:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Influenza sulla personalità

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Influenza sulla personalità Empty
MessaggioTitolo: Influenza sulla personalità   Influenza sulla personalità Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 3:19 pm

Bene o male tutti (o quasi tutti), abbiamo messo le radici in un luogo: qualcuno dov'è nato,
altri dove si sono trovati a vivere.
Pensate ci siano, nella vostra personalità, aspetti legati alle vostre radici o al luogo dove state ora? Se ci sono, questi aspetti li ritenete positivi o negativi? Li coltivate o il giorno che li perderete ne sarete felici?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Influenza sulla personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Influenza sulla personalità   Influenza sulla personalità Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 4:47 pm

E' un argomento piuttosto complesso, ci dovrei riflettere, pero', quello che mi viene in mente al momento e' che si', sicuramente siamo plasmati dall'ambiente in cui siamo nati e in cui poi ci troviamo a vivere. Generalizzando penso che ci possano essere aspetti sia positivi che negativi.
Nel mio caso, sono nata in un paesino della "profonda" provincia comasca, trovo che le influenze positive che mi hanno "segnato" siano riferibili al lavoro inteso come parte importante della vita di una persona, (forse visto piu' come dovere che come diritto),
al punto da arrivare ad utilizzarlo come unico parametro per giudicare una persona.
Uno e' in gamba ossia e' un "gran lavoratore".
Dei lati negativi, mi sono resa conto solo in seguito, quando ho iniziato a frequentare Milano per motivi di studio prima e di lavoro poi. Mi sono vista quindi con altri occhi, e da un orizzonte un po' piu' ampio mi e' apparsa chiaramente la chiusura "mentale" verso altri tipi di cultura non strettissimamente autoctoni.
Mi sa che anche questa volta mi sono un po' incartata, ma spero che qualcosa si capisca.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Influenza sulla personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Influenza sulla personalità   Influenza sulla personalità Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 5:04 pm

Molto interessante questo tema acquadifiume
Io faccio parte di chi non ha più radici...
da un lato può essere vissuto con senso di smarrimento..
da un altro lato con profondo senso di libertà..
Ma io colgo il lato positivo e vado avanti...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Influenza sulla personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Influenza sulla personalità   Influenza sulla personalità Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 6:08 pm

Le radici ci sostengono, ci danno sicurezza, ci sentiamo aggrappati a qualcosa di reale, soprattutto quando ne sentiamo il bisogno, quando ci sentiamo confusi e soli.
Allo stesso tempo ci legano, quando vogliamo fuggire lontano da tutto e tutti.
Ma sono parte di noi, e credo che ovunque andrei le porterei con me, nel mio cuore, e ne sentirei la nostalgia, sempre.

Bello spunto silva, ci ritorno volentieri...con più calma. Influenza sulla personalità 542580
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Influenza sulla personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Influenza sulla personalità   Influenza sulla personalità Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 6:10 pm

Quando sono venuto in lombardia quasi trenta anni fa
sono partito con il piede e la testa sbagliata...
pensavo di ricominciare rinnegando tutto o quasi..
con gli anni ho capito che non bisogna rinnegare niente
del passato e che anzi bisogna far tesoro di quella
parte positiva che comunque ci ha regalato...
e cosi faccio ora... tutto accade per una ragione
e da tutto il nostro percorso di vita si deve
e si può cogliere aspetti di crescita per
trovare il modo di vivere in piena armonia...

vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Influenza sulla personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Influenza sulla personalità   Influenza sulla personalità Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 7:14 pm

abito nel posto dove sono nata ,,,ma non per scelta mia,,,

ho cambiato casa città ,sono stata in campagna ,in montagna ,ora di nuovo mare,,,

non mi sento radicata a questa terra ,ma nemmeno nei posti dove ho vissuto,,,

mi piacerebbe cambiare di nuovo ,,e se se ne presentasse l'occasione lo farei ,,,

e qualche volta invece mi piacerebbe avere radici nella famiglia ,,,ma in fondo sopporto male gli attaccamenti,,,, e dunque va bene così...
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Influenza sulla personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Influenza sulla personalità   Influenza sulla personalità Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 7:36 pm

Abito da sempre nello stesso paese...piccolo paese di campagna vicino al mare...mi piace stare in questo posto calmo e tranquillo..sinceramente penso che farei molta difficoltà se dovessi cambiare e andare a vivere in una grande città..Non mi piace il caos e dunque il mio paese mi va bene...L'unica cosa è che di sicuro cambierò per amore...ma non per altro...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Influenza sulla personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Influenza sulla personalità   Influenza sulla personalità Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 9:13 pm

Le mie radici sono innegabilmente in Toscana....

poi a 37 anni mi sono traferita vicino a Monza..

Inutile negare che anche se rifarei mille volte questa scelta

mi manca soprattutto la socialità acquisita negli anni....

più che i legami familiari, anche quelli è ovvio,

ma proprio le conoscenze amicizie che hanno segnato

i miei 37 anni di vita lì....

E poi devo dire che la Toscana è una terra meravigliosa Influenza sulla personalità 42246

natura (sia dell'entroterra che costiera) arte paesi che raccontano

la loro storia con la loro urbanistica e architettura, per non parlare

di città con un'offerta artistica altissima.....

E inoltre sottolineo la socialità toscana....

né troppo invadente, né troppo chiusa....

Come potrei rinnegare la mia terra? schifoooo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Influenza sulla personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Influenza sulla personalità   Influenza sulla personalità Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 9:49 pm

Torinese di nascita, trasferita per amore quando avevo 31 anni; adoro la mia città e la mia regione d'origine come la nuova regione e cittadina che mi hanno accolta.

So però per certo che non riuscirei più a vivere in una grande città, mi ci trovo bene in una cittadina dove tutto o quasi è a misura d'uomo.

Influenza sulla personalità 154982
Torna in alto Andare in basso
namogle
Penna esperta
Penna esperta
namogle



Influenza sulla personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Influenza sulla personalità   Influenza sulla personalità Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 10:39 pm

COME GIA' DETTO ABITO IN UN PAESINO DI CAMPAGNA
MA NATA IN PERIFERIA QUINDI MENTALITA' DIVERSA
VENNI QUì ERO PICCOLA MA LA DIVERSITA' ME LA RICORDO
IO PARLAVO ITALIANO CORRETTO QUì DIALETTO
MI PIACE DOVE VIVO SONO CRESCIUTA QUA E DOPO IL MATRIMONIO
SONO TORNATA MIE FIGLIE CRESCERANNO QUì
MA CON UNA MENTALITA' UN PO PIU' APERTA RISPETTO
AL PAESE AVENDO VISSUTO E FREQUENTATO LA CITTA'
IL MODOP DI PENSARE NON NEGO E' MOLTO DIVERSO
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Influenza sulla personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Influenza sulla personalità   Influenza sulla personalità Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 11:37 pm

Bello questo post,anche se come al solito verrà fuori la parte melanconica di me e non so se possa ancora piacervi,

Sono nata e cresciuta in un paesino di circa 600 anime nel Monferrato,tra le colline ai piedi delle Alpi,che nelle belle giornate di sole fanno capolino con le loro cime innevate...

Proprio sulle Alpi,esattamente sul Monte Bianco,ho conosciuto mio marito,durante vacanze estive,due giorni bastarano per far scattare un immenso e folgorante colpo di fulmine...

avevo 21 anni e un anno dopo eero sposata e trasferita qui in emilia...

Là ho lasciato tutto,i miei amati nonni,i genitori, un fratellino di 12 anni che aveva ancora tanto bisogno di me e il mio adorato cane,che ora non c'è più...

Ero al settimo cielo per la mia nuova vita,ma le difficoltà che trovai qui non mi hanno aiutata ad amare questo paese e le sue persone....e con il passare degli anni,ora che vedo che la vecchiaia sta portando via le perssone a me più chiare,rimpiango il fatto di non poter aiutarle e ridonare loro tutto l'amore che ebbero per me...

così le radici che avevo non le ho più e quelle che dovrei avere non ci sono ancora...mi sento in continuo bilico e senza una vera patria in cui stare...sciocca eh???
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Influenza sulla personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Influenza sulla personalità   Influenza sulla personalità Icon_minitimeDom Mar 07, 2010 2:26 am

Come controvento anch'io mi sento senza una vera patria, da bambina ho vissuto in diversi posti fin quando non ci siamo fermati dove ora stiamo (da circa 30 anni), ma non mi sento completamente parte di questo posto, spesso mi sento estranea, ma mi sento estranea anche nel posto di origine.
Ho ricordi piacevoli e spiacevoli dalla terra delle mie origini, dai luoghi dove ho vissuto e nel posto in cui vivo ora, episodi che comunque hanno influenzato in qualche modo il carattere, ma sono episodi che fanno parte di me, belli o brutti fanno parte del mio vissuto e non li butto via, con gli anni poi si vedono le cose con occhi diversi, si accettano diversamente...

Influenza sulla personalità 812378 Pensandoci bene non è tanto il luogo a farmi sentire estranea ma piuttosto è il "tempo", è un non riconoscermi nel tempo in cui vivo, è come se questo tempo non mi appartenesse, non fosse il mio.... un salto nel passato o nel futuro sarebbe forse il tempo per me, ma i questo attuale mi sento straniera
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Influenza sulla personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Influenza sulla personalità   Influenza sulla personalità Icon_minitimeDom Mar 07, 2010 5:49 pm

Ho scritto spesso del barcone ad Antigua, paese che ho scoperto leggendo solo un libro, e che significa per me , rinascita, come per la protagonista del libro.
Spesso quando sono in rotta col mondo, ma soprattutto con me stessa, dico di ripartire da lì, abbandonando tutto quello che ho qui.
Ma quello che ho qui è tutto, forse troppo, e a volte nemmeno me ne accorgo...e so che le parole sono una cosa e i fatti un'altra!
Questa è la mia città, qui sono nata, e ho vissuto per quasi 50 anni, mi ha dato tutto, e continua a darmi tanto.
Ogni qual volta faccio un giro per il centro, respiro a pieni polmoni, si forse tanto smog, ma anche tanta storia, e in quella storia c'è anche la mia vita, i mie luoghi, e la mia famiglia.
Questo mi lega qui mani e piedi, e se anche penso spesso a un sogno di libertà, mi rendo conto benissimo di vivere in una gabbia dorata!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Influenza sulla personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Influenza sulla personalità   Influenza sulla personalità Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Influenza sulla personalità
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Influenza A
» Doppia personalità
» Test personalità Dalai Lama....
» il lato oscuro della personalità
» 13 spunti per la vita

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: L'oasi-
Vai verso: