:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il profumo

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Il profumo Empty
MessaggioTitolo: Il profumo   Il profumo Icon_minitimeVen Feb 26, 2010 2:46 pm

Non e' solo il titolo di uno stupendo libro di Suskind.
Immagino vi sara' successo di cogliere un profumo nell'aria che vi scatena immediatamente delle sensazioni, positive o negative.
A me succede ogni anno all'arrivo della primavera, quando si inizia a difforndere il profumo dei tigli.
Al di la' della gioia per l'arrivo della tanto desiderata primavera, mi torna sempre in mente una primavera della mia adolescenza, forse la prima volta in cui ho creduto di innamorarmi. Rivedo i volti delle mie amiche di allora, risento le stupidaggini che ci raccontavamo, convinte di dire chissa' quali verita', le risate.....e insomma torno un po' ragazzina....
Tutto questo per un profumo.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il profumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il profumo   Il profumo Icon_minitimeVen Feb 26, 2010 3:32 pm

meno male che siamo ancora capaci di cogliere
queste sensazioni..
sensazioni che ci appagano
e ci rendono felici,sereni...
...basta affinare la nostra
sensibilità cernere le nostre emozioni
e viverle...
e viverle con positività sempre...
e sempre lasceranno un segno dentro di noi...
la vita è fatta anche di queste piccole e semplici cose.
.
Il profumo 822290
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il profumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il profumo   Il profumo Icon_minitimeVen Feb 26, 2010 6:13 pm

Io sono un tipo abbastanza sensibile agli odori....quindi ti capisco molto bene.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il profumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il profumo   Il profumo Icon_minitimeVen Feb 26, 2010 6:21 pm

i profumi restano indelebili nella memoria, chiari e vivi ogni volta che capita di risentirli..
Ricordo ancora il profumo del cestino della merenda all'asilo..e ad esso legate tutte le emozioni..
l'odore di ogni luogo.. e di ogni stagione...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il profumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il profumo   Il profumo Icon_minitimeVen Feb 26, 2010 7:24 pm

Quello che mi rimane addosso è il profumo di una persona.
Mi piacciono le persone che lasciano dietro di sè una scia profumata.
Non voglio psicanalizzarmi, ma credo che sia una sorta di complesso di Edipo in piccolo.
Quando mio padre si faceva la barba e poi s'improfumava con il dopobarba, lasciava un odore di fresco e di pulito per tutta la casa...e ogni volta che risento quel profumo, è come se mio padre mi fosse accanto... nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il profumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il profumo   Il profumo Icon_minitimeVen Feb 26, 2010 7:34 pm

lonely62 ha scritto:
Quello che mi rimane addosso è il profumo di una persona.
Mi piacciono le persone che lasciano dietro di sè una scia profumata.
Non voglio psicanalizzarmi, ma credo che sia una sorta di complesso di Edipo in piccolo.
Quando mio padre si faceva la barba e poi s'improfumava con il dopobarba, lasciava un odore di fresco e di pulito per tutta la casa...e ogni volta che risento quel profumo, è come se mio padre mi fosse accanto... nuoooo daiii
Ti capisco.. capitato anche a me..
l'unica differenza è che mio padre fumava e sapeva di tabacco
ed io ho iniziato a fumare quando sono andata a vivere per conto mio.. mi mancava quell'aroma.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il profumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il profumo   Il profumo Icon_minitimeVen Feb 26, 2010 8:18 pm

hahahah innanzitutto Grazia abbiamo capito che non soffri di allergie ai pollini pwahahahaha

Bel tema ...... a parte l'infinità dei profumi che la natura

ci offre..... l'odore dell'erba bagnata oggi per esempio.....

e poi via via lungo tutto l'arco dell'anno infinità di profumazioni.....

Ho sempre amato i profumi.... e potrei descrivere varie fasi

della vita secondo i profumi usati.....

Insomma è bel dono se si pensa l'olfatto....

avevo un'amica che non lo aveva affatto e sinceramente

una volta la trovai con una stufa a gas accesa, ma spenta

(scusate le parole infrenate) e ho capito che ogni caratteristica

è veramente un dono.... talvolta diamo tutto per scontato sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Il profumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il profumo   Il profumo Icon_minitimeVen Feb 26, 2010 10:04 pm

I profumi che contraddistinguono la mia vita finora sono legati al cibo e agli odori legati alla campagna...Il profumo dei fiori in primavera...e dell'erba appena tagliata...adoro,come già si sà,la lavanda...Il ricordo più bello che ho legato al cibo riguarda l'odore delle polpette al sugo che mi davano all'asilo.... loooove Invece non sopporto i profumi troppo forti...diciamo che talvolta ci sono persone che esagerano con il dosaggio....
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il profumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il profumo   Il profumo Icon_minitimeVen Feb 26, 2010 10:05 pm

Bello bello questo post in grado di scatenare emozioni e riocrdi collegati fortemente al loro odore.

Il bucato di mia mamma che asciuga al sole(non saprei come fare a descriverne l'odore)

Il profumo della pelle dei bambini Buono da far quasi paura,e qui ritorno all'età di tre anni e mezzo ed alla nascita di mio fratello e mia sorella(gemelli!)

L'odore della salsedine che avverto già molti chilometri prima di vedere il mare
,e qui torno al tuffo che il mio cuore ha fatto quando lo ha visto e vissuto la prima volta.

L'erba del prato bagnata,l'odore della legna che brucia durante un falò,i canti sulla spiaggia con la chitarra e l'adolescenza.

Ciò che arriva al naso arriva anche alla testa e da li il fiume in piena di sensazioni (magari per alcuni banali ma non per me)prendono il via ed iniziano a correre veloci facendoci tornare un pò bambini ed un pò adulti ancora spaesati sempre alla ricerca di qualcosa che ancora bene non sappiamo cosa essere.

Grazie davvero per questo post e per questo viaggio fra odori e sensazioni! Il profumo 542580 Il profumo 911680 Il profumo 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il profumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il profumo   Il profumo Icon_minitimeVen Feb 26, 2010 10:54 pm

Io sono legata agli odori del prato e dei fiori, nel periodo caldo, la mattina presto presto mi piace star fuori e contemplare il mio giardino e il cielo.

Amo l'odore delle pagine di un libro nuovo, usato o antico, come amo gli odori in cucina... specialmente quando preparo un dolce e sento quest'aroma che pervade la cucina loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il profumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il profumo   Il profumo Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 3:35 am

i profumi, gli odori restano impressi nella memoria, il tempo non li cancella....

ci sono molteplici profumi che mi portano indietro nel tempo, a volte sono ricordi sgradevoli negativi, ma il più delle volte sono piacevoli...

la pioggia d'estate, quando la terra arida si bagna si diffonde nell'aria quell'odore particolare che lo senti anche se ancora da te non è passato il temporale..... e ogni volta mi torna in mente mio nonno e la campagna, la fattoria, la terra bruaciata dal sole...
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il profumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il profumo   Il profumo Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 2:57 pm

il profumo del fieno appena tagliato ,,,,

e l'odore delle stalle di una volta ,,,quando le mucche non mangiavano mangimi,,,e sapevano di terra ,di latte ,di mucca calda ,,,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il profumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il profumo   Il profumo Icon_minitimeSab Mar 27, 2010 8:23 pm

Ho ripescato questo post.

Poco fa, stavo ritirando la biancheria stesa FUORI AL SOLE, si' perche' oggi c'era il sole finalmente, e non mi pareva vero di far asciugare la quintalata di panni che attendevano...., ero un po' pensierosa, ho gettato un'occhiata ai fiorellini che stanno spuntando un po' ovunque sui rami di pesco e di ciliegio qui intorno, persino la magnolia ha iniziato a sfoggiare tutta la magnificenza della sua fioritura, e ad un certo punto mi ha colpito un profumo, non so esattamente di che fiore, ma un profumo di fiori, di vita che si risveglia.

Che sia arrivata LA PRIMAVERA??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il profumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il profumo   Il profumo Icon_minitimeGio Lug 22, 2010 2:19 pm

Ripesco questo topic perche' ho trovato un trafiletto carino su repubblica di oggi, e ve lo voglio proporre.

Sono in via Borgogna (Milano), ho bevuto un caffe' ghiacciato al bar ...
Per la prima volta mi rendo conto che il caldo ha un odore, che quasi mi stordisce ma produce uno strano piacere.
E' mio padre che stravolto, in tenuta da lavoro, giacca e cravatta stretta, me lo fa notare, dicendo che il caldo di ogni citta' e' diverso dagli altri, ha la sua sfumatura personale e irripetibile.
E' un odore forte, a volte per una frazione di secondo diventa piu' dolce, e con una sfumatura del miele di castagno.
Poi si trasforma nell'immesno profumo del sole che surriscalda il cemento, che quasi flaccido viene marchiato dai tacchi delle scarpe e dai cavalletti dei motorini e delle bici.
Milano sembra un forno circolare e gigantesco che contiene una massa di cibo sconosciuto, mai assaggiato da nessun essere vivente.
Questa citta' m'incuriosisce.
Il mio olfatto vorrebbe conoscere i dettagli.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il profumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il profumo   Il profumo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il profumo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il profumo....
» Il profumo dell'autunno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: