:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Affitta un amico

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Affitta un amico Empty
MessaggioTitolo: Affitta un amico   Affitta un amico Icon_minitimeVen Lug 23, 2010 4:05 pm

Spesso l'amicizia e' al centro dei nostri discorsi, sottolineiamo l'importanza di avere amici, cosa significhi per noi .....ma evidentemente c'e' qualcuno che non ha questa fortuna.
E' una notizia che sembra un'americanata, ma se e' vera e' davvero triste.

Da Repubblica:

Serve un amico? Affittalo, Un sito lo trova per te
Si chiama "Rent a Friend", è nato negli Stati Uniti e si sta diffondendo nel resto del mondo, Italia compresa. A pagamento, procura compagnia per andare al cinema, a una mostra, o per trovare qualcuno che vi accompagni nella visita in una città che non è la vostra. Rapporti rigorosamente platonici e un database ricco di offerte

di MARCO PASQUA


DALLA serata al cinema allo shopping in centro, fino alla visita al museo o all'aperitivo. Sono versatili ma non proprio disinteressati visto che hanno una loro tariffa oraria, neanche troppo economica: i nuovi amici in affitto, pronti a farvi compagnia, si possono selezionare su un catalogo online. E' l'idea che sta alla base del sito americano Rent a Friend 1, che, dopo essersi affermato negli Stati Uniti (dove può contare su 2000 iscritti) ora si espande in tutto il mondo. Italia inclusa. "Il nostro è un servizio diverso da quello dei siti per incontri, nessuno dei quali offre amicizia - spiega Scott Rosenbaum, il fondatore, un 30enne del New Jersey - qui c'è in ballo soltanto un rapporto platonico".

Il sito si vanta di essere quello che, negli Usa, offre le tariffe più basse e il database di amici più ricco. All'atto dell'iscrizione si pagano 25 dollari, mentre l'affitto di un amico costa almeno 10 dollari l'ora, con punte di 50 dollari. Alcuni di loro, infatti, possono decidere di variare la tariffa, a seconda dell'attività che viene loro richiesta. Tante le opzioni offerte: oltre alle classiche serate al cinema, al teatro o al ristorante, o anche alla giornata in spiaggia, ci si può rivolgere al sito quando si visita una nuova città, e si vuole avere qualcuno che illustri le bellezze del posto. Nel catalogo, che può contare su 218mila potenziali amici, ci sono anche persone con specifiche abilità: insegnanti di lingue straniere, istruttori di fitness ma anche di snowboarding e yoga, pittori, cantanti e ballerini, e così via. "Se avete un biglietto in più per una concerto o una partita - viene suggerito - e non avete voglia di andare da soli, potete usare Rent a friend". Infine, si possono sborsare i 10 dollari l'ora anche solo per "chiedere un consiglio": "Molta gente vuole soltanto dare consigli - si legge nella pagina web dedicata all'iscrizione - e può essere utile avere il punto di vista di una persona esterna".

La ricerca di una persona con cui passare del tempo libero è molto semplice: basta digitare il codice di avviamento postale, selezionare il sesso ideale dell'amico di turno, e premere invio. Per adesso, la ricerca è limitata agli Stati Uniti e al Canada, anche se si accettano già iscrizioni da tutto il mondo, inclusa l'Italia. Le schede delle singole persone contengono ovviamente una foto, i dati anagrafici, e una descrizione caratteriale, oltre ovviamente alle attività preferite. Gli amici indicano se vogliono trascorrere del tempo con un uomo, con una donna, o indifferentemente con entrambi i sessi. Nessuno può offrire o cercare sesso, almeno non in maniera esplicita: chi dovesse contravvenire a questo punto fermo della community, sarà subito espulso.

Perché a molte persone convenga offrire il proprio tempo ai gestori di Rent a Friend è presto spiegato nella sezione "fatti pagare per fare l'amico", dove si lancia un "recruiting" a livello mondiale. E dove si svelano i vantaggi di questo genere di attività. "Potete guadagnare fino a 50 dollari l'ora e in più avrete cene e concerti gratis. Diventa il capo di te stesso. Decidi tu quanto farti pagare e quando lavorare", si legge nel sito, che parte da questo assunto: "Nel mondo ci sono milioni di persone in cerca di amici, pronte a pagare". Viene anche presentato uno schema di stipendio-tipo. Nel caso si decida di lavorare part-time, tre giorni a settimana, ad una tariffa oraria di 20 dollari, se ne guadagnano 480 a settimana. Se l'impegno sale a 5 giorni a settimana, sempre a 20 dollari l'ora, si possono intascare 800 dollari settimanali. Garanzie vengono fornite anche sull'assenza di sesso: "Non ci sarà alcun contatto fisico durante i vostri incontri con altri soci. Voi dovrete soltanto offrire la vostra amicizia".

Un servizio analogo viene offerto anche da Rent a local Friend, un'iniziativa lanciata da una giornalista portoghese, e disponibile anche in Italia, a Roma e Milano. In questo caso, però, è predominante la vocazione turistica: il target è rappresentato dai viaggiatori solitari, cui viene offerta la possibilità di affittare un amico che faccia da guida turistica nella località di turno. Anche in Giappone, le agenzie che mettono a disposizioni amici in affitto sono molto diffuse: negli ultimi otto anni, sono raddoppiate. Se ne contano dieci. La più diffusa, la Office Agent, offre ai propri clienti un catalogo di mille persone.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Affitta un amico Empty
MessaggioTitolo: Re: Affitta un amico   Affitta un amico Icon_minitimeVen Lug 23, 2010 4:24 pm

direi che è terribilmente spaventosa questa nuova americanata... il frutto della solitudine e del business ad ogni costo, sono sicuro di vivere in quella che posso definire un'isola felice.. qui fai amicizia con estrema facilità, basta andare in un bar, o in una "frasca" che sarebbero sorta di cantine che aprono per periodi di otto giorni o multipli di otto, sparse un pò su tutto il territorio, posti dove i contadini mettono a disposizione i loro prodotti, dal vino agli affettati ai formaggi.. dove nel giro di 5 minuti trovi sempre quello che ti racconta la sua vita.. beh, spero veramente che nella vecchia Europa e in Italia questo business non prenda piede... anzi.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Affitta un amico Empty
MessaggioTitolo: Re: Affitta un amico   Affitta un amico Icon_minitimeVen Lug 23, 2010 6:23 pm

fa riflettere molto,,,,e ci sono molte persone sole ,che desidererebbero uscire ,andare in giro ,ma sono prese dai loro impegni di lavoro,,salvo poi non aver nessuno con cui condividere i momenti di svago ,,,trovo terribile che sia pagamento ,,troverei invece bellissimo che ci fosse un libero scambio,,,

tipo ,vorrei visitare quel museo nella tale città,,,,chi vuol farlo con me?

ecco.,,,questo mi era venuto in mente quest'inverno,,,e questo potrebbe essere il modo di trovare amici veri ,,,tutto il resto è

business spazzatura,,, schifoooo
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Affitta un amico Empty
MessaggioTitolo: Re: Affitta un amico   Affitta un amico Icon_minitimeVen Lug 23, 2010 6:39 pm

Ho ascoltato oggi in radio questa notizia che mi ha resa subito triste!
Ci si rende conto di quanto alcuni valori semplici come l'ascolto,la condivisione,la voglia di raccontarsi,di ridere,di avere esperienze insieme stia venendo meno e quanto alcune persone vengano lasciate da sole da coloro i quali gli hanno magari paventato sermoni incredibili in merito al concetto di amicizia.

Trovo assurdo il fatto che non ci si fermi più ad ascoltare,che si sia sempre diffidenti di tutto e di tutti,che non avvengano più quei discorsi ai quali accennava prima Gianni di racconti di vita che avvengono magari davanti ad un bicchiere di vino ed un panino al salame.
Nel mondo dell'apparire sembra quasi che non vi sia più posto per queste cose che poi alla lunga si scopre non essere così scontate dal momento che si devono "affittare"le persone per avere compagnia e condividere qualcosa .
Triste realtà ed ogni volta che mi capita di venire in contatto con notizie così o simili penso sempre alla fortuna che ho di avere degli Amici (volutamente con la A maiuscola)con i quali poter condividere momenti belli e spensiertai,ma anche visitare musei se ci va,organizzare gite fuoriporta oppure vacanze estive,regalarmi loro e prendere ciò che loro donano a me senza dovermi sempre guardare le spalle.
L'amicizia resta davvero un dono grande e bisognerebbe ricordare spesso quanto abbia impatto sulla nostra esistenza uno sguardo o un sorriso fatto con un amico.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Affitta un amico Empty
MessaggioTitolo: Re: Affitta un amico   Affitta un amico Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Affitta un amico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AMICIZIA
» amico
» L'Albero degli Amici
» Due parole ad un amico....
» Cosa fare per un amico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: