:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 tradizioni ,,il portar maggio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



tradizioni ,,il portar maggio Empty
MessaggioTitolo: tradizioni ,,il portar maggio   tradizioni ,,il portar maggio Icon_minitimeSab Mag 01, 2010 7:34 pm

nella zona dell'appennino emiliano il primo di maggio ,moltissimi anni fa ,,,i ragazzi portavano davanti alle case delle ragazze da marito dei fiori ,,,

poi (dai racconti dei vecchi),,,qualche burlone ha cominciato a portare ,invece che dei fiori altre cose ,per scherzo ,,,è finita che da molti anni a questa parte

la notte del 1 di maggio ,ragazzi giovani spostano le cose da una casa all'altra ,,,

oppure murano con mattoni le entrate delle case ,,,e la mattina la persona si trova con un bel muro davanti alla porta ,,,

un anno che ricordo anch'io ,,,avevano scambiato tutti i conigli nelle gabbie di due famiglie vicine che non si parlavano pwahahahaha

avevano spostato e invertito carriole e attrezzi da lavoro ,tra parenti ,,,

a mio padre avevano portato il carretto del fieno a mezzo kw di distanza nel campo di un'altro ,,,,e ,,, :
molti passavano la mattina a recuperare la loro roba ,,,,

tutto poi era la scusa per una bella bevuta,e una risata alle spalle di qualcun altro,,,

la sera del prmo maggio ,,,tutti cercano di nascondre il più possibile le cose all'aperto ,,,ma qualcosa sfugge sempre ... pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




tradizioni ,,il portar maggio Empty
MessaggioTitolo: Re: tradizioni ,,il portar maggio   tradizioni ,,il portar maggio Icon_minitimeSab Mag 01, 2010 7:54 pm

Ma Dharma, davvero curiosa questa tradizione, io non ne avevo mai sentito parlare.

"oppure murano con mattoni le entrate delle case ,,,e la mattina la persona si trova con un bel muro davanti alla porta ,,, -"

Dev'essere da questa tradizione allora che ha preso spunto il regista di quel film di Sordi, "Il marchese del Grillo", in cui si mura l'entrata del negozio di un artigiano......solo che li' non finisce benissimo per il poveretto....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




tradizioni ,,il portar maggio Empty
MessaggioTitolo: Re: tradizioni ,,il portar maggio   tradizioni ,,il portar maggio Icon_minitimeSab Mag 01, 2010 8:28 pm

TRADIZIONE ROMANA PER IL PRIMO MAGGIO:FAVE E PECORINO

Se si pensa che le fave erano già note nel 3000 a.C. e che sono state largamente consumate per millenni nell'area mediterranea (e quindi molto prima della diffusione del fagiolo – proveniente dall’America – nel XVI secolo), possiamo dire che le fave sono da secoli un alimento basilare della cucina mediterranea. E ciò anche se, pare, che presso i greci, le fave non godessero di ottima fama perché ad esse era legata la superstizione che dentro i semi si nascondessero le anime dei defunti. Questi pregiudizi ben si spiegano tenendo conto della consuetudine, tipicamente greca, di usare le fave nei riti religiosi come cibo per i defunti. Nell’antica Grecia, inoltre, si riteneva che Cerere avesse donato alle città dell’Arcadia i semi di tutti i legumi tranne quelli delle fave, cui erano legate varie superstizioni.

Ma anche nell’antica Roma le fave avevano una duplice funzione. Durante le feste dedicate alla dea Flora, protettrice della natura che germoglia, ci si poteva ritrovare sommersi da una vera e propria una cascata di fave: i romani infatti, le gettavano sulla folla in segno di buon augurio. Ma a festeggiamenti conclusi questo legume tornava ad essere ritenuto impuro: il sacerdote di Giove non poteva toccarle, mentre al Pontefice Massimo era addirittura vietato nominarle.

Maggetto a fave e pecorino
Le fave tuttavia, non erano solo cibo per i defunti. Sempre nell’antica Roma le ricette di Apicio a base di fave erano tenute in grande considerazione. Ciò è tanto più vero se si pensa che la classica merenda primaverile di quelle zone le vede accompagnate da pecorino e pane nero: menu questo, a base di pecorino e fave, che fa parte della tradizione agroalimentare del Lazio e risale, appunto, al tempo della Roma antica quando delle fave si mangiavano anche i baccelli.

A tal proposito un appuntamento che gli abitanti dell’area tiberina, e di tutto l’agro romano in genere, non perderebbero per nessuna ragione al mondo (tranne che l’imperversare del maltempo) è il cosiddetto «Maggetto» cioè la scampagnata del 1° Maggio che viene festeggiata con la tradizionale gita fuori porta, durante la quale oltre a godere delle bellezze della natura, godono anche e soprattutto delle delizie che un pasto molto semplice può dare al palato: pane, fave e pecorino.

È questa la tradizionale base gastronomica del picnic del 1° maggio. Non c’è bisogno infatti di cucinare elaborate pietanze da consumare sull’erba, basta procurarsi dell’autentico pecorino romano con la goccia (o lacrima che dir si voglia) e delle ottime fave fresche, aggiungere un buon fiasco di vino rosso, possibilmente dei Castelli Romani, e mescolare con tanta allegria: e... il pranzo è servito! Tuttavia, se non si dovesse avere a disposizione il pecorino romano, andranno bene anche altri formaggi stagionati. L’importante è la convivialità ed una bella giornata di sole. Fave e pecorino sono da sempre insostituibile componente delle gite fuori porta sia di Pasquetta, sia del 1° maggio. Basti pensare che gli abitanti di Roma e dintorni che ogni anno scelgono questo gustoso menu per la loro scampagnata fuori città sono circa due milioni. vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




tradizioni ,,il portar maggio Empty
MessaggioTitolo: Re: tradizioni ,,il portar maggio   tradizioni ,,il portar maggio Icon_minitimeSab Mag 01, 2010 8:51 pm

hahahah ignara di questa tradizione che ci hai trasmesso Claudia.....

proprio ieri volevo preparare una ricetta di fave e pecorino shoooock

(non romano, magari senese, da toscana doc!)

sto pensando.. io sbuccio le fave le faccio a pezzetti, le mischio

con dadini di pecorino, condisco con olio sale e pepe....

tradizioni ,,il portar maggio 42246 non è la sezione Ti prendo per la gola.....

ma spero vada bene lo stesso..... ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




tradizioni ,,il portar maggio Empty
MessaggioTitolo: Re: tradizioni ,,il portar maggio   tradizioni ,,il portar maggio Icon_minitimeDom Mag 02, 2010 8:27 am

Mi piace l'idea di recuperare tradizioni culinarie.

Sapete che ho avuto una collega, appassionata di storia medievale, che partecipava spesso a riunioni (banchetti) in cui si riproducevano le ricette di quei tempi (a dir la verita' molto particolari per i miei gusti).
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



tradizioni ,,il portar maggio Empty
MessaggioTitolo: Re: tradizioni ,,il portar maggio   tradizioni ,,il portar maggio Icon_minitimeDom Mag 02, 2010 10:03 am

anche da noi si usa molto in primavera ,fave e formaggio ,,,

si sbucciano tutte le fave e si condiscono con olio e sale ,,poi delle belle fette di pecorino e si mangiano ,,come dice lonely,,,allegramente insieme
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



tradizioni ,,il portar maggio Empty
MessaggioTitolo: Re: tradizioni ,,il portar maggio   tradizioni ,,il portar maggio Icon_minitimeDom Mag 02, 2010 2:45 pm

dai tuoi post c'è sempre da imparare dharma...
neanche io avevo sentito una tradizione del genere..
curiosa e goliardica...
goliardia di altri tempi...
oggi siamo cosi appesantiti e sospettosi
che avrei il timore di fare una cosa del genere...
potrebbe arrivare una schioppettata!!!
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




tradizioni ,,il portar maggio Empty
MessaggioTitolo: Re: tradizioni ,,il portar maggio   tradizioni ,,il portar maggio Icon_minitimeDom Mag 02, 2010 6:06 pm

Si insomma volevo solo dire che per il primo maggio da noi si ha solo questa tradizione...
volevo solo proseguire sulla stessa riga del post di dharma, che ho molto apprezzato tra l'altro, credevo fosse un post sulle tradizioni regionali del primo maggio mi arrendo tradizioni ,,il portar maggio 42246
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



tradizioni ,,il portar maggio Empty
MessaggioTitolo: Re: tradizioni ,,il portar maggio   tradizioni ,,il portar maggio Icon_minitimeLun Mag 03, 2010 6:54 pm

lonely62 ha scritto:
Si insomma volevo solo dire che per il primo maggio da noi si ha solo questa tradizione...
volevo solo proseguire sulla stessa riga del post di dharma, che ho molto apprezzato tra l'altro, credevo fosse un post sulle tradizioni regionali del primo maggio mi arrendo tradizioni ,,il portar maggio 42246

ma certo lonely tradizioni ,,il portar maggio 493935 tradizioni ,,il portar maggio 493935 così era l'intenzione,,,infatti so che in varie parti d'italia ci sono altre tradizioni,,,,

mio figlio mi ha appena riferito che nelle colline liguri ,,,c è una tradizione che vari amici piantano un albero nel giardino di uno di loro ,,,e questi deve offrire la cena a tutti tradizioni ,,il portar maggio 84356
non la conoscevo ed è a 20 kw da casa mia tradizioni ,,il portar maggio 80169
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tradizioni ,,il portar maggio Empty
MessaggioTitolo: Re: tradizioni ,,il portar maggio   tradizioni ,,il portar maggio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
tradizioni ,,il portar maggio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Antiche tradizioni
» tradizioni culinarie pasquali regionali
» 1 maggio
» 29 Maggio
» 27 maggio...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: