:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il Latte

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il Latte  Empty
MessaggioTitolo: Il Latte    Il Latte  Icon_minitimeMar Ott 19, 2010 8:40 pm

Il latte ha una scadenza. Il latte scaduto non venduto è mandato di nuovo al produttore che PER LEGGE può eseguire di nuovo il processo di pastorizzazione a 190 gradi e rimetterlo sul mercato. Questo processo PER LEGGE può essere eseguito fino a 5 VOLTE. Il produttore è obbligato a indicare quante volte è stato eseguito il processo, e, in effetti, lo indica, ma a modo tutto suo, nel senso che chi si è mai accorto che il latte che sta bevendo è scaduto e ribollito chissà quante volte? Il segreto è guardare sotto il tetrabrick e osservare i numerini. Ci sono dei numeri 12345. Il numero che manca indica quante volte è scaduto e poi ribollito il latte. ES: 12 45 manca il “tre”: scaduto e ribollito 3 volte. Ma non finisce qui, perché in uno scatolone da 12 buste ci saranno alcune buste dove manca il numero e altre dove ci saranno tutti i numeri. Attenzione tutto lo scatolone avrà ricevuto questo trattamento. In questo modo le aziende si arricchiscono, riciclando, di fatto, il latte scaduto, e chi ne paga le conseguenze, siamo noi che, di fatto, beviamo acqua sporca.
D I F F O N D E T E!!!!!!!!!!



Non riesco a crederci anche se non c'è molto di cui stupirsi ultimamente (purtroppo!).
Per ora segnalo e nel frattempo cerco ulteriori notizie! Lisa
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Il Latte  Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Latte    Il Latte  Icon_minitimeMar Ott 19, 2010 10:14 pm

Il Latte  194457



,,,,,,,,,che dirti Lisa! sono senza parole e pensare che io sono cresciuta bevendo latte la mattina prima di andare a scuola, ancora oggi è la mia bevanda preferita dopo il caffè, quindi puoi ben capire che sono spaventata e arrabbiata, come è possibile che nessuno si fa carico di questa indecenza, stiamo andando in rovina, povera Italia.
Ultimamente quando bevevo il latte mi sentivo in bocca una strano sapore:::

Il Latte  83839
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il Latte  Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Latte    Il Latte  Icon_minitimeMer Ott 20, 2010 11:19 am

Lisa, e' davvero sconcertante.

L'unica cosa che rilevo, anche se non molto consolante, e' che non puo' trattarsi di latte fresco, perche' il processo di pastorizzazione viene effettuato a 90°.

Dovrebbe trattarsi del latte a lunga conservazione, UHT (ultra high temperature), ma qui i gradi dovrebbero essere 220, infatti ha sempre il sapore di cotto.

Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Il Latte  Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Latte    Il Latte  Icon_minitimeMer Ott 20, 2010 11:34 am

Però ho trovato questo inr ete, risale al 14/10:



Bufale, allarme per il latte scaduto riciclato
di Paolo Attivissimo

Sta dilagando un appello via mail che mette in guardia contro il latte che, una volta scaduto, verrebbe ribollito e riciclato fino a cinque volte in maniera legale: il numero di riciclaggi verrebbe indicato da un numero sulla confezione. Afferma infatti l'appello, che viaggia talvolta sotto forma di immagine accompagnata da questo messaggio:
(segue il messaggio postato da Lisa)

L'appello circola anche in numerosi siti, da Bassanopiù a Infooggi.it (seguita da parziale smentita) al blog di Beppe Grillo (nei commenti). Ma è una bufala, e per di più (a differenza del latte) è riciclata: risale infatti al 2007, quando circolava in italiano dopo essere stata tradotta dallo spagnolo. Infatti il latte non viene affatto riciclato dopo la scadenza e i numeri sulla confezione non indicano il numero di questi presunti riciclaggi: indicano il numero della porzione di bobina madre dalla quale vengono ricavati cinque o sei rotoli per il confezionamento dei cartoni di latte e di altri alimenti, oppure servono per gestire altri aspetti della tracciabilità del prodotto. Lo spiegava già all'epoca la Tetra Pak Italiana. Anche il Codacons ha smentito l'allarme, chiarendo oltretutto che "la pastorizzazione del latte scaduto è un atto illecito e nessun produttore di latte è autorizzato a tale pratica". Quindi non è vero che è ammessa "per legge" come sostiene l'appello.

Purtroppo l'allarme è stato diffuso da molti senza prendersi la briga di informarsi, probabilmente perché un appello del genere fa leva sulle diffuse paranoie nei confronti dei processi industriali e sulla gratificazione di mostrare agli altri di saperne di più.

Ma chi è questa Roberta Lusco che sembra fare da garante apparente del messaggio? E' semplicemente una utente di Facebook, che a quanto pare si è affrettata a rettificare, ma ormai il danno è fatto. Se vedete nei supermercati gente che esamina i fondi dei cartoni di latte, non vi preoccupate: non sono terroristi intenti ad avvelenare i prodotti, ma vittime di questa bufala diffusa incautamente.


[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]

--------------------------

Noi consumatori, come al solito, ci domandiamo il perchè di tutto questo e, senza potercene dare una spiegazione logica, se non quella che c'è qualcuno che si diverte a fare dell'allarmisco gratuito, dobbiamo continuare a credere ed a fidarci del latte che compriamo sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Il Latte  Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Latte    Il Latte  Icon_minitimeMer Ott 20, 2010 7:29 pm

Nemmeno a farlo apposta:
nella trasmissione Diario Italiano di e con Corrado Augias, che stimo moltissimo, era ospite Andrea Segrè preside dell’Università di Agraria di Bologna e presidente di Last Minute Market, nonchè autore del libro "Lezioni di ecostile".
Il fine del libro è rendere consapevoli tutti del quantitativo enorme degli sprechi in campo alimentare che ci vedono responsabili.
In pochi sanno che lo yogurt anche scaduto da due giorni mantiene per quasi la totalità i benefici dei fermenti lattici, mentre la gente pensa il contrario e lo butta.
Ma tanti altri prodotti alimentari sipotrebbero consumare senza temere per la nostra slaute, solo che non si sa o veniamo informati male da chi ha tutto l'interesse a vendere di più, per cui più rifiuti, più imballaggi, più sprechi e questo mondo, di cui nessuno può dire fino a quando ci sosterrà, si consuma sempre di più. nuoooo daiii
Se ne avete la possibilità il 30/10 in Piazza Maggiore a Bologna si terrà una manifestazione in cui verranno preparati cibi con alimenti "scaduti" si fa per dire, più che altro verrà spiegato meglio e chiaramente il loro consumo.
Sempre Segrè ha lanciato quest'idea: perchè poco prima della chiusura i negozi non vendono i cibi in scadenza al 50% del loro prezzo?
Bella, non c'è che dire, pensate quante persone potrebbero approfittarne loooove

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]

edito da "Bruno" Mondadori
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il Latte  Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Latte    Il Latte  Icon_minitimeMer Ott 20, 2010 8:55 pm

Questa è l'ultima cosa che ho letto e che mi pareva sensato proporre,in effetti non si sa bene a chi dare ascolto,io ho ricevuto questa segnalazione da un'amica che si occupa di ecologia,ambiente ed alimentazione sana e corretta ma potrebbe benissimo essere davvero tutto fasullo ,allego il tutto e vi dirò:sono un pò più tranquilla (sperando sia tutto vero!!) Il Latte  311166
Antibufala: attenti al latte riciclato
Sta circolando un e-mail che mette in guardia contro il presunto pericolo costituito dai cartoni di latte che recherebbero un'indicazione del fatto che il loro contenuto è stato sottoposto più volte a pastorizzazione per reimmetterlo sul mercato.

Ecco il testo dell'appello:

Il latte in cartone, quando non è venduto dopo un determinato termine di tempo è rispedito in fabbrica per essere pasteurizzato un'altra volta...Questo processo può ripetersi fino a 5 volte, cosa che conferisce al latte un sapore diverso da quello iniziale, aumentando la possibilità di cagliare e riduce significativamente la sua qualità, nonché anche il valore nutritivo diminuisce...
Quando il latte ritorna sul mercato, il piccolo numero che vedete dentro il cerchietto nel file allegato viene modificato.
Questo numero varia da 1 a 5.
Sarebbe conveniente comprare il latte quando il numero non supera il "3". Numeri superiori comportano una diminuzione nella qualità del latte. Questo piccolo numero si trova nella parte inferiore del cartone; se compri una scatola chiusa, è sufficiente controllare uno dei cartoni, tutti gli altri avranno lo stesso numero.
Ad esempio: se un cartone ha il numero 1, vuol dire che è appena uscito dalla fabbrica; ma se ha il numero 4, significa che è già stato pasteurizzato fino a 4 volte ed è stato rimesso sul mercato per essere venduto...
Si tratta di un allarme assolutamente fasullo: la cifra in questione non indica affatto il numero di volte che il latte è stato "riciclato", ma è un numero di riferimento del sistema di confezionamento. Grazie a una lettrice, Valeria, abbiamo la spiegazione di un esperto di settore, il responsabile qualità della Centrale del Latte di Torino, che ha risposto così:

Gentile consumatrice, la ringrazio per questa segnalazione che, per rimanere in tema, definirei una bufala enorme. Il numero a cui si riferisce (se ho capito bene è quello impresso sul fondo del pacco di latte fresco, vicino al bordo) è il dosatore della macchina di confezionamento (le nostre confezionatrici ne hanno 4, quindi è normale trovare uno di questi numeri).

Le ricordo solamente che il latte fresco pastorizzato, per legge, può subire un unico trattamento termico. Internet è uno strumento utile e potente. Sovente però ci si imbatte in informazioni completamente inaffidabili.
Le origini di quest'appello sono spagnole o latinoamericane. L'appello, infatti, viaggia solitamente accompagnato dall'immagine che vedete in alto all'inizio dell'articolo, il cui nome è lecheencarton.jpg. Cercando questo nome in Google emergono vari siti e post di newsgroup in spagnolo, come questo:

LLAMADA DE ATENCION

¿Sabes que la leche en cartón que no se vende dentro del plazo de caducidad regresa a la fábrica para ser re-pasteurizada y vuelve al supermercado de nuevo?. Increíble ¿verdad?. Pues la Ley permite a las centrales lecheras repetir este ciclo hasta 5 veces, lo que termina dejando la leche casi sin sabor y con una significativa reducción de su calidad y valor nutricional.


Cuando la leche llega al supermercado para la venta al consumidor final, el cartón debe exhibir un pequeño número que está marcado en su parte inferior. Ese número varía del 1 al 5. Lo mas que se debe tolerar es comprar leche hasta el número 3, es decir, leche que ha sido re-pasteurizada 2 veces, recomendándose no comprar cartones de leche cuyo número sea 4 o 5 ya que ello significa que la calidad de la lecha estará degradada. Si compras una caja cerrada, basta verificar el número de la caja ya que todos los cartones en su interior tendrán la misma numeración. Por ejemplo, si un cartón tiene el número 1, significa que es la primera vez que sale de la fábrica y llega al supermercado para su venta, pero si tiene el número 4, significa que caducó 3 veces y que fue re-pasteurizada 3 veces volviendo al supermercado para tratar de ser vendida y así sucesivamente...


Así es que, ya sabes, cuando compres leche, mirar el fondo del cartón y no comprar cajas que tengan los números 4 o 5, y para los mas escrupulosos, ni siquiera el 3.


En el archivo adjunto podrán ver el número en cuestión. Ir al super, tomar una caja de leche y comprobar el número, dudo que encuentren el 1 o el 2.


SI TIENES CONCIENCIA CIUDADANA, DIVULGA ESTE MENSAJE!!

Seguendo le parole-chiave di questa traccia si arriva per esempio al sito cileno della Tetrapak, che ha una risposta specifica alla domanda sul "riciclaggio" del latte descritto da quest'appello. Una risposta analoga, intitolata significativamente "Attenzione allo spam", è data dal sito italiano della Tetrapak:
I contenitori Tetra Pak, durante la produzione sono stampati su bobine-madri di carta larghe circa 1,5 metri che successivamente vengono tagliate, a seconda dei formati, in 5 o 6 rotoli pronti per il confezionamento.

Per assicurare la rintracciabilitá del materiale di imballaggio, i contenitori che costituiscono queste bobine vengono contraddistinti, con intervalli regolari e in modo sequenziale, con i relativi numeri da 1 a 5 o 6 a prescindere dal prodotto contenuto (latte, succhi, vino, etc.).

Questo é il motivo per cui sul fondo delle confezioni possono esssere presenti questi numeri di identificazione che nulla hanno a che fare con gli alimenti confezionati.
Morale della favola: non credete a tutto quello che leggete su Internet. Là fuori c'è un sacco di gente bravissima a prendere fischi per fiaschi, soprattutto quando c'è di mezzo una storia che sembra confermare qualche pregiudizio o luogo comune basato sulle paure e sulla diffidenza.

Fonte:Rete tre televisione Svizzera
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il Latte  Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Latte    Il Latte  Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 7:08 pm

purtroppo il problema è proprio questo,,,non saper chi ha ragione ,,e noi siamo in mezzo,,,

l'alimentazione oggi è spesso in balia degli interessi ,,e noi siamo l'ultima ruota del carro ,come di suol dire ,,,per quel che ne so ,,,dall'ultma conferenza con un medico

il latte che consumiamo è sicuro dal punto di vista che non avvelena ,ma dal punto di vista nutrizionale è fortemente compromesso ,,,

io ricordo di aver bevuto direttamente dal produttore ,,,la mucca,,,e il sapore era proprio un altra cosa,,,e non per il fatto della scrematura ,perchè mia madre lo scremava più volte per farci il burro,,,o la panna....

ora lo bevo di soia biologico ,,,,speriam bene,,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il Latte  Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Latte    Il Latte  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il Latte
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Due bicchieri di latte al giorno....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: