:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Troppe informazioni mandano in tilt il cervello

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Troppe informazioni mandano in tilt il cervello Empty
MessaggioTitolo: Troppe informazioni mandano in tilt il cervello   Troppe informazioni mandano in tilt il cervello Icon_minitimeMar Dic 22, 2009 12:28 am

Il nostro cervello risente gravemente delle migliaia di informazioni che riceviamo ogni giorno e va in tilt, con danni al funzionamento neurologico. Questo è quanto sostengono i ricercatori dell’Università della California, che hanno condotto una ricerca che mette sotto accusa tutto il sistema informativo moderno, la rete, la tecnologia, il bombardamento mediatico, responsabili della diminuzione della capacità a concentrarsi.

Non sembra anche a voi di aver meno concentrazione rispetto a 10 anni fa, indipendentemente dall’età che avete, dovuta ad un affaticamento mentale? Secondo i ricercatori il nostro cervello viene inondato ogni giorno di informazioni attraverso le fonti tradizionali (giornali, tv, radio) a cui si sono aggiunte internet, cellulari e videogiochi che bombardano il cervello anche quando cerchiamo di svagarci.

Il nostro cervello si trova a gestire ogni giorno circa centomila parole, pari a 34 gigabyte di informazioni, che mandano in tilt la mente. Il cervello si abitua pian piano a intervalli di attenzione più brevi, dovuti alla natura della fruizione dei nuovi media. Secondo alcuni questo provocherà delle carenze di apprendimento nei bambini, secondo altri il cervello si adatterà all’uso e si genereranno nuove cellule nervose.

Che ne pensate???
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Troppe informazioni mandano in tilt il cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Troppe informazioni mandano in tilt il cervello   Troppe informazioni mandano in tilt il cervello Icon_minitimeMar Dic 22, 2009 12:52 pm

SONO D'ACCORDO CON QUESTA RICERCA.CI SONO DELLE VOLTE CHE DEVO STACCARE TUTTO PER POTER RIMETTERE ORDINE E RESETTARE IL CERVELLO.E' COME UNA PULIZIA...SI BUTTA CIO' CHE NON SERVE E SI TRATTIENE CIO' CHE CI SERVE ANCORA.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Troppe informazioni mandano in tilt il cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Troppe informazioni mandano in tilt il cervello   Troppe informazioni mandano in tilt il cervello Icon_minitimeMar Dic 22, 2009 4:42 pm

penso che comunque abbiamo un cervello che è comunque sfruttato
al minimo della sua potenzialità...
e credo che automaticamente mette da parte le informazioni che servono poco
e che possono essere ripescate in seguito...
ovviamente ognuno gestisce il cervello a modo suo
o piuttosto ogni cervello si gestisce a modo suo...
a furia di ragionare mi sta andando in tilt il cervello...
forse come dice ciocky è il caso di resettare...
sto pensando.. Troppe informazioni mandano in tilt il cervello 225201
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Troppe informazioni mandano in tilt il cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Troppe informazioni mandano in tilt il cervello   Troppe informazioni mandano in tilt il cervello Icon_minitimeMar Dic 22, 2009 5:23 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
SONO D'ACCORDO CON QUESTA RICERCA.CI SONO DELLE VOLTE CHE DEVO STACCARE TUTTO PER POTER RIMETTERE ORDINE E RESETTARE IL CERVELLO.E' COME UNA PULIZIA...SI BUTTA CIO' CHE NON SERVE E SI TRATTIENE CIO' CHE CI SERVE ANCORA.

dimmi come ci riesci perchè per quanto io mi applichi proprio non ci riesco... nuoooo daiii

Credo che ,più che un sovraccarico di informazioni,sia il dover fare,questo non so se vale anche per voi, tre o quattro cose in contemporanea, senza riuscire a finire il tutto correttamente o al meglio possibile, in alcuni momenti sapendo già che invece nel mio lavoro è d'obbligo rendere al massimo ,con meno risorse al meglio possibile...

pensiero contorto,ma spero di essermi spiegata perchè non facile... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Troppe informazioni mandano in tilt il cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Troppe informazioni mandano in tilt il cervello   Troppe informazioni mandano in tilt il cervello Icon_minitimeMar Dic 22, 2009 9:57 pm

anch'io macino un sacco di informazioni ,,,

e ,,,una cosa che arrabiare molto alcune persone ,,,è che io resetto alla fonte pwahahahaha

cioè mentre mi parlano se penso che la cosa non mi interessa ,,,al rimuovo da subito ,,,nemmeno la memorizzo ,,,,salvo che poi mi dicano ,,,te lo avevo detto... ...

bho ....tanto non avevo interesse ,,,

e poi nella bella stagione ,,,,ora meno nuoooo daiii vado nei campi ,,,là c'è un effetto reset...automatico Troppe informazioni mandano in tilt il cervello 616292 Troppe informazioni mandano in tilt il cervello 616292
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Troppe informazioni mandano in tilt il cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Troppe informazioni mandano in tilt il cervello   Troppe informazioni mandano in tilt il cervello Icon_minitimeMar Dic 22, 2009 11:22 pm

Citazione :
Non sembra anche a voi di aver meno concentrazione rispetto a 10 anni fa, indipendentemente dall’età che avete, dovuta ad un affaticamento mentale?

hahahah se mi sembra? non ho quasi più capacità di concentrazione....

mi sa che ho resettato definitivamente schifoooo

dovrò ricaricare un nuovo software? eh??

inizio aver dei dubbi proprio sul mio hardware nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Troppe informazioni mandano in tilt il cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Troppe informazioni mandano in tilt il cervello   Troppe informazioni mandano in tilt il cervello Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Troppe informazioni mandano in tilt il cervello
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sette minuti con una bella donna e il cervello maschile va in tilt
» Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello
» BARZELLETTE, FREDDURE, COLMI...
» Proteina per fermare il tumore al cervello
» Google tiene allenato il cervello

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Finestra sul mondo-
Vai verso: