:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Ti ricordi.... il "Porcellino"?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Ti ricordi.... il "Porcellino"? Empty
MessaggioTitolo: Ti ricordi.... il "Porcellino"?   Ti ricordi.... il "Porcellino"? Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 12:24 am

Dov’è finito il panciuto porcellino di terracotta con la fessura sulla schiena che aspettava di inghiottire una monetina? Se ne vedono pochi, oggi, nelle camerette dei bambini o sulle mensole di casa. La “paghetta” non alimenta più il senso del risparmio, sia nell’infanzia che nell’adolescenza. Il risparmio è in disuso, reso difficile dalle circostanze della vita. La paghetta settimanale non si infila più nella fessura del salvadanaio, prende altre vie ben più accattivanti, giocattoli, musica, telefonini, stadio, pizzeria. I porcellini rimangono solo un ricordo...

E tu come usavi la tua paghetta? ....

Se hai figli, hai raccontato loro la “storia del porcellino”?...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ti ricordi.... il "Porcellino"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ti ricordi.... il "Porcellino"?   Ti ricordi.... il "Porcellino"? Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 12:38 am

Keko ha scritto:
Dov’è finito il panciuto porcellino di terracotta con la fessura sulla schiena che aspettava di inghiottire una monetina? Se ne vedono pochi, oggi, nelle camerette dei bambini o sulle mensole di casa. La “paghetta” non alimenta più il senso del risparmio, sia nell’infanzia che nell’adolescenza. Il risparmio è in disuso, reso difficile dalle circostanze della vita. La paghetta settimanale non si infila più nella fessura del salvadanaio, prende altre vie ben più accattivanti, giocattoli, musica, telefonini, stadio, pizzeria. I porcellini rimangono solo un ricordo...

E tu come usavi la tua paghetta? ....

Se hai figli, hai raccontato loro la “storia del porcellino”?...

I nostri genitori (parlo al plurale perché nei ricordi di infanzia siamo 3 nella mia testa, 3 sorelle)

cercavano di insegnarci il concetto di risparmio,

niente porcellino, ma una banca fiorentina, alla nascita regalava delle cassettine rosa,

salvadanaio....

Non ci serviva però la lezione, perché ogni tanto cercavamo di prelevare le monetine

destinate al risparmio con le mollette fermacapelli.... e talvolta capitava che cadevano giù....

Ora dovete sapere che la cassettina poteva essere aperta solo da un cassiere della banca,

con una chiave posta nel fondo della cassettina.....

Ricordo ancora la vergogna schifoooo dei miei genitori ogni qualvolta andavamo in banca...

pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha

Grazie Keko,

anche se per natura e educazione ricevuta non sperpero denaro....

lo utilizzo con sufficiente parsimonia..... (oggi poi come si potrebbe fare altrimenti!!!)

non ho imparato molto a risparmiare .....

ma mi hai fatto fare delle belle risate al ricordo Ti ricordi.... il "Porcellino"? 156686
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Ti ricordi.... il "Porcellino"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ti ricordi.... il "Porcellino"?   Ti ricordi.... il "Porcellino"? Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 5:41 pm

Il salvadanaio a forma di porcellino rosa c'è l'avevo già da piccola...e li dentro ci mettevo gli spiccioli che mi davano i miei nonni...i soldi in carta sono sempre stati messi "al sicuro" alla posta. Penso di avere imparato ad essere "formichina" dai miei nonni e anche dai miei genitori...non sono mai stata una persona che sperpera denaro...non mi faccio mancare nulla di ciò che mi serve ma il superfluo non fà parte della mia vita....e poi come è già stato detto non è tempo per pensare al di più.... ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ti ricordi.... il "Porcellino"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ti ricordi.... il "Porcellino"?   Ti ricordi.... il "Porcellino"? Icon_minitimeDom Nov 15, 2009 3:46 am



il porcellino io lo dovevo nascondere per non farmi fregare i soldini da mio fratello.... pwahahahaha


Oggi i bambini non lo usano più, loro vorrebbero mettere da parte, poverini ci provono, vedo anche le mie figlie, ma poi tra i bombardamenti pubblicitari della tv e tra la troppa merce in esposizione ovunque si vada non riescono a resistere e allora tirano fuori i loro soldini e li spendono, ma questo non perchè noi eravamo migliori o avevamo valori più forti, semplicemente avevamo di meno dentro e fuori casa, ora invece c'è troppa merce e il bambino ne viene ipnotizzato e amaliato ..... vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ti ricordi.... il "Porcellino"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ti ricordi.... il "Porcellino"?   Ti ricordi.... il "Porcellino"? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ti ricordi.... il "Porcellino"?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VIDEO MUSICALI
» Zanzare, l'ultimo mistero "Pungono meno gli stressati"
» "Abolite l'elenco telefonico costa 5 milioni di alberi l'anno"
» Che cos'è una mamma? (Francesco Pastonchi)
» "Le cose che ho imparato nella vita" (Paulo Coelho)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: