:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 il dolore

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



il dolore Empty
MessaggioTitolo: il dolore   il dolore Icon_minitimeSab Giu 13, 2009 6:42 pm

Né la ricchezza più grande, né l'ammirazione delle folle, né altra cosa che dipenda da cause indefinite sono in grado di sciogliere il turbamento dell'animo e di procurare vera gioia.EPICURO
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: il dolore   il dolore Icon_minitimeSab Giu 13, 2009 11:20 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
Né la ricchezza più grande, né l'ammirazione delle folle, né altra cosa che dipenda da cause indefinite sono in grado di sciogliere il turbamento dell'animo e di procurare vera gioia.EPICURO

un pò contorta questa definizione... sto pensando..

e non credo di averla capita fino in fondo...
in ogni caso le vere gioie sono altre...
e sono perlopiù attimi , momenti , ricordi...
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: il dolore   il dolore Icon_minitimeSab Giu 13, 2009 11:23 pm

damdam ha scritto:
cioccolataconpanna ha scritto:
Né la ricchezza più grande, né l'ammirazione delle folle, né altra cosa che dipenda da cause indefinite sono in grado di sciogliere il turbamento dell'animo e di procurare vera gioia.EPICURO

un pò contorta questa definizione... sto pensando..

e non credo di averla capita fino in fondo...
in ogni caso le vere gioie sono altre...
e sono perlopiù attimi , momenti , ricordi...
..personalmente io l'ho interpretata cosi: se siamo turbati per qualche dolore dell'animo non c'è ne la ricchezza ne l'ammirazione degli altri ne nessun'altra cosa che possa procurarci la gioia e soppiantare il dolore... eh??
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: il dolore   il dolore Icon_minitimeSab Giu 13, 2009 11:29 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
damdam ha scritto:
cioccolataconpanna ha scritto:
Né la ricchezza più grande, né l'ammirazione delle folle, né altra cosa che dipenda da cause indefinite sono in grado di sciogliere il turbamento dell'animo e di procurare vera gioia.EPICURO

un pò contorta questa definizione... sto pensando..

e non credo di averla capita fino in fondo...
in ogni caso le vere gioie sono altre...
e sono perlopiù attimi , momenti , ricordi...
..personalmente io l'ho interpretata cosi: se siamo turbati per qualche dolore dell'animo non c'è ne la ricchezza ne l'ammirazione degli altri ne nessun'altra cosa che possa procurarci la gioia e soppiantare il dolore... eh??

si forse la tua interpretazione è più esatta monica
anche se voglio pensare che esiste sempre
una gioia che soppianti il dolore... il dolore 289137
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: il dolore   il dolore Icon_minitimeSab Giu 13, 2009 11:29 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
Né la ricchezza più grande, né l'ammirazione delle folle, né altra cosa che dipenda da cause indefinite sono in grado di sciogliere il turbamento dell'animo e di procurare vera gioia.EPICURO

Effettivamente quando una persona è depressa per tutta una serie di motivi, è difficile che qualcosa possa distoglierla dal suo stato di fatto.Ma credo anche che Epicuro abbia un po sottovalutato la capacita' dell'essere umano di reagire positivamente ai turbamenti dell'animo prima ancora che gli stessi diventino vera e propria malattia.Forse lui non immaginava che a volte una semplice parola detta nel modo e nel momento giusto puo accendere una speranza nel buio della disperazione.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: il dolore   il dolore Icon_minitimeSab Giu 13, 2009 11:49 pm

gengiskan49 ha scritto:
cioccolataconpanna ha scritto:
Né la ricchezza più grande, né l'ammirazione delle folle, né altra cosa che dipenda da cause indefinite sono in grado di sciogliere il turbamento dell'animo e di procurare vera gioia.EPICURO

Effettivamente quando una persona è depressa per tutta una serie di motivi, è difficile che qualcosa possa distoglierla dal suo stato di fatto.Ma credo anche che Epicuro abbia un po sottovalutato la capacita' dell'essere umano di reagire positivamente ai turbamenti dell'animo prima ancora che gli stessi diventino vera e propria malattia.Forse lui non immaginava che a volte una semplice parola detta nel modo e nel momento giusto puo accendere una speranza nel buio della disperazione.
...infatti...penso anch'io che incontrare in momenti di sofferenza persone che ci comprendono e che con una sola parola gentile ci fanno sentire la loro vicinanza,ci faccia vedere una piccola luce in fondo al tunnel...
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: il dolore   il dolore Icon_minitimeSab Lug 11, 2009 12:25 pm

La sentì forte, batterle il petto. Una botta improvvisa, una crepa sul cuore.La ferita bruciante di un dolore perfetto.Il dolore perfetto,Ugo Riccarelli
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: il dolore   il dolore Icon_minitimeSab Lug 11, 2009 12:31 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
La sentì forte, batterle il petto. Una botta improvvisa, una crepa sul cuore.La ferita bruciante di un dolore perfetto.Il dolore perfetto,Ugo Riccarelli


se è un dolore fisico,può spaventare ,ma se questo si riferisce ad un dolore di sentimenti
va ancora più a fondo e dilaga nell'anima nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: il dolore   il dolore Icon_minitimeSab Lug 11, 2009 10:07 pm

Purtroppo Dharma è un dolore nei sentimenti che è la cosa peggiore...il cuore si crepa e le ferite sono sempre profonde...ripararlo è impossibile... nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
giancarlo
Scrittore esperto
Scrittore esperto
giancarlo



il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: il dolore   il dolore Icon_minitimeSab Lug 11, 2009 11:18 pm

Ma no,piano piano si riparano anche quelle di ferite basta affrontare la vita con la realtà non c'è niente d'impossibile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: il dolore   il dolore Icon_minitimeSab Lug 11, 2009 11:21 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
La sentì forte, batterle il petto. Una botta improvvisa, una crepa sul cuore.La ferita bruciante di un dolore perfetto.Il dolore perfetto,Ugo Riccarelli

Credo che queste righe interpretino perfettamente il dolore, quello di una perdita per l'esattezza, sia essa un lutto o un abbandono. Una crepa profonda sul cuore, impossibile da rimarginare. E' come uno strappo che il tempo ricuce... un punto alla volta. Ma la cicatrice resta. E quando metti una mano sul tuo cuore, la senti, è lì, presente, anche se è passata. E fa ancora male, a volte, ma per fortuna sempre meno. il dolore 289137
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: il dolore   il dolore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
il dolore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dolore
» il dolore
» il dolore
» tradizionali tormenti
» Il dolore si fa corpo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: