:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Arriveremo a 100 anni!

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Arriveremo a 100 anni! Empty
MessaggioTitolo: Arriveremo a 100 anni!   Arriveremo a 100 anni! Icon_minitimeGio Apr 08, 2010 4:02 pm

Le nuove generazioni delle popolazioni delle nazioni sviluppate vivono quasi un decennio in più rispetto ai loro genitori, per merito delle migliorate condizioni di salute in età avanzata. E’ quanto afferma un recente studio pubblicato sulla nota rivista di divulgazione scientifica Nature.

La salute migliore in età avanzata deriva dagli sforzi della sanità pubblica per migliorare le condizioni di vita e prevenire le malattie, e da migliori e sempre più sofisticati interventi medici, ha spiegato l’autore della ricerca, James Vaupel, a capo del Duke University’s Center on the Demography of Aging.

Negli ultimi 170 anni, nei Paesi con la più alta aspettativa di vita, la vita media è cresciuta ad un tasso di 2,5 anni per decennio, ovvero di circa 6 ore al giorno.
La probabilità di morte aumenta con l’età fino alle età più avanzate.

“E’ possibile, se continuiamo a fare progressi nel ridurre la mortalità, che la maggior parte dei bambini nati dal 2000 in avanti, festeggerà il 100° compleanno nel 22esimo secolo”, ha detto Vaupel. “Questo avvverrà se l’incremento della speranza di vita andrà allo stesso ritmo degli ultimi due secoli, in quel caso più della metà dei bambini che vive oggi nel mondo sviluppato soffierà su 100 candeline.”

Questo porta ad una interessante serie di domande di natura socio-politica, ha proseguito Vaupel.

Quali saranno gli effetti della vita media notevolmente più lunga sui servizi sociali, sull’assistenza sanitaria e sull’economia? Il processo di invecchiamento può essere rallentato? E perché le donne continuano a sopravvivere più degli uomini? Il rapporto sui centenari è di 6-1 per le donne sugli uomini.

“Potrebbe anche essere arrivato il momento di ripensare come si struttura la nostra vita”, ha detto Vaupel. “Se i giovani si rendono conto di vivere almeno fino a 100 anni e che saranno in buona forma almeno fino ai 90-95, potrebbe avere più senso dilazionare l’istruzione, il lavoro e l’educazione dei figli su più anni di vita, invece di destinare i primi due decenni esclusivamente all’educazione, ed i successivi tre o quattro decenni alla carriera e ai figli, e gli ultimi quattro solo al tempo libero.”

Un modo per cambiare le traiettorie della vita sarebbe permettere alle persone giovani di lavorare meno ore, in cambio della permanenza nel mercato sul lavoro fino ad un’età più avanzata.

“Il 20° secolo fu un secolo di redistribuzione della ricchezza, il 21° secolo sarà probabilmente un secolo di redistribuzione del lavoro”, ha concluso Vaupel.

Che ne pensate?

[Fonte: James W. Vaupel, 'Biodemography of human ageing', Nature, March 2010]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Arriveremo a 100 anni! Empty
MessaggioTitolo: Re: Arriveremo a 100 anni!   Arriveremo a 100 anni! Icon_minitimeGio Apr 08, 2010 5:07 pm

Nel tuo post ci sono un sacco di spunti che meritano di essere approfonditi.
Ne discutevo proprio ieri sera con un'amica che mi parlava di una conoscente comune arrivata ai 104 anni, e in forma perfetta.
Non so se mi piacerebbe arrivare a quell'eta'. Certo la condizione imprescindibile e' quella di arrivare in salute, altrimenti non avrebbe proprio senso
Guardandomi intorno mi sembra di capire che all'allungamento dell'eta' fa parallelamente riscontro un aumento delle malattie della "vecchiaia", demenze senili....ecc. ecc.
E ripeto, non credo che valga la pena
Molto curiosa e interessante questa affermazione:

"E perché le donne continuano a sopravvivere più degli uomini? Il rapporto sui centenari è di 6-1 per le donne sugli uomini."
Chissa' se dipende dagli ormoni, dalla (credo) maggior capacita' di sofferenza della donna magari dovuta alla "predisposizione" al parto, che implica sofferenza di solito, o magari....ho detto un sacco di stupidaggini.
Pero' i fatti sono questi!

Anche questa considerazione mi sembra importante:
"Un modo per cambiare le traiettorie della vita sarebbe permettere alle persone giovani di lavorare meno ore, in cambio della permanenza nel mercato sul lavoro fino ad un’età più avanzata."
E credo che, volenti o nolenti, ci si dovra' arrivare.....
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Arriveremo a 100 anni! Empty
MessaggioTitolo: Re: Arriveremo a 100 anni!   Arriveremo a 100 anni! Icon_minitimeGio Apr 08, 2010 5:24 pm

C'è DA CHIEDERSI: MA LA QUALITÂ DI VITA COM'è????
SINCERAMENTE SI VEGETARE ALTRI ANNI CON QUESTO SMOG, NO GRAZIE....
MA POI GUARDO LA NONNA DI PAOLINO, UN'ANZIANA DI 100 ANNI CHE FRA POCO COMPIRÂ I SUOI 101 E CHE CON ORGOGLIO PARLA DI TUTTI I SUOI TRASCORSI E CON MENTE LUCIDA PARLA DI ANNEDOTI CHE IO, NEMMENO RICORDO DI IERI....
PARLA DEI VICINI, DEI FIGLI, NOME COGNOME, DI CHI HA SPOSATO, PROFESSIONE E QUAND'è STATO SEPPELLITO....
INCREDIBILE LA LUCIDITÀ MA SOPRATUTTO LA MEMORIA....
GUARDO ME: CHE ALLE VOLTE MI TRASCINO COME UN'EBETE....
AMO ASCOLTARLA MA SINCERAMENTE PENSO CHE IL SUO VISSUTO SIA MOLTO PIÙ RICCO DEL NOSTRO....
IN CENT'ANNI HANNO VISSUTO LA STORIA, I CAMBIAMENTI RADICALI, MENTRE NOI ABBIAMO SOLO EREDITATO QUELLO CHE LORO CI HANNO TRASMESSO E GLI SPUNTI CHE CI AVEVANO DATO....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Arriveremo a 100 anni! Empty
MessaggioTitolo: Re: Arriveremo a 100 anni!   Arriveremo a 100 anni! Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 8:34 am

eh?? questa prospettiva mi lascia dei dubbi....

occorre valutare come si arriverà a prolungare l'esistenza....

attualmente l'età media è avanzata di gran lunga,

ma non sempre con benefici di chi è in vita....

in primo luogo ritengo indispensabile che all'età anagrafica

corrisponda uno stato di salute psico-fisica diciamo accettabile,

in caso di accanimenti terapeutici non sono favorevole....

Sulla lunga distanza non so esprimermi in modo adeguato.... ...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Arriveremo a 100 anni! Empty
MessaggioTitolo: Re: Arriveremo a 100 anni!   Arriveremo a 100 anni! Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 10:13 pm

la vita media si allunga e si allungherà ancora...
ma anche io ho delle perplessità...
la vita va sempre vissuta in qualità
o perlomeno in piena coscienza
altrimenti non avrebbe senso...
interessante anche l'interrogativo
di elettra...
ho sempre considerato gli uomini
più diretti e spicci nei ragionamenti
e le donne che invece tendono
a rendere i ragionamenti più complessi
( teoria non sempre valida però....)..
vuoi vedere che rendere la mente
complicata e quindi più attiva
aiuta a vivere di più?...

eh?? vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Arriveremo a 100 anni! Empty
MessaggioTitolo: Re: Arriveremo a 100 anni!   Arriveremo a 100 anni! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Arriveremo a 100 anni!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la vita termina a 140 anni
» Ma quanti anni hai?
» Tanti anni fa..........
» Padre a 13 anni
» Top imbottiti per bambine di 7 anni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Pensiero Positivo-
Vai verso: