:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 L'incoscienza di vivere

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




L'incoscienza di vivere Empty
MessaggioTitolo: L'incoscienza di vivere   L'incoscienza di vivere Icon_minitimeMer Mar 17, 2010 6:18 pm

Queste riflessione mi sono nate rispondendo ad un altro post che mi ha ispirato altri pensieri..
A volte mi accorgo che spendiamo troppo il nosto tempo e vita in attese mentre la vita scorre via..
e la coscienza che la vita a volte può essere troppo breve mi porta a volare più in fretta verso ciò che sogno
ma non è fretta di vivere...
...dentro di me penso (o forse ho paura) che mentre si aspetta un futuro che si crede
migliore, la vita potrebbe finire ed in quel momento accorgersi che è già passata
Forse perchè ho visto andarsene i miei genitori troppo giovani..
forse perchè ho visto cari amici andarsene durante un giorno qualsiasi..
forse perchè ho un amico, un amico biker, che sta combattendo con un male incurabile e vive
con il sorriso sulle labbra più lui di una persona che pensa di avere tutta la vita davanti a se..e
sfida la morte con la sua moto come se avesse fatto amicizia con lei..
Forse perchè un giorno ho pensato che quell'istante dove avevo due mani che mi stringevano al
collo fosse l'ultimo mio istante di vita...ma avevo ancora tante cose da fare e sogni in volo...
Forse queste cose mi hanno fatto capire ulteriormente la bellezza della vita in ogni suo istante,
che mi rende felice dal momento in cui apro gli occhi al mattino e prosegue in ogni minuto nelle cose più semplici e nel rincorrere i sogni aperdifiato..
e che spesso è la nostra paura di sbaglare o perdere qualcosa che ci fa perdere veramente la vita che vogliamo vivere.
E che la cosa più importante è il nostro equilibrio.. tutto il resto.. le cose...sono niente se non un peso che ci si porta appresso facendoci dimenticare qual'è la cosa più importante.
Mi chiedo a volte se questa è semplice voglia di vivere.. o paura di non vivere...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'incoscienza di vivere Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incoscienza di vivere   L'incoscienza di vivere Icon_minitimeMer Mar 17, 2010 7:29 pm

sai ,sono fatto cosi anch io ,non credo nel domani ,non credo nel dopo,e non sono per nulla razzionale ....prendo il treno quando ce ,anche a costo di farmi male..non faccio progetti a lungo termine ..certo ci sono sogni che vorrei raggingere,,,questo si ...ma quando dico che vivo ogni cosa,in maniera intensa cm se fosse l ultima e cosi davvero non ho paura di vivere ,ho paura di non vivere!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'incoscienza di vivere Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incoscienza di vivere   L'incoscienza di vivere Icon_minitimeMer Mar 17, 2010 7:34 pm

Piuma, sai toccare corde molto profonde nel mio essere.

"Forse queste cose mi hanno fatto capire ulteriormente la bellezza della vita in ogni suo istante,
che mi rende felice dal momento in cui apro gli occhi al mattino e prosegue in ogni minuto nelle cose più semplici e nel rincorrere i sogni aperdifiato..
e che spesso è la nostra paura di sbaglare o perdere qualcosa che ci fa perdere veramente la vita che vogliamo vivere.
E che la cosa più importante è il nostro equilibrio.. tutto il resto.. le cose...sono niente se non un peso che ci si porta appresso facendoci dimenticare qual'è la cosa più importante.
Mi chiedo a volte se questa è semplice voglia di vivere.. o paura di non vivere..."

Io la vedo in positivo, ci leggo una grande voglia di vivere e di assaporare con intensita' anche le piu' piccole cose.

L'incoscienza di vivere 311166
Torna in alto Andare in basso
Raphael
Primi passi
Primi passi




L'incoscienza di vivere Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incoscienza di vivere   L'incoscienza di vivere Icon_minitimeMer Mar 17, 2010 10:18 pm

Il mondo intero può essere racchiuso in un solo attimo, e forse lo rincorri per tutta la vita,
senza mai sapere quanto puoi essere distante dal raggiungerlo. Può essere all'origine come
un big bang, una particella minuscola, poco più che una semplice emozione di un
solo istante, che ad un certo punto esplode e può sconvolgere tutto, e forse
non te ne accorgi neppure. Forse giace per anni dentro di te, ed una scintilla
invisibile la fa esplodere, espandendosi per tutto il tuo universo.


E quando esplode, dalla tua mente erompono parole con tale nesso e poesia, con tale drammaticità e dolcezza che forse nemmeno sapevi di possedere. Ti senti estraneo, eppure te
stesso come mai prima d’ora!


Può essere una nostalgia nascosta per qualcosa che non hai mai vissuto o qualcuno che non hai mai incontrato, ma che ti manca terribilmente.


Può essere un auspicio, sogno o desiderio senza nome, ed il tuo cuore altro non è che un
contenitore che attende di poterlo accogliere, la tua mente un dizionario di
termini mai usati e versi mai scritti, che attendono solo questa circostanza.


Può essere domani, cara Piuma, può essere un giorno lontano, come chi al bordo di una via
abbandonata immagina fin dove la strada possa condurre, e se al termine di
quella strada vi sia il tramonto o già una nuova alba.

Eppure può anche essere in questo preciso istante, e ti basta sporgerti appena
appena per accorgertene!



Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



L'incoscienza di vivere Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incoscienza di vivere   L'incoscienza di vivere Icon_minitimeMer Mar 17, 2010 10:26 pm

il fascino della vita, della nostra vita è proprio dovuto
alle incertezze, alle paure, alle emozioni, ai respiri...
il fascino della vita è viverla la vita...
è anche la cosa più difficile da fare stranamente...
e credo che occorra a volte mettere da parte
la razionalità e lasciarsi guidare dalla nostra essenza,
dai nostri sentimenti e dal nostro intuito...
e la passione seme fondamentale del nostro animo
deve germogliare e crescere libera sempre senza paura..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'incoscienza di vivere Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incoscienza di vivere   L'incoscienza di vivere Icon_minitimeMer Mar 17, 2010 11:02 pm

Grazie per questi vostri contributi di riflessione L'incoscienza di vivere 911680
nella mia vita ho raggiunto sogni impensabili, sempre seguendo ciò che nasce dal mio profondo..
e rincorrendo i sogni più semplici..
anche se molte cose sono andate distrutte sono rimaste come una traccia preziosa di vita
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'incoscienza di vivere Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incoscienza di vivere   L'incoscienza di vivere Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 12:11 am

eh?? questa tua bella riflessione Stefania, penso che inglobi

domande che l'uomo si pone nel corso della sua vita

e nel corso della storia si trovano interessanti spunti....

Mi è venuta alla mente una frase di Seneca dal "De Brevitate Vitae"

"Vita, si uti scias, longa est.
Exigua pars est vitae qua vivimus.
Ceterum quidam omne spatium non vita, sed tempus est"


"La vita, se la si sa impiegare, è lunga.

Esigua è la parte di vita che viviamo.

Tutto il resto dell'esistenza non è vita, ma è tempo."



sto pensando.. penso che l'incoscienza di vivere risieda proprio

nel trasformare il tempo (che inesorabilmente passa) in vita.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'incoscienza di vivere Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incoscienza di vivere   L'incoscienza di vivere Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 12:26 am

sirio_night ha scritto:

"La vita, se la si sa impiegare, è lunga.
Esigua è la parte di vita che viviamo.
Tutto il resto dell'esistenza non è vita, ma è tempo."

Bella questa frase di Seneca ooook
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



L'incoscienza di vivere Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incoscienza di vivere   L'incoscienza di vivere Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 12:26 am

ALLE VOLTE SI HA FAME, SEMPLICEMENTE TANTA FAME E SETE DI VIVERE....
VUOI NUTRIRE LA TUA ANIMA PERCHé HAI PAURA CHE TI POSSA SFUGGIRE DI MANO O TRADIRE QUANDO MENO TE L'ASPETTI E VIVI L'ATTIMO SENZA PORTI DOMANDE PER IL DOMANI....
VIVI COME SE DOMANI FOSSE L'ULTIMO, SEMPLICEMENTE COME SE IERI NON FOSSE ESISTITO E TU, DISSETATO AVESSI BISOGNO DI RIMPIAZZARE QUEI MOMENTI CHE NON HAI AVUTO OPPURE CHE HAI AVUTO MA PER POCO, VIVI....
ALLE VOLTE NON CI SONO RISPOTE DEL PERCHé AGIAMO IN UNA DETERMINATA MANIERA, SIAMO IMPULSIVI E QUASI IRRAZIONALI....
VIVIAMO DI QUELLO CHE LA VITA CI OFFRE E PRENDIAMO LA PALLA AL BALZO E COGLIAMO L'ATTIMO....
è DOPO CHE ARRIVA IL CONTO DA PAGARE, DOPO QUANDO CI FERMIAMO CHE FORSE CI RENDIAMO CONTO CHE STIAMO CORRENDO, VIVIAMO MAGARI SENZA CONCLUDERE NULLA E SENZ'AVERE NULLA DI CONCRETO IN MANO....
ABBIAMO TIMORE DI AVERLO O FUGGIAMO DAL TIMORE DI FERMARCI DAVVERO????
ABBIAMO TIMORE DI VIVERE LA QUOTIDIANITA CHE CI STANCA E LA SFUGGIAMO E PER TUTELARCI, LA RINNEGHIAMO, FUGGENDO ANCORA????
NON CI SONO RISPOSTE ALLE NOSTRE AZIONI, AL NOSTRO VAGARE, AL NOSTRO AGIRE MA SOLO UNA INSAZIABILE VOGLIA DI VIVERE E PERCHé PRIVARSI DI QUALCOSA CHE FORSE CI FA STARE BENE E NON CHIEDE NULLA????
CI SONO PERSONE CHE VIVONO ETERNAMENTE SENZA AVERE NESSUN'IDEA DEL VERO SIGNIFICATO DELLA PAROLA VIVERE E NON HANNO MAI ABBRACCIATO NESSUNA VIBRAZIONE PERCHé SEMPLICEMENTE NON HANNO AVUTO LE ALI, deli
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'incoscienza di vivere Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incoscienza di vivere   L'incoscienza di vivere Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'incoscienza di vivere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vivere per se stessi è giusto?
» vivere
» Per il quieto vivere....
» VIVERE LA PASSIONE
» Vivere bio e' possibile

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: