:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Compassione

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Compassione Empty
MessaggioTitolo: Compassione   Compassione Icon_minitimeMar Set 28, 2010 7:09 pm

Compassione


Fa che la sgradevole scortesia degli altri mi sproni a rendermi amabile per la mia gentilezza. Possano le parole aspre dei miei compagni ricordarmi di usare sempre parole dolci. Se le pietre scagliate contro di me dalle menti malevole mi colpiscono, fa che io lanci di rimando solo proiettili di benevolenza. Come il gelsomino lascia cadere i fiori sulle mani che vibrano colpi di scure alle sue radici, così su tutti coloro che si comportano in maniera ostile verso di me possa io spargere i fiori del perdono.

Paramahansa Yogananda
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Compassione Empty
MessaggioTitolo: Re: Compassione   Compassione Icon_minitimeGio Set 30, 2010 5:08 pm

Io ho sempre associato la compassione (che come termine mi fa venire la pelle d'oca) alla comprensione.
La parola comprensione etimologicamente è composta da "cum-prendo" = prendere insieme e significa: atto e facoltà di includere e del capire, mentre compassione viene da "cum-passio" = passione insieme (pathos = sentimento) e significa: patire insieme.

Per questo preferisco comprendere, cioè capire, ascoltare, piuttosto che patire con.
Oltretutto saper comprendere gli altri lo trovo un atto d'amore più intenso della compassione, non è facile da farsi perchè ognuno ha il suo bel sacchettino di problemi da portarsi inevitabilmente sulle spalle ed ascoltare quelli degli altri e, soprattutto, essere d'incoraggiamento a volte risulta assai gravoso, quindi chi riesce a farlo è quasi un santo
hahahah
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Compassione Empty
MessaggioTitolo: Re: Compassione   Compassione Icon_minitimeGio Set 30, 2010 6:53 pm

anche per me è migliore la comprensione ,ma yogananda viene una tradizione in cui la compassione è profondamente radicata ,e sinceramente non so nemmeno se esiste nella lingua indiana la differenza che noi vi attribuiamo,



credo che intenda ,,,quando vedi soffrire ,per capire ,occorre soffrire insieme,,,solo così possiamo comprendre ,,,forse,,è una mia interpretazione

imbarazzo..

il monito mi sembra quello di non lasciarsi coinvogere dalle male azioni,,,e perseverare nel bene,,,
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Compassione Empty
MessaggioTitolo: Re: Compassione   Compassione Icon_minitimeGio Set 30, 2010 7:38 pm

Si anch'io ho dato questa interpretazione ed è per questo che ho deciso di postare questo pensiero.
Il messaggio secondo me è quello della positività del propagarsi nel bene cercando di non diventare come chi per sentirsi vivo ha bisogno di fare del male o di compiere gesti "cattivi"
Sono in sintonia con il tuo pensiero Dharma!
Compassione 176184 Compassione 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Compassione Empty
MessaggioTitolo: Re: Compassione   Compassione Icon_minitimeDom Ott 03, 2010 9:35 pm

flilla ha scritto:
Io ho sempre associato la compassione (che come termine mi fa venire la pelle d'oca) alla comprensione.
La parola comprensione etimologicamente è composta da "cum-prendo" = prendere insieme e significa: atto e facoltà di includere e del capire, mentre compassione viene da "cum-passio" = passione insieme (pathos = sentimento) e significa: patire insieme.

Per questo preferisco comprendere, cioè capire, ascoltare, piuttosto che patire con.
Oltretutto saper comprendere gli altri lo trovo un atto d'amore più intenso della compassione, non è facile da farsi perchè ognuno ha il suo bel sacchettino di problemi da portarsi inevitabilmente sulle spalle ed ascoltare quelli degli altri e, soprattutto, essere d'incoraggiamento a volte risulta assai gravoso, quindi chi riesce a farlo è quasi un santo
hahahah

Non posso che quotarti flilla, siamo in gran sintonia su questo punto...
preferisco comprendere e so ascoltare e dispensare consigli se richiesti, per quanto possano valere in quanto umana e in grado di sbagliare come tutti...
ognuno in sè conosce il suo dolore e lo patisce e lo supera a modo suo..."patire con" è senza dubbio più difficile, ma ritengo anche meno utile...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Compassione Empty
MessaggioTitolo: Re: Compassione   Compassione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Compassione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un istituto di ricerca sulla compassione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: