:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Disabilita': un premio al corto che ci dice come s

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Empty
MessaggioTitolo: Disabilita': un premio al corto che ci dice come s   Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Icon_minitimeSab Set 18, 2010 10:38 am

Volevo segnalarvi quest'iniziativa che riguarda il problema della disabilita', un problema che mi sta molto a cuore ma per il quale, secondo me, si fa ancora troppo

poco e c'e' veramente poca sensibilita' fra le persone che non ne sono state toccate direttamente.

IL CONCORSO
Disabilità, il prigioniero e la piccola rom
un premio al corto che ci dice come siamo
"Sapete come mi trattano?". Questo il titolo della prima edizione dell'iniziativa della Fish, la Federazione per il superamento dell'handicap che ha raccolto video, vignette, fotografie e sceneggiature. Un'idea nata dalle frasi chi di chi vive la discriminazione sulla propria pelle e si specchia negli occhi degli altri


http://www.repubblica.it/cronaca/2010/09/17/news/disabili-7171197/?ref=HREC2-3
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Empty
MessaggioTitolo: Re: Disabilita': un premio al corto che ci dice come s   Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Icon_minitimeSab Set 18, 2010 2:35 pm

Purtroppo chi ha un handicap non è visto come una persona ma come un essere con dei limiti...solo che questi limiti vengono creati da chi problemi non ne ha!!!Basta pensare a tutte le barriere architettoniche...per non parlare della derisione alla quale vengono sottoposte queste persone...Provo sempre una grande sofferenza quando incontro persone diversamente abili...deve essere difficile vivere in una società come la nostra...l'indifferenza regna sovrana... nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Empty
MessaggioTitolo: Re: Disabilita': un premio al corto che ci dice come s   Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Icon_minitimeSab Set 18, 2010 3:55 pm

Hai ragione Monica.

Probabilmente ve l'ho gia' raccontato in precedenza, ma non potro' mai dimenticare quando portammo mio padre, affetto da Sla e quindi costretto su una carrozzina, in un negozio iperspecializzato (fornitore anche di grandi ospedali per dire...) per cambiare la carrozzina, visto che servivano nuovi ausili per tenergli su la testa e altre cosette.....

Il responsabile del negozio, che avrebbe dovuto essere abituato ad incontrare disabili, saluto' calorosamentente tutti noi "normali", e degno' mio padre di un saluto.

Ci rimasei davvero malissimo!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Empty
MessaggioTitolo: Re: Disabilita': un premio al corto che ci dice come s   Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Icon_minitimeSab Set 18, 2010 4:15 pm

nella nostra società ancora fatichiamo ad accettare la diversità,,,ma molto è stato fatto ,un tempi i disabili venivano derisi apertamente ,segregati,e spesso costretti a vite di livello animale ....

vediamo riflesse in loro le nostre paure,,,

occorre ancora lavorare per l'accoglienza ,,,,
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Empty
MessaggioTitolo: Re: Disabilita': un premio al corto che ci dice come s   Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Icon_minitimeSab Set 18, 2010 5:57 pm

Il "normale" ha visto sempre con sospetto la disabilità, infatti in qualsiasi regime sono stati i diversi ad essere segregati o peggio ancora eliminati.

Le persone disabili non si sentono coinvolte dalla società. Lo dimostrano i tanti studenti disabili, la cui integrazione è difficile e a cui spesso è negato il diritto di studio, lo dimostrano anche i tanti disabili adulti che non riescono a svolgere la loro professione.
Le leggi a favore dei disabili sono indubbiamente utili, perché migliorano materialmente la qualità della loro vita. Tuttavia gli interventi legislativi si occupano solo di aspetti materiali della vita dei disabili, non affrontando il vero problema culturale riguardo alla disabilità: l’integrazione del disabile nella società.
Spesso a scuola o nel settore lavorativo la diversità viene vissuta come causa di disagio e intralcio, nonostante l'esistenza di leggi adeguate.
Le barriere che ci sono ancora sono quelle mentali. Se da una parte lo Stato interviene “imponendo” leggi specifiche, dall’altra la società non è ancora pronta ad accettarle del tutto ed a metterle in atto spontaneamente.
Spesso è la famiglia stessa a negare l’integrazione del disabile, per un eccesso di protezione nei suoi confronti o per evitargli l’umiliazione del rifiuto da parte degli altri i "normali" che troppo spesso dimenticano d'avere dei limiti anche loro, mentre le idee, i sentimenti e l'emozioni sono in ogni individuo, disabili compresi.
Oltre alle leggi penso sia utile un martellamento da parte dei media, della scuola e delle famiglie dei "normali" affinchè formino figli più consapevoli.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Empty
MessaggioTitolo: Re: Disabilita': un premio al corto che ci dice come s   Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Icon_minitimeDom Set 19, 2010 8:04 pm

Io sono una disabile all'80% da 5 anni,e da allora sono dovuta andare in pensione .Ho sofferto molto per questo e il primo anno mi sono chiusa in me stessa ma una volta metabolizzato quanto mi stava succedendo , sono riuscita ad emergere dalla mia solitudine ed è stata la mia salvezza.Mi sono iscritta all'università della terza età,frequentando diversi corsi diciamo "culturali" ma anche sportive, ho cominciato a fare nuoto che tutt'ora pratico e con mia grande soddisfazione ho imparato a nuotare abbastanza bene. Mi sono anche accorta di avere una buona manualità ed ho imparato a fare decoupage e a realizzare dei biyoux ...insomma mi sono rimessa in discussione superando da sola le mie barriere mentali. Ha ragione Marisa quando dice che spesso è la famiglia ad impedire l'integrazione sociale del disabile, pensate che sotto casa mia, la mamma di un bambino disabile (sta sulla carrozzella ) e qualcos'altro avrà ,ma non lo so perchè lo tiene chiuso in casa nemmeno sul balcone o giù in giardino....fortunatamente la obbligano a mandarlo a scuola....e anche lei e il marito non parlano con nessuno e stanno sempre chiusi in casa....non hanno alcun rapporto ......
Adesso mi sembra giusto dirvi in che cosa consiste la mia disabilità.Ho dei grossi problemi ortopedici iniziati con dolori alle ginocchia, ho subito due interventi che hanno migliorato un po' la situazione ma rimangono ancora grossi problemi nella deambulazione...poi poichè i mali non vengono mai da soli, mi sono anche ammalata di una malattia autoimmune la connettivite e lac (lupus anticoagulante ) ...e sempre nello stesso anno mi trovano il virus dell'epatite c. Nell'ultima visita di controllo agli occhi ,la settimana scorsa, mi riscontrano dei grossi problemi alla retina causati appunto dall'accumulo della medicina che prendo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Empty
MessaggioTitolo: Re: Disabilita': un premio al corto che ci dice come s   Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Icon_minitimeDom Set 19, 2010 8:12 pm

Cara Rosa,

anche stavolta avevo scritto e scritto e si e' cancellato tutto....uffa!!!

Dicevo che per quanto riguarda le famiglei di questi ragazzi, credo andrebbero aiutati per primi i genitori, che, probabilmente vivono la malattia del figlio come un'onta, una cosa da nascondere, peggiorando una situazione di per se' gia' non facile.

Per quanto riguarda te, sei riuscita a cogliere un lato positivo in quello che, purtroppo hai dovuto affrontare, Dopo un'iniziale senso di angoscia e disorientamento hai affrontato tutto con grinta e derminazione, e sono sicura che sara' cosi' anche questa volta.

loooove Disabilita': un premio al corto che ci dice come s 194457
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Empty
MessaggioTitolo: Re: Disabilita': un premio al corto che ci dice come s   Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Icon_minitimeDom Set 19, 2010 8:42 pm

La parola disabile è una parola che non mi è mai piaciuta perchè già di per se contiene una sorta di ghettizzazione che non amo in questo ambito come in tanti altri.
Si è diversamente abili e questo mi piace molto di più perchè mostra come le abilità ci possano essere ed essere messe in pratica solo dando loro angolazioni differenti da quelle che solitamente si danno.
Fare del proprio stato una sorta di reazione da usare e da mostrare al mondo permette anche (come nel caso di xenia) di scoprire o di riscoprire delle doti,delle potenzialità che o erano latenti oppure si conoscevano ma poi dato che la vita ci pone sempre delle prove da superare erano rimaste li,infondo nel cassettino dei ricordi ma pronte ad uscire fuori più forti e più interessanti che mai.
Credo che non si risolverà mai nulla tenendo le persone colpite da differenti abilità nascoste ,quasi come se si dovesse unire il danno alla beffa insomma.
Credo che bisognerebbe smettere di erigersi su piedistalli precari e guardere sepre con sospetto o con occhi curiosi ed invadenti chi appare solo un pò differente da noi poichè nessuno ha mai scritto dove inizia e dove finisce questa Normalità"che a me personalmente non piace nemmeno un pò!
é la stessa cosa che capitava ma che capita ancora con chi ha un look differente dal nostro ad esempio,con chi è un creativo ,un anticonvenzionale e trova in forme di arte alternative il proprio modo per esprimersi e per comunicare.
La maturità che tanto si va predicando non ci appartiene ancora e la cosa migliore resta sempre la forza che è dentro ognuno di noi che ci mette nella condizione di non subire ma di reagire e di metterci alla prova regalando a noi stessi ed anche a chi è interessato che le persone sono molto e vanno oltre a ciò che si vede o che si vuole vedere.
Cmplimenti a Xenia!!! Contnua così!!!!

vittoriaaaa!! Disabilita': un premio al corto che ci dice come s 176184 Disabilita': un premio al corto che ci dice come s 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Empty
MessaggioTitolo: Re: Disabilita': un premio al corto che ci dice come s   Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Icon_minitimeMer Set 29, 2010 2:17 pm

E aggiungo questa piccola buona notizia.

http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=11&IDalbum=30380&tipo=VIDEO
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Empty
MessaggioTitolo: Re: Disabilita': un premio al corto che ci dice come s   Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Icon_minitimeMer Set 29, 2010 6:40 pm

vittoriaaaa!! vittoriaaaa!! vittoriaaaa!! vittoriaaaa!! loooove loooove loooove loooove ooook ooook ooook ooook

Grandioso!!!!!!

bella emozione vera !!!!

Disabilita': un premio al corto che ci dice come s 542580 Disabilita': un premio al corto che ci dice come s 176184
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Empty
MessaggioTitolo: Re: Disabilita': un premio al corto che ci dice come s   Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Icon_minitimeMer Set 29, 2010 7:34 pm

xenia ha scritto:
Io sono una disabile all'80% da 5 anni,e da allora sono dovuta andare in pensione .Ho sofferto molto per questo e il primo anno mi sono chiusa in me stessa ma una volta metabolizzato quanto mi stava succedendo , sono riuscita ad emergere dalla mia solitudine ed è stata la mia salvezza.Mi sono iscritta all'università della terza età,frequentando diversi corsi diciamo "culturali" ma anche sportive, ho cominciato a fare nuoto che tutt'ora pratico e con mia grande soddisfazione ho imparato a nuotare abbastanza bene. Mi sono anche accorta di avere una buona manualità ed ho imparato a fare decoupage e a realizzare dei biyoux ...insomma mi sono rimessa in discussione superando da sola le mie barriere mentali. Ha ragione Marisa quando dice che spesso è la famiglia ad impedire l'integrazione sociale del disabile, pensate che sotto casa mia, la mamma di un bambino disabile (sta sulla carrozzella ) e qualcos'altro avrà ,ma non lo so perchè lo tiene chiuso in casa nemmeno sul balcone o giù in giardino....fortunatamente la obbligano a mandarlo a scuola....e anche lei e il marito non parlano con nessuno e stanno sempre chiusi in casa....non hanno alcun rapporto ......
Adesso mi sembra giusto dirvi in che cosa consiste la mia disabilità.Ho dei grossi problemi ortopedici iniziati con dolori alle ginocchia, ho subito due interventi che hanno migliorato un po' la situazione ma rimangono ancora grossi problemi nella deambulazione...poi poichè i mali non vengono mai da soli, mi sono anche ammalata di una malattia autoimmune la connettivite e lac (lupus anticoagulante ) ...e sempre nello stesso anno mi trovano il virus dell'epatite c. Nell'ultima visita di controllo agli occhi ,la settimana scorsa, mi riscontrano dei grossi problemi alla retina causati appunto dall'accumulo della medicina che prendo.

Disabilita': un premio al corto che ci dice come s 720338 Disabilita': un premio al corto che ci dice come s 105270

Meraviglia della rete.
In un altro forum ho conosciuto una "ragazza" che vive sulla sedia a rotelle, non ci crederai........................sapessi quanto coraggio e speranza sa emanare dai suoi post a noi "normali", ora ho avuto la fortuna d'incontrare anche te Disabilita': un premio al corto che ci dice come s 721867 se non è fortuna questa imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Empty
MessaggioTitolo: Re: Disabilita': un premio al corto che ci dice come s   Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Icon_minitimeGio Set 30, 2010 3:05 pm

In questa società sempre più frequentemente si tende a emarginare chi è diverso, chi non è "conforme", e chi non si adegua...

L'indifferenza per questi problemi è sinonimo di ignoranza, e credo che inconsciamente si voglia anche allontanare il problema, per non farsene carico o addirittura per non esserne contagiati...naturalmente sto valicando il limite della parola contagio... ma mi rendo conto che l'egoismo, e qui lo individuo con il non-coinvolgimento nei problemi degli altri (quelli che non sono i nostri!!!), fa soffrire meno, paradossalmente, in termini di quantità di sofferenze sommate...(ossia "bastano le mie...").
Naturalmente sempre più spesso mi chiedo se alcune persone siano dotate di "coscienza" e cosa si raccontano guardandosi allo specchio...ma probabilmente è come dice Dostoevskij

"tuttavia sono fermamente convinto
che non solo l’eccesso di coscienza, ma addirittura qualsiasi coscienza è una malattia."


Solo che lui era ironico...

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Empty
MessaggioTitolo: Re: Disabilita': un premio al corto che ci dice come s   Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Icon_minitimeGio Set 30, 2010 3:32 pm

GRAZIE DELLE VOSTRE PAROLE.

"............ora ho avuto la fortuna d'incontrare anche te se non è fortuna questa "
anch'io mi sento fortunata avervi conosciuto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Empty
MessaggioTitolo: Re: Disabilita': un premio al corto che ci dice come s   Disabilita': un premio al corto che ci dice come s Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Disabilita': un premio al corto che ci dice come s
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fiato corto...
» Gran Premio d'Ungheria di F1
» Quello che non si dice
» PERCHE SI PARLA E POI NON SI E CIO CHE SI DICE?
» Bene narat su diciu (dice bene il detto)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: