:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Quante volte...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Quante volte... Empty
MessaggioTitolo: Quante volte...   Quante volte... Icon_minitimeDom Giu 14, 2009 4:14 pm

Ok raga
vediamo di fare il punto su un'aspetto della nostra presunta amicizia.

Ovviamente io e voi non siamo amici ma solo utendi di server.
Forse lo diverremo con il tempo, quando impareremo a conoscerci molto affondo, ma anche in questo caso sarà improbalile.
io vivo al nord e (esempio) Luisella vive nella grande isola...
Raff e luisella si scrivono anche in pvt si raccontano i propri progetti e nasce una simpatia...ma questo aimè non é amicizia.
L'amicizia si coltiva vivendoci assieme o comunque nelle vicinanze a pochissimi chilometri gli uni dagli altri.

In questa pagine o addirittura nella chat solo perchè mettiamo a nudo una parte di noi stessi spesso ci illudiamo di essere amici e alla più piccola situazione scriviamo.... frasi di questo tipo ; Hai fatto la cosa giusta, e ricordati solo questo se tu dovessi avere bisogno puoi contare su di me

Chiedo scusa a Gengis per aver utilizzato la sua frase.

Domanda tu abiti nel trentino e lei in tunisia tu hai tanta stima per lei e lei per te...ha bisogno di aiuto sia monetario e sia intellettuale in che modo puoi aiutarla?
Tu sei un semplice operaio di una catena di montaggio e lei una rifugiata politica che vive in casa di una sua amica...che potrai mai fare a suo favore senza comprometterti?
Lei si innamora di te che non gli hai detto di essere sposato ...oltre alle belle parole che fai?
un giorno dato che gli hai detto dove vivi te la trovi davanti in condizioni davvero pessime come ti comporti.

Spesso generalizziamo quando affermiamo di essere amici e dicendo : e ricordati solo questo, se tu dovessi avere bisogno puoi contare su di me.

E' una solenne palla.

Che serve solo a tranquillizzare ma che difficilmente si potrà mai realizzare.
Mi rendo conto che in queste pagine molti trovano risposte a tutto ma e anche vero che le risposte in un mondo virtuale, valgono come le bolle di sapone.
Non fateci affidamento

Raff
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quante volte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quante volte...   Quante volte... Icon_minitimeDom Giu 14, 2009 4:37 pm

Beh sinceramente non condivido per 2 motivi/esempio:

1)pensi che sia così impossibile nella nostra piccola Italia, prendere un treno e andare da una persona o dall'altra? pensi che questo virtuale non possa diventare reale? (specifico inoltre che c'è virtuale e virtuale; questa non è una chat; ma via via approfondiamo la conoscenza molto a fondo; ci ricordiamo le analisi dell'uno, la febbre del bimbo dell'altra, problemi, inconvenienti, appuntamenti felici...
"ci diciamo conta su di me"..... perché davvero ci possiamo contare e anche essere vicini con una parola o sms, non pensi che sia talvolta importante o risolutivo....
quante persone abbiamo vicino a gomito che ci conoscono meno a fondo!
E dal momento che citi Gengis lo cito anche io.....
pensi che lui che ha volato per il mondo non possa fare 200 km in auto, magari con sua moglie e i suoi 3 figli/e per andare a casa di qualcun'uno? Assolutamente non vedo questa negazione del virtuale nel reale, altrove forse, ma non qui.

2) ma hai idea di quanti "incontri al buio" vengano ogni giorno messi in atto, cioè traslati dal virtuale al reale?
Sono delle "bufale" talvolta, ma non sempre. Questo te lo posso garantire.

Grazie, ma non abbiamo bisogno di disillusioni.... Carla.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Quante volte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quante volte...   Quante volte... Icon_minitimeDom Giu 14, 2009 4:54 pm

il tuo post è stimolante Raff
e devo dire forse anche volutamente provocante..
( lo dico in maniera positiva... sono sempre propenso
a post che diano adito a stimolanti dibattiti)...
devo dire che per certi aspetti posso essere d'accordo con te...
ma solo in minima parte...
scusa se oso dirtelo ma il tuo ragionamento mi fa pensare
a qualche delusione che hai avuto
( senza offesa e senza un briciolo di polemica)
io non sono abituato a fare tutto di un erba un fascio...
la vita è fatta di varie sfaccettature e ci sono sempre molte strade
che si biforcano... quindi dare già per scontato... limita ..
limita terribilmente..
e invece la vita va vissuta...
per essere più chiaro anche se per certi versi le persone che nascondono verità
ci sono sempre( ci sono anche nella realtà credimi!)
io sono positivo e voglio credere di fare comunque un percorso positivo
su questo forum... e credo che ci siano veramente molte persone
che la pensano come me.
Lino
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quante volte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quante volte...   Quante volte... Icon_minitimeDom Giu 14, 2009 4:59 pm

Wow Raff, che dire? sei un vero pragmatico!!! In linea di massima puoi avere ragione, l'aiuto concreto in un approccio virtuale può essere difficile, anche se non del tutto impossibile; ma il sostegno morale? secondo te questo non è alla base di una vera amicizia?
Qui molti di noi riescono a confidare delle intimità così profonde, che a volte non si ha il coraggio di dire "vis a vis", per la semplice paura di essere giudicati e di conseguenza messi da parte.
Quando si conoscono le persone così a fondo, non si può ignorarle, si entra a far parte del loro mondo e loro del nostro! E ci condizionano, voglio dire, sapere che stanno bene o purtroppo male, influenza la nostra vita, non termina tutto quando spegniamo questo monitor.
Nemmeno alla mia amica del cuore "reale" riesco a dare il buongiorno o la buonanotte tutti i giorni! Questo se vuoi è paradossale, perchè i mezzi di comunicazione sono infiniti oggigiorno, e non riuscire a sentirsi, solo per semplice egoismo, perchè troppo presi dalla nostra vita per salutare un amico, è davvero degradante.
Credo che la "gestione" dell'amicizia qui nel forum , sia anche un esempio civile di come davvero dovrebbe essere anche nella vita reale!
E poi il progresso vola nella comunicazione così come nel trasporto, se hai cuore e volontà puoi fare qualsiasi cosa, anche conoscere un vero amico virtuale!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quante volte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quante volte...   Quante volte... Icon_minitimeDom Giu 14, 2009 5:14 pm

Ciao Raff
effettivamente il tuo post come ha detto Lino è stimolante , non sono nemmeno permaloso devo dirti e quindi non me la prendo anche perchè non c'è niente per cui prendersela.Però devo dirti su una cosa. Io sono fatto cosi come mi senti parlare,non sono un grande oratore,non sono nemmeno un poeta o uno scrittore,sono solo un uomo che ha vissuto qualche esperienza e ringrazia qualcuno lassu per essere ancora qui a parlare con te.Non ho grandi potenzialità economiche o chissa' cos'altro, ma nel mio piccolo non esito un istante a correre in tuo aiuto anche se ti conosco solo virtualmente e per questo non chiedo l'adilazione di alcuno. Detto questo credo che non serva essere per forza vicini per dimostrare solidarietà, affetto, amicizia ad una persona, a volte come ho già detto una parola giusta detta al momento giusto può aiutare più di qualsiasi altra cosa.Altrimenti e senza offesa caro Raff, non vado a cercare il virtuale..Ciao

:pappperrr: è un paperino arrabbiato ma non lo è...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quante volte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quante volte...   Quante volte... Icon_minitimeDom Giu 14, 2009 5:14 pm

Mi fa piacere che esprimiate i vostri pensieri ed era propio questo il senso del mio post.

Rispetto le vostre idee e le apprezzo moltissimo anche se mi stuzzica dover chiedere a Sirio in base alla sua affermazione (pensi che sia così impossibile nella nostra piccola Italia, prendere un treno e andare da una persona o dall'altra? pensi che questo virtuale non possa diventare reale? (specifico inoltre che c'è virtuale e virtuale; questa non è una chat; ma via via approfondiamo la conoscenza molto a fondo; ci ricordiamo le analisi dell'uno, la febbre del bimbo dell'altra, problemi, inconvenienti, appuntamenti felici...)

Interessante idea ma per quanto tempo lo faresti per me... se tu sapessi che non ho più un posto in cui vivere, che ho gravi problemi di deambulazione e che necessito di particolari cure e che non ho più lavoro per mantenermi ne età per essere accettato nel mondo del lavoro?

siamo amici? per quanto?

E' bello ogni sera scriverci buona sera ...buona notte ti offro un caffè virtuale...ma oltre il raduno fisico organizzato da Lino ammesso che ci potessi venire con la sedia a rotelle...quanto saresti disposta a sbatterti per me?...

e questo il succo del mio discorso a cui facevo riferimento; utilizzando la frase di Gengiskan che scriveva in un altro post... ricordati solo questo se tu dovessi avere bisogno puoi contare su di me

Questa frase é stupenda ma é anche giusto rifletterci sopra per dargli la giusta collocazione.
Del resto questo forum non credo sia nato per averci all'interno persone che la pensano identicamente ad altri...ma che Lino l'abbia creata per un differente confronto e che serva a farlo diventare molto più grande di ciò che é ora.


Quante volte... 862275

Raff
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quante volte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quante volte...   Quante volte... Icon_minitimeDom Giu 14, 2009 5:17 pm

6 Un grande Gengis grazie

Raff
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quante volte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quante volte...   Quante volte... Icon_minitimeDom Giu 14, 2009 5:37 pm

Scusa Raff, tutto giusto, una sola domanda.
Allora che senso ha per te, frequentare un forum di questo tipo?
Io lo faccio per poter condividere...i miei sogni, la mia vita, le mie opinioni; tramite questo scambio ho trovato delle persone affini, con cui la conoscenza ha raggiunto una confidenza tale da poterle considerare amiche. Serve anche a spaziare, a conoscere il mondo, a rendersi conto di determinate problematiche, a prenderne coscienza. Già questo è un passo avanti...Certamente se avessi necessità più materiali ...forse non sarei nemmeno qui adesso!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quante volte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quante volte...   Quante volte... Icon_minitimeDom Giu 14, 2009 5:49 pm

Raff ha scritto:
Mi fa piacere che esprimiate i vostri pensieri ed era propio questo il senso del mio post.

Rispetto le vostre idee e le apprezzo moltissimo anche se mi stuzzica dover chiedere a Sirio in base alla sua affermazione (pensi che sia così impossibile nella nostra piccola Italia, prendere un treno e andare da una persona o dall'altra? pensi che questo virtuale non possa diventare reale? (specifico inoltre che c'è virtuale e virtuale; questa non è una chat; ma via via approfondiamo la conoscenza molto a fondo; ci ricordiamo le analisi dell'uno, la febbre del bimbo dell'altra, problemi, inconvenienti, appuntamenti felici...)

Interessante idea ma per quanto tempo lo faresti per me... se tu sapessi che non ho più un posto in cui vivere, che ho gravi problemi di deambulazione e che necessito di particolari cure e che non ho più lavoro per mantenermi ne età per essere accettato nel mondo del lavoro?

siamo amici? per quanto?

E' bello ogni sera scriverci buona sera ...buona notte ti offro un caffè virtuale...ma oltre il raduno fisico organizzato da Lino ammesso che ci potessi venire con la sedia a rotelle...quanto saresti disposta a sbatterti per me?...

e questo il succo del mio discorso a cui facevo riferimento; utilizzando la frase di Gengiskan che scriveva in un altro post... ricordati solo questo se tu dovessi avere bisogno puoi contare su di me

Questa frase é stupenda ma é anche giusto rifletterci sopra per dargli la giusta collocazione.
Del resto questo forum non credo sia nato per averci all'interno persone che la pensano identicamente ad altri...ma che Lino l'abbia creata per un differente confronto e che serva a farlo diventare molto più grande di ciò che é ora.


Quante volte... 862275

Raff

Vedi Raff, quello che sto per dirti non vuole essere uno scontro, ma solo un punto di vista. Non sono vecchio ma nemmeno tanto giovane,ho sempre rischiato molto nella mia vita,(e non chiedermi perchè)ho giocato spesso con la morte,a volte ho vinto perche'ho usato la testa,altre volte la testa non è bastata ed ho perso molto di quell'amicizia di cui ai parlato tu.Ho perso il lavoro per due mesi con un mutuo da pagare,ma non ho chiesto niente a nessuno,non ne ho parlato quasi con nessuno.Tutti quelli che conoscevo,chi per un motivo chi per un altro mi abbandonarono,per diversi mesi non ho avuto piu una moglie ne dei figli,ho perso praticamente tutto.Eppure io che non ho mai chiesto niente a nessuno,che ho sempre guardato tutti dall'alto della mia profonda autostima,ho cominciato a vaccillare,e per caso trovando questo forum ho in qualche modo ricominciato a diciamo cosi vivere. Ho fatto molta fatica ad ingranare,continui fraintendimenti,forse sono stato troppo diretto con alcuni/ne ma alla fine tutto sommato non mi trovo male.Ma non ho mai posto il forum difronte alla domanda: Se ho un problema cosa faresti? Dovresti accontentarti solo della comprensione e basta, cosa altro potrebbe fare il forum ? E la dignità non la tua sia ben inteso, dove la mettiamo? Qui si cerca di parlare di tutto per evadere dalla vità quotidiana ed entrare in un spazio nel quale tutti possiamo interagire e trovare un po di sollievo ai problemi che abbiamo.
Ciao Raff
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Quante volte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quante volte...   Quante volte... Icon_minitimeDom Giu 14, 2009 6:36 pm

Fermo restando che approvo in pieno l'ultimo discorso di Marcello
volevo precisare che il forum è nato per stare insieme
e per dialogare insieme ed in profondità...
i problemi veri che ognuno ha possono trovare conforto
appoggio, compattezza ma non soluzione...
se avesse queste facoltà probabilmente il forum
conterebbe migliaia e migliaia di utenti
ed io mi metterei a fare il santone...
ma ripeto qui si va in profondità se uno è disposto a mettersi in gioco
e questo può servire a se stessi anche per aumentare l'autostima
e per ripartire cercando di risolvere i propri problemi...
e poi ognuno fa quel che può e quello che si sente di
fare ma questo vale sia per il virtuale che per il reale.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quante volte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quante volte...   Quante volte... Icon_minitimeDom Giu 14, 2009 7:39 pm

ciò che dici è vero a metà, calzerebbe perfettamente se si parlasse di chatt dove si entra in cerca d'incontri, di avventure, ma qui credo sia palese il confrontarsi il parlarsi senza intimi approcci....

è vero che a volte si dicono cose scontate, frasi fatte, ma quante volte nella vita reale ti sono state dette e poi queste persone si sono defilate nel momento del bisogno?

alla fin fine sono solo parole che restano qui nel forum se vogliamo che ci restino o ce le possiamo portare dentro a noi la scelta dell'uso

nel reale siamo circondati da persone, da familiari, ma dimmi quante volte ci si sofferma a parlare di quel che si parla qui? ci si chiude dietro un muro di silenzio o di apparente interessamento e allora dove la trovi questa gran differenza tra reale e virtuale?

non è detto che non ci si possa trovare tutti al bar un giorno, o fare realmente quel pic nic fatto tempo fa virtualmente....

il domani è un'incognita tutto può succedere e niente può accadere,
e può anche essere che una parola possa aiutare veramente qualcuno in un particolare momento della sua vita....

Quante volte... 194457 silva
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Quante volte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quante volte...   Quante volte... Icon_minitimeDom Giu 14, 2009 9:16 pm

aggiungo una voce...

qua manca il piano fisico ,ma attraverso le parole scritte da sempre si è sognato e si sogna
si è amato e si ama ,
quante volte leggendo qualcosa si riempiono gli occhi di lacrime?,forse che quelle lacrime non sono reali?

un saluto da un'anima che scrive Quante volte... 911680
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Quante volte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quante volte...   Quante volte... Icon_minitimeDom Giu 14, 2009 10:39 pm

Concordo con quanto detto dagli altri...E penso che talvolta nella realtà di tutti i giorni abbiamo vicino persone che ci conoscono da sempre e non comprendono ciò che ci succede...mentre qui,naturalmente parlo per me,ho trovato persone con le quali ho parlato di cose che in quel momento mi facevano soffrire...e ti posso assicurare che se qualcosa non va per incomprensioni o altro è una "sofferenza" uguale a quella che provo per persone che conosco nella realtà...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quante volte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quante volte...   Quante volte... Icon_minitimeDom Giu 14, 2009 11:14 pm

Ciao Raf, condivido in buona parte ciò che dici in riferimento al mondo virtuale, però, cerchiamo di spostare l'attenzione e alleggeriamo il senso di questo spazio, e perché no, anche del senso che diamo all'amicizia e allo "spazio virtuale condiviso". Cos'è per te l'aiuto, o l'amicizia?AIUTARSI......fare compagnia a chi non può o non vuole spostarsi da casa, a chi sta vivendo un'inquietudine, una crisi più po meno seria, non è sempre e comunque aiutare???
Credo fa molto più bene una parola amica che ci arriva via telematica e tanto più male l'assenza di un amico del quartiere che ti cerca solo per l'aperitivo o la pizza e non capisce quando hai bisogno di lui!!!L'amore??? innamorarsi in chat....ci si innamora perchè dentro abbiamo amore, e se a sollecitarlo, sia un'emozione che proviamo in chat, o via mail o per la persona incontrata in tram, nulla cambia, solo il cuore che batte forte e il cervello che vive uno stato incantato...un saluto....persona del forum, va bene se ti chiamo così???spero di averti strappato 1 piccolo sorriso. Ciao Flami
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quante volte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quante volte...   Quante volte... Icon_minitimeLun Giu 15, 2009 2:02 pm

MI piacete Ragazzi! avete dato risposte molto valide e molto esaudienti a ciò che sibillinamente vi avevo proposto.E' difficile avere tanta partecipazione ad un argomento che si ritiene abbastanza difficle da affrontare.
MI si chiedeva perchè partecipo a dei forum...semplicissimo... nei forum cerco non tanto lo smielato consenso dei presenti ma un dialogo, che non necessariamente debba essere posto sul piano dell'amicizia.
Il sapersi confrontare e l'esporre le proprie idee in maniera civile serve a conoscerci meglio ed aumentare la reciproca stima.
Quando Lino mi ha invitato qui... oltre al fatto che ci siamo messi d'accordo di non discutere mai di politica e di religione, mi aveva descritto una fetta di paradiso all'interno di un cactus. Avendo avuto molteplici esperienze e molte in negativo, ho accettato con riserva. Devo ammettere che questo paradiso esiste e che tutti voi, siete davvero eccezionali.

Grazie

Raff
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quante volte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quante volte...   Quante volte... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Quante volte...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A volte c'è bisogno di sorridere!!!!spesso!!!!
» Quante "pianura" ci sono?
» Quante persone meritano il nobile titolo di amico?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Il protagonista sei tu :: L'angolo dell'artista-
Vai verso: