi sto rapportando; una distanza che mi rivesta ai miei occhi come estranea a quella persona, quasi come fosse l’unico modo per rammentarmi di me, per sentirmi, per ragionare senza perdermi, senza che lo sconforto sciolga la mia volontà propositiva e non ultima la mia volontà vitale. Avete mai vissuto situazioni profonde di questo genere, e come le avete ovviate (se l’avete ovviate! ).. ?

Sembra quasi il medesimo tema della discussione sulle “avversità“
tanto che non sapevo bene dove postare..
di certo è la medesima realtà vista in generale e proposta nell’ottica dei rapporti.

Carattere forte 14451


Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Carattere forte Empty
MessaggioTitolo: Re: Carattere forte   Carattere forte Icon_minitimeSab Ago 07, 2010 4:11 pm

Anch'io Gyta sono una che prende fuoco facilmente, ma negli ultimi anni mi sono calmata "abbastanza" perchè un pò ho lavorato su me stessa per essere un tantinello più pacata, il resto l'ha fatto l'età e l'esperienza.
Diciamo che adesso prima di reagire conto fino a...........30/40 imbarazzo.. non è male dopotutto, posso dirmi soddisfatta e fiduciosa per il futuro, ora ho 58 anni fra un'altra decina, forse, arriverò a contare fino a 70/80 sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Carattere forte Empty
MessaggioTitolo: Re: Carattere forte   Carattere forte Icon_minitimeSab Ago 07, 2010 4:24 pm

Io sto.. ancora contando.. Carattere forte 80169


(..come va a finire?!?) Carattere forte 442767

Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Carattere forte Empty
MessaggioTitolo: Re: Carattere forte   Carattere forte Icon_minitimeSab Ago 07, 2010 4:28 pm

Gyta ha scritto:
Io sto.. ancora contando.. Carattere forte 80169


(..come va a finire?!?) Carattere forte 442767

coraggio, ancora sei troppo giovane, abbi fede.........................e cammina Carattere forte 826244
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Carattere forte Empty
MessaggioTitolo: Re: Carattere forte   Carattere forte Icon_minitimeSab Ago 07, 2010 4:43 pm

Thank..! sto pensando.. Carattere forte 668656

(Non mi riferisco però a moti di rabbia quanto al dolore
che offusca la capacità di continuare ad inter-agire per davvero)



Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Carattere forte Empty
MessaggioTitolo: Re: Carattere forte   Carattere forte Icon_minitimeSab Ago 07, 2010 4:55 pm

Credo che sia molto soggettivo la reazione che si può avere durante una discussione e che come dice anche Flilla il tutto venga anche determinat dall'esperienza personale e dalla maturità che si è acquisita con l'incedere del tempo.

A volte alzare la voce può essere anche un modo per proteggere se stessi difronte ad accuse gratuite e magari anche fortemente fuori luogo,tutto dipende da come siamo e da chi c'è dall'altra parte credo.
Personalmente anche se il giudizio di chi non mi conosce incide poco non lo butto mai via,per quanto doloroso possa essere tendo sempre a coglierlo come spunto per mettermi in discussione ed anche alla prova se vogliamo.
Preferirei sempre un dialogo pacato ,che non usa toni violenti e che anche se vivace lo fosse stando nei ranghi ed avendo rispetto per l'interlocutore ed anche per se stessi.

Diciamo che la notizia commentata sopra appare alla soglia della sopportabilità e che in genere da una coppia ci si aspetta altro,piuttosto che le guerre fatte a scopo di vendetta personale ,carino sarebbe abbassare le difese e ricordarsi sempre che difronte a noi c'è la stessa persona che noi abbiamo scelto per la vita senza ricevere nessuna costrizione per farlo.
Poi le cose possono cambiare e il modo di vedersi e di viversi anche credo solo che farlo in modo civile renderebbe tutto maggiormente sopportabile.
Nel caso personale citato da Gyta non posso entrare nel merito non conoscendolo ma capisco che con il dolore scaraventato addosso in modo cruento restare calmi e comprensivi,ben disposti certamente non sia cosa facile e da far avvenire semplicemente senza fare un minimo sfrorzo.
Non ho mai fatto in mdo che una persona potesse avere tutto questo potere su di me e sulla mia persona Gyta al punto da dovermi difendere sempre e da staccare il cuore dalla mia persona per poter sopravvivere ad un rapporto.
Credo debba essere tremendo perchè è molto difficile dover mettere in conto di difendersi da chi si ama poichè la cosa già di per se sembra strana ed anche avere poco a che vedere con l'amore.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Carattere forte Empty
MessaggioTitolo: Re: Carattere forte   Carattere forte Icon_minitimeSab Ago 07, 2010 5:19 pm

Citazione :
Credo debba essere tremendo perchè è molto difficile dover mettere in conto di difendersi da chi si ama poichè la cosa già di per se sembra strana ed anche avere poco a che vedere con l'amore.
(Lisa)


Sì, lo è molto difficile.
Non ha a che vedere esattamente con l’amore ma con il desiderio di essere compresi..
Infatti ho potuto considerare che nel momento in cui intendiamo “difesa”
è il momento in cui perdiamo la connessione interiore con noi stessi, il dialogo interiore,
la capacità di mantenere la consapevolezza profonda in noi..
Penso che il punto sia proprio quello di intendere ciò che accade
come un passaggio seppur doloroso indispensabile per la conoscenza
dove dobbiamo mettere da parte la nostra pretesa che l’altra persona -con la quale vorremmo l’incontro- debba possedere già fiducia in noi.. Allora diventa possibile, sopportabile, il dolore provocato dalla presa di coscienza di una lontananza interiore ancora in atto dall‘altra parte e di una reale mancanza di conoscenza profonda..

Grazie per le riflessioni..

Carattere forte 54323
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Carattere forte Empty
MessaggioTitolo: Re: Carattere forte   Carattere forte Icon_minitimeSab Ago 21, 2010 3:40 pm

Fantascentifico che una donna che non piega la testa davanti ad un compagno arrogante e violento non sia tutelata dalla cassaznioe. Se non si è intimoriti non si fa testo, si rovinerebbe la media, no???
Se una donna sa resistere allora muoia pure, no?
E' come a dire che dare un cazzotto ad un omone enorme non sia violenza.
Mi farà impazzire di collera questa retrograda mentalità... rabbiaaaaa
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carattere forte Empty
MessaggioTitolo: Re: Carattere forte   Carattere forte Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Carattere forte
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le radici del carattere
» indicazioni sul carattere - colore - dimensione del testo
» Morire per un'emozione (forte)
» NON HAI BISOGNO DI FINGERE CHE SEI FORTE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: