:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 IL VASO DI PANDORA

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



IL VASO DI PANDORA Empty
MessaggioTitolo: IL VASO DI PANDORA   IL VASO DI PANDORA Icon_minitimeSab Ago 22, 2009 3:47 pm

IL VASO DI PANDORA

Erano troppo cattivi e superbi gli uomini da qualche tempo. Giove, il possente nume che governava il Cielo e la Terra ne era proprio stanco."Bisogna punirli" si disse. E, chiamato presso il suo trono il fabbro Vulcano gli comandò di fabbricargli una donna. "Fabbricare una donna!!! Ma non é la stessa cosa che cesellare lo scudo di Minerva o sbalzare l'armatura di Marte!" gli disse. "Obbedisci!!" ripeté Giove, severo. "Ho bisogno di castigare gli uomini che stanno diventando veramente malvagi!" E Vulcano obbediente se ne tornò alle sue fucine e cominciò a costruire la donna.

Con le braccia vigorose, la modellò in argilla dal capo alle piante, la fece disseccare, le plasmò con dita sapienti un volto soave, la colorò di tenero rosa e le diede come anima una scintilla del fuoco divino che ardeva nei forni immensi dell'Olimpo. Allora la donna aprì gli occhi, sorrise e le sue membra si mossero con grazia; era in tutto simile alle bellissime Dee. Accorse Minerva ad ammirarla e le donò una cintura di perle e un abito ricchissimo di porpora e gemme; le Grazie le adornarono il petto e le braccia di gioielli scintillanti; Venere, la dolce dea dal sorriso adorabile, sparse sulla testa della fortunata ragazza tutte le più squisite grazie femminili, mentre le Ore dalle lunghe trecce dorate inghirlandavano la donna appena creata con serti di rose vellutate e profumate. Anche Giove volle offrire il suo dono alla bellissima mortale, prima di mandarla fra gli uomini."Io ti metto nome Pandora " disse Giove. "E il tuo nome vuol dire la donna "di tutti i doni" e a quelli che hai ricevuto ora, aggiungo il mio. Eccolo, tu porterai questo vaso con te, quando andrai sulla terra. Esso contiene tutti i mali che possono far piangere, soffrire, rovinare gli uomini. Guardati dunque dall'aprirlo, essi sfuggirebbero tutti per il mondo; mentre invece chiusi lì dentro, rimarranno imprigionati in eterno e non potranno nuocere a nessuno". La donna accolse grata il dono del nume e su di un cocchio a forma di cigno, scese sulla Terra ove il Fato aveva stabilito che dovesse diventare la sposa di un re. Ma la curiosità, a poco a poco, prese a roderle il pensiero: che cosa dunque conteneva il prezioso vaso intarsiato donatole da Giove? Tutti i mali aveva detto il nume? Ma come erano fatti? Quali erano? E se avesse aperto appena un pochino il coperchio e avesse curiosato con precauzione da uno spiraglio?

Piano piano la donna sollevò il coperchio, ficcò il viso nella breve fessura, ma dovette staccarsene subito inorridita. Un fumo denso, nero e acre usciva a folate enormi dal vaso e mille fantasmi orribili si delineavano in quelle tenebre paurose che invadevano il mondo e oscuravano il sole. C'erano tutte le malattie e tutti i dolori e tutte le brutture e tutti i vizi. E, tutti rapidi, inafferrabili, violenti, uscivano dal vaso irrompendo nelle case tranquille degli uomini. Invano Pandora, cercava affannosamente di chiudere il vaso, di trattenere i Mali e di rimediare al disastro. Il Fato inesorabile si compiva e da quel giorno la vita degli uomini fu desolata da tutte le sventure scatenate da Giove. Quando tutto il fumo denso fu svaporato nell'aria e il vaso parve vuoto, Pandora guardò nell'interno: c'era ancora un grazioso uccellino azzurro; era la Speranza, l'unico bene rimasto ai mortali a conforto delle loro sventure.

Giove aveva punito gli uomini con la curiosità rovinosa di Pandora, aveva voluto che i Mali fossero liberi di causar loro infiniti castighi, ma aveva anche donato alla vita travagliata che egli stesso aveva imposto all'umanità, un dolce azzurro conforto:la Speranza che non abbandona nessuno.
E DUNQUE E' LA SPERANZA IL BENE PIU' PREZIOSO DELL'UMANITA'...VOI CHE NE DITE? IL VASO DI PANDORA 736637
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL VASO DI PANDORA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VASO DI PANDORA   IL VASO DI PANDORA Icon_minitimeSab Ago 22, 2009 5:11 pm

E' l'affermazione che ho appena postato in un altro topic, cosa saremo senza i nostri sogni e le nostre speranze? La nostra vita avrebbe un senso?
Ma è pur vero che "chi di speranza vive...disperato muore!" pwahahahaha E allora... ... per quanto mi riguarda non perderò mai la speranza... shoooock Grazie chocky per la storia, la sapevo solo a grandi linee...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL VASO DI PANDORA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VASO DI PANDORA   IL VASO DI PANDORA Icon_minitimeSab Ago 22, 2009 7:12 pm

C'è una frase di Giambattista Vico che cita:

"La speranza e il coraggio di pochi lasciano tracce indelebili."

Questo potrebbe valere, l'ho appena letto,
per il post di dharma su Auroville ad esempio...

Ma in generale penso che la speranza sia strettamente unita

ad una visione ottimistica - attiva - positiva dell'agire e della vita...

Grazie Monica di tutto il racconto e conserverò nel cuore la frase

Citazione :
c'era ancora un grazioso uccellino azzurro; era la Speranza,
l'unico bene rimasto ai mortali a conforto delle loro sventure.

IL VASO DI PANDORA 28310 IL VASO DI PANDORA 28310 IL VASO DI PANDORA 28310
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL VASO DI PANDORA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VASO DI PANDORA   IL VASO DI PANDORA Icon_minitimeSab Ago 22, 2009 10:18 pm

davvero interessante la lettura.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL VASO DI PANDORA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VASO DI PANDORA   IL VASO DI PANDORA Icon_minitimeDom Ago 23, 2009 2:09 am

Oltre alla speranza questa leggenda mette in evidenza anche la curiosità.
Infatti la curiosità a cui non è riuscita a reistere Pandora è stata la causa di tutti i mali dell'umanità.
Se sia il bene più prezioso o meno questo non lo so, ma di sicuro la speranza e il credo che viaggiano in simbiosi, sono elementi fondamentali e importanti nel cammino della nostra vita, senza questi credo che ci sarebbe il vuoto intorno.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



IL VASO DI PANDORA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VASO DI PANDORA   IL VASO DI PANDORA Icon_minitimeDom Ago 23, 2009 11:06 am

Penso che la speranza da sola non basti..c'è bisogno anche di altro per continuare questa "avventura" chiamata vita.Di sicuro l'amore svolge un ruolo fondamentale per la vita di ognuno di noi.Ho notato infatti che nei momenti bui della mia esistenza ero sola e le cose erano sempre peggiori di quanto lo erano in realta'.Un altro ruolo per me fondamentale c'è l'ha la fede...non intesa come religione...ma come l'essere cosciente che posso rivolgermi a "qualcuno" in qualsiasi momento sia negativo che positivo... vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



IL VASO DI PANDORA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VASO DI PANDORA   IL VASO DI PANDORA Icon_minitimeDom Ago 23, 2009 4:48 pm

la speranza è fondamentale...
accompagnata alla fede diventa irresistibile...
anche se a volte ritengo che la speranza va anche aiutata...
se vogliamo raggiungere un obiettivo
se vogliamo sperare in una vita migliore
o sperare in qualcosa che sogniamo
dobbiamo anche essere capaci di rischiare
per poter acchiappare quella speranza...
restare nell'attesa che cada dal cielo
non è propriamente il modo migliore
di viverla......
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL VASO DI PANDORA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VASO DI PANDORA   IL VASO DI PANDORA Icon_minitimeDom Ago 23, 2009 5:31 pm

acquadifiume, ciccolatoconpanna e damdam condivido pienamente quello che avete detto. Proprio tutto.

Cmq la storia mette in cattiva luce la curiosità cosa che non è sbagliata a priori anzi....è giustissima. Quello che io sottolinerei è che la donna faceva bene ad essere curiosa, ma avendo promesso di non guardare il vaso e avendolo fatto non so è andato contro al suo onore...non so se mi spiego.Forse questo è una cosa di altri tempi ma io son vecchio per certi aspetti. Se uno fa una promessa ed è seria non deve andare contro a quella promessa....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL VASO DI PANDORA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VASO DI PANDORA   IL VASO DI PANDORA Icon_minitimeLun Ago 24, 2009 2:33 am

Vero jko, cose d'altri tempi, purtroppo.
Vero che si deve mantenere ciò che si giura o si promette, sempre che questo sia umanamente possibile.
Purtroppo oggi giorno sono sovente sulle labbra giuramenti e promesse, sono diventate solo parole, hanno perso valore, significato, ed un ritorno ad altri tempi dove le parole avevano vita e non erano vuote, non può che giovare a tutti.....magari si potesse
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



IL VASO DI PANDORA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VASO DI PANDORA   IL VASO DI PANDORA Icon_minitimeLun Ago 24, 2009 9:29 pm

acquadifiume ha scritto:
Vero jko, cose d'altri tempi, purtroppo.
Vero che si deve mantenere ciò che si giura o si promette, sempre che questo sia umanamente possibile.
Purtroppo oggi giorno sono sovente sulle labbra giuramenti e promesse, sono diventate solo parole, hanno perso valore, significato, ed un ritorno ad altri tempi dove le parole avevano vita e non erano vuote, non può che giovare a tutti.....magari si potesse

posso aggiungere che il peso delle parole
dipende molto da chi esprime il pensiero...
per fare un esempio un grazie detto da una persona
che lo dice sempre per educazione e riguardo ha un peso
minore secondo me di chi ringrazia raramente..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL VASO DI PANDORA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VASO DI PANDORA   IL VASO DI PANDORA Icon_minitimeLun Ago 24, 2009 10:25 pm

damdam ha scritto:
acquadifiume ha scritto:
Vero jko, cose d'altri tempi, purtroppo.
Vero che si deve mantenere ciò che si giura o si promette, sempre che questo sia umanamente possibile.
Purtroppo oggi giorno sono sovente sulle labbra giuramenti e promesse, sono diventate solo parole, hanno perso valore, significato, ed un ritorno ad altri tempi dove le parole avevano vita e non erano vuote, non può che giovare a tutti.....magari si potesse

posso aggiungere che il peso delle parole
dipende molto da chi esprime il pensiero...
per fare un esempio un grazie detto da una persona
che lo dice sempre per educazione e riguardo ha un peso
minore secondo me di chi ringrazia raramente..

si condivido pienamente
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL VASO DI PANDORA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VASO DI PANDORA   IL VASO DI PANDORA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL VASO DI PANDORA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il vaso di pandora
» LA FAVOLA DELLA VITA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: L'oasi-
Vai verso: