:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 A tavola con se' stessi

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeSab Set 11, 2010 10:28 am

Curioso e interessante questo servizio fotografico di Repubblica.

Non so se vi sia mai capitato di pranzare da soli al ristorante, a me si', quando giravo per lavoro, anni fa.

Non mi e' mai piaciuto stare da sola ad un tavolo di ristorante o di albergo, mi aiutavo con un libro.

Leggere a tavola e' da maleducati lo so, ma non ho trovato altre vie percorribili..

http://www.repubblica.it/persone/2010/09/10/foto/gente_ristoranti-6934078/1/?ref=HRESS-11
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeSab Set 11, 2010 12:45 pm

Secondo me stare da soli ha tavola può avere una duplice natura.
Dopo una giornata stancante qualcuno preferisce rifocillarsi in pace e tranquillità per riflettere su quello che ha fatto e deve ancora fare.
Se consideriamo il lato negativo, però, mangiare da soli non è il massimo, anche perchè fa sempre piacere avere qualcuno che ci tenga compagnia e scambi due parole con noi. A tavola con se' stessi 374179
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeSab Set 11, 2010 6:23 pm

tutto perchè per noi uomini ,,almeno per la maggioranza il mangiare è conviviale ,,retaggio antico quando,,,il cibo che veniva portato al gruppo familiare ,,veniva poi mangiato insieme,,,

quando facciamo i corsi di cucina vegetariana ,,,molti dicono che lo diventerebbero per aspirazione personale ,ma non riescono perchè quando sono in gruppo si sentono soli a mangiare ''diverso''

io da sola mangio spesso,,,ma le poche volte che sono andata a mangiare fuori da sola avevo un gran sensazione di serenità,,,anche se naturalmente è piacevole mangiare insieme,,,ero ,, solo io e il nutrimento ,,,e lo gustavo ,senza distrazione,,,

così come faccio tutti i giorni quando vengo a casa,

occorre sperimentare entrambe le cose,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeDom Set 12, 2010 8:02 am

Forse Dharma dipende anche dalla sicurezza di una persona.

Penso che all'eta' che ho ora (sigh e strasigh), avrei molti meno problemi a sedermi al

tavolo di un ristorarnte da sola, anche se preferisco stare in compagnia. A quei tempi

pero' era davvero un'esperienza che avrei evitato (non fosse stato per la fame....)

A tavola con se' stessi 49312
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeMer Set 15, 2010 9:49 pm

Sinceramente non mi piace mangiare da sola..Anzi se sono sola neanche mi siedo a tavola ma mangio qualcosa in piedi... ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeMer Set 15, 2010 10:22 pm

Anch'io come Monica, in casa, se sono sola neanche mi siedo...

Ma mi è capitato qualche volta, quando lavoravo, al ristorante di mangiare a tavola da sola...una tristezza... imbarazzo..

Forse adesso come dice Dharma mi darebbe meno fastidio, ma allora... shoooock
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeGio Set 16, 2010 5:12 pm

Per me è normale mangiare in compagnia, credo che in vita mia non ho mai mangiato da sola, sia quando lavoravo che da quando sono a casa, non saprei proprio dire cosa si prova imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeLun Set 20, 2010 7:31 pm

per me mangiare da sola è praticamente sempre stata la normalità, e una delle cose più tristi in assoluto, tanto che il più delle volte ti passa persino la fame a lungo andare... infatti quando capita di cenare in compagnia per me è come per un bimbo essere a disneyland!!!
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeLun Set 20, 2010 7:34 pm

daphne9980 ha scritto:
per me mangiare da sola è praticamente sempre stata la normalità, e una delle cose più tristi in assoluto, tanto che il più delle volte ti passa persino la fame a lungo andare... infatti quando capita di cenare in compagnia per me è come per un bimbo essere a disneyland!!!
condivido, non hai amici da invitare? Potrebbe essere l'occasione per riallacciare nuovi rapporti sto pensando.. ammesso che non li avveleni ahahahah
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeLun Set 20, 2010 7:58 pm

ahahah, no no non avveleno nessuno!!! il fatto è che che qualcuno ci sarebbe anche da invitare ogni tanto, ma vivo con mio nonno che si fa gli affari suoi, esce anche spesso, però le cose che mi mancano della mia indipendenza come invitare gli amici a casa non me le posso permettere adesso...
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeLun Set 20, 2010 8:17 pm

Magari potresti provare a concederti qualche pranzo fuori casa con qualche amica o con fratelli o sorelle.
Scusa ma non so se tu sia figlia unica o meno,diciamo che ogni tanto è anche carino dividere la tavola con qulacuno ma se non lo si può fare in casa si potrebbe rimediare facendolo fuori così anche se non è propriamente la stessa cosa sarebbe un modo per avere del tempo da trascorrere insieme a qualcuno che ci fa stare bene.
La tavola è da sempre momento di condivisione e di ritrovo anche se la cosa non è sempre così per tutti purtroppo,
Esistono anche le persone che vivono da sole e che se anche possono disporre del proprio spazio non sempre hanno la possibilità di avere amici in casa perchè le priorità per ognuno di noi sono differenti.
Quando mi capita di pranzare o cenare da sola devo dire che lo vivo con serenità (anche perchè ormai sono abituata)ma anche e soprattutto perchè è una scelta e non una situazione che subisco quindi la cosa è differente.
certo quando si è a tavola in due o quando ci si ritrova per cene o pranzi di famiglia lo scenario è completamente diverso ma non si può avere sempre tutto e questo chi vive da solo lo sa bene
.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeLun Set 20, 2010 8:25 pm

so che parlare di pranzi e cene di famiglia è la norma per quasi tutte le persone, ma anticiperò pure qui che io la famiglia ce l'ho in teoria ma in pratica non esiste... anche quando vivevo a casa da piccola ognuno mangiava per i fatti suoi... quando vivevo da sola spesso c'era il mi ragazzo, ma in questo periodo non ci sentiamo più... e diciamo solo che la mia situazione economica non mi permette di andare fuori a cena
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeMer Set 22, 2010 2:05 pm

daphne9980 ha scritto:
so che parlare di pranzi e cene di famiglia è la norma per quasi tutte le persone, ma anticiperò pure qui che io la famiglia ce l'ho in teoria ma in pratica non esiste... anche quando vivevo a casa da piccola ognuno mangiava per i fatti suoi... quando vivevo da sola spesso c'era il mi ragazzo, ma in questo periodo non ci sentiamo più... e diciamo solo che la mia situazione economica non mi permette di andare fuori a cena

Allora potresti prendere questo momento come l'occasione per iniziare una nuova vita, fatta anche di pasti da condividere con gli amici.
Se tuo nonno è uno che si fa gli affari suoi (anche se forse gli farebbe piacere anche partecipare per poi defilarsi, ma son cose che puoi sapere solo tu) perchè dovrebbe dispiacergli se hai compagnia?
Sei abbastanza grande da non far baccano e poi gli amici, se son tali, vedrai che capirebbero, capisco che se vivessi da sola sarebbe meglio, ma tu cerca di trovare il modo per renderla possibile anche con nonno.
So che è facile parlare non conoscendo la tua situazione, ma tu che la conosci cerca di mettere in pratica quello che puoi fare, potrebbe essere l'impegno che ti distolga da altri pensieri.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeMer Set 22, 2010 3:35 pm

impossibile... sto cercando una soluzione alternativa (come residenza intendo) ma non lavorando è dura... mio nonno non vorrebbe qui neanche me ma purtroppo quando sono rimasta senza lavoro sono stata costretta ad abbandonare il mio appartamento... gli do fastidio persino io, figuriamoci se invitassi qualcuno, anche se lui non c'è ma torna che sono con un amico/a... è improponibile...
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeMer Set 22, 2010 3:58 pm

ci sono momenti nella vita in cui è difficile trovare la propria serenità ,,,almeno è questo che mi è trasparso dalle tue parole,,,ma il lavoro credo che possa di nuovo liberarti da questa situazione difficile,,,

io a mangiar fuori non ci vado quasi mai ,ma facendo parte di un centro culturale ci sono le occasioni di mangiare insieme ,,,e non dico cene sociali shoooock

ma ad esempio colazione insieme ,,,mettendo 2 euro ciascuno,,,

o pranzo dividendo la spesa fra tutti ,,,

so che a volte anche cose piccole ,mancano da morire,,,, A tavola con se' stessi 819658 A tavola con se' stessi 176184
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeMer Set 22, 2010 4:20 pm

L'idea di Dharma mi sembra ottima, chiudendosi in se stessi, le cose peggiorano sempre

piu'.

Ma di dove sei, intendo come zona? (Se hai voglia di rispondere naturalmente)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeMer Set 22, 2010 4:24 pm

già... il lavoro ora come ora sarebbe davvero la mia salvezza... comunque ho aperto una nuova discussione dove ho cercato di spiegare un pò la mia situazione essendo nuova, almeno quando scrivo qualche commento chi legge non cade dal pero e può avere un pò un quadro generale del mio stato attuale
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitimeMer Set 22, 2010 5:02 pm

ho visto adesso la tua età,,,e

i miei 29 anni sarebbero da cancellare,,un periodo anche per me faticosissimo,,,ma se ti può dare consolazione ,,,la parte più bella dellla mia vita è venuta dopo ,,e proprio per quei momenti neri ,ho apprezzato e apprezzo adesso dieci volte di più le cose belle che ho ,,,,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





A tavola con se' stessi Empty
MessaggioTitolo: Re: A tavola con se' stessi   A tavola con se' stessi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
A tavola con se' stessi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cambiare noi stessi
» il piacere della tavola...
» Salute in tavola???...Col cavolo!!!
» Vivere per se stessi è giusto?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: