:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Per il quieto vivere....

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Per il quieto vivere.... Empty
MessaggioTitolo: Per il quieto vivere....   Per il quieto vivere.... Icon_minitimeVen Lug 09, 2010 3:40 pm

Eccomi ancora...
Vorrei serntire la vostra anche su questa cosa:
Come ho già scritto da qualche parte
sono volontaria della C.R.I. del mio paese,
però da quando ho avuto il bimbo
i miei turni sono notevolmente diminuiti
per non dire annullati.
Domenica ci sarà una manifestazione importante da me,
una gara a livello regionale,
per cui ci saranno volontari da tutta la regione,
e c'è bisogno di molti di noi
sia per organizzare prima il tutto,
che il giorno stesso.
L'evento impegnerebbe tutta la giornata.
Ne ho parlato con mio marito,
premesso che lui è contrario al fatto che faccia volontariato
(dice che sono tutti falsi lì da noi....),
mi ha detto di fare come credevo,
ma il broncio lo conosco,
da scocciato.
Così ci ho pensato molto,
inizialmente avevo chiesto se potevo fare solo mezza giornata,
poi, visti gli sviluppi, ho detto che non potevo partecipare.
Mi spiace da morire,
so che hanno bisogno e a me avrebbe fatto molto piacere,
mi piace fare volontariato,
(se così non fosse non avrei fatto il corso),
ma so che se avessi dato disponibilità
la quiete in casa non sarebbe stata serena per alcuni giorni,
mio marito non mi avrebbe detto niente,
ma gli atteggiamenti sarebbero stati
molto eloquenti.
Con questo non dico che mi vieta le cose,
è solo che quell'ambiente non gli piace.
Non so se la mia scelta è stata giusta,
e non credo che me ne convincerò,
ma cerchero di recuperare.
Quando non lo so ancora, ma arriverà il momento.
Per il quieto vivere.... 542580 ancora.
Per il quieto vivere.... 88751
Per il quieto vivere.... 739544
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Per il quieto vivere.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il quieto vivere....   Per il quieto vivere.... Icon_minitimeVen Lug 09, 2010 3:50 pm

Tatj,

ti capisco. Qualche volta anche mio marito mi dice di ricordarmi che la mia famiglia dovrebbe venire prima delle esigenze degli altri, io non sono cosi' categorica invece.
Mi rendo conto di quanto tu sia dispiaciuta, ma sono sicura che appena potrai recupererai!!!

Un abbraccio a te e a Matteo!!

loooove
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Per il quieto vivere.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il quieto vivere....   Per il quieto vivere.... Icon_minitimeVen Lug 09, 2010 3:53 pm

Ancora io imbarazzo..
Ho trovato una certa somiglianza di tuo marito con il mio, come pure il tuo modo di comportarti con lui................con il mio.
Anche in questo caso penso d'essere l'ultima persona che possa un consiglio, allora tu potresti dirmi "allora he parli a fare?" ma io hola risposta, chettecredi? ahahahah
Lo faccio perchè "per quieto vivere" mi ritrovo a 58 anni con un carattere più forte di quello che avevo diversi anni fa quando "obbedivo", appunto, per la pace familiare e come mi ritrovo? A tacere ed obbedire ancora oggi, perchè come giustificherei ora un cambiamnto di programma? Non sono nemmeno affetta dall'Alzeimer sto pensando..
Per cui mi sentirei di consigliarti di non farti convincere dai suoi motivi, spiegagli che lo fai non per le persone del posto ma perchè sei tu che ne senti il desiderio, gli altri non contano, è un piacere tutto tuo e lui, se ti conosce bene, sa che è così.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Per il quieto vivere.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il quieto vivere....   Per il quieto vivere.... Icon_minitimeVen Lug 09, 2010 4:06 pm

per me non è facile darti una risposta, ovviamente per la mia visione esclusivamente maschile del problema.. mi verrebbe spontaneo dirti che i compromessi "per il quieto vivere" possono essere come la goccia d'acqua che lentamente corrode le basi più stabili di un edificio, quando io mia moglie ci siamo conosciuti, negli anni 70 ero impegnato politicamente, un impegno che si è poi protratto nel tempo in campi diversi: dalla politica attiva all'ambientalismo.. comunque tutte attività che mi portavano a stare fuori casa parecchio tempo.. quando ho capito che il mio essere "assente" da casa, perchè le mie priorità erano comunque sempre quelle, che comunque creavano un "disagio" a mia moglie, me ne sono andato, ho aspettato che mio figlio fosse grande, era a militare quando sono andato a vivere da solo..

ora non ti sto dicendo di fare la stessa cosa, anzi.. ti ho raccontato parzialmente la mia esperienza diretta perchè dalle nostre scelte dipende spesso il nostro "destino".
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Per il quieto vivere.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il quieto vivere....   Per il quieto vivere.... Icon_minitimeVen Lug 09, 2010 4:15 pm

Cara Tatiana,
argomento interessante...anche se personale.
E personalmente ti rispondo.
Non sono convinta, ci sono passata anch'io e per carattere tendo a comportarmi così, ad accondiscendere, ma in questo modo ho perso i miei amici e i miei interessi e mi sono ritrovata a 45 anni che ho messo tutto in discussione per riappropiarmi della mia vita, non sapevo neanche più chi ero. E ti assicuro che non è stato facile per nessuno...
Capisco che non sempre si può fare quello che si desidera, e che c'è un limite a tutto, ma tarparsi le ali per quieto vivere, non funziona, e a lungo andare, come giustamente dice anche Gianni, il rapporto si logora.
Quindi prima che tutto questo accada, fai sentire la tua voce, e sii te stessa sempre...cercando di non portare via tanto tempo...solo, e ripeto solo, a tuo figlio.
Questa è la mia modesta opinione personale... Per il quieto vivere.... 156686
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Per il quieto vivere.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il quieto vivere....   Per il quieto vivere.... Icon_minitimeVen Lug 09, 2010 7:12 pm

Che tema questo eh??

da una parte la famiglia e i propri impegni di vita personale,dall'altra persone che hanno bisogno comunque di noi per altri motivi.

Difficile interpretazione delle cose e differente modo di vedere la stessa cosa da parte tua e da parte di tuo marito.

La mia vita è parecchio basata sulle altre persone e guia se cos'ì non fosse .
per indole non immagino la mia vita differente da com 'è e non riuscirei a stare senza le telefonate delle amiche che arrivano anche a tarda ora quando si ritrovano nei guai,le corse per impegni sociali,lo stare accanto a diversamente abili che ci sono sul lavoro,insomma tutto ciò che posso fare lo faccio sempre con enorme piacere e sempre perchè alla base c'è il mio modo di intendere la vita.
Forse sono avvantaggiata dal fatto che non ho un marito,che non ho figli ma questo non impedisce all'anima buona che mi sta accanto di farmi notare a volte che corro sempre troppo per le altre persone e che a volte dovrei feramrmi a dedicare un pò di tempo anche a me.

Credo che le persone si debbano accettare per ciò che sono e che se anche ci si allontana ogni tanto per dedicarsi a qualche opera nobile e che ci fa stare bene dandoci la possibilità di esprimere anche noi stesse attraverso quei gesti non si debba drammatizzare oltre modo .

Infondo una giornata in meno non è detto che debba essere solo in meno,ci si può organizzare comunque e magari essere anche raggiunti per scambiare quattro chiacchiere insieme o per mangiare un panino insieme in modo da sentirsi anche coinvolti in quello che la propria compagna fa.
Il modo per recuperare lo si trova di certo e si ritorna anche più arricchiti da certe esperienze che se usate bene fanno di noi delle persone migliori.

Non dire la propria diventa un pò un vivere le cose come vorrebbero gli altri che noi le vivessimo a lungo andare e fa di noi persone scontente e tristi a volte.
Credo che Matteo possa essere fiero di una mamma così e che capirebbe perfettamente i tuoi saltuari allontanamenti una volta che gli verranno spiegati.

Auguri Tatj e resta la bella persona che sei c'è sempre più bisogno di persone così al mondo!

Per il quieto vivere.... 542580 Per il quieto vivere.... 176184 Per il quieto vivere.... 311166
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Per il quieto vivere.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il quieto vivere....   Per il quieto vivere.... Icon_minitimeVen Lug 09, 2010 8:25 pm

Tatj, per quieto vivere talvolta si accettano situazioni che ci fanno vivere in modo non sereno.Penso che la persona che hai vicino,tuo marito,dovrebbe comprendere che anche se fai una qualsiasi cosa che riguarda te in prima persona,non vuol dire che metti da parte la famiglia. Magari non sarà semplice farglielo capire..ma forse prendendoti un pò di tempo per te ogni tanto alla fine non gli sembrerà cosi negativo il tuo "allontanarti" dalla famiglia per cause altruistiche... Per il quieto vivere.... 156686
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Per il quieto vivere.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il quieto vivere....   Per il quieto vivere.... Icon_minitimeVen Lug 09, 2010 9:06 pm

anch'io darò solo la mia esperienza personle ,,perchè consigli in questo ,,,meglio di no...

anch'io ho a lungo adempiuto a quelo che l'altra persona voleva da me ,,,un asorta di gelosia di ciò che facevo fuori della famiglia,,,

pian piano ho perso la mia identità,,,fino a non farcela più ..e piano piano ho cominciato a prendere qualche spazio ,,,ma pur piccolo che fosse non andava mai bene ,,,

allora l'esigenza di avere spazi più grandi per respirare sono diventati prioritari,,,,

fino a sentire che non era la mia persona a mancare ,,,ma il ruolo che avevo,,,,

e questa è stata una ferita insanabile,,,,

forse se quei piccoli spazi iniziali ci fossero stati senza recriminazioni ,,,sarebbe andata diversamente,,,, sto pensando.. forse
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Per il quieto vivere.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il quieto vivere....   Per il quieto vivere.... Icon_minitimeGio Lug 29, 2010 7:16 pm

Eccomi qui,
ormai la data "incriminata" è passata da un po'
e mi ritrovo a rileggere e riflettere sulla situazione.
Alla fine ho definitivamente negato la mia disponibilità per quel giorno
e non perchè non ne avessi voglia, lo avrete capito.
Sono arrivata alla conclusione che
la domenica è l'unico giorno in cui
posso stare con la mia famiglia,
e sopratutto con il mio bimbo,
per cui, almeno finchè Matteo sarà piccino,
metterò da parte alcune cose.
QUesto non vuol dire che le eliminerò del tutto,
le rimando solo.
E sono sicura che tutti sareno più sereni....
Almeno lo spero.
Un grosso Per il quieto vivere.... 105270 a tutti.
Che bello leggervi Per il quieto vivere.... 707270
Per il quieto vivere.... 739544
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Per il quieto vivere.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il quieto vivere....   Per il quieto vivere.... Icon_minitimeVen Lug 30, 2010 3:20 pm

La tua scelta, sebbene sofferta, è sicuramente stata la migliore, perchè solo il tuo cuore sa cosa sia giusto fare, i nostri consigli sono stati dettati dalle nostre esperienze di vita che, ovviamente, non sono uguali per tutti..................e poi per Matteo questo ed altro loooove
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Per il quieto vivere.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il quieto vivere....   Per il quieto vivere.... Icon_minitimeVen Lug 30, 2010 9:36 pm

sono contenta davvero che tu abbia ritrovato ,dopo la tua scelta ,la serenità,,,è quella la più importante,,,

per il piccolo è più importante la tua presenza di qualunque altra cosa sicuramente,,, Per il quieto vivere.... 721867
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Per il quieto vivere.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il quieto vivere....   Per il quieto vivere.... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Per il quieto vivere....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vivere per se stessi è giusto?
» Vivere
» VIVERE LA PASSIONE
» L'incoscienza di vivere
» Vivere bio e' possibile

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: