:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Ma il diavolo esiste?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeDom Mar 01, 2009 11:35 am

Qual'è il vostro pensiero al riguardo?
Siete credenti?
L'esistenza o la non esistenza del diavolo condiziona la vostra vita?
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeDom Mar 01, 2009 12:31 pm

io sono una persona credente...
ho sempre pensato che deve esistere
qualcosa di oltre...
e vivo il presente in modo sereno
anche in quell'ottica...
e mi dispiace vedere e percepire
questo vuoto oggi in generale...
che mi dà una tristezza infinita...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeDom Mar 01, 2009 1:17 pm

mi scuso per l'incompletezza della citazione....
comunque ricordo solo che è di un teologo illustre...

la frase è questa:


"L'INFERNO, SE C'E', E' VUOTO........."
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeDom Mar 01, 2009 2:45 pm

non sono credente
dopo varie fasi e situazioni particolari del mio passato sono arrivata alla mia personale idea che non esiste il diavolo come non esiste dio
vivere la mia esistenza libera da condizionamenti di tipo religioso è troppo bello
in ognuno di noi esiste una legge
non c'è bisogno di un dio per capire il bene ed il male
ovviamente ho il massimo rispetto per la fede altrui
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeLun Mar 02, 2009 12:16 am

Sono credente e sono stata educata ad aver rispetto di tutte le persone che non la pensano come me...credo che ci sia qualcosa o qualcuno oltre a tutto questo...non saprei ben definirlo..ma non penso che tutto finisca qui...
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeLun Mar 02, 2009 1:00 am

sono credente ma al momento sono interessata anche al buddismo di ikeda che mi affascina e si modella meglio al mio credo, anche se sinceramente, mi spaventa il pensiero di dover ricominciare da capo, dopo il mio trapasso, magari in un'altro corpo od entità.... dopo questa vita, il mio sogno è di concluderla e semmai di diventare vento, almeno non vivrei piu SENSAZIONI, VIBRAZIONI, EMOZIONI E DOLORE.... insomma bisogna viverla???? ok, viviamola al meglio ma poi basta.... troppe rinascite e troppe perdite.... sarò assurda, ma sinceramente è questo il mio pensiero.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeLun Mar 02, 2009 10:02 am

non sei assurda deli
la mia migliore amica è molto attratta dal pensiero buddista
quando mi parla io l'ascolto sempre con interesse
anche se su di me non ha nessun effetto di tipo spirituale , rispetto il suo pensiero e non penso assolutamente che sia assurda
per cui tranquilla deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeMer Mar 11, 2009 6:49 am

Il diavolo credo che alberghi in ogni persona, è il nostro lato oscuro il lato malvagio che qualcuno reprime e altri invece godono della propria malvagità.
Il bene e il male, il diavolo e l'acqua santa indipendentemente da come li chiamiamo, sono in ognuno di noi, esistono, si possono toccare.
Pensiero sintetico ma credo realista.
silva
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeMer Mar 11, 2009 8:33 am

se diavolo lo intendi come solo lato malefico che alberga in ognuno di noi allora condivido il tuo stesso pensiero
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeVen Mag 15, 2009 11:05 pm

Anch'io credo che il diavolo esista solo dentro di noi.
Il bene e il male della nostra vita, dipende solo da noi.
Il diavolo è quella parte oscura del nostro io che teniamo rinchiuso in un angolo, ma sappiamo che è lì, in agguato, pronto a deviarci dalla corretta via. E' quello che ad ogni decisione o scelta che dobbiamo prendere, ci sussurra nell'orecchio di pensare sempre e solo a noi stessi, senza prendere in considerazione chi ci è vicino e chi ci ama.
Il diavolo ci devia dall'amore. E dunque ci fa cadere nell'inferno, che è qui in questa vita, basta immaginare una vita senza amore.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeVen Mag 15, 2009 11:48 pm

lonely62 ha scritto:
Anch'io credo che il diavolo esista solo dentro di noi.
Il bene e il male della nostra vita, dipende solo da noi.
Il diavolo è quella parte oscura del nostro io che teniamo rinchiuso in un angolo, ma sappiamo che è lì, in agguato, pronto a deviarci dalla corretta via. E' quello che ad ogni decisione o scelta che dobbiamo prendere, ci sussurra nell'orecchio di pensare sempre e solo a noi stessi, senza prendere in considerazione chi ci è vicino e chi ci ama.
Il diavolo ci devia dall'amore. E dunque ci fa cadere nell'inferno, che è qui in questa vita, basta immaginare una vita senza amore.

"(...)E dunque ci fa cadere nell'inferno, che è qui in questa vita....."

tante volte ho pensato questo..... che l'inferno è qui....eh??

e voglio citare le parole di Agostino d'Ippona...

"il mio cuore non avrà pace finché non riposa in te..."

questo è il mio pensiero, e il mio vissuto .....imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeSab Mag 16, 2009 11:19 am

Forse ognuno di noi ci crede a modo suo.La vita di ogni giorno ci porta in alcuni momenti a cercare un attimo di silenzio nel quale condividere le emozioni del momento. E' difficile stabilire se esiste una figura che rappresenta il male o il bene,posso solo dire che entrambe fanno sicuramente parte del nostro DNA.Siamo esseri razionali,come possiamo affermare di essere credenti o meno non avendo delle basi certe da cui partire? Sono scettico su questo, credo che solo una profonda revisione del nostro io possa portare a delle risposte certe su quello che è il male e ciò che è il bene.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeSab Mag 16, 2009 2:17 pm

se mi permettete una citazione dal greco "diaballon" significa dividere...
e dal momento in cui ci sentiamo separati dal Tutto,al quale possiamo se desideriamo dare un Nome,se ci sentiamo o crediamo migliori o peggiori degli altri..là operiamo divisione

il demonio poi è stato utilizzato come nome solo dal significato negativo.
in realtà i demoni erano per la cultura greca sia del bene che del male ,figure intermediarie del divino
c è stata un pò di manipolazione storico culturale per alcuni concetti relativi al trascendente
l'inferno è uno stato personale non un posto fisico o astrale
eh?? ma di queste cose ognuno di noi ,come è giusto, ha una visione differente e nessuno sbaglia o ha ragione...l'importante è porsi le domande
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeGio Mag 21, 2009 4:55 am

non posso che condividere ciò che dice dharma e aggiungo che;

Dèmone di origine greca vuol dire FORZA (daimon)energia, forza interiore positiva o negativa, energia benefica o malefica che ognuno ha dentro se.

la chiesa attribuì un errato e falso significato alla parola dèmone (forza del bene e del male) così come a diabalon (separazione) facendole diventare demonio e diavolo.

come dice dharma, la cultura greca non concepiva la figura del diavolo,
per loro esistevano solo divinità buone e divinità cattive.

la chiesa volle sottomettere questa forza affinchè i fedeli fossero facilmente influenzabili al suo stesso volere, dando a dèmone l'equivalente di diavolo una forza esclusivamente negativa, malefica, infera così che il popolo rinunciasse, respingesse questa forza che era parte di loro, era dentro di loro diventando così deboli e malneabili dalla chiesa.

quindi mantenendo fede alla cultura greca che diede origine alla parola dèmone il diavolo non esiste all'esterno ma esiste una forza malefica o benefica che alberga in ogni individuo, la forza vitale di ogn'uno




Ma il diavolo esiste? 42246 ...dharma se mi sono permessa, ma la chiesa ha

storpiato tante verità....


silva
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeGio Mag 21, 2009 4:26 pm

condivido acquadifiume...le realtà storiche non si possono confutare ,specialmente a posteriori ,quando la visione d'insieme è più ampia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 6:04 pm

SI AMICI CONDIVIDO IL DIAVOLO E' IL NOSTRO LATO PEGGIORE STA A NOI FAR PREVALERE IL LATO MIGLIORE E ANNULLARE COSI QUELLO CHE SI DICE DIAVOLO. CIAO A TUTTI
Torna in alto Andare in basso
giancarlo
Scrittore esperto
Scrittore esperto
giancarlo



Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 8:25 pm

Si il diavolo esiste è la gente cattiva che ci sta vicino
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 12:42 am

certamente che esiste perchè non ci credi? Ma il diavolo esiste? 526486
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ma il diavolo esiste? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il diavolo esiste?   Ma il diavolo esiste? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ma il diavolo esiste?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il ponte del Diavolo
» Il coperchio del diavolo...
» Il diavolo e l'acquasanta.
» un pò di mitologia
» esiste il tempo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Angolo Dark-
Vai verso: