:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La mia vacanza toscana

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeMer Set 15, 2010 5:34 pm

Non saprei proprio da dove cominciare per raccontarvela, posso solo dirvi che le lunghe camminate, anche 10 km per volta, non mi sono pesate per niente anzi, era tutto meraviglioso, paesaggi mozzafiato, visite d'arte che mi lasciavano ogni volta estasiata, mi chiedevo come fosse possibile che nel 1300/1400 fossero così abili ad innalzare torri, duomi, chiese con le poche conoscenze in fatto d'architettura ed ingegneria edile, mah!!! Noi che ci sentiamo così evoluti, sapienti e preparati a tutto assistiamo spesso a crolli e disastri di costruzioni di nuova generazione.
Per esempio il Duomo di Siena, l'avete mai visto? Una costruzione maestosa e stupenda, finita di costruire nel 1348 è un immenso scrigno di tesori, dal pavimento a mosaico che raffigura la Bibbia per immagini, ci sono oltre 50 riquadri di marmo ad intarsi e graffiti
IL DUOMO
[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
UNO DEI RIQUADRI DEL PAVIMENTO
[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeMer Set 15, 2010 5:38 pm

Io non l'avevo mai visto.

Sono vere le considerazioni che fai. Il problema non e' nella capacita' ma nel fine che si desidera (e desiderava) perseguire.

Una volta, nei casi dei monumenti piu' o meno antichi, era l'affermazione della potenza economica (e non solo), e il desiderio di essere ricordati dai posteri.

Oggi il desiderio maggiore e' quello di fare soldi a palate in ogni modo lecito o illecito.

Il resto viene di conseguenza....

P.S. Belle le foto....

Continua vero?
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeMer Set 15, 2010 5:54 pm

Sempre Siena, incantevolmente meravigliosa e artistica in ogni cosa, come questi lampioni degli stessi colori delle bandiere che rappresentano le varie contrade, questa èla tortuga che ha vinto il Palio dell'Assunta

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

questa è la sede della Tortuga, stavano preparando i tavoli per i festeggiamenti che si sarebbero tenuti la sera, ma noi dovevamo rientrare nuoooo daiii

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeMer Set 15, 2010 5:59 pm

Elettra ha scritto:
Io non l'avevo mai visto.

Sono vere le considerazioni che fai. Il problema non e' nella capacita' ma nel fine che si desidera (e desiderava) perseguire.

Una volta, nei casi dei monumenti piu' o meno antichi, era l'affermazione della potenza economica (e non solo), e il desiderio di essere ricordati dai posteri.

Oggi il desiderio maggiore e' quello di fare soldi a palate in ogni modo lecito o illecito.

Il resto viene di conseguenza....

P.S. Belle le foto....

Continua vero?
leggendo i vari ospuscoli che non potuto fare a meno di raccogliere nei vari uffici delle Pro Loco ho scoperto che il Duomo venne edificato per omaggiare la Madonna, i lavori vennero sospesi per via della peste ma il Comune ne ordinò il completamento subito dopo, avrebbero voluto che fosse più sontuosa e ricca per quanta devozione provavano, non oso immaginare se ci fossero riusciti.

Certo che continuano, mi dispiace che son grandi e sballano la pagina imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeMer Set 15, 2010 6:02 pm

Palazzo Chigi con l'Accademia Musicale Chigiana, fondata nel 1932

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

di tutto quello che vi ho visto il soffitto merita un'attenzione particolare

Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeMer Set 15, 2010 6:14 pm

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

Questo è uno degli affreschi che si trova nella Bibliteca Piccolomini, all'interno del Duomo, vi si trovano tra l'altro antichi libri di musica, quando ancora non esistevano le note di oggi, c'era un pentagramma con dei segni e le parole erano scritte con caratteri enormi affinchè tutti i componenti del numeroso coro, che siedeva dietro l'altare, potessero leggerle


[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeMer Set 15, 2010 6:22 pm

Incredibile, la storia e' davvero affascinante!
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeMer Set 15, 2010 6:26 pm

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

questo è solo uno dei paesaggi toscani che ho fotografato, vigneti ed uliveti a perdita d'occhio, una vera e propria ode alla natura, solo guardandoli ci si sente infinitamente piccoli ed inutili, perchè anche se è l'uomo che coltiva la terra è dalla terra stessa che ci viene la vita e quella toscana è veramente un dono di dio, c'è da dire che in Toscana l'hanno capito bene visto come la rispettano e ne hanno cura, tutto è perfetto e ben curato.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeMer Set 15, 2010 6:26 pm

belle flilla ,,,il duomo di siena l'ho vosto in un giorno in cui sono andata da sola a visitarla ,sono rimasta nel duomo tantissimo,,,,incantata da tutto ,,,,e non solo la maestria nel costruire ,ma ogni frase o disegno sottintende ad un insegnamento ,,,molti di quelli che troviamo nelle chiese sono simboli di una saggezza nascosta,,,
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeMer Set 15, 2010 6:28 pm

Tutta la nostra storia è interessante ed affascinante, perchè l'Italia è stata da sempre una fucina di menti eccellenti...............................oggi un pò meno, anche perchè vengono tarpate le ali a chi vorrebbe dar prova delle sue capacità intellettuali e scientifiche nuoooo daiii
Hai sentito l'ultima uscita del nostro premier a proposito dell'incoraggiamento ai giovani d'andare all'estero? rabbiaaaaa
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeMer Set 15, 2010 6:32 pm

dharma ha scritto:
belle flilla ,,,il duomo di siena l'ho vosto in un giorno in cui sono andata da sola a visitarla ,sono rimasta nel duomo tantissimo,,,,incantata da tutto ,,,,e non solo la maestria nel costruire ,ma ogni frase o disegno sottintende ad un insegnamento ,,,molti di quelli che troviamo nelle chiese sono simboli di una saggezza nascosta,,,
stando lì dentro ho capito il significato della sindrome di Stendhal, vagavo tra mosaici, cappelle, affreschi come un automa, pensa che ho fotografato più volte gli stessi soggetti e ne ho dimenticati altri.
La prossima volta, perchè ci sarà una prossima volta, visiterò la Cripta ed il Battistero, non potevamo fare tutto in un giorno solo, è troppo per le umane possibilità imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeMer Set 15, 2010 10:43 pm

Belle foto Marisa! Il duomo di Siena non lo ricordavo...hai visto anche il palio allora? ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
namogle
Penna esperta
Penna esperta
namogle



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeMer Set 15, 2010 10:52 pm

complimenti!!!!belle foto e bei posti.....
e belle le descrizioni che raccontano non solo
la storia ma anche le tue emozioni.....
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeGio Set 16, 2010 3:49 pm

lonely62 ha scritto:
Belle foto Marisa! Il duomo di Siena non lo ricordavo...hai visto anche il palio allora? ho ragione io!
no cara, sapessi quanto lo vorrei anche se chi c'è stato m'ha detto che in quell'occasione c'è una gran confusione e si vede poco o nulla a meno che non arrivi prima che spunti il sole ad occupare i migliori posti sto pensando..
La foto si riferisce ai festeggiamenti che ci sarebbero stati quella sera per la vittoria della Tortuga per il Palio dell'Assunta del 16/8.
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeGio Set 16, 2010 3:57 pm

namogle ha scritto:
complimenti!!!!belle foto e bei posti.....
e belle le descrizioni che raccontano non solo
la storia ma anche le tue emozioni.....
Non ci crederai ma è la prima volta che faccio un bagno d'arte ho ragione io!
Ho una figlia che studia Storia dell'arte ed ogni tanto mi porta con lei a visitare qualcosa che vale la pena d'essere ammirato, come quella volta che andai alla Galleria Borghese in occasione dell'esposizione dei quadri di Raffaello, mi spiegò tante cose con dovizia di particolari, fu allora che scoprii il mio interesse per quello che spinge milioni di persone ogni anno a visitare il nostro paese.
Penso che ognuno di noi, anche quello più "ignorante" in materia (come me appunto) ha la capacità d'apprezzare quello che centinaia d'anni fa sono stati in grado di fare i nostri più grandi artisti, non bisogna essere dei critici d'arte o conoscere la storia delle varie opere per apprezzarne la bellezza.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeGio Set 16, 2010 4:05 pm

credo che no occorra essere esperti per vedere la bellezza,,,,

le cose ,che dicono che ci vuole l'intenditore ,,,bhe ,forse nessuno ha il coraggio di dire che sono brutte lingua
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeGio Set 16, 2010 4:12 pm

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

Questo è un particolare del tavolo in legno d'olivo che si strova nella sala delle riunioni di Palazzo Piccolomini a Pienza, gli intarsi formano lo stemma dei Cavalieri di Malta, purtroppo non ho potuto fare altre foto perchè non era permesso, sono riuscita a ""rubacchiarne" un paio alla guida solo perchè non avevo inserito il flash imbarazzo..

Questa è la seconda

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

si tratta dell'alcova situata accanto al caminone di un'altra sala. Questa serviva ad Enea Piccolomini alias Papa Pio II, grande libertino, per riposare al calduccio da solo o in compagnia, infatti oltre al letto c'è anche una piccola libreria.

Ho trovato triste la storia della famiglia Piccolomini, il Papa ebbe anche due figli che per vicende varie non hanno lasciato eredi, ora tutta la proprietà è stata lasciata al Comune di Pienza.....................tanta ricchezza, tanto potere ed ora più nulla
sto pensando..
Un'altra curiosità è che durante la guerra i tedeschi non hanno portato via nulla di prezioso ed antico e che, sia Pienza che gli altri Comuni della Val d'Orcia, non hanno subito danni materiali lasciando intatti i monumenti d'arte, strabiliante no?
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeGio Set 16, 2010 4:13 pm

dharma ha scritto:
credo che no occorra essere esperti per vedere la bellezza,,,,

le cose ,che dicono che ci vuole l'intenditore ,,,bhe ,forse nessuno ha il coraggio di dire che sono brutte lingua
credo proprio che tu abbia ragione ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeGio Set 16, 2010 4:22 pm

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

Questo è il giardino pensile del Piccolomini, sotto ci "dovrebbero" essere le stalle che conteneveno fino a 100 cavalli, almeno così c'ha spiegato la guida sto pensando..
Con la modica, si fa per dire, cifra di 7 euro pro capite c'hanno fatto visitare 6 stanze su 72 grrrrr
Come prezzo m'è sembrato eccessivo se pensate che per visitare il Duomo di Siena bell'e restaurato il costo del biglietto è di 6 euro, lì si che ce ne sono d'opere d'arte, mah!!!!
Io sono d'accordo nel pagare per visitare perchè quei luoghi hanno un continuo bisogno d'essere restaurati e mantenuti per i posteri, desidererei però che si pagasse il giusto tutti, eccetto i ragazzi fino a 30 anni ed i meno giovani dai 60, nel primo caso perchè alla loro età ogni euro è importante così come per i meno giovani, considerato anche che a 65 anni (età prevista per uno sconto) è più difficile che si viaggi per cultura, ma è solo il mio parere imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeGio Set 16, 2010 6:25 pm

Ho guardato le tue foto con molto interesse perchè devo dirti la verità egalano le emozioni e l'entusiasmo che hai provato facendo questo bagno fra arte e paesaggi !!

é bella la sensazione che passa quando le si osserva e sono anche molto belle le cose che hai visto.
La facciata del Duomo di Siena poi la ritengo un autentico capolavoro.

vero che il bello passa e arriva comunque e che le cose belle non hanno bisogno di particolare "cultura"per essere apprezzate!!

La mia vacanza toscana 542580 Flilla per questa condivisione e ti dirò di più: Almeno per una volta qualcuno ha fatto ciò che solitamente faccio io e la cosa mi fa sentire meno sola!!!

La mia vacanza toscana 176184 La mia vacanza toscana 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeGio Set 16, 2010 6:33 pm

Sto via una giornata, e guarda qua che meraviglie!

Mi sta venendo voglia di fare un salto in Toscana.....

Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeGio Set 16, 2010 7:48 pm

imbarazzo.. imbarazzo.. imbarazzo..
Flilla per questa condivisione e ti dirò di più: Almeno per una volta qualcuno ha fatto ciò che solitamente faccio io e la cosa mi fa sentire meno sola!!!

io ora ho comprato il cell per le foto ,,ma mio figlio mi aiuta per l'inserimento,,,domenica vado a viareggio,,,vi posterò qualcosina ,,,,spero,,,devo farcela!!!

mi arrendo
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeGio Set 16, 2010 8:00 pm

Certo che riuscirai Dharma!!!!

Attendiamo anche le tue di foto così il numero delle persone che ci porta ingiro con se aumenta!!!

La mia vacanza toscana 176184 La mia vacanza toscana 311166
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeVen Set 17, 2010 4:15 pm

Aspettando le foto di dharma io vado avanti imbarazzo..

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

Queste sono le sorgenti di Bagno Vignoni (San Quirico d'Orcia), la particolarità delle acque è che sgorgano dalla montagna ad una temperatura di 50°.
La vasca delle acque termali èal centro della piazza del paesino medioevale rimasto inalterato nel corso degli anni, è chiusa su tre lati da una cinta di mura, intorno alcuni edifici, realizzati da Bernardo Rossellino in onore a Pio II (sempre lui, il Piccolomini) ed il loggiato dove sostò Santa Caterina da Siena.

La vasca

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

L'immagine di Santa Caterina che ho potuto fare infilando la digitale, nel vero senso della parola, tra le grate che proteggono il piccolo altare a lei dedicato posto sotto il loggiato antitante la vasca.

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

Il loggiato

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]




Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitimeVen Set 17, 2010 4:19 pm

Che pace ispirano le tue foto!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La mia vacanza toscana Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia vacanza toscana   La mia vacanza toscana Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La mia vacanza toscana
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» martina va in vacanza
» Cucina Regionale
» Festa della Toscana 2009

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: