:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Qualcosa non và....

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Qualcosa non và.... Empty
MessaggioTitolo: Qualcosa non và....   Qualcosa non và.... Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 1:06 pm

I miei ricordi infantili
come scritto in un altro post
(legati alla campagna e ai giochi in cortile)
sono serviti a formarmi
e a rendere chiaro, a volte inerpicato
ma pur sempre abbastanza equilibrato
il mio cammino.
Se penso che oggi la fase adolescenziale
è intrisa da tv ( questa tv!) computer e playstation
e non sanno cogliere il profumo della primavera
nella loro pienezza
mi rattrista constatare
che qualcosa non và....

sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Qualcosa non và.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa non và....   Qualcosa non và.... Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 2:06 pm

Da una parte ti do ragione...

come figlio di questo periodo ammetto che siamo troppo incollati alla tv e\o pc...io per primo mi scoccio andare a fare un giro a piedi quando ho una mezzoretta di tempo durante la pausa di studio piuttosto preferisco guardarmi un pò di tv o non fare niente.

Penso che cmq si una conseguenza di questa società malata...uscire per andare a vedere le vetrine non mi si addice...

Per la semplicità.....devi tenere conto che in passato c'era meno offerta quindi ci si doveva per forza accontentare.
Con cos' tanta offerta così variegata è impossibile non accontentare tutti se non in minima parte...

La conseguenza le persone sono diventate e identificate come consumatori e non più individui...

Lo vedo pure quando cammino.....in giro.

Ammetto che io per primo agisco così...non cammino per camminare ma cammino per andare da qualche parte.

Ma alla fine di una giornata stancante una persona vuole riposarsi ..

E si ritorna al discorso della società.

Purtroppo è una conseguenza del cambiamento.

Quello su cui battere però se fossi un politico è che l'evoluzione tecnologica dovrebbe essere associata ad una maggiore facilità con cui si ottiene una evoluzione personale.....le informazioni e le comunicazioni sono più facili quindi questo potrebbe aiutare a crescere come persone se si volesse...invece di giocare solo con a poker on line...

Altro che play station, ormai ogni bar ha un pc che si collega a pokerstars e\o le macchinette di videopoker.....
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Qualcosa non và.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa non và....   Qualcosa non và.... Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 7:13 pm

Forse ci vorrebbero delle vie di mezzo.Non tutta la tv è da cestinare.Il computer al giorno d'oggi sostituisce la ricerca sui libri cartacei.La play station fornisce cmq giochi anche educativi.Penso che ci debbano essere delle "regole" familiari in modo che la tecnologia non diventi padrona del tempo.
    Non sò se dove abito io sia un eccezione ma ci sono molti ragazzi e ragazze che praticano sport (calcio,pallavolo,judo)e lo fanno da quando erano bambini portando avanti una passione nel tempo.Stessa cosa posso dire per chi va alle lezioni di uno strumento musicale.In più esistono ancora gli oratori dove li vedo riunirsi.Poco tempo fa in un paese vicino al mio hanno allestito un musical "Grease" e devo dire che l'impegno è durato mesi tra le prove e le serate fatte.A mio avviso servono strumenti per far uscire di casa adolescenti e giovani..non li si può imputare sempre delle cose negative... eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Qualcosa non và.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa non và....   Qualcosa non và.... Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 8:59 pm

Citazione :
A mio avviso servono strumenti per far uscire di casa adolescenti e giovani..non li si può imputare sempre delle cose negative...

Quoto il pensiero di Monica....
in primo luogo sta agli adulti cercare, secondo le inclinazioni espresse,
invitare o creare occasioni affinché le esperienze "fuori casa"
possano essere strumenti di crescita, di conoscenza....

Cita il Codice Civile Tit. VI

Art. 147 Doveri verso i figli
(i genitori hanno) l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle
capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.


Per cui il compito primario delle esperienze offerte, proposte,
deve dipendere da chi li ha generati.....poi anche dalle istituzioni scolastiche
e via dicendo.... ma l'imput primario secondo me deve essere
quello genitoriale....

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Qualcosa non và.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa non và....   Qualcosa non và.... Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 9:17 pm

A me preoccupa abbastanza l'abuso di tecnologia in età troppo giovane..
ora a 10 anni i bambini hanno il cellulare e passano il tempo libero alla PlayStation..
Quest'ultima è come una droga.. l'ho visto con i miei occhi anche su persone adulte, che hanno perso il senso del tempo, della misura del buon senso... Figuriamoci su chi sta crescendo....
Non tanto per il tempo passato a giocarci.. ma per quello NON passato a fare altre cose più sane.
Torna in alto Andare in basso
namogle
Penna esperta
Penna esperta
namogle



Qualcosa non và.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa non và....   Qualcosa non và.... Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 11:34 pm

non so se riesco a spiegare bene il mioo pensiero ma ci provo
come sapete io ho due bimbe e per amore loro non seguo la massa
ninte telefonino o videogiochi scusate hanno 10 e 8 anni
ammetto di essere fortunata abito in un piccolo paese
ma sin da quando erano piccole ho preferito
i giochi dove potevano correre sporcarsi e sentire i profumi delle stagioni
racconto questo per dire che si la tecnologia ci invade le case
ma sta sempre a noi decidere se accendere o no
qualora noi genitori non siamo capaci di decidere il si o il no
sbagliamo qualcosa e allora vedi i ragazzini venire in oratorio con il tel
ma ormai sanno già che quando ci sono io non lo usano
con me si gioca e la cosa più bella è che aspettano che io ci sia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Qualcosa non và.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa non và....   Qualcosa non và.... Icon_minitimeLun Mar 01, 2010 12:17 am

Condivido pienamente quello che dice sia sirionight che namogle.

Alla fine sono convinto che sei i genitori tornati dal lavoro hanno voglia di seguire per bene i loro figli invece di farli educare dalla tv....le cose sono ben diverse e si sfruttano i vantaggi della tecnologia senza esagerare.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Qualcosa non và.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa non và....   Qualcosa non và.... Icon_minitimeMar Mar 02, 2010 2:39 am

Molto dipende da come sono seguiti i bambini che poi diveranno ragazzi e poi adulti, voglio dire che i primi dieci anni di vita sono importanti per la formazione di un individuo certo nel corso degli anni cambierà ma qualcosa di quella base gli resterà dentro, purtroppo spesso per lo stile di vita che si fa è più facile piazzare i figli davanti a un pc o playstation, e comunque c'è troppo e di più in questa società che fa perdere quelle piccole cose ma che sono importanti per la salute di tutti.

In prima elementare tante scuole dedicano delle ore di studio per il pc, se invece rapportassero di più i bambini al mondo che li circonda non sarebbe forse meglio per loro? Hanno tutta una vita per imparare ad usare il pc, questa sfrenata corsa a voler far crescere velocemente i bambini proprio non lo capisco.

Nei piccoli paesi ancora ci si trova all'oratorio e si collabora insieme, ancora si vedono bambini in bici da soli, ancora ci si ritrova nei parchi, ancora qualcuno cammina.....
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Qualcosa non và.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa non và....   Qualcosa non và.... Icon_minitimeMar Mar 02, 2010 10:36 am

Condivido il pensiero di Silva è sempre più raro vedere i bambini che fanno passeggiate scolastiche con le insegnanti come accadeva un pò di anni fa quando non appena c'era una bella giornata era un'ottima scusa per portare i bimbi nei parchi ,per farli interagire fra loro senza le quattro mura che li circondavano ,facendoli anche sporcare e dando loro anche delle piccole nozioni su qualche pianta,su qualche animaletto che si incontrava lngo il percorso.

diciamo che si tende più a premiare l'aspetto tecnico e pratico facendo poi dei bimbi degli adulti un pò introversi e retii al contatto con gli altri.

Poi essendo cambiato l'aspetto economico in molte case si è costretti a lavorare in due ed i bimbi vengono così meno seguiti e piazzati per ore davanti a qualche monitor(tv o pc).

Trovo anche abbastanza prematuro munirli di cellulari di ultima generazione all'età di sei anni ,io non ho figli e magari non faccio testo ma forse attendere un pò sarebbe più opportuno come dice anche Silva c'è tempo per imparare a digitare su una tastiera che potrà dare soddisfazione ma che espone anche a pericoli più grandi di loro a volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Qualcosa non và.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa non và....   Qualcosa non và.... Icon_minitimeMar Mar 02, 2010 1:40 pm

Quello dei cellulare e' davvero un tasto dolente Lisa.
Io ho 3 figli e sin dal primo ho dovuto combattere perche' gia' alle elementari i suoi compagni erano dotati di cellulare (per fare che cosa poi?).
Sono riuscita a resistere fino alla seconda media, ma ti assicuro che era ormai l'unico ragazzo, non solo della sua classe, ma di tutta la scuola a non avere il cellulare.
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Qualcosa non và.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa non và....   Qualcosa non và.... Icon_minitimeMar Mar 02, 2010 4:30 pm

Comprendo benissimo Elettra le difficoltà che si hanno nel negare ai propri figli le cose che gli altri posseggono già da un pò.

Non so io non affronto questo problema in prima persona poichè non ho figli per ora ma credo che cercherei di far capire loro che spesso ci si affanna molto per avere ciò che gli altri hanno e lo si rincorre non tanto per quello che l'oggetto in se rappresenta ma solo perchè si vuole assomigliare agli altri dimenticando che sono le differenze a renderci tutti interessanti e particolari,a renderci insomma unici.

So quanto sia difficile essere genitori in questo momento storico (vedo la fatica che fanno gli amici)ma so anche che laddove vengono dispensate spiegazioni valide i giovani non sono stupidi e capiscono a volte anche ciò che ci sembra incomprensibile da adulti.

Rivolgo a tutti coloro che svolgono forse una delle professioni più impegnative(fare i genitori)gli auguri per una buona riuscita e per un buon dialogo che non deve mancare mai in nessun rapporto. Qualcosa non và.... 911680 Qualcosa non và.... 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Qualcosa non và.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa non và....   Qualcosa non và.... Icon_minitimeMar Mar 02, 2010 6:14 pm

Grazie Lisa da parte di un genitore che ce la mette tutta per cercare di educare al meglio, ma nota che non sempre i risultati che ottiene sono all'altezza dei suoi desideri.... loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Qualcosa non và.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa non và....   Qualcosa non và.... Icon_minitimeMar Mar 02, 2010 6:16 pm

Io non sono mamma e posso solo immaginare quanto sia difficoltoso crescere un figlio, ma penso che sia molto difficile per un genitore al giorno d'oggi "negare" delle cose al prorio figlio, purtroppo si tende ad omologarsi agli altri, forse bisognerebbe insegnare che ogni persona è unica indipendentemente da ciò che si ha o da ciò che non si ha.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Qualcosa non và.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa non và....   Qualcosa non và.... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Qualcosa non và....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Qualcosa di me
» Qualcosa su di me...
» INVITO AL PICNIC DI DOMANI
» Se c'è qualcosa che desideri...
» Qualcosa di diverso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: