:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Interpretazione dei sogni

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Interpretazione dei sogni Empty
MessaggioTitolo: Interpretazione dei sogni   Interpretazione dei sogni Icon_minitimeVen Giu 11, 2010 8:08 am

Mi e' piaciuto tanto questo incipit:

"La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare."

E' un articolo tratto da La Stampa:

Breve storia dell'interpretazione dei sogni

LINO CARRIERO

Nell’interpretazione dei responsi oracolari dell’ I Ching, che si tratti di sogni, vicende vissute o questioni filosofiche, si tratta sempre di dare un senso alla realtà umana. I sogni ne fanno parte a pieno titolo.
Tutto ciò che riguarda il mondo dei sogni ha affascinato l'uomo da sempre: alle proprie esigenze di razionalizzazione ha risposto individuando nei sogni voleri divini o satanici, attribuendone anche capacità guaritivo-terapeutiche, a seconda del periodo storico e del culto professato. Il sogno è, di per sé, qualcosa di enigmatico, la sua interpretazione è solo uno dei modi di provare a decifrare alcune delle sue ambiguità, ma non dev'essere l'unico possibile. Il sogno esiste in quanto mediato dal linguaggio della realtà diurna; come se tutti i sogni sognati fossero veri e quelli raccontati falsi: per Berry sono quindi applicabili al sogno le leggi della narrativa, non esiste sogno se non come narrazione. E qui ci rifacciamo a Jung ed alla struttura drammatica del sogno, con la consapevolezza che è alla narrazione a cui facciamo riferimento non all'immagine vera e propria e che parole ed immagini non si equivalgono.
L’interpretazione dei sogni, così come per vicende vissute, fa parte a pieno titolo delle modalità in uso nella pratica filosofica della consultazione del Libro dei Mutamenti. Così come avviene nella psicoanalisi molti, tra cui il sottoscritto, preferiscono che la consapevolezza emerga dalla libera lettura degli esagrammi da parte del consultante, debitamente istruito dal consulente. Si tratta dunque di riflettere sulle libere associazioni, tra il sogno riportato e le parole e le immagini simboliche date dagli esagrammi, emerse durante i colloqui. Non è ovviamente questa l’unica modalità, l’I Ching è uno strumento di gran versatilità questa è forse la visione più occidentaleggiante: del tutto simile ad un Counseling.

Breve storia dell’interpretazione dei sogni

La tradizione cristiana si interessa ai sogni in quanto manifestazione di uno spirito superiore, porta d'accesso per l'unica verità divina, costellata da apparizioni, premonizioni e guarigioni miracolose; almeno fino a che Papa Gregorio II ne proibì l'interpretazione connotandoli come messaggeri del volere di Satana giustificando le persecuzioni e la caccia alle streghe. Secondo il Corano l'interpretazione dei sogni è la pratica divinatoria privilegiata per poter comunicare con il Dio: i sogni sono messaggi di Allah; coloro che interpretano sono figure di collegamento e mediazione fra Dio e gli uomini; con il dono e le capacità di decifrare i sogni e classificarli secondo tre tipologie: provenienti da Dio, dal demonio e legati alla materia (esclusivamente...........................

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/blog/grubrica.asp?ID_blog=300&ID_articolo=21&ID_sezione=&sezione=
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Interpretazione dei sogni Empty
MessaggioTitolo: Re: Interpretazione dei sogni   Interpretazione dei sogni Icon_minitimeVen Giu 11, 2010 3:34 pm

Personalmente non credo che ci sia nessun disegno dietro ai sogni, penso sia l'inconscio che manda, a suo modo, dei segnali.
Il grande Jung diceva questo sui sogni:
"Non è affatto necessario possedere un sesto senso per essere in grado di comprendere i sogni. Ma occorre molto di più che non schemi inanimati come si ritrovano nei volgari libriccini dei sogni o che si sviluppano sotto l'influsso di opinioni preconcette. Bisogna respingere l'interpretazione stereotipa di motivi onirici; gli unici giustificati sono significati specifici, deducibili attraverso accurati rilevamenti contestuali. Anche chi possiede una grande esperienza in questo campo è pur sempre costretto a riconoscere la propria ignoranza di fronte ad ogni sogno e, rinunciando a tutte le opinioni preconcette, a predisporsi ad un qualcosa di completamente inatteso." (C.G. Jung)

Citazione :
"La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare." (Arthur Schopenauer)
Adoro Schopenauer Interpretazione dei sogni 176184

Tenere sempre i piedi ben piantati a terra, ma, allo stesso tempo continuare fanciullescamente a sognare. Sono coloro che hanno avuto il coraggio di sognare che sono riusciti a cambiare il mondo.
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Interpretazione dei sogni Empty
MessaggioTitolo: Re: Interpretazione dei sogni   Interpretazione dei sogni Icon_minitimeVen Giu 11, 2010 8:20 pm

Sognare senza perdere la visione della realtà e di ciò che ci circonda permette al cuore di aere le ali ed anche di staccarsi dal suolo per vedere da una prospettiva differente quanto siamo fortunati di poter vivere tutte le emozioni e le sensazioni che viviamo.
Il sogno permette di rendere alcune cose più leggere ,di aspirare a nove mete,di percorrere viali di novità.
Gli occhi di chi riesce ancora a sognare hanno un'epressione differente ,sono pieni di luce e ci consentono di iniziare a volare solo osservandoli (non so se ci avete mai fatto caso)
Sognare è arricchente ci fa conoscere nuovi aspetti di noi stessi e interpretarli o meno non importa a volte contengono verità nascoste bene,altre sono solo voli pindalici,altre ancora ci mettono difronte alla nostra piccolezza ed alle nostre paure ma sapere che ci sono e che colorano la vita per me è bellissimo!!!
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Interpretazione dei sogni Empty
MessaggioTitolo: Re: Interpretazione dei sogni   Interpretazione dei sogni Icon_minitimeVen Giu 11, 2010 10:25 pm

sognare senza perdere il senso della realtà...
credo di aver sempre fatto mio questo pensiero
e questa convinzione...
e nonostante tutto credo fermamente
di farlo anche ora...
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Interpretazione dei sogni Empty
MessaggioTitolo: Re: Interpretazione dei sogni   Interpretazione dei sogni Icon_minitimeSab Giu 12, 2010 11:45 am

"Tutto l'universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni." Paulo Coelho
    Sono molto affezionata a questa frase...i sogni sono dettati da ciò che abbiamo dentro il nostro cuore e sono convinta che ci siano dei "disegni" più grandi di me per far in modo che ciò che desidero si possa realizzare...
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Interpretazione dei sogni Empty
MessaggioTitolo: Re: Interpretazione dei sogni   Interpretazione dei sogni Icon_minitimeSab Giu 12, 2010 12:31 pm

c'è una frase che ho letto su un libro ,,,

il mito è il sogno collettivo ,,,,,,

i sogni sono i miti personali,,,,,,

nella marea di sogni che sembrano un allegro minestrone di colori di forme ,,,,

ne ho alcuni che sono stato preludio a svolte ,,o che all'improvviso mi han fatto toccar con mano qualcosa che in fondo sapevo ,,ma che non veniva alla luce,,,

credo che ognuno debba interpretare il proprio sogni,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Interpretazione dei sogni Empty
MessaggioTitolo: Re: Interpretazione dei sogni   Interpretazione dei sogni Icon_minitimeSab Giu 12, 2010 6:23 pm

Dharma, io ho un'amica che ha una predisposizione all'interpretazione di sogni incredibile.

Spesso mi ha aiutato a dipanare delle matasse cosi' confuse che di primo acchito, proprio non ci capivo nulla, con il suo aiuto invece tutto diventava improvvisamente chiaro.....

Forse ho ancora un lungo percorso da fare per interpretare i miei sogni....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Interpretazione dei sogni Empty
MessaggioTitolo: Re: Interpretazione dei sogni   Interpretazione dei sogni Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Interpretazione dei sogni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ..Sogni.
» sogni
» Sogni e (bi)sogni
» quando i sogni diventano illusioni
» I sogni perduti...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: