:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Quelle vecchie, care filastrocche

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Quelle vecchie, care filastrocche  Empty
MessaggioTitolo: Quelle vecchie, care filastrocche    Quelle vecchie, care filastrocche  Icon_minitimeMer Set 22, 2010 4:40 pm


Quelle vecchie, care filastrocche capaci di aiutare la memoria

Va bene Google o Wikipedia, ma un libro mette insieme le formule magiche che hanno aiutato generazioni di studenti. E che ora - dice Stefano Bartezzaghi - finiscono per diventare dei giochi
di ALESSANDRA ROTA

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha recitato a mente la filastrocca per ricordarsi l'ultimo giorno del mese: ... Trenta giorni ha novembre con april, giugno e settembre, di ventotto ce n'è uno, tutti gli altri ne han trentuno... Nel suo libretto (pagg.130, euro 15, Sperling & Kupfer) Pinuccia Ferrari Dossena, giallista, "gattara", consulente editoriale ha raccolto "le magiche regole per non dimenticare". Puro nozionismo del tempo che fu ma che ha aiutato generazioni di scolari nel difficile compito di districarsi tra accenti, doppie, formule matematiche e fisiche. Scrive Stefano Bartezzaghi nella prefazione: "Anche i sistemi coatti con cui una volta si era costretti a mandare a memoria sciocchezze come i nomi delle catene delle Alpi ("Ma con gran pena le reca giù") rivelano così il loro senso: ora che nessuno ci obbliga ad adottarli (tanto, se non sono su Google vuol dire che non sono poi così importanti) diventano giochi".

Ormai la grammatica è un optional anche e soprattutto grazie all'anarchia che vige nell'universo degli sms, msm, mail e quant'altro. Sono passati solo cinquant'anni da quando i maestri facevano imparare la filastrocca ... Are, ere, ire l'acca fan fuggire, oppure Scienza e coscienza della i non fanno senza. Se "Io speriamo che me la cavo", caso editoriale di Marcello D'Orta e conseguente film di Lina Wertmüller ha fatto storia con gli strafalcioni dei sessanta temi di altrettanti ragazzini napoletani, oggi forse nessuno si stupirebbe, nemmeno il ministro della Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini che è nata nel'73. Però quanto sarebbe utile avere ancora a mente la poesiola che recitava: Su qui e qua l'accento non va su lì e su là l'accento ci sta, su me e su te l'accento non c'è e non lo vuol su ma lo vuol giù e lo vogliono pure lì, là, più, considerato che anche Wikipedia ogni tanto sbaglia.

Per chi non aveva una "beatiful mind" la matematica poteva diventare un incubo. Ma ecco le scappatoie mnemoniche vintage: Fatti Vedere Sabato, la formula F+V=S+2, ossia il teorema per cui, in un solido, il numero di facce più il numero dei vertici è uguale al numero degli spigoli più due. Oppure la più celebre: Della sfera il volume qual è? Quattro terzi pi greco erre tre (che durante il fascismo era: "In Italia c'è il duce e c'è il re, quattro terzi etc...). Povera Vacca Incinta era utile per ricordare la formula che lega potenza (P), tensione (V) e corrente (I): P(t)=V(t) xI(t). Ancora, Le Zie Parlano Di Dio, sono le iniziali delle cinque fasi della meiosi, la riproduzione delle cellule sessuali: Leptotene, Zigotene, Pachitene, Diplotene, Diacinesi. Sacred manor è 'espressione che richiama gli apparati del corpo umano: scheletrico, circolatorio, respiratorio, digerente, muscolare, nervoso, riproduttivo. E il latino? Dic, duc, fac, fer se ne andarono alla guer. Se non era per fio, fis, ammazzavano volo e vis: un mucchietto di rime per rammentare i più importanti imperativi irregolari.



Da Repubblica
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Quelle vecchie, care filastrocche  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quelle vecchie, care filastrocche    Quelle vecchie, care filastrocche  Icon_minitimeGio Set 23, 2010 3:36 pm

quanto ho riso leggendo questo post,,,,sicuro ,,,me le ricordavo tutte ,tranne quelle a carattere medico,,, pwahahahaha perchè no ricordare qualcosa per analogia o per rima?

infine far leva sulla memoria anche se costa uno sforzo finale ,fissa alcune cose ,che ci gallegiano nel subconscio senza più poterle riafferrare,,

è vero che non bisogna imparare a pappagallo ,ma gli artifizi escogitati sono comunque utlissimi,,,spesso i ragazzi ,li ho sentiti non sanno collocare le città italiane nelle loro regioni,,,bhè non mi sembra una grande conquista ,,,, lingua
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Quelle vecchie, care filastrocche  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quelle vecchie, care filastrocche    Quelle vecchie, care filastrocche  Icon_minitimeVen Set 24, 2010 4:35 pm

Giusto l'altro giorno al TG parlavano delle Alpi Graie, mia figlia, la ricercatrice cervellona di 28 anni, mi fa "ma che Alpi sono?"
Potete immaginare lo stupore e lo sguardo inorridito che ha visto stampati sul mio viso.
Al che le ho risposto candidamente "sarai anche una cervellona ed aspirante fotografa, ma di geografia e filastrocche non ne capisci niente"
Se devo dirla tutta anche a me la geografia non è mai piaciuta, ma quella filastrocca m'insegnò a tatuare nella mia memoria il nome delle nostre amate Alpi

MA come le Alpi Marittime, il CO per le Alpi Cozie, il GRA le Alpi Graie, PE per le Alpi Pennine, LE significa Lepontine, RE Alpi Retiche, CA Alpi Carniche e GIU Alpi Giulie

Considerato che ho 58 anni e che questa filastrocca l'ho imparata alle elementari, secondo voi è stata utile o no? Senza considerare che m'hanno fatto fare un figurone con la scienziata di mia figlia hahahah

Per non parlare della filastrocca per i mesi dell'anno, quella si che è veramente un salvafiguraccia, all'istante possiamo dire quanti giorni ha un mese, chi non la conosce ci mette un pò, fa un sacco di conti improbabili, mentre io in un nano secondo do la risposta giusta, sò soddisfazioni! hahahah

Questa l'avete imparata voi?
A E I O U,
le vocali
le sai tu!

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quelle vecchie, care filastrocche  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quelle vecchie, care filastrocche    Quelle vecchie, care filastrocche  Icon_minitimeVen Set 24, 2010 6:37 pm

E' vero Flilla, sai che ho recuperato anch'io la filastrocca sulle Alpi lo scorso anni con il mio piccoletto che non riusciva a ricordarsi i nomi delle Alpi, cosi' l'ho insegnata anche a lui.

Quella sui mesi l'hanno imparata subito i miei figli.....
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Quelle vecchie, care filastrocche  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quelle vecchie, care filastrocche    Quelle vecchie, care filastrocche  Icon_minitimeVen Set 24, 2010 9:26 pm

Questa l'avete imparata voi?
A E I O U,
le vocali
le sai tu!

io ricordavo di una filastrocca AEIOU un bel bacio a chi vuoi tu!

Quelle vecchie, care filastrocche  88751
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quelle vecchie, care filastrocche  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quelle vecchie, care filastrocche    Quelle vecchie, care filastrocche  Icon_minitimeSab Set 25, 2010 11:19 am

No io non le conoscevo!

vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Quelle vecchie, care filastrocche  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quelle vecchie, care filastrocche    Quelle vecchie, care filastrocche  Icon_minitimeSab Set 25, 2010 6:53 pm

mamma, invece mela diceva così:
AEIOU
che somara che sei tu
nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quelle vecchie, care filastrocche  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quelle vecchie, care filastrocche    Quelle vecchie, care filastrocche  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Quelle vecchie, care filastrocche
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quelle scarpe mi inseguono
» Il diavolo fa le pentole, e male pure quelle

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: