:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Piangere fa bene

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeDom Ott 24, 2010 8:27 pm

Chi non ha pianto almeno una volta dopo una giornata particolarmente stressante, scoprendo che le lacrime aiutano davvero a scaricare la tensione e a sentirsi meglio? Provare sollievo dallo sfogo tramite il pianto è un fenomeno di per sè positivo che aiuta l’organismo a liberarsi dal nervosismo, dalla rabbia repressa e dai sentimenti negativi. Un gesto che equivale a buttare fuori tutto il dolore che tenuto dentro potrebbe trasformarsi anche in stati depressivi profondi. Ma esiste davvero allora un pianto benefico?

Hanno cercato di appurarlo gli psicologi della University of South Florida Jonathan Rottenberg e Lauren M. Bylsma, insieme a JJM Vingerhoets della Tilburg University, descrivendo alcuni dei loro ultimi risultati sulla psicologia del pianto sulla rivista di divulgazione scientifica Psychological Science.

Gli psicologi hanno analizzato i resoconti dettagliati di più di 3.000 esperienze di pianto dei loro pazienti (al di fuori delle sedute ovviamente) e hanno riscontrato che i benefici del pianto dipendono interamente dalle evenienze in cui si verifica l’episodio che scatena lo sfogo.
I ricercatori hanno scoperto che la maggioranza degli intervistati riportavano miglioramenti nel loro stato d’animo a seguito di un attacco di pianto. Tuttavia, un terzo dei partecipanti al sondaggio non ha riportato alcun miglioramento e alcuni si sono addirittura sentiti peggio dopo essere scoppiati in lacrime.
Coloro che hanno affermato di sentirsi meglio dopo aver pianto sono stati quelli che, durante l’episodio, venivano circondati dal conforto e dal sostegno di altre persone. Pare dunque che piangere sulla spalla di un amico faccia davvero bene.
Davanti a degli estranei, al contrario, spesso il pianto non è affatto benefico, perchè porta a sentirsi imbarazzati e a vergognarsi di mostrare così apertamente le proprie debolezze e le emozioni profonde.




La ricerca ha dimostrato che gli effetti del pianto dipendono anche da particolari caratteristiche della persona che piange. Ad esempio, le persone con ansia riportano effetti positivi e calmanti dal piangere. Il segreto, secondo gli psicologi, è saper trasformare il pianto in un evento positivo, come momento catartico che ci liberi dalle emozioni negative, e non farne un momento di isolamento che ci fa chiudere ancora di più in noi stessi.


E voi che ne epnsate in merito??
Una volta si diceva che piangere faceva diventare gli occhi belli,oggi forse ci sarebbe tanto da piangere per ciò che accade nel mondo ,ma anche le lacrime causate dalla forte ilarità non sono male(anzi direi che le preferisco di gran lunga!)
Esprimere i propri stati d'animo però aiuta molto.Dite la vostra.
eh?? Piangere fa bene 176184 Piangere fa bene 311166









Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeDom Ott 24, 2010 8:38 pm

a me il pianto a male ,,,è difficile che mi venga da piangere per me stessa ,quando è capitato dopo stavo molto peggio di prima ,,in compenso avevo un viso gonfio e tumefatto per ore shoooock


certe volte ,,sento il pianto nel cuore ,,,ma lacrime non ne escono,,,

in compenso mi commuovo per cose belle o brutte che capitano agli altri ,,,a volte anche leggendo un libro ,,,o anche un film,,,

per me stessa no,,,lascio che il magone pian piano se ne vada,,,magari fecendo qualcosa ,,,oppure aspettando semplicemente,,,questo mi fa sentire più forte di quello che mi farebbe piangere,,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 7:18 am

Ho aperto stamattina pernsado di lasciare velocemente dei saluti e di scusarmi per la mia assenza di ieri dovuta ai problemi che ha ancora mio fratello che e' ancora in pronto soccorso in osservazione e leggo il titolo di questo post che....in questo momento sembra scritto per me.l

Io piango, non dico spesso, ma quando mi succedono o cose non troppo allegre, come in questo momento, o anche quando sono molto emeozionata.

Comunque piango, eccome.

Questo e' il mio piccolissimo contributo stamattina.
Spero di riuscire a passare piu' tardi.

Vi abbraccio
Grazia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 4:40 pm

Piangere è l'ultimo sfogo al dolore o alla gioia.
Piangere ti svuota di ogni contenuto.
Quando un'emozione è tanto grande che non la puoi contenere allora partono le lacrime...
sinceramente non so se faccia bene, sicuramente è liberatorio.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 6:03 pm

Chiedo scusa per gli innumerevoli errori, di solito purtroppo scrivo di fretta e non rileggo (mannaggia a me), se aggiungo che la mattina ci vedo anche meno del solito....la frittata e' completa!
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 7:17 pm

Anche questo è uno studio scientifico che avrebbero potuto risparmiarsi eh??
Da quando ero piccola che mi sento dire "piangi che ti fa bene" e penso che anche a voi sia successo.
Come la risata, il pianto è lo sfogo per un'emozione che non può essere trattenuta.
A me hanno sempre detto che ho le lacrime in tasca, perchè mi commuovo facilmente, di rado piango dalle risate.........................però ora che ci penso mi succedeva quando ero molto giovane e ridevo per niente, a volte se una cosa era tanto divertente mi "scompisciavo" dalle risate al punto di lacrimare, ma ora non mi succede più nuoooo daiii
E' inutile trattenere il pianto, ci faremmo del male da soli, piangere non è affatto la dimostrazione di una nostra debolezza ma è un sollievo per sfogare un dolore o un'emozione.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 8:16 pm

Io non mi sono mai vergognata delle mie lacrime, non lo ritengo un segno di debolezza anzi....

Devo dire che mia suocera (perdonatemi ma ogni tanto mi devo sfogare), non perde occasione per dire che lei non ha mai pianto nella sua vita e non lo farebbe mai (intendendo segnalare la sua riprovazione per chi come me invece, ha le lacrime in tasca)....ecc. ecc. ecc.

Perdonatemi...piccolo sfogo....
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeMar Ott 26, 2010 2:36 pm

forse è per questo che non trovate un punto d'incontro sto pensando..
chissà quante emozioni represse ha in lei imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeMar Ott 26, 2010 6:00 pm

Io sono sempre stata molto emotiva per cui una qualsiasi emozione o un semplce dispiacere erano per me motivo di pianto.Da un po' di anni ,invece , anche difronte a dolori molto grandi non riesco più a piangere,mi sembra che tutto mi scivoli addosso...e questo non solo mi fa soffrire ma mi fa stare tanto più male.
Una volta piangevo e poi mi sentivo meglio !!!!!!
........................."però ora che ci penso mi succedeva quando ero molto giovane e ridevo per niente, a volte se una cosa era tanto divertente mi "scompisciavo" dalle risate al punto di lacrimare, ma ora non mi succede più "Anh'io avrei tanta voglia di ridere per niente....e le grandi risate quando ero in classe ? o in chiesa ?Che nostalgia!!!!!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeMar Ott 26, 2010 7:09 pm

credo che molto dipenda anche dall'educazione ricevuta,,,
a me rimproveravano la debolezza nel piangere,,,

ma è giusto che ognuno si esprima come sente ,,,non mi sogno nemmeno di giudicare dal pianto o meno nessuno ,,,conosco uomini speciali che piangono,,,

è prendere contatto con se stessi,,è un lavare via ,,,è anche non rifiutare la parte vulnerabile di se stessi,,,,

il pianto interiore ,,,non lo vede nessuno,,,ma vi assicuro ,,spezza il cuore,,,
Torna in alto Andare in basso
raggiodiluna
Primi passi
Primi passi
raggiodiluna



Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeMer Ott 27, 2010 4:20 pm

Piangere fa bene 54323

Io dico che le lacrime hanno un grande potere, ci puliscono interiormente e acquietano i nostri mali.

Personalmente piango anche per piccole emozioni ma il dolore grande lo combatto.
20 giorni fa mia madre è andata in cielo (ne sono certa) un grande dolore, anche per la sofferenza che ho vissuto insieme a lei nell'assisterla e patire con lei i suoi atroci dolori, ma dovevo essere forte per dare coraggio a lei e agli altri in famiglia.... risultato: ancora non ho pianto, sono pietrificata dentro il mio dolore e sono certa che quando piangerò mi sentiro più libera e finalmente serena.

Resto ancora qui
dove il cielo e la terra
hanno la distanza
di un abbraccio..

dove il mio grido
è una dolce melodia
e il tuo sorriso,
come vento di scirocco,
asciuga ogni lacrima.


Raggio
*
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeMer Ott 27, 2010 4:26 pm

Perdere un genitore e' un dolore davvero enorme, e' come se ti venisse a mancare una parte di te, un legame con la terra.

"sono pietrificata dentro il mio dolore e sono certa che quando piangerò mi sentiro più libera e finalmente serena."


Sono certa anch'io di questo.
Penso che con il tempo il dolore potra' attenuarsi, sciogliersi in malinconia, ma non scomparire completamente.
O almeno, questo e' quello che e' successo a me, e sono passati ormai 15 anni.


Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeGio Ott 28, 2010 4:02 pm

raggiodiluna ha scritto:
Piangere fa bene 54323

Io dico che le lacrime hanno un grande potere, ci puliscono interiormente e acquietano i nostri mali.

Personalmente piango anche per piccole emozioni ma il dolore grande lo combatto.
20 giorni fa mia madre è andata in cielo (ne sono certa) un grande dolore, anche per la sofferenza che ho vissuto insieme a lei nell'assisterla e patire con lei i suoi atroci dolori, ma dovevo essere forte per dare coraggio a lei e agli altri in famiglia.... risultato: ancora non ho pianto, sono pietrificata dentro il mio dolore e sono certa che quando piangerò mi sentiro più libera e finalmente serena.

Resto ancora qui
dove il cielo e la terra
hanno la distanza
di un abbraccio..

dove il mio grido
è una dolce melodia
e il tuo sorriso,
come vento di scirocco,
asciuga ogni lacrima.


Raggio
*

Piangere fa bene 105270

So come ci si sente, sai cosa penso? Penso che avendo avuto "la fortuna" (perdonami se ti sembra illogico) d'assisterla ed essere stata testimone della sua sofferenzai, in cuor tuo ti senti rilassata ora, perchè è andata in cielo dove sicuramente non soffrirà più.
Il tuo non è "sentirsi di pietra" ma è sentirsi in pace d'aver fatto tutto il possibile ed esserle stata accanto, ovviamente questo non cancella il lutto che ti porti nel cuore
Piangere fa bene 105270
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeVen Ott 29, 2010 6:23 pm

ti capisco raggio,,,quando è morto mio padre ,,,è stato come se tutto implodesse,,,e non ho versato una lacrima,,,,solo una sensazione di impotenza smisurata ,,,,io sono abituata a tener dentro le mie cose ,,,e così ho fatto,,,,

solo il tempo l'ha attenuata un pò,,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeLun Nov 08, 2010 4:09 pm

Argomento difficile, specialmente per me in questo periodo...
non so se faccia bene, se faccia male, ma il punto cruciale secondo me è il cosa ti provoca le lacrime che evento lke scatena.a me moltissime volte capita di avere la lacrimuccia facile quando vedo un film, un telefilm, una notizia triste o commovente. Purtroppo/per fortuna sono estremamente sensibile.
Le lacrime date da un'evento esterno fanno forse bene, le lacrime date dall'angoscia interiore credo non siano salutari dato che sono angoscie che forse non dovrebbero esseci...
Ma le lacrime di gioia ad esempio sono qualcosa di galattico, qualcosa che rende giustizia ad un'emozione...

scusate la lunga assenza, finalmente ho di nuovo internet...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeLun Nov 08, 2010 6:05 pm

Doxy,

sono felice che tu abbia di nuovo internet, e cosi' sia tornata a salutarci, spero di rivederti prestissimo da queste parti.




vittoriaaaa!! Piangere fa bene 156686 Piangere fa bene 911680
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeMar Nov 09, 2010 4:51 pm

Un saluto anche daparte mia, anche se abbiamo avuto poco tempo per conoscerci meglio, ma qui e là nel forum ti ho letto con piacere Piangere fa bene 156686
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitimeMar Nov 09, 2010 6:57 pm

grazie Flilla,
sei davvero molto gentile, mi dispiace molto di essere sparita anche se in realtà anche se avessi avuto internet avrei avuto moooooolto poco tempo per collegarmi!

ma certe belle parole fanno sempre piacere...
loooove
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Piangere fa bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Piangere fa bene   Piangere fa bene Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Piangere fa bene
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bene narat su diciu (dice bene il detto)
» Ridere fa bene...
» il bene .....ESISTE!!!
» Il male e il bene
» BARZELLETTE, FREDDURE, COLMI...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: