:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 decrescita felice

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



decrescita felice Empty
MessaggioTitolo: decrescita felice   decrescita felice Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 9:34 pm

in controtendenza con la società di oggi,
consumando meno e meglio
si guadagna in qualità di vita
reimpossessandosi del proprio tempo,
gustando il piacere dell'autoproduzione,
riscoprendo tradizioni e scoprendo nuove culture.

segnalo L'esperienza di Cassinetta di Lugagnano, il Comune che ha deciso di non svendere il proprio territorio e di applicare una politica sostenibile per tutte le risorse, raccontata dal sindaco in un libro liberamente scaricabile.

si è svolto ieri a viareggio una giornata dedicata ai gas,,,gruppi d'acquisto solidale,,,che si stanno diffondendo come risposta al caro vita

e in qust'ambito hanno partecipato gruppi per la decrescita felice,,,,, loooove

cosa ne pensate???
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



decrescita felice Empty
MessaggioTitolo: Re: decrescita felice   decrescita felice Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 10:20 pm

penso che sia decisamente
una strada da intraprendere...
e un altro esempio è un comune toscano
che se non sbaglio negli anni fine sessanta era ad un bivio....

non c'era lavoro nè futuro
e dovevano scegliere una politica comunale...

e la scelta era tra piazzare una serie di fabbriche e di ripetitori telefonici...
ed una politica che a molti parve una pazzia....
darsi all'agricoltura e in particolar modo
visto il terreno adatto alla viticoltura....

prevalse con molto timore questa seconda scelta....

e quel comune si chiama Montalcino.....

e il brunello di Montalcino non devo certo dirvi io che vino è....

vittoriaaaa!! decrescita felice 291383
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




decrescita felice Empty
MessaggioTitolo: Re: decrescita felice   decrescita felice Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 10:25 pm

dharma ha scritto:
in controtendenza con la società di oggi,
consumando meno e meglio
si guadagna in qualità di vita
reimpossessandosi del proprio tempo,
gustando il piacere dell'autoproduzione,
riscoprendo tradizioni e scoprendo nuove culture.

segnalo L'esperienza di Cassinetta di Lugagnano, il Comune che ha deciso di non svendere il proprio territorio e di applicare una politica sostenibile per tutte le risorse, raccontata dal sindaco in un libro liberamente scaricabile.

si è svolto ieri a viareggio una giornata dedicata ai gas,,,gruppi d'acquisto solidale,,,che si stanno diffondendo come risposta al caro vita

e in qust'ambito hanno partecipato gruppi per la decrescita felice,,,,, loooove

cosa ne pensate???

sono stata molto colpita da questa frase dharma....

"in controtendenza con la società di oggi,
consumando meno e meglio
si guadagna in qualità di vita
reimpossessandosi del proprio tempo,
gustando il piacere dell'autoproduzione,
riscoprendo tradizioni e scoprendo nuove culture"

perché appartiene al mio modo di pensare la vita, consumare meno e meglio, eliminando tante ma talmente tante cose
e accesori superflui che oltre a non "appagare" la nostra esistenza, depauperano il nostro bene più prezioso: la terra.

Mi sono letta di un fiato queste pagine scritte da questo giovane sindaco (con le idee chiare e con sogni "realizzati") in netta controtendenza con molti sindaci e imprenditori del nostro (ma non solo del nostro territorio)...

metto qui il link del libro leggibilissimo gratuitamente in rete, che racconta con poche ma eloquenti parole

un'amministrazione politica coraggiosa, ma lungimirante.

Ovviamente un GRAZIE a Dharma per avermi permesso di conoscere questa esperienza di gestione

veramente politica di un territorio....

http://www.domenicofiniguerra.it/wp-content/uploads/2009/09/DOMENICO-FINIGUERRA-Terra-un-bene-comune-da-preservare.-Lesperienza-di-Cassinetta-di-Lugagnano.pdf
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




decrescita felice Empty
MessaggioTitolo: Re: decrescita felice   decrescita felice Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 10:34 pm

La decrescita
Mi sono un po' documentata...
Autoproduzione? sarei d'accordo mi sembra un'ottima alternativa economica. Anche se in città, per il singolo, è più difficile realizzarla. Dovrebbero essere appunto iniziative a livello comunale.
Per quanto mi riguarda autoproduco solamente yogurt per ora... pwahahahaha
ma imparo presto eh ho ragione io!


"La decrescita è elogio dell’ozio, della lentezza e della durata; rispetto del passato; consapevolezza che non c’è progresso senza conservazione; indifferenza alle mode e all’effimero; attingere al sapere della tradizione; non identificare il nuovo col meglio, il vecchio col sorpassato, il progresso con una sequenza di cesure, la conservazione con la chiusura mentale; non chiamare consumatori gli acquirenti, perché lo scopo dell’acquistare non è il consumo ma l’uso; distinguere la qualità dalla quantità; desiderare la gioia e non il divertimento; valorizzare la dimensione spirituale e affettiva; collaborare invece di competere; sostituire il fare finalizzato a fare sempre di più con un fare bene finalizzato alla contemplazione. La decrescita è la possibilità di realizzare un nuovo Rinascimento, che liberi le persone dal ruolo di strumenti della crescita economica e ri-collochi l’economia nel suo ruolo di gestione della casa comune a tutte le specie viventi in modo che tutti i suoi inquilini possano viverci al meglio." Maurizio Pallante (È stato tra i fondatori, con Mario Palazzetti e Tullio Regge del Comitato per l’uso razionale dell’energia (CURE) nel 1988, ha svolto l'attività di assessore all'Ecologia e all'Energia del comune di Rivoli. Svolge attività di ricerca e di pubblicazione saggistica nel campo del risparmio energetico e delle tecnologie ambientali.

Collabora con Caterpillar per la festa della Decrescita felice, di cui è il principale ispiratore. È membro del comitato scientifico di "M'illumino di meno)



decrescita felice 542580 a decrescita felice 785674 per questa notizia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




decrescita felice Empty
MessaggioTitolo: Re: decrescita felice   decrescita felice Icon_minitimeMer Ott 07, 2009 12:59 am

Se adottassero questo metodo più comuni sicuramente vivremmo meglio e magari ci sarebbe pure meno disoccupazione


ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




decrescita felice Empty
MessaggioTitolo: Re: decrescita felice   decrescita felice Icon_minitimeVen Mar 19, 2010 3:28 pm

Ringrazio Carla per avermi segnalato questo topic che non avevo letto.
Credo sia una strada ancora molto lunga ma spero che sempre piu' persone raggiungano la consapevolezza che e' LA strada da percorrere se si vuole sperare in un futuro sostenibile.
Anche qui da me c'e' un gruppo dei GAS, ma le persone che si "avvicinano" a questa "esperienza" sono veramente poche, anche se molto motivate.

Se poi confronto quello che dice Carla:
"Mi sono letta di un fiato queste pagine scritte da questo giovane sindaco (con le idee chiare e con sogni "realizzati") in netta controtendenza con molti sindaci e imprenditori del nostro (ma non solo del nostro territorio)..."

con quello che succede ora da noi......
Abbiamo una percentuale di consumo del territorio del 70% e il mio comune (le cui idee politiche , ha approvato un progetto per la costruzione di 2 torri altissime piu' altri vari palazzi sparsi in giro per la citta' in modo da avere i soldi per costruire un nuovo edificio comunale con gli oneri di urbanizzazione (edificio che non serve perche' quello esistente e' gia' sufficiente.....

GRAZIE CARLA per la segnalazone e GRAZIE DHARMA!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





decrescita felice Empty
MessaggioTitolo: Re: decrescita felice   decrescita felice Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
decrescita felice
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Felice
» UN FELICE 1° COMPLEANNO A ELISA!!!!!!!!!!!!
» Sono felice di avervi trovati...=)
» Ciao, mi metto a disposizione per chi volesse conoscermi di più. Sarò felice di rispondere le vostre domande e vi chiedo soltanto un pò di pazienza :-)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Pensiero Positivo-
Vai verso: