:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Plastica tossica in cucina

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Plastica tossica in cucina Empty
MessaggioTitolo: Plastica tossica in cucina   Plastica tossica in cucina Icon_minitimeDom Nov 14, 2010 7:07 pm

Bisogna fare davvero molta attenzione!

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Plastica tossica in cucina Empty
MessaggioTitolo: Re: Plastica tossica in cucina   Plastica tossica in cucina Icon_minitimeLun Nov 15, 2010 1:54 pm

Anche questa è la dimostrazione che troppo spesso le cose che ci aiutano a sveltire i tempi nelle operazioni di lavaggio,ingombro,praticità,risparmio economico ecc poi nascondano al loro interno parecchie insidie di cui nessuno ci parla mai.
Grazie per questa segnalazione che deve farci riflettere parecchio!!!

Plastica tossica in cucina 542580 Plastica tossica in cucina 176184 Plastica tossica in cucina 311166
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Plastica tossica in cucina Empty
MessaggioTitolo: Re: Plastica tossica in cucina   Plastica tossica in cucina Icon_minitimeLun Nov 15, 2010 4:50 pm

ho il sospetto che piano piano stiamo facendo dietrofront ,,,dappertutto,,,

Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Plastica tossica in cucina Empty
MessaggioTitolo: Re: Plastica tossica in cucina   Plastica tossica in cucina Icon_minitimeGio Nov 18, 2010 5:14 pm

naturalmente dharma altrimenti cosa lasceremo ai nostri figli?
Ieri in TV c'era un esperto d'ambiente, durante la trasmissione FuoriTG su RAI3, ha detto che per lasciare il mondo come c'è stato lasciato ai nostri figli dovremmo consumare il 30% in meno delle sue risorse, figuriamoci per quanto riguarda i rifiuti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Plastica tossica in cucina Empty
MessaggioTitolo: Re: Plastica tossica in cucina   Plastica tossica in cucina Icon_minitimeGio Nov 18, 2010 8:09 pm

Il problema dei rifiuti e' molto sottovalutato in Italia.

Lessi un libro qualche anno fa (ma non ricordo il titolo sigh), che spiegava cosa succede ai rifiuti una volta che noi pensiamo di essercene liberati!

Da strabrivido!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Plastica tossica in cucina Empty
MessaggioTitolo: Re: Plastica tossica in cucina   Plastica tossica in cucina Icon_minitimeSab Nov 20, 2010 9:14 pm

Interessante articolo Grazia!
la plastica è ovunque ormai...
Quello che più mi spaventa è l'acqua in bottiglia, di plastica ovviamente... shoooock
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Plastica tossica in cucina Empty
MessaggioTitolo: Re: Plastica tossica in cucina   Plastica tossica in cucina Icon_minitimeDom Nov 21, 2010 7:19 pm

arrivo in soccorso io con le ultime che ho sentito in TV ieri sera durante la trasmissione di Zanardi su RAI3 "E se domani" ho ragione io!
Dovete sapere che solo le bottiglie dell'acqua sono riciclabili nella loro totalità, perchè è plastica al 100%, con questo non voglio dire che ben vengano, assolutamente, però abbiamola certezza che si possono riciclare per altro e non rimanere nell'ambiente a futura memoria e sfacelo grrrrr
Ieri in trasmissione c'era il collega di Natta, colui che vince il Nobel per aver inventato la plastica, vi ricordate del carosello della Moplen?
Forse se lo ricorderà qualche giovincella come me ... bè, è il frutto dell'invenzione di Natta, scienziato italiano. imbarazzo..
Purtroppo ci sono tanti altri oggetti fatti con la plastica ed altro che non sono riciclabili e non si sa bene dove metterli nuoooo daiii
Se può interessare ieri sera hanno fatto vedere anche l'isola di plastica, penso ne abbiate sentito parlare, scoperta per caso dal navigatore americano Charles Moore che, involontariamente, nel 1997 si è imbattuto in quest’area che sulle mappe nautiche è chiamata “il cerchio del Nord Pacifico”, ovvero un vortice in cui l’oceano circola più lentamente per l’assenza di vento e un sistema di pressione atmosferica estremamente alta. Lo stesso Moore si è poi auto impegnato ricercatore in quest’isola di plastica e in questi 10 anni è riuscito a definirvi i confini (quelli sopra descritti e visibili nella mappa allegata) e la consistenza (almeno 100 milioni di tonnellate di plastica)
La vasta area di spazzatura è naturalmente una conseguenza delle attività umane: plastica proveniente da ovunque, dagli stabilimenti costieri alle navi fino ai pozzi petroliferi e sta comportando danni gravissimi all’ecosistema marino con moria di pesci, piante acquatiche, mammiferi marini ed uccelli.
Ecco quindi dove vanno a finire milioni di tonnellate di plastica provenienti da tutto il mondo e, come sempre, alla base di tutto ciò ci sta l’attività umana coadiuvata da due aspetti: il primo sta nella grande quantità di imballaggi che avvolgono i prodotti che quotidianamente compriamo (la cui riduzione sarebbe il primo passo verso una possibile risoluzione del problema rifiuti che interessa un po’ tutto il mondo), il secondo sta nel mancato riciclaggio della plastica (che viene applicato purtroppo in poche aree del mondo). Questi due aspetti (anzi, la loro mancata risoluzione) sta riempiendo i nostri mari di spazzatura che, per un gioco di correnti, sta andando tutta verso l’Oceano Pacifico. Quando interverremo? Probabilmente quanto l’Oceano Pacifico sarà completamente pieno…

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]

veramente desolante mi arrendo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Plastica tossica in cucina Empty
MessaggioTitolo: Re: Plastica tossica in cucina   Plastica tossica in cucina Icon_minitimeLun Nov 22, 2010 8:04 pm

Grazie delle informazioni Flilla.

Non ho ancora visto la trasmissione di Zanardi, pero' ne ho sentito parlare molto bene dalle mie amiche che l'hanno seguita. E' una persona che ammiro, per come e' riuscita ad affrontare le avversita' che la vita non gli ha risparmiato!

Per quanto riguarda l'isola di plastica ne avevamo parlato qui:

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Plastica tossica in cucina Empty
MessaggioTitolo: Re: Plastica tossica in cucina   Plastica tossica in cucina Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Plastica tossica in cucina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LA plastica come utilizzarla?!
» Timori per BPA in tazze plastica
» Un'isola di plastica grande come gli USA
» cucina molecolare
» cucina & yoga

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: