:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Cosa fare per un amico

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Cosa fare per un amico Empty
MessaggioTitolo: Cosa fare per un amico   Cosa fare per un amico Icon_minitimeVen Lug 23, 2010 4:15 pm

Mi e' sembrato giusto aprire un nuovo topic, parto da quanto Gianni ci ha raccontato a proposito del suo amico che soffre di depressione, e mi permetto di copiare qui la risposta di Dharma, perche' ho bisogno dei vostri consigli per cercare di aiutare un amico che sta vivendo una situazione davvero durissima.

"caro gianni,,,non c'è cosa peggiore nell'amicizia che sentire la propria impotenza,,,

mi è capitato con un'amica ,,e confesso ,che un momento ho davvero avuto paura per lei,,,e per chi le stava intorno,,,

l'unica cosa che sono riuscita a fare ,,è insistere per un aiuto medico,,,,se non ci se la fa da soli ...è inutie fare i martiri ,,,

poi lentamente con la cura ,la cosa è rientrata,,,se invece è solo un momento di profondo scoramenento ,,le parole e le risate con un amico ,,,sono di grande aiuto."


Il mio amico ha tre figli abbastanza piccoli, dalla prima media alla materna, una moglie che ha chiesto la separazione e non gli vuole far incontrare i figli, ha una piccola azienda che sta andando a rotoli ed e' sommerso dai debiti.

Ho paura per lui, e' disperato e l'unica cosa che fa e' piangere rinchiuso in se' stesso.
Ieri per la prima volta ha accettato di rivolgersi al medico, che pero' gli ha solo prescritto un calmante, io credo avrebbe bisogno invece di un sostegno psicologico e non solo.....

Che posso fare??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cosa fare per un amico Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa fare per un amico   Cosa fare per un amico Icon_minitimeVen Lug 23, 2010 4:33 pm

davvero una bella domanda.. vedi oltre al mio amico che mi ha mandato quell'sms ieri, ne ho altri due: entrambi malati, uno ha un cancro e l'altro ha grossi problemi renali, quando li chiamo, se mi rispondono, sono loro a fare coraggio a me.. che buffa sta cosa..

cosa consigliarti, direi di fargli sentire la tua amicizia e, anche se non puoi aiutarlo materialmente, cercargli di fargli capire che ti può trovare anche solo per raccontarti i suoi guai, solo per fargli sapere che lo starai ad ascoltare.. il che ti può sembrare poco, ma quanti si fermano ad ascoltare i guai degli altri?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cosa fare per un amico Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa fare per un amico   Cosa fare per un amico Icon_minitimeVen Lug 23, 2010 4:45 pm

Grazie Gianni, e' che mi sembra cosi' poco quello che posso fare....

Hai ragione, non sempre e' facile trovare qualcuno che si fermi ad ascoltarci, e' che mi sembra che gli siano piombate addosso troppe cose tutte insieme.
Da una situazione cosi' intricata non e' facile risollevarsi.

schifoooo
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Cosa fare per un amico Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa fare per un amico   Cosa fare per un amico Icon_minitimeVen Lug 23, 2010 6:36 pm

cara elettra ,,,pongo ,,e mi pongo una serie di domande ,,come se fosse a me che fosse capitato,,,per capire ,,,

1 perchè mi sta accadendo questa cosa?(e senza attribuzione di colpe ad altri)

2 se la vita mi toglie ciò che avevo,,,e devo ricominciare da me stessa,,,da dove comincio?

3 come mi sto comportando in questa situazione ,,e se capitasse ad altri cosa consiglierei cercando di pensare al bene di tutti?

so di essere disincantata ,,,almeno per quanto rigurda le passioni della vita,,,

ma capire cosa ci sta succedendo e perchè con lucidità ci fa recuperare il nostro senso d'essere,,,con noi stessi ,non possiamo trovare delle scuse,,,

un amico ,,,può stare ad ascoltare confortando e un pò spronando,,,ma purtroppo ognuno il lavoro su se stesso lo può fare solo da sè...
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Cosa fare per un amico Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa fare per un amico   Cosa fare per un amico Icon_minitimeVen Lug 23, 2010 7:03 pm

Concordo in parte con la risposta di Dharma,nel senso che lavorare con se stessi e su stessi è doveroso ed occorre per conoscerci meglio e per cercare almeno di fare una piccola analisi di ciò che sta accadendo ma credo anche che questo non si riesca a fare subito,nell'immediato intendo poichè ci vuole una sorta di periodo per accusare il colpo e credo che la lucidità venga meno quando arrivano questi "regali"dalla vita in modo veloce e disarmante.

Credo anche che a volte accadano delle cose al momento inspiegabili che ci fanno disperare e che sembrano toglierci il fiato anche ma che poi alla lunga si rivelano dei veri e propri sproni come se ci fosse una rinascita del nostro io .
é vero che ciò che non uccide fortifica ed è anche vero però che a volte ci piacerebbe arrivare alle stesse conclusioni senza dover per forza soffire in modo così forte.
All'interno di un rapporto a due una cosa ha un valore forte e spesso viene sottovalutata( anche perchè credo che mai si metta in conto quando si vive un rapporto d'amore intenso dal quale poi si forma una famiglia)il doversi difendere dalla persona che ami .
Questa la trovo una cosa davvero spaventosa ma purtroppo accade a volte ed è indubbio che a questa cosa non siamo pronti se siamo in buona fede così come il concetto dell'amore dovrebbe essere vissuto.
Non ci si può imporre nella vita di qualcuno ma solo proporre,io penso Grazia che la presenza di una persona amica che aiuta ascoltando,facendoci riflettere,donando disponibilità,e riuscendo anche magari a far fare un sorriso in un contesto così fragile non sia da sottovalutare.
Non credo esista un modo adatto per tutti ma credo che anche e soprattutto in situazioni così emerge realmente il vero carattere e la vera indole delle persone.
Come dice anche Gianni trovare ancora oggi qualcuno disposto all'ascolto non è facile anche se dall'altra parte si ha la sensazione di non fare chissà che e che questa cosa non sia risolutiva,vero certo ma anche vero che con un amico al fianco tutto diventa differente e le giornate non sono più in bianco e nero ma sono colorate nuovamente.
Ricevono i colori della allegria,della rassicurazione,della razionalità,dell'inacnto per la vita insomma le giornate con un amico che cammina con noi sono di certo delle giornate piene di cose da condividere e da dividere.
Penso anche Grazia che molte volte il tempo che si spende a fare disanime su come è andata e su come avrebbe potuto andare non cambi nulla e che faccia male solo a chi si mette li e si ostina a cercare di voler capire.
In questo caso un pò di sano egoismo a mio avviso funzionerebbe meglio e poi lo dobbiamo a noi stessi se non altro.
Accade ,l'amore accade ma l'amore finisce anche e non ci devono essere per forza cause scatenanti .
Quando si vuole decidere se dividere la propria vita con un'altra persona bisogna che da ambo le parti si sia daccordo ma quando e se si decide per il contrario allora non occorre che si sia daccordo entrambi ,qualcuno decide per se stesso e facendo così ti taglia fuori anche se non lo trovo corretto.
Credo che come per tutte le cose sia solo una questione di stile e di sfumature,di come si comunicano le cose e dei modi che si tengono anche vivendo.
Io cercherei di far vedere al tuo amico le cose anche da questo punto di vista in modo che possa ritornare a volersi bene ed a rimboccarsi le maniche cercando di capire che ostinarsi ad amare chi non ti ama non porta da nessuna parte.
Regalagli il tuo bellissimo sorriso ed anche la tua obbiettività e sono certa che le apprezzerà molto queste cose e fagli capire che prima di coppia si è uno e che la coppia è formata da due entità distinte che possono essere simili ma mai uguali.
FAgli apprezzare la fortuna di essere padre,il gioco con i propri bimbi e le loro chiacchiere e poi tutto diventerà più facile.
Per il discorso lavorativo purtroppo in questo periodo le cose non vanno bene in molte case ma è anche vero che se sposta il campo dell'attenzione un pò rispetto a quello del sentimento allora tornerà anche ad avere idee ed a poterle mettere in prtaica.
Un grande augurio a lui ed un abbraccio a te per essere la bella persona attenta e disponibile che sei!
Cosa fare per un amico 176184 Cosa fare per un amico 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cosa fare per un amico Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa fare per un amico   Cosa fare per un amico Icon_minitimeSab Lug 24, 2010 8:39 am

Grazie ragazze per il vostro supporto.

Dharma: "un amico ,,,può stare ad ascoltare confortando e un pò spronando,,,ma purtroppo ognuno il lavoro su se stesso lo può fare solo da sè..."

Sono d'accordo, e' che in questo momento ho paura che senza il supporto di qualcuno che sappia indirizzarlo, non riesca neppure ad iniziare questo percorso.

Lisa, l'amore non si puo' imporre, credo che non si faccia illusioni, ma la delusione di una vita pensata insieme a questa persona e poi naufragata in questo modo e' davvero cocente.
I bambini ai quali tiene moltissimo, e che la moglie non gli vuol far vedere (che stupide ripicche!) sono un altro punto dolente.

Ieri ho saputo pero' che forse ha trovato un lavoro per agosto e riuscira' a tenere i figli con se' perche' i suoi genitori l'aiuteranno.

Che sia il vostro influsso positivo??

(Lisa ha sempre belle parole per me....)



Cosa fare per un amico 194457 Cosa fare per un amico 241610
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Cosa fare per un amico Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa fare per un amico   Cosa fare per un amico Icon_minitimeSab Lug 24, 2010 1:04 pm

Certo Grazia comprendo bene cosa voglia dire dedicarsi interamente a qualcuno e poi vedere tutto crollare direi che è una situazione davvero pesante .
MA...c'è un ma......rimane sempre il valore della coerenza,della generosità,della disponibilità,della rinuncia,del sacrificio,della condivisione,del rispetto insomma cose che chi abbandona un progetto di vita insieme oltre che un compagno credo non possa vantare di possedere.
Per questo la mia attenzione si sofferma su questi punti e non sulla voglia di investire con qualcuno che non apprezza ma soprattutto che non è determinato.
Qualcuno dice che solo gli stupidi non cambiano mai idea può essere vero certo ,ma è anche vero che per tutto ci sono i modi ed i tempi giusti e chi ti capelsta come un caterpillar senza fermarsi per un solo istante a pensare a questo non merita nemmeno un secondo del nostro tempo,questo cercavo di dire ma non so quanto ci sia riuscita.
Le parole che ho per te non sono belle sono le parole che meriti per ciò che fai e cerchi di fare all'interno di un mondo complicato ma anche estremamente semplice a volte da racchiudersi in un sorriso ed in uno sguardo amico!
Cosa fare per un amico 176184 Cosa fare per un amico 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cosa fare per un amico Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa fare per un amico   Cosa fare per un amico Icon_minitimeSab Lug 24, 2010 7:33 pm

Leggo solo ora questo argomento che mi tocca molto da vicino.
Mi sono posta, proprio recentemente, questo quesito: come aiutare un'amica?
E mi sono risposta solo da poco...ascoltandola.
E' l'unico modo che ho trovato.
Ho cercato di spronare, ma nel momento sbagliato, e ho rischiato anche di perderla per questo.
Non sempre i nostri tempi sono quelli degli altri. Forse inconsciamente lo facciamo solo per evitare di farli soffrire, spronarli a reagire per paura della depressione, e che poi possano star male peggio...ma spesso li sottovalutiamo, ognuno hai i suoi tempi per ritornare a sorridere, noi possiamo solo stargli accanto, ascoltarli e sostenerli, il resto come dice Dharma, devono farlo da soli, passando anche attraverso il dolore, che è una forma di catarsi...bisogna toccare il fondo per poter risalire...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cosa fare per un amico Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa fare per un amico   Cosa fare per un amico Icon_minitimeDom Lug 25, 2010 8:34 pm

Un pò ci sono passato pure io.

Assolutamente non una situazione di questo tipo.

Da parte mia ti posso dire che ho sempre cercado di esser vicino alla persona che volevo bene. Ho cercado di infonderLe speranza, fiducia per il futuro, ho cercado di trasmetterle amore, l'amore che provo o provavo per Lei.

E' una cosa semplice. Ma la più complessa allo stesso tempo.

Sentirisi voluto bene ti fa stare meglio e ti da la forza di reagire.

Buona fortuna per tutto a te e al tuo amico.

jko.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cosa fare per un amico Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa fare per un amico   Cosa fare per un amico Icon_minitimeLun Lug 26, 2010 8:48 am

Un grazie a tutti per l'aiuto che mi date ad affrontare questa non facile situazione!




Cosa fare per un amico 822290
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cosa fare per un amico Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa fare per un amico   Cosa fare per un amico Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cosa fare per un amico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cosa vuoi fare da grande?
» Da cosa nasce cosa....
» Non so come fare...
» Affitta un amico
» AMICIZIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: