:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Sintonia mentale

Andare in basso 
+4
lisa
cioccolataconpanna
dharma
damdam
8 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeSab Ott 03, 2009 6:11 pm

Qualsiasi rapporto profondo
di amicizia e di amore
deve partire da una sintonia profonda
una sintonia mentale appunto.

E la ricerca della sintonia
è una miscela particolare
di energie, voglie, emozioni
e profonda stima e fiducia
che si debbono incastrare
in modo naturale.

E una volta raggiunta
è fondamentale curarla
e coltivarla ogni giorno
con profonda passione
e questo è forse la parte
più impegnativa e difficile
da mantenere.

ooook non so nullaaaaa..
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeSab Ott 03, 2009 6:45 pm

concordo in pieno

niente è scontato nella vita e nessun diritto è acquisito per sempre ,,,,neanche l'amore dei genitori

occorre impegno e profondità,,,,tutto quello che rimane alla superfice viene spazzato via dal primo acquazzone,,,

sto pensando.. aggiungerei solo una cosa ,,,occorre anche capacità di perdono e di comprensione ,senza pretendere che gli altri siano la perfezione che noi immaginiamo,,,

in poche parole amiamoci così come siamo e non come vorremmo che fossimo.. Sintonia mentale 194457
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeSab Ott 03, 2009 7:16 pm

Sono concorde con Dharma...ha espresso ciò che penso pure io... Aggiungo solo che talvolta curare e mantenere la sintonia tra due persone non è facile se si intromettono fattori esterni...
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeSab Ott 03, 2009 8:46 pm

LA SINTONIA MENTALE è UNA GRAN BELLA COSA PER LA QUALE A VOLTE NON OCCORRONO NEMMENO PAROLE PERCHè SAI ESATTAMENTE COSE STA PENSANDO L'ALTRO LO EVINCI DAI SUOI SGUARDI,DALLE SUA POSTURE,DAI SUOI SILENZI ANCHE ...SPESSO.CI SONO ANCHE SITUAZIONI IN CUI AL PRIMO IMPATTO CREDI DI NON AVERE NULLA IN COMUNE CON L'ALTRA PERSONA PERCHè MAGARI APPARE DIFFERENTE DA TE NEL MODO DI ESSERE O DI QUELLO IN CUI SI PONE,MA POI CON GRANDE STUPORE E MERAVIGLIA TI DEVI RICREDERE PERCHè A VOLTE CIò CHE PENSIAMO E COME SIAMO DENTRO VIENE CAMUFFATO DA CIò CHE APPARE ALL'ESTERNO PER QUESTO RITENGO DOVEROSO NON TIRARE MAI CONCLUSIONI AFFRETTATE E DARE SEMPRE UNA SECONDA OPPORTUNITà,PERCHè POTREBBE AVERE RAGIONE L'ALTRO E POTREMMO AVER SBAGLIATO NOI.COME PER TUTTI I RAPPORTI CREDO CHE CI SIA BISOGNO DI CURA,DI DELICATEZZA,DI RINNOVAMENTO,DI PARTECIPAZIONE COSE CHE NON SONO FACILI PER NESSUNO DI NOI DATI I RITMI E LE CORSE CONTINUE MA CHE SE C'è LA VOLONTà SI RIESCE A FARE QUASI SEMPRE,E NON STO DICENDO CHE SIA SEMPLICE OPPURE CHE NON COSTI SACRIFICI INTENDIAMOCI ,MA CHE LE DIFFICOLTà POSSONO ESSERE SUPERATE.CI SONO PRESONE CHE NON RIESCI A VEDERE SPESSO MAGARI PER RAGIONI INDIPENDENTI DALLA VOLONTà TIPO :LA DISTANZA,OPPURE LA SITUAZIONE FAMIGLIARE MA CHE QUANDO SENTI E VEDI TI RIPAGANO CON UN SOLO ABBRACCIO DI TUTTI I GIORNI IN CUI NON SI è STATI INSIEME E QUESTO SECONDO MA FA PARTE DELLA SINTONIA E DEL RAPPORTO CHE SI è SAPUTO CREARE E CHE SI RICREA SPONTANEAMENTE QUANDO CI SI RIVEDE.CREDO CHE NIENTE E NESSUNO DEBBA INTROMETTERSI FRA DUE O PIù PERSONE CHE STANNO BENE INSIEME ,E CREDO ANCHE CHE MOLTE VOLTE ACCADA ANCHE CHE QUALCUNO DALL'ESTERNO TENTI PER GELOSIA O PER INSICUREZZA DI LEDERE LA SERENITà DEGLI ALTRI,RITENGO CHE QUANDO CI SI CONOSCE E BENE ANCHE NON SI DEBBA DARE RETTA A CIò CHE VIENE RIFERITO ,CHE SI POSSANO CERCARE CHIARIMENTI MA CHE NON SI DEBBA INTERROMPERE LA FREQUENTAZIONE SOLO PERCHè CI è GIUNTO ALL'ORECCHIO QUALCOSA DI FASTIDIOSO,CREDO CHE DI RUMORI DI FONDO VE NE SIANO GIà ABBASTANZA NELLA VITA DI OGNUNO DI NOI.BISOGNA ACCETTARSI PER CIò CHE SI è ED ANCHE PER CIò CHE CI SI RIESCE A DARE.LA VITA NON DEVE ESSERE UNA GARA E BISOGNA CREDERE UN Pò DI PIù NEI MIRACOLI PERCHè NASCOSTE FRA TANTE PEROSNE SFUGGENTI QUALCUNA ANCORA VALIDA C'è...QUALCUNA???NAAAAAAAAA PIù DI QUALCUNA E PER FORTUNA ANCHE.BUONA SINTONIA MENTALE A TUTTI VOI!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeDom Ott 04, 2009 8:55 pm

Sintonia mentale? eh?? Esiste...
è quella specie di feeling assoluto che si instaura tra due persone, nel quale non si ha la necessità di parlare per capirsi e basta solo guardarsi negli occhi...
Basta un gesto, uno sguardo, una mano che sfiora la tua...
Non c'è bisogno di tante parole; con certe persone facciamo tanta fatica per farci capire, addirittura diciamo le stesse cose e non ce ne accorgiamo, mentre con altre parliamo lo stesso linguaggio, è un dato di fatto.
Credo che in amicizia non mi sia mai capitato, perchè con un amica si parla, e si parla, e si parla...quanto ci piace di chiacchierare!!! ho ragione io!
ma in amore...schifoooo purtroppo, o per fortuna, si!

Forse è un po' volgare ma quanto riporto esprime meglio il concetto!
E poi Tarantino è un grande!


Da Pulp Fiction di Quentin Tarantino

<>
<>
<>
<>
<>
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 1:02 pm

Lonely....tu scrivi

Citazione :
Forse è un po' volgare ma quanto riporto esprime meglio il concetto!
E poi Tarantino è un grande!


Da Pulp Fiction di Quentin Tarantino

ma poi non si legge la citazione perchè? eh??

hahahah ci vuoi lasciare con il dubbio eh tiiiiiii ^^

aspettiamo la citazione Sintonia mentale 42246 ormai ci hai incuriosito.... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 3:40 pm

hai ragione sirio! Sintonia mentale 42246
Ma non è colpa mia all'editor queste non piacciono ">>><<<" chissà cosa capisce...eh??


Cmq sempre da "Pulp Fiction" di Quentin Tarantino il dialogo tra John Travolta e Uma Thurman:

"Non odi tutto questo?"
"Odio cosa?"
"I silenzi che mettono a disagio…perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate per sentirci più a nostro agio?"
"Non lo so, è un’ottima domanda."
"Solo allora sai di aver trovato qualcuno davvero speciale…quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace!"
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 3:47 pm

[size=18]eh già Cluaudia!Diciamo che quando anche il silenzio fra due persone non genera imbarazzo allora siamo davvero in sintonia,lo credo da sempre questo,come pure credo al fatto che gli occhi dicano tacendo tante parole.[/size]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 11:11 pm

lisa ha scritto:
[size=18]eh già Cluaudia!Diciamo che quando anche il silenzio fra due persone non genera imbarazzo allora siamo davvero in sintonia,lo credo da sempre questo,come pure credo al fatto che gli occhi dicano tacendo tante parole.[/size]

credo anche io come ha scritto Lisa che il silenzio fra due persone se non genera imbarazzo

è più prezioso talvolta di tante parole....

e la citazione non è volgare Lonely, è semplicemente realistica.... Sintonia mentale 238339
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 5:53 pm

SINTONIA MENTALE....
SPESSO E VOLENTIERI CI DIMENTICHIAMO DI QUANTO SIA IMPORTANTE L'ARMONIA DELLE MENTI, IL COMPENSARSI, IL CONDIVIDERE E COMPLETARSI MA SOPRATUTTO IL CERCARE DI NON SOFFOCARE SE STESSI PER COMPIACERE L'ALTRA PERSONA....
SPESSO è PIÙ FACILE TROVARE LA SINTONIA FISICA MA NON QUELLA MENTALE....
A LUNGO ANDARE L'UNO SI SCONTRA CON L'ALTRO ED ANCHE L'UNICO INGREDIENTE CHE POTEVA FUNZIONARE SI SGRETOLA, PERCHé L'UNO, A MIO PARERE, NON PUÒ VIVERE SENZA L'ALTRA E CMQ SIA LA SINTONIA MENTALE è SENTIRSI REALIZZATI ED A CASA, IN COMPLETA ARMONIA....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 9:55 pm

Penso che sia difficile trovare quell'anima gemella che ti completa, che si unisce a te per la tua parte mancante.
Magari puoi pensare di averla trovata, e lei però non ha trovato te, non ti ha riconosciuto, o semplicemente sei solo tu che hai sbagliato a valutare...
Comunque la sintonia mentale e quella fisica, come dici tu non vanno di pari passo...ma se manca l'una o l'altra, non funziona...
il sesso può andare bene per un po' e può essere anche un legante...ma a lungo si cerca altro, si vuole altro, e se non si riesce ad essere sulla stessa lunghezza d'onda, inevitabilmente tutto finisce.
La sintonia mentale e quella fisica, però per me, sono due cose imprescindibili l'una dall'altra e necessarie entrambe affinchè un rapporto funzioni bene...
Se manca quella fisica si diventa amici...e se manca quella mentale si può essere presi dalla passione per un po'...ma dura poco. sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 10:40 pm

Sì, la sintonia mentale e la sintonia fisica sono complementari, io penso anche, (senza entrare troppo nel privato), che non sono complementari nella stessa percentuale.

Io non riuscirei mai a stare con una persona con la quale non ho sintonia mentale pur se alla vista possiamo sembrare diversissimi.

loooove
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 9:59 am

penso che l'una possa alimentare l'altra,,,

ma solo nel caso in cui si tenga ''la porta aperta''alle percezioni

spesso purtroppo accade che l'uno pensa di essere in sintonia ,e l'altro non lo è per niente ,,,allora si crea pin piano una frattura ,e anche ciò che prima univa ,divide,,,
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeGio Nov 10, 2011 10:18 pm

riprendo questo post
perchè volevo pormi e porre un quesito...
sintonia mentale...
può radicare e crescere una sintonia mentale
tra due persone che arrivano da un rapporto d'amore?
e se si quali sono le condizioni ideali perchè ciò avvenga?
sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeGio Nov 10, 2011 11:22 pm

Sintonia mentale 194457





................... cori corri!! può crescere e fortificarsi la sintonia mentale nel rapporto amoroso: credo che si può.
Ma è altrettanto vero il bisogno di vivere in simbiosi amorosa, richieda lo svuotamento del mondo che ci circonda; inteso, alla poca partecipazione dell'essere e, alla più profonda voglia di affermazione individuale.
Amare qualcuno nel profondo è un desiderio nostrano, difficile capire appieno come possa esistere, ma quando c'è non ha forzature, c'è e basta. Sintonia mentale 721867


Ultima modifica di margherita55 il Ven Nov 11, 2011 9:01 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeVen Nov 11, 2011 12:03 am

damdam ha scritto:
riprendo questo post
perchè volevo pormi e porre un quesito...
sintonia mentale...
può radicare e crescere una sintonia mentale
tra due persone che arrivano da un rapporto d'amore?
e se si quali sono le condizioni ideali perchè ciò avvenga?
sto pensando..
Non ho capito la parte in neretto Lino.
Vuoi dire di due che hanno vissuto storie differenti?
Cosa intendi per sintonia mentale?
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeGio Feb 14, 2013 7:43 pm

la sintonia mentale
ed in questo mi ripeto
non è necessariamente pensar allo stesso modo
anzi è quasi esattamente l'opposto..come un incastro..
due persone non devono specchiarsi
devono completarsi..
e per far si che questo avvenga devono
anche mantenere vivo gli interessi tra loro..
e comunque dare energia e positività sempre.
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeGio Feb 14, 2013 9:53 pm

Sintonia mentale 194457...Sono pienamente d'accordo con Lino quando dice "anzi è quasi esattamente l'opposto..come un incastro..
due persone non devono specchiarsi devono completarsi..

E' la personalità di ciascuno che fa la differenza facendo breccia nei nostri cuori, e li fa sognare.Sintonia mentale 113235 E' una peculiarietà che ci rende diversi ma attrae l'opposto mantenendo viva la propria personalità, senza annullarsi a vicenda. Sintonia mentale 460508 dando modo alla coppia di crescere e stimoli da condividere insiemi.Sintonia mentale 291383
Torna in alto Andare in basso
Straluna
Primi passi
Primi passi
Straluna



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeDom Mar 10, 2013 4:16 am

se posso permettermi di dire la mia:-)

la sintonia mentale per quanto mi riguarda (a dispetto del passato) adesso la sento, la percepisco
e la provo con persone che mi somigliano, che sono affine ai miei pensieri, alle mie emozioni ai miei stati d'animo, ci sono persone con le quali non riusciamo a legare, questo credo sia successo un pò a tutti quanti, il problema è che spesso viene giustificato come incompatibilità di carattere, io la vedo più come una diversa attribuzione d'importanza ai valori o un diverso modo di voler vivere la propria vita, che non può incastrare con la nostra.
Forse c'è perennemente questo desiderio intimo di ognuno che cerca comprensione e solidarietà e non possiamo trovarle in persone che hanno percezioni diverse sul mondo confronto alle nostre.
apprezzo quella grande apertura mentale, di chi si mette in discussione confrontandosi con pareri discordanti ai nostri, una grande ricchezza di conoscenza, come due mondi lontani che non si appartengono ma che per un momento riescono a raggiungere quella sintonia mentale che li mette a confronto, per il resto preferisco vivere in un mondo che mi rassomiglia;-)

bell'argomento Sintonia mentale 238339


Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeDom Mar 10, 2013 4:26 pm

cioa straluna...
mi fa molto piacere il tuo intervento
e credo che il tuo punto di vista sia molto apprezzabile...
personalmente sin da ragazzo sono stato sempre attratto
anche inconsapevolmente da persone molto diverse da me..
e mi sono dato una spiegazione.
cercare anche incosciamente un modo diverso dal nostro
vuol dire avere anche la capacità di poter oservare
le cose da punti diversi dal nostro modo di concepire la vita.
questo e lo dico con profonda umiltà mi aiuta a crescere e a
vedere meglio e diversamente tutto ed è in sintonia con un altro mio pallino...
la vita è crescita continua è una continua scoperta
ed è secondo me un modo estremamente stimolante di vivere.
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeDom Mar 10, 2013 9:13 pm

Sintonia mentale 194457

Piace anche a me l'intervento di Straluna.
Ma riflettendoci un pochino mi viene da aggiungere che non necessariamente si riferisce ad uno stato di empatia amorosa, ma piuttosto a stimoli celebrali di persone che vengono incanalate da pensieri di un sentito di vita.Sintonia mentale 176184
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeDom Mar 10, 2013 10:00 pm

una sintonia mentale può sicuramente appartenere
ad una sfera anche diversa da una empatia amorosa come dici tu margherita....
per esempio una sfera di profonda amicizia o di profonda stima.
ooook

ps... un avatar delizioso margherita... che profuma di mare...
e mi fa venire in mente i miei trascorsi marini tanti anni fa
dalle tue parti... sperlonga e terracina per intenderci
(dove per sei mesi ho fatto il pizzaiolo!)
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeDom Mar 10, 2013 10:32 pm

Sintonia mentale 194457sono daccordissimo quanto detto Dam!!! Sintonia mentale 105270
Sintonia nel senso più ampio, un pensiero lungimirante condiviso anche solo da una profonda amicizia o di profonda stima.
Cercando sempre in questo contesto di non analizzare il termine -Amicizia-
per il semplice fatto di uscire fuori tema.

Un Sintonia mentale 550543di ringraziamento per la simpatia.
Se capiti dalle nostre parti c'è sempre un buon Sintonia mentale 391520caffè.
Torna in alto Andare in basso
Straluna
Primi passi
Primi passi
Straluna



Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitimeMar Mar 12, 2013 12:22 am

ciao damdam vittoriaaaa!! e ciao Margerita vittoriaaaa!!
sono del parere anch'io che le conoscenze con persone diverse da noi siano una ricchezza, mi viene in mente un viaggio in un paese lontano dal nostro, dove sicuramente mi arricchirei della conoscenza di una diversa cultura, di modi di fare e di pensare distanti dal mio, infatti come avevo scritto precedentemente: ammiro quell'apertura mentale che ti spinge a capire e comprendere, punti di vista differenti dai nostri, come giustamente dice damdam la vita è una continua crescita, non si smette mai di imparare nuove cose, però sono della convinzione che arrivati ad una certa età si sono maturati dentro di noi i nostri punti di vista sul mondo, la nostra filosofia di vita e personalmente pur comprendendo quella degli altri, per riuscire ad avere un equilibrio interiore devo per forza seguire la mia, quello che sento dentro mi appartiene e per condividerlo in una sintonia mentale ho bisogno di persone che mi rassomigliano, perchè in un certo modo mi consolida Sintonia mentale 911680
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sintonia mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Sintonia mentale   Sintonia mentale Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sintonia mentale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Letargo mentale
» L'equilibrio mentale: la moralità

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: