:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 parole.... (deli)

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



parole.... (deli) Empty
MessaggioTitolo: parole.... (deli)   parole.... (deli) Icon_minitimeVen Apr 24, 2009 2:58 am

ci sono parole che non danno il significato che vorremmo darle....
spesso vengono fraintese oppure girate a tal punto che si aggrovigliano, si mescolano, si attorcigliano e....
ne esce un gran minestrone....
le medesime parole causano una serie di coinvolgimenti emotivi, di sensi di colpa e chissà che altro, vengono poi forse coinvolte anche altre persone, sempre per colpa di quelle stesse parole ignare e non colpevoli che volevano semplicemente esprimere qualcosa forse d'innocente, od un punto di vista, forse....
ma che significato diamo all'ascolto????
più spesso giudichiamo, più spesso ci confondiamo ma esigiamo spiegazioni.... (parlo sopratutto per me stessa!!!!)
allora le parole si arrendono e tacciono, forse impaurite, se ne vanno, timidamente come sono arrivate, o forse più comodamente per non fornire altre spiegazioni....
dall'altra parte qualcuno resta in attesa e non si arrende: ci sono diverse personalità ma quelle che saltano all'occhio sono le due categorie: le personalità forti e le personalità schive,(loro stanno di sicuro meglio, osservano in silenzio e tacciono), mentre le prime no....
quando si tratta di parole è facile confondersi, è facile sbagliarsi ma essendo persone civili ed adulte dovrebbe essere anche facile tendere una mano e chiarirsi, basterebbe aprire le mani, allungarle e stringerle....
un vocabolo banalissimo: pace???
e pace sia, ed è fatta!!!!
ma domani????
forse si ripresenterà un'ennesima occasione per un nuovo minestrone, ma l'importante è prenderla con filosofia, saper allegerire anche una discussione e riuscire a superare anche quella....
non è forse più piacevole una discussione costruttiva che passare inosservati e fingere indifferenza???? deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




parole.... (deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: parole.... (deli)   parole.... (deli) Icon_minitimeVen Apr 24, 2009 6:40 pm

Dietro il dialogo, dietro le parole, c'è sempre la volontà di comunicare.
Ecco perchè come ho già scritto, in un altro post, interpreto il silenzio come una forma evidente di fine del dialogo. Il silenzio si usa quando non si ha più niente da dire, quando è inutile parlare.

A volte sarebbe facile chiarire, alzare il telefono, e dire, "pace?", ma quando sai che questo servirebbe a ben poco, che dall'altra parte comunque troveresti un muro, che cmq quella persona nonostante le tue parole e il tuo amore (perchè le parole sono amore secondo me!) non cambierà mai, non ti verrà mai incontro, per il suo ostinato egoismo, a che serve parlare ancora?
Quando si è detto tutto, si diventa anche noiosi a se stessi, a furia di ripetere,e a un certo punto ci si accorge che occorre mettere un punto, se nessuno ci ascolta, e non parlare più.

Citazione :
più spesso ci confondiamo ma esigiamo spiegazioni.... (parlo sopratutto per me stessa!!!!)
allora le parole si arrendono e tacciono, forse impaurite, se ne vanno, timidamente come sono arrivate, o forse più comodamente per non fornire altre spiegazioni....

E' umano,deli, pretendere spiegazioni, cercare di capire, voler risolvere: significa amare, significa che quella persona conta ancora qualcosa, che ha un valore importante per te.
Quando invece si fugge, si evita, si tace...forse allora non è più così importante.
Insomma è facile e utile, trovare le parole per risolvere dei problemi quando la posta in gioco è alta, quando si conosce bene il valore di quello che stiamo perdendo.
Ma è vero anche che quando sai che nonostante le tue parole, tutto tornerà a ripetersi, che rivivrai un film già visto, che niente cambierà, che tu e solo tu vuoi cambiare e migliorare, che senso hanno le parole allora? Sono buttate al vento, come foglie morte.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



parole.... (deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: parole.... (deli)   parole.... (deli) Icon_minitimeVen Apr 24, 2009 7:10 pm

se queste parole le leggessero anche altri.... e le interpretassero anche così, invece che fare i soliti monologhi inutili....
spesso mi sento appunto DELI IL MONOLOGO....
anche se amo farli....
mi diverto perfino e mi prendo anche largamente in giro ma poi????
tutto torna al solito posto e basta poco per ricadere nelle solite frasi inutili dove il senso alla fine non trova una spiegazione e dove rincorri la giusta voglia di concludere un discorso invece ti trovi a sentirti colpevole perché o ti danno ragione e questo equivale che ti reputano stupida, o ti chiudono la porta, perché sei paranoica....
o magari addiritura t'invitono a rifletterci di notte, come se la notte portasse consiglio, invece la notte a me, personalmente porta il peso di doverlo cavalcare per risolvere altri problemi molto più gravi che una normale discussione CIVILE....
ma anche qeusto, oggigiorno sembra essere diventaato superfluo, cercare il DIALOGO....
spesso mi sento sconfitta e preferisco la sana compagnia di emma che fedelmente mi accompagna nelle mie lunghe e solitarie passeggiate....
mi scarico ed abbandono per un momento quei discorsi lasciati in sospeso che presto, lo so busseranno nuovamente alla mia porta, è inevitabile per chi ha voglia di avere un dialogo costruttivo e non per forza distruttivo.... deli


Ultima modifica di armonia_completa il Ven Feb 05, 2010 3:00 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




parole.... (deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: parole.... (deli)   parole.... (deli) Icon_minitimeVen Apr 24, 2009 7:25 pm

Enrico Brizzi, nel suo libro "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" diceva "..vivevano il loro strano sogno e si raccontavano tutto e camminavano e parlavano e ridevano e camminavano e parlavano contro tutto il già visto proprio come in un lungo sogno, quei matti.E poi, e poi
e poi, un brutto giorno, le parole, fra loro, erano state fonte di malintesi. Anzi, fonte di un malinteso, uno solo, ma che era la cosa più triste che il vecchio Alex avesse mai provato in tutta la sua vita.."

provato sulla mia pelle..a volte le parole fanno davvero male.. proprio perchè possono assumere mille significati e mille interpretazioni che non sempre combaciano con le "nostre"..
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



parole.... (deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: parole.... (deli)   parole.... (deli) Icon_minitimeVen Apr 24, 2009 9:02 pm

...hai espresso tutto ciò che penso e che sono pure io...ammetto che talvolta posso fraintendere,ma non lo faccio di proposito..magari la stanchezza dopo una giornata pesante ci fa capire cose che non sono vere...ci fa travisare espressioni e frasi..avendo un carattere forte non riesco a fermarmi in tempo e perciò devo dire la mia magari in modo diretto e senza mezzi termini..lo sò che manco di diplomazia... schifoooo ma sono fatta cosi...cerco di modificare e di essere più malleabile...ma purtroppo non ci riesco in questo ultimo periodo...Cmq sia ho sempre chiarito con tutti ogni volta che ci sono stati degli equivoci...e continuerò a farlo dato che non sopporto le situazioni poco chiare...
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



parole.... (deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: parole.... (deli)   parole.... (deli) Icon_minitimeVen Mar 12, 2010 5:15 pm

CI SONO PAROLE CHE NON VOGLIONO PRENDERE FORMA MA RESTAARE SILENZIOSE....
FORSE NON PER PUDORE MA PERCHé SANNO CHE POTREBBERO UN GIORNO, PENTIRSI DI QUELLO CHE AVEVANO ESPRESSO, DELLE SENSAZIONI CHE, IN QUELL'ISTANTE VOLEVANO TRASMETTERE....
ALLORA DECIDONO DI TACERE E RESTANO SOLI E NUDI....
ANCHE SE SANNO CHE FORSE CI SI ASPETTA DI PIÛ MA TEMONO QUEL GIORNO CHE POTEBBERO PENTIRSI DI QUELLE VIBRAZIONI CHE NON PROVANO PIÙ E SENTIRE SULLA PELLE IL PESO AMARO DU UN'ENNESIMA DELUSIONE, DI UN'ENNESIMA RESPONSABILITÀ PER QUALCOSA CHE è NATO SPONTANEO....
CI SONO PAROLE CHE SANNO CHE POSSO FERIRE UN GIORNO ED ALLORA VIVONO L'EBBREZZA DEL MOMENTO, RUBANDO QUEL SOGNO CHE FORSE, DI PER SE NON SI HA NEMMENO IL DIRITTO DI VIVERE....
CI SONO PAROLE CHE PARLANO D'AMORE INCONSCIAMENTE MA OGNI SFUMATURA è DIVERSA E PUÒ ESSERE INTERPRETATA ALLA NOSTRA MANIERA, NON è FACILE ENTRARE IN SINTONIA CON IL MEDESIMO PENSIERO ED ACCETTARE DI CAMMINARE AL FIANCO DI CHI NON HA LA VOLONTÀ DI SPRIGIONARE I SUOI FANTASMI.... deli
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





parole.... (deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: parole.... (deli)   parole.... (deli) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
parole.... (deli)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LE PAROLE
» Due parole ad un amico....
» Le parole per dirlo
» SOLO DUE PAROLE
» Per Sempre

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: