:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE Empty
MessaggioTitolo: FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE   FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE Icon_minitimeMar Mar 06, 2012 11:38 pm

SONO LA PERIFERIA DI UNA CITTA’ INESISTENTE

Oggi, all’improvviso, sono giunto a una sensazione assurda e giusta. Ho capito, in una folgorazione intima, di non essere nessuno. Nessuno,
assolutamente nessuno. Quando il lampo ha balenato, quella che pensavo fosse una città era una pianura deserta; e la luce sinistra che mi ha
mostrato me stesso non ha rivelato lì sopra alcun cielo. Sono stato derubato del poter esistere prima che esistesse il mondo. Se ho dovuto
reincarnarmi, mi sono reincarnato senza di me, senza essermi reincarnato.
Sono la periferia di una città inesistente, il commento prolisso a un libro non scritto. Non sono nessuno, nessuno. Non so sentire, non so
pensare, non so volere. Sono una figura di un romanzo da scrivere che passa aerea ed evanescente senza essere esistita, fra i sogni di chi
non mi ha saputo completare.
Penso sempre, sento sempre; ma il mio pensiero non contiene raziocini e la mia emozione non contiene emozioni. Da una botola lassù, sto
precipitando nello spazio infinito, in una caduta senza direzione, infinitupla e vuota. La mia anima è un maelstrom nero, una vasta vertigine
intorno al vuoto, il movimento di un oceano infinito intorno a un buco nel nulla, e nelle acque che più che acque sono vortici, fluttuano tutte le
immagini che ho visto e sentito nel mondo – ci sono case, volti, libri, casse, echi di musica e sillabe di voci, in un turbine sinistro e senza
fondo.
E io, proprio io, ne sono il centro che esiste solo per una geometria dell’abisso; sono il nulla intorno a cui questo movimento gira, come fine
a se stesso, con quel centro che esiste solo perché ogni cerchio lo possiede. Io, proprio io, sono il pozzo senza pareti, ma con la viscosità
delle pareti, il centro di tutto con il nulla intorno.

FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE Empty
MessaggioTitolo: Re: FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE   FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE Icon_minitimeMer Mar 07, 2012 12:13 am

FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE 194457




......E' il genere di libri che mi piace leggere, grazie Monica. FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE 490513
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE Empty
MessaggioTitolo: Re: FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE   FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE Icon_minitimeMer Mar 07, 2012 12:59 am

MONICA:
Oggi, all’improvviso, sono giunto a una sensazione assurda e giusta. Ho capito, in una folgorazione intima, di non essere nessuno.
LEGGENDO QUESTE POCHE PAROLE, E' STATO COM'ESSERNE INCATENATA IN UNA DIMENSIONE GIA' VISSUTA, IL MIO IO, LE MIE PAROLE, LE MIE ESPRESSIONI, I MIEI PENSIERI LI SPOGLI, NUDI DINNANZI AL VUOTO, ALLO SPECCHIO DI UN'ANIMA SENZA PIU' CORPO.... UN ACCAVALLARSI DI SENSAZIONI A CATENA....
SI UN LIBRO ACCATTIVANTE.... CHE TI PRENDE, TI DOVORA DENTRO MA TI PENETRA ANCHE L'ANIMA
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE Empty
MessaggioTitolo: Re: FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE   FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FERNANDO PESSOA – IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Video della prima presentazione del mio libro di poesie "Per una strada"
» Vi parlo del mio prossimo libro...
» Vi parlo del mio libro di poesie "Per una strada"
» Regala un libro: e' un gesto d'amore.
» L'odore di un libro, spia della sua salute

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Il protagonista sei tu :: L'angolo dell'artista-
Vai verso: