:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 le favole di Esofago da Cetego

Andare in basso 
AutoreMessaggio
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



le favole di  Esofago da Cetego Empty
MessaggioTitolo: le favole di Esofago da Cetego   le favole di  Esofago da Cetego Icon_minitimeMer Giu 03, 2009 12:52 pm

LA VITE, ED UN SALICE.
(Favola IV)

La Vite è un elemento opaco con fusto di sì numerosa diramazione, che se crescesse a sazietà, al dire dei più celebri Neofiti, porterebbe il frutto sino alla proposcide di Corinto. Or questa Vite essendo giunta dopo lungo viaggio alla metà di marzo, cadde in nera ipocondria secondo il costume, e si mise a piangere dirottamente alla presenza di me Notajo, e degl'infrascritti signori testimonj. Un Salice in quelle vicinanze cresciuto colla salma di sua mera corteccia, si burlava del dolore altrui, e diceva alla Vite: tu sei un povero originale, che piangi nella stagione, che gli altri ridono, e ti lamenti, che la sposa è troppo bella. Al che rispose la Vite: taci, o spennacchiato Donatista, e sappi che io piango la tua miseria, mentre ti veggo evacuate le interpellanze, ed esplettati gli intestini. Guarda, che hai la pelle senz'ossa, e che la sinagoga de' tuoi atomi è diminuita a segno, che sei divenuto ambiguo, e sembri il catarro dei leprosi di Sassonia. Abbi paura di te, e fatti il tuo bisogno indosso. A questa ripresa disse il Salice: basta così; io son ferito, e conosco, che siamo entrambi d'umore stravagante; tu piangi senza ragione, ed io vivo senz'anima.
(Stefano Gavuzzi)


Moralità :Nemo praesumitur bonus.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




le favole di  Esofago da Cetego Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di Esofago da Cetego   le favole di  Esofago da Cetego Icon_minitimeGio Giu 04, 2009 3:01 pm

"Nemo praesumitur bonus."

le favole di  Esofago da Cetego 42246 Preferisco questa morale di vita che esprimo qui: [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

"Quilibet praesumitur bonus, usque dum probetur contrarium."

(Ogni persona si presume buona, fino a prova contraria).
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



le favole di  Esofago da Cetego Empty
MessaggioTitolo: IL MEDICO, E LA BETTONICA.   le favole di  Esofago da Cetego Icon_minitimeGio Giu 11, 2009 1:16 am

La Bettonica è un'erba marina amaricante, come la siepe, che nasce lungo le rive del fiume Stige. Un giorno il Medico divenne gravemente infermo, e caduto in delirio volle fuggir la febbre. Strada facendo calpestò la Bettonica. Questa rivoltasi, disse : tu sei un pazzo, che mi offendi; io sono un semplice, che t'arricchisco, e ciò detto disparve. Allora il povero Medico subito si diè per vinto, e cominciò a credere, che la medicina è peggior del male.

Moralità: Quod ad initio non valet etc.
(Stefano Gavuzzi)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





le favole di  Esofago da Cetego Empty
MessaggioTitolo: Re: le favole di Esofago da Cetego   le favole di  Esofago da Cetego Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
le favole di Esofago da Cetego
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» le favole di fedro
» Una delle mie favole

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: