:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 le favole di fedro

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeLun Giu 01, 2009 11:18 pm



IL CONTADINO E LA PIANTA

C’era una volta un contadino che aveva un campo. Nel suo campo cresceva una pianta che purtroppo non portava frutti, ma serviva solamente da riparo ai passeri e alle cicale con il loro canto.

Un bel giorno il contadino decise di abbattere la pianta infruttifera e non appena iniziò a vibrare i primi colpi per tagliarla, le cicale e i passeri iniziarono a supplicarlo di non abbattere il loro rifugio, perché altrimenti non avrebbero più potuto rallegrarlo con il loro canto.

L’uomo, non curandosi della supplica, iniziò allora a colpire la pianta con maggior forza e veemenza. Improvvisamente si aprì una breccia nel tronco che rivelò all’interno un alveare di api stracolmo di miele. Dopo averlo assaggiato ed averne apprezzato la bontà, il contadino, abbandonando la scure, decise di non tagliare più la pianta, ma anzi da quel momento ne ebbe la massima cura.

MORALE

Gli uomini per loro natura, non amano o rispettano il giusto, ma vanno alla ricerca dell’utile e profittevole.
...QUESTO E' UN MIO RICORDO DELLE SCUOLE ELEMENTARI...MI SONO SEMPRE PIACIUTE LE FAVOLE CON LA MORALE...SOLO CHE LA MORALE BISOGNAVA TROVARLA... IN QUESTA CHE HO POSTATO LA MORALE C'E'...POTREBBE ESSERE PIACEVOLE POSTARE LE FAVOLE PREFERITE MA SENZA AGGIUNGERE LA MORALE IN MODO DA POTER SCRIVERE LA PROPRIA MORALE E CONFRONTARLA CON QUELLA DEGLI ALTRI.... ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeLun Giu 01, 2009 11:40 pm

Ottima idea Monica! Piacevano anche a me le favole con la morale, mi metto al lavoro cori corri!! a le favole di fedro 154982
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeLun Giu 01, 2009 11:46 pm

L' INVERNO E LA PRIMAVERA

- Esopo -

La Primavera e l'Inverno sono due stagioni completamente opposte che non sono mai riuscite a trovare la corretta armonia per andare d'accordo. Fortunatamente esse non devono convivere, infatti, quando compare una deve umilmente ritirarsi l'altro.

Un giorno il signor Inverno si trovò faccia a faccia con la giovane signorina Primavera. L'anziana stagione, con quella sua aria sapiente prese a dire: "Mia cara amica, tu non sai essere decisa e determinata. Quando giunge il tuo periodo annuale, le persone e gli animali ne approfittano per precipitarsi fuori dalle loro case o dalle loro tane e si riversano in quei prati che tu, con tanta premura, hai provveduto a far fiorire. Essi strappano i giovani arbusti, calpestano senza pietà l'erba e assorbono ogni sorso di quel sole splendente che, col tuo arrivo diventa più caldo. I tuoi frutti vengono ignobilmente raccolti e divorati e infine, con il baccano e la cagnara che tutti fanno, non ti permettono neppure di riposare in pace. Invece io incuto timore e rispetto con le mie nebbie, il freddo e il gelo. La gente si rintana in casa e non esce quasi mai per paura del brutto tempo e così mi lascia riposare tranquillo".

La bella e dolce Primavera, colpita da quelle parole, rispose: "Il mio arrivo è desiderato da tutti e le persone mi amano. Tu non puoi nemmeno immaginare cosa significhi essere tanto apprezzati. E' una sensazione bellissima che non potrai mai provare perché con il freddo che porti al tuo arrivo anche i cuori più caldi si raggelano".

L'inverno non disse più niente e si fermò a riflettere. Forse, essere ammirati ed amati dagli altri, poteva anche essere una bella sensazione.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeMar Giu 02, 2009 12:14 am

con questo racconto mi torna in mente le varie discussioni avute in passato coi miei futuri suoceri che, purtroppo, volevano a tutti i costi abbattere una pianta di prugne per il solo fatto che non dava dei buoni frutti come in passato ma anzi era sempre minore il numero di frutti e stracolmo persino di vermi.... per cui erano arrivati alla conclusione che non valesse la pena di conservarla, malgrado fosse bellissima, per il solo fatto che non rendesse....
finché ero là io a difenderla, non me l'hanno abbattuta....
poi ho saputo da mia cognata che alla fine lo hanno fatto....
eh la testardaggine sempre del caro ed inestinguabile segno dominante, che ormai non finisco di ripeterlo, ma che mi sono scornata per diversi anni anche in qeusto caso, avendolo come suocero....
e non venitemi a ripetere che ho pregiudizi verso certi segni, perché è dalla nascita che mi scorno: a partire da mia mamma!!!!
e mica posso ignorarla né evitarla, ma devo purtroppo accettarla così anche se, cavolacci a merenda le volte che la manderei a quel paese!!!! (e lo faccio pure!!!!) shoooock
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeMar Giu 02, 2009 3:12 pm

il lupo e la gru

Da alcune ore, un osso, era conficcato
nella gola di un lupo.
Distrutto dal dolore e pensando che ormai
la sua vita fosse finita, comincio'
a gridare aiuto promettendo una grossa ricompensa
a chi l'avrebbe liberato dall'osso infame.
Molti animali si fecero avanti cercando di estrarre
dalla gola del lupo quell'osso maledetto,
ma nessuno fu in grado di liberarlo da quel terribile tormento.
Convinto dalla grossa ricompensa, si fece avanti una Gru
(un uccello)che confidando sul suo lungo collo,
riuscì finalmente ad estrarre l'osso.
La gru, esigendo allora la ricompensa che le spettava
si rivolse al lupo, il quale, piuttosto indispettito,
rispose: "Cara gru, sei molto ingrata a farmi questa richiesta,
quando, in realta',dovresti ringraziarmi per aver tolto
la tua testa sana e salva dalla mia bocca,
che, tutti gli animali, riconoscono come molto vorace.......
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeMar Giu 02, 2009 4:14 pm

lonely62 ha scritto:
L' INVERNO E LA PRIMAVERA

- Esopo -

La Primavera e l'Inverno sono due stagioni completamente opposte che non sono mai riuscite a trovare la corretta armonia per andare d'accordo. Fortunatamente esse non devono convivere, infatti, quando compare una deve umilmente ritirarsi l'altro.

Un giorno il signor Inverno si trovò faccia a faccia con la giovane signorina Primavera. L'anziana stagione, con quella sua aria sapiente prese a dire: "Mia cara amica, tu non sai essere decisa e determinata. Quando giunge il tuo periodo annuale, le persone e gli animali ne approfittano per precipitarsi fuori dalle loro case o dalle loro tane e si riversano in quei prati che tu, con tanta premura, hai provveduto a far fiorire. Essi strappano i giovani arbusti, calpestano senza pietà l'erba e assorbono ogni sorso di quel sole splendente che, col tuo arrivo diventa più caldo. I tuoi frutti vengono ignobilmente raccolti e divorati e infine, con il baccano e la cagnara che tutti fanno, non ti permettono neppure di riposare in pace. Invece io incuto timore e rispetto con le mie nebbie, il freddo e il gelo. La gente si rintana in casa e non esce quasi mai per paura del brutto tempo e così mi lascia riposare tranquillo".

La bella e dolce Primavera, colpita da quelle parole, rispose: "Il mio arrivo è desiderato da tutti e le persone mi amano. Tu non puoi nemmeno immaginare cosa significhi essere tanto apprezzati. E' una sensazione bellissima che non potrai mai provare perché con il freddo che porti al tuo arrivo anche i cuori più caldi si raggelano".

L'inverno non disse più niente e si fermò a riflettere. Forse, essere ammirati ed amati dagli altri, poteva anche essere una bella sensazione.
...bella Claudia...il mio pensiero,non è una morale,è che l'inverno ha ormai il cuore indurito e resta sordo alle emozioni ed ai sentimenti...mentre la primavera comprende che un cuore ha bisogno d'amore ed emozioni se vuole essere vivo... loooove
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeMar Giu 02, 2009 5:28 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
lonely62 ha scritto:
L' INVERNO E LA PRIMAVERA

- Esopo -

La Primavera e l'Inverno sono due stagioni completamente opposte che non sono mai riuscite a trovare la corretta armonia per andare d'accordo. Fortunatamente esse non devono convivere, infatti, quando compare una deve umilmente ritirarsi l'altro.

Un giorno il signor Inverno si trovò faccia a faccia con la giovane signorina Primavera. L'anziana stagione, con quella sua aria sapiente prese a dire: "Mia cara amica, tu non sai essere decisa e determinata. Quando giunge il tuo periodo annuale, le persone e gli animali ne approfittano per precipitarsi fuori dalle loro case o dalle loro tane e si riversano in quei prati che tu, con tanta premura, hai provveduto a far fiorire. Essi strappano i giovani arbusti, calpestano senza pietà l'erba e assorbono ogni sorso di quel sole splendente che, col tuo arrivo diventa più caldo. I tuoi frutti vengono ignobilmente raccolti e divorati e infine, con il baccano e la cagnara che tutti fanno, non ti permettono neppure di riposare in pace. Invece io incuto timore e rispetto con le mie nebbie, il freddo e il gelo. La gente si rintana in casa e non esce quasi mai per paura del brutto tempo e così mi lascia riposare tranquillo".

La bella e dolce Primavera, colpita da quelle parole, rispose: "Il mio arrivo è desiderato da tutti e le persone mi amano. Tu non puoi nemmeno immaginare cosa significhi essere tanto apprezzati. E' una sensazione bellissima che non potrai mai provare perché con il freddo che porti al tuo arrivo anche i cuori più caldi si raggelano".

L'inverno non disse più niente e si fermò a riflettere. Forse, essere ammirati ed amati dagli altri, poteva anche essere una bella sensazione.
...bella Claudia...il mio pensiero,non è una morale,è che l'inverno ha ormai il cuore indurito e resta sordo alle emozioni ed ai sentimenti...mentre la primavera comprende che un cuore ha bisogno d'amore ed emozioni se vuole essere vivo... loooove

io voglio sperare che anche dall'inverno può sbocciare qualcosa...
i bucaneve..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeMar Giu 02, 2009 9:24 pm

allora Monica, una volta discussa la favola devo inserire la morale secondo l'autore?
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeMar Giu 02, 2009 9:54 pm

lonely62 ha scritto:
allora Monica, una volta discussa la favola devo inserire la morale secondo l'autore?
...tu cosa dici Claudia? Io penso di si...e se qualcuno vuole lo stesso mettere la propria morale può farlo in libertà...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeMar Giu 02, 2009 10:29 pm

Secondo Esopo questa è la morale:

Per ottenere rispetto ed amore non serve utilizzare la forza ed incutere paura invece i migliori risultati si ottengono con la bontà a la sensibilità.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeSab Giu 13, 2009 6:35 pm

damdam ha scritto:
il lupo e la gru

Da alcune ore, un osso, era conficcato
nella gola di un lupo.
Distrutto dal dolore e pensando che ormai
la sua vita fosse finita, comincio'
a gridare aiuto promettendo una grossa ricompensa
a chi l'avrebbe liberato dall'osso infame.
Molti animali si fecero avanti cercando di estrarre
dalla gola del lupo quell'osso maledetto,
ma nessuno fu in grado di liberarlo da quel terribile tormento.
Convinto dalla grossa ricompensa, si fece avanti una Gru
(un uccello)che confidando sul suo lungo collo,
riuscì finalmente ad estrarre l'osso.
La gru, esigendo allora la ricompensa che le spettava
si rivolse al lupo, il quale, piuttosto indispettito,
rispose: "Cara gru, sei molto ingrata a farmi questa richiesta,
quando, in realta',dovresti ringraziarmi per aver tolto
la tua testa sana e salva dalla mia bocca,
che, tutti gli animali, riconoscono come molto vorace.......
...dal mio punto di vista la morale potrebbe essere che se si è troppo buoni e fiduciosi non si ottiene ciò che ci spetta... ... talvolta si fà male a fidarsi degli altri...
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeSab Giu 13, 2009 7:51 pm

ma .....innanzitutto la gru conoscendo il lupo,non avrebbe dovuto fidarsi assolutamente della ricompensa,,,e il suo atto non era disinteressato quindi si è rivolto contro di lei .
per me la morale è :se fai una cosa per amore potrai ricevere amore in cambio o gratitudine o al minimo la certezza di aver operato a fin di bene,ma se gli atti sono interessati puoi aspettarti anche niente,anzi

..... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 11:10 pm

eh?? questo post me l'ero proprio perso.....

beh a quando pare riordinare ogni tanto serve a riportare a galla hahahah

ho ragione io! aggiungo un'altra favola di Fedro....

LA VOLPE E LA CICOGNA

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

Una volpe - si racconta - volle invitare a cena una cicogna, per prima, e le mise in un vassoio una brodaglia che la cicogna, bramosa, in nessun modo poté assorbire. E questa, avendo ricambiato l'invito, mise davanti alla volpe una bottiglia piena di cibo sminuzzato, di cui si saziò dopo avervi ficcato il becco facendo soffrire la fame all'invitata. E mentre questa lambiva invano il lungo collo della bottiglia, sappiamo che l'uccello migratore abbia detto:
"E sopporti molto sereno colui che mi ha dato il suo esempio".

MORALE: Non bisogna nuocere; ma se uno ti maltratta, questa favola dice che questi va punito con un castigo appropriato.

le favole di fedro 42246 Ho beccato una morale che approvo poco ...

sto pensando.. questa è vendetta, ma forse basta il monito talvolta affinché non facciamo
agli altri quello che non vorremmo mai venisse fatto a noi.....
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeVen Feb 12, 2010 3:36 pm

sirio_night ha scritto:
eh?? questo post me l'ero proprio perso.....

beh a quando pare riordinare ogni tanto serve a riportare a galla hahahah

ho ragione io! aggiungo un'altra favola di Fedro....

LA VOLPE E LA CICOGNA

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

Una volpe - si racconta - volle invitare a cena una cicogna, per prima, e le mise in un vassoio una brodaglia che la cicogna, bramosa, in nessun modo poté assorbire. E questa, avendo ricambiato l'invito, mise davanti alla volpe una bottiglia piena di cibo sminuzzato, di cui si saziò dopo avervi ficcato il becco facendo soffrire la fame all'invitata. E mentre questa lambiva invano il lungo collo della bottiglia, sappiamo che l'uccello migratore abbia detto:
"E sopporti molto sereno colui che mi ha dato il suo esempio".

MORALE: Non bisogna nuocere; ma se uno ti maltratta, questa favola dice che questi va punito con un castigo appropriato.

le favole di fedro 42246 Ho beccato una morale che approvo poco ...

sto pensando.. questa è vendetta, ma forse basta il monito talvolta affinché non facciamo
agli altri quello che non vorremmo mai venisse fatto a noi.....

mi hai fatto venir in mente con questa favola che ,,,un genitore se dà cattivo esempio ,,poi dovrà sopportare il risultato del suo cattivo insegnamento riflesso sui figli,,, eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeVen Feb 12, 2010 3:55 pm

sirio_night ha scritto:
eh?? questo post me l'ero proprio perso.....

beh a quando pare riordinare ogni tanto serve a riportare a galla hahahah

ho ragione io! aggiungo un'altra favola di Fedro....

LA VOLPE E LA CICOGNA

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

Una volpe - si racconta - volle invitare a cena una cicogna, per prima, e le mise in un vassoio una brodaglia che la cicogna, bramosa, in nessun modo poté assorbire. E questa, avendo ricambiato l'invito, mise davanti alla volpe una bottiglia piena di cibo sminuzzato, di cui si saziò dopo avervi ficcato il becco facendo soffrire la fame all'invitata. E mentre questa lambiva invano il lungo collo della bottiglia, sappiamo che l'uccello migratore abbia detto:
"E sopporti molto sereno colui che mi ha dato il suo esempio".

MORALE: Non bisogna nuocere; ma se uno ti maltratta, questa favola dice che questi va punito con un castigo appropriato.

le favole di fedro 42246 Ho beccato una morale che approvo poco ...

sto pensando.. questa è vendetta, ma forse basta il monito talvolta affinché non facciamo
agli altri quello che non vorremmo mai venisse fatto a noi.....

Beh si le favole di fedro 910379 , una sorta di...ti ripago con la stessa moneta, ma a volte può tornare utile, invece che gettare parole al vento o usare indifferenza...che alla fine fa male solo a noi, che non ci possiamo nemmeno sfogare!!!! grrrrr

A me è piaciuta e anche la morale!
E bello questo post... cori corri!! a cercare anch'io una favoletta!!!! hahahah
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeVen Feb 12, 2010 4:03 pm

La donna e la gallina

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

C’era una volta una vedova, che aveva un pollaio e nel pollaio c’era una gallina davvero speciale. Questa infatti era capace di donarle un uovo al giorno e l’uovo aveva una particolarità che era più grande e più buono di tutti quelli prodotti dal pollaio.

La vedova allora pensò: ”Se aumento la quantità di grano che le do da mangiare potrà ogni giorno sfornare almeno due uova”.

Così fece……..ma si lasciò “prendere la mano”. La gallina, infatti, ingrassò così tanto che a un certo punto non fu più in grado di darle nemmeno l’unico uovo.

La vedova, demoralizzata e arrabbiata, chiamò il miglior veterinario del paese per cercare di porre rimedio, ma era troppo tardi, la gallina si ammalò e morì.



MORALE:

La fiaba dimostra che quanti per avidità aspirano ad avere di più, perdono anche ciò che hanno a portata di mano.


Questa mi è proprio piaciuta!!! ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeSab Feb 13, 2010 7:29 pm

La Volpe senza coda

C’era una volta una volpe che durante una battuta di caccia, durante la fuga, si era imbattuta in una tagliola che le aveva mozzato la coda. Nonostante avesse salvato “la pelle”, riteneva che per tale motivo la sua vita fosse intollerabile. Capì perciò che occorreva convincere le altre volpi a tagliarsi la coda così che il suo difetto svanisse nella totale disgrazia. Decise allora di convocarle tutte e le esortò a compiere il gesto affermando che la coda non solo era brutta ma pendeva dal loro corpo come un peso inutile. Una di esse però, non del tutto convinta, prese la parola e disse:” Ma se ciò non tornasse utile a te….non ce lo consiglieresti di certo”.

MORALE

Questa favola ci insegna che a volte si incontrano persone che elargiscono consigli agli altri più per interesse proprio che per affetto verso di loro.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeMar Feb 16, 2010 5:43 am


Il corvo superbo



... Un corvo gonfio di superbia trovò per caso delle piume di un pavone.
Abbagliato dalla bellezza delle penne, decise di travestirsi da magnifico pavone, rinnegando i sui simili.

Lasciato il paese dei corvi si diresse verso quello dei pavoni, ma ben presto fu da questi smascherato e deriso.

Ritornato a casa, già triste e umiliato, incontrò un corvo un tempo amico, che gli disse: " Per te qui non c'è più posto, ci hai guardato dall'alto in basso senza accettare ciò che la natura ti aveva dato."

Il corvo superbo, rimasto solo senza amici, fu costretto ad emigrare.

MORALE:
Chi desidera essere come non è, e non apprezza ciò che ha, sarà costretto prima o poi a subire umiliazioni e vergogna.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeMar Feb 16, 2010 10:19 am

Piccola considerazione amara:

MORALE:

La fiaba dimostra che quanti per avidità aspirano ad avere di più, perdono anche ciò che hanno a portata di mano.

Fedro forse non avrebbe vita facile al giorno d'oggi.
Chi vuole sempre di piu' ed e' disposto ad usare ogni mezzo per raggiungere questo scopo, spesso fa la bella vita e si mette sotto i piedi coloro che sgobbano ogni giorno onestamente solo per poter sopravvivere.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitimeDom Mar 28, 2010 5:29 pm

IL LUPO E L'AGNELLO ( Fedro )

Un lupo e un agnello, erano giunti al medesimo ruscello spinti dalla sete; il lupo era superiore (in un luogo più alto) l’agnello di gran lunga in basso. Allora il brigante sollecitato dalla sua insaziabile fame suscitò un pretesto per litigare. «Perché», disse, « mi hai reso torbida l’acqua che bevevo?». L’agnello, timoroso, di rimando : «In che modo posso di grazia fare ciò che ti lamenti, lupo? L’acqua scorre da te alle mie labbra». Quello spinto dalla forza della verità: «Hai sparlato di me, sei mesi fa». L’agnello rispose: «In verità non ero nato». «Tuo padre in verità, quello aveva sparlato di me». E così afferra l’agnello e lo sbrana per un’ingiusta morte. Questa favola è stata scritta per quegli uomini, che opprimono gli innocenti con finti pretesti.

Impressionante per la sua modernità... eh??
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





le favole di fedro Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di fedro   le favole di fedro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
le favole di fedro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Una delle mie favole
» le favole di Esofago da Cetego

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: