:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il linguaggio del corpo

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Il linguaggio del corpo Empty
MessaggioTitolo: Il linguaggio del corpo   Il linguaggio del corpo Icon_minitimeSab Feb 20, 2010 4:01 pm

Avendo vissuto
metà della mia vita a Napoli
sono abituato a captare
il linguaggio del corpo.

Toni di voce, gesti incontrollati,
sguardi particolari, nevrosi varie..

E si riescono a cogliere...
attenzione, meraviglia, imbarazzo,
curiosità, stizza e mille altre sfumature..

E voi ve ne rendete conto?
Riuscite a mascherare all'occorrenza
o il vostro corpo parla comunque per voi?

sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il linguaggio del corpo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il linguaggio del corpo   Il linguaggio del corpo Icon_minitimeSab Feb 20, 2010 4:40 pm

Saperlo.......forse bisognerebbe chiederlo a chi ci osserva... o vedersi in un filmato per capire cosa comunichiamo fra le righe con l'espressione corporea..
con un po' di impegno credo si possa anche mascherare, specialmente se o si conosce questo linguaggio.
Personalmente ho una spiccato spirito d'osservazione verso l'espressività corporea che ognuno esprime
a volte quasi predominante sulle parole
a volte vedo la dissonanza fra parole e comunicazione fisica.... i dialoghi dei gesti..
è un bel mondo, spesso più ricco delle parole...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il linguaggio del corpo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il linguaggio del corpo   Il linguaggio del corpo Icon_minitimeSab Feb 20, 2010 4:41 pm

Che bello questo spunto.
Io credo di riuscire spesso a cogliere le emozioni, non necessariamente positive, che il corpo di chi mi sta vicino comunica, sono altresi' certa di essere un libro aperto e di non riuscire a mascherare proprio nulla.
Mi e' successo piu' di una volta di partecipare a riunioni, scolastiche, o di altro tipo, di essere magari in prima fila, di essere in palese disaccordo ma di sforzarmi di stare zitta, ma poi di essere comunque apostrofata perche' il mio viso parlava per me.
(Dovevo stare zitta nelle varie in queste occasioni perche' c'erano stati grossi problemi in precedenza e non sarebbe stato il caso si soffiare sul fuoco, come si dice.)
Il linguaggio del corpo 42246 Il linguaggio del corpo 616292
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Il linguaggio del corpo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il linguaggio del corpo   Il linguaggio del corpo Icon_minitimeSab Feb 20, 2010 4:47 pm

Purtoppo per me non sò mentire e l'espressione del viso è cosi rivelatore che le parole spesso non servono!!!Talvolta invece servirebbe mascherare un pò ciò che pensiamo..non per mentire ma per aver qualche pensiero e opinione solo per se stessi...
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il linguaggio del corpo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il linguaggio del corpo   Il linguaggio del corpo Icon_minitimeSab Feb 20, 2010 6:40 pm

io mi illudo di mantenere un aplomb inglese ,,,,invece spesso mi dicono ,,,,perch'è fai quella faccia? pwahahahaha

mi si legge tutto ,,,,solo a star zitta riesco ,,,,,

il corpo esprime totalmente quello che noi siamo,,,,ma c'è il rischio che cercando d'interpretare ,,,vediamo solo la parte più macroscopica ,,,ma noi ,siamo fatti di tante sfumature
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il linguaggio del corpo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il linguaggio del corpo   Il linguaggio del corpo Icon_minitimeSab Feb 20, 2010 7:13 pm

Spesso mi dicono che sono controllata,che non mi lascio andare,che ispiro freddezza e faccio soggezione...
ma se mi guardano dritto negli occhi ,e lo fanno ben poche persone credetemi,non c'è più l'abitudine di parlare e guardarsi nelle "palle degli occhi" si capisce perfettamente il mio umore..le poche persone che lo fanno dice che ho uno sguardo triste e dolce,difficilmente sono sorridenti e non è facile farmi sorridere...

per me osservare chi mi sta di fronte,sguardo,gesti,tic,posture è uno degli strumenti del mio lavoro..percepisco il dolore fisico quasi immediatamente anche se cercano di mascherarlo e se mi soffermo anche ad ascoltare con più attenzione riesco parzialmente a capire cosa mette a disagio il mio intelocutore...

Vorrei poter studiare di più questa parte e non vi nascondo l'idea di iscrivermi alla facoltà di psicologia...ma il tempo è diventato breve..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il linguaggio del corpo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il linguaggio del corpo   Il linguaggio del corpo Icon_minitimeDom Feb 21, 2010 9:31 am

damdam ha scritto:


(...)
E voi ve ne rendete conto?
Riuscite a mascherare all'occorrenza
o il vostro corpo parla comunque per voi?

sto pensando..

Penso di riuscire a "mascherare" in alcune occasioni diciamo formali hahahah

ma se il problema mi tocca particolarmente,

e letteralmente mi fa "salire il sangue alla testa"

divento estremamente leggibile, anche se taccio ...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il linguaggio del corpo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il linguaggio del corpo   Il linguaggio del corpo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il linguaggio del corpo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la mente e il corpo
» Il dolore si fa corpo
» Il corpo delle donne
» La mente oltre il corpo...
» VIDEO MUSICALI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: