:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Nonni.......!!!!

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Nonni.......!!!! Empty
MessaggioTitolo: Nonni.......!!!!   Nonni.......!!!! Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 2:43 pm

Agli inizi del precedente secolo,tra le classi meno abbienti era normale che il bambino non avesse i nonni, pur in presenza di matrimoni in età giovane, succedeva che più della metà degli adulti non avesse i genitori viventi. La possibilità di diventare nonno risultava, in concreto, indebolita da una durata della vita mediamente molto bassa, non superiore ai 50 anni. E comunque la "vita con il nonno" o "la vita da nonno" erano di breve durata : un bambino su due non aveva il nonno e solo un bambino su dieci aveva la possibilità di vivere abbastanza a lungo con tutti e quattro i nonni.

Nella nostra epoca, abbiamo non solo la fortuna di avere vissuto con i nonni ma addirittura diventare adulti al loro fianco e la figura della nonna paziente, saggia, mediatrice, dolce ed affettuosa non è più una retorica del passato ma una realtà nella quale confrontarci ogni giorno....

Abbiamo sicuramente nel nostro cuore, un episodio vissuto con loro, un ricordo particolare, una frase o altro....

Racconta una tua esperienza di vita vissuta al loro fianco....





[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

"Serenità" olio su tela (2007)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nonni.......!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nonni.......!!!!   Nonni.......!!!! Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 8:34 pm

Nella mia famiglia fino alla mia età di 19 anni, è vissuta con noi mia nonna paterna....

eh?? Devo dire che per me è stata una figura importante;
i nostri genitori insegnavano ed erano iperattivi anche al pomeriggio
fra attività sociali varie....

E noi tre sorelle (e per 5 anni anche due cuginette) restavamo con questa nonna....

Carattere austero ed energico (erano tempi con cui si correva dietro con il battipanni pwahahahaha )

ma al tempo stesso percepivo il suo affetto profondo e incondizionato....

Un po' vanesia, curata, vittoriaaaa!! , parrucchiere tutte le settimane e tanti vestiti

(il contrario di mia mamma all'epoca ho ragione io! )

bravissima in cucina (è da lei che ho imparato le basi della cucina...) Nonni.......!!!! 522274

(il famoso battuto - cipolla sedano carota - con la mezzalauna -
ho ancora qui in casa quella proprio di mia nonna e non ho mai dimenticato la tecnica.....)

Poi per due anni ha avuto un ictus che le ha causato problemi piuttosto gravi di autosufficienza....

Sono stata sempre al suo fianco, ricordo di averla curata molto....

E sono stata l'ultima a vederla quando ha dato il suo ultimo sospiro e le ho abbassato le palpebre,

prima però mi ha sorriso....

Ricordo indelebile, mi vengono i brividi a scriverlo.... Nonni.......!!!! 550543
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Nonni.......!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nonni.......!!!!   Nonni.......!!!! Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 11:16 pm

i miei ricordi sono legati alla figura di mia nonna materna...
viveva in campagna e d'estate passavo uno o due mesi...
esperienza bellissima che mi sarebbe piaciuta far rivivere
ai miei figli... ma i tempi cambiano... e non sempre in meglio...
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Nonni.......!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nonni.......!!!!   Nonni.......!!!! Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 5:55 pm

Penso di essere stata fortunata perchè ho conosciuto non solo i miei nonni ma anche quattro bisnonni.Ricordi c'è ne sono tanti..penso che il ricordo più ricorrente è legato alla mia nonna materna...a lei ero molto legata..e già fin da piccola passavo tanto tempo con lei...mi ha insegnato a leggere che avevo 5 anni...e la passione per gli animali e la cucina mi sono stati trasmessi da lei...Penso però che le cose che mi sono state trasmesse di più sono stati i principi che ancora oggi sono alla base della mia vita.. Dire che quando è mancata ho sofferto molto è dire poco...penso sia stato un avvenimento scatenante di tutti i miei "malesseri".... nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nonni.......!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nonni.......!!!!   Nonni.......!!!! Icon_minitimeDom Nov 15, 2009 3:38 am


Come ho detto in un altro post sono cresciuta lontano dai nonni, quelli materni li ho visti pochissimo, quasi niente.... quelli paterni diverse volte all'anno li vedevamo, ma erano un pò cattivelli, avevano preferenze tra i nipoti e lo facevano in modo palese senza nasconderlo, erano amorevoli e angioletti con gli uni e cattivi e freddi con gli altri.... io facevo parte degli altri.....


Nonna materna era severa ma in fondo capace di voler bene, nonno materno nonostante fosse un contadino aveva modi gentili ed era gentile e voleva bene ai suoi nipoti in ugual misura, l'amore per gli animali me l'ha trasmesso forse lui, con la sua fattoria , la sua gentilezza, la sua semplicità.

Il ricordo più bello di mio nonno è sicuramente il nomignolo con cui mi chiamava, non usava il diminutivo di silvana che usavano tutti ma un altro così carino con cui nessuno mi ha mai chiamata....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nonni.......!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nonni.......!!!!   Nonni.......!!!! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Nonni.......!!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Adotta un anziano
» Le "caramelle dei nonni".....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: