:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La noia è.........

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




La noia è......... Empty
MessaggioTitolo: La noia è.........   La noia è......... Icon_minitimeLun Nov 09, 2009 4:54 pm

"Per molti la noia è il contrario del divertimento; e divertimento è distrazione, dimenticanza. Per me, invece, la noia non è il contrario del divertimento; potrei dire, anzi, addirittura, che per certi aspetti essa rassomiglia al divertimento in quanto, appunto, provoca distrazione e dimenticanza, sia pure di un genere molto particolare. La noia, per me, è propriamente una specie di insufficienza o inadeguatezza o scarsità della realtà"
("La noia" di Alberto Moravia)

Che cos'è la per te la noia??
Quando siete annoiati, che cosa fate per uscire da questo stato?



La noia è......... 237384
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La noia è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La noia è.........   La noia è......... Icon_minitimeLun Nov 09, 2009 5:11 pm

Sono cresciuta in una famiglia in cui questo vocabolo era proibito, sul serio. Mio padre non lo voleva sentir nominare assolutamente, non ammetteva la frase "mi annoio..." e ho sempre rispettato questo suo volere, anzi l'ho condiviso al punto che non mi annoio mai davvero, questa parola oltre a non fare parte del mio vocabolario, non fa parte proprio della mia vita. Sono in continuo movimento, per impegni vari, e quando non li ho me li trovo. Il tempo non mi basta mai.
Non appena accuso un primo sintomo d'insofferenza, metto le scarpe ai piedi e esco a correre, quando torno è tutto sparito...nel sudore!
Grazie cmq per questo argomento Keko, mi hai fatto riflettere su una cosa che avevo molto a cuore La noia è......... 542580 e benvenuto ( perchè non ricordo di averlo fatto) tra noi!
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



La noia è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La noia è.........   La noia è......... Icon_minitimeLun Nov 09, 2009 10:37 pm

Bisogna avere tempo per annoiarsi,,,Devo dire che non ne ho di tempo inutilizzato...anzi le ore corrono sempre troppo in fretta...Quasi quasi mi rammarico di non aver un pò di spazio per "annoiarmi".... eh??
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



La noia è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La noia è.........   La noia è......... Icon_minitimeLun Nov 09, 2009 10:47 pm

questo è un argomento interessante...
ho vissuto momenti vuoti di immobilismo
e di conseguenza di noia...
oggi ne vivo molto meno anche perchè mi
sono costruito addosso molteplici interessi...
forse anche troppi....
e per certi versi rimpiango momenti di stasi...
di quasi noia...
noia comunque produttiva perchè la mia testa
ruotava sempre verso soluzioni e propositi
da raggiungere...
sono inverce poco incline con la
filosofia di moravia... mi piace poco il suo concetto
di noia... rasenta quasi la depressione....
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



La noia è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La noia è.........   La noia è......... Icon_minitimeLun Nov 09, 2009 11:03 pm

Con tutti gli interessi,le cose da fare,gli hobby,il tempo da dedicare alla casa,alle persone care,agli amici,alla vita privata insomma dire di annoiarsi per me sarebbe un sacrilegio!!


A volte si cerca di ritagliarsi degli spazi propri per staccare un pò ma anche quelli invece di diventare relax allo stto puro finiscono con il diventare(per quanto mi riguarda ovviamente)momenti da dedicare magari a chi in quel momento ha bisogno anche solo di una parola o di un sorriso.

la devo ancora incontare la noia,quella che sconfina dall'apatia e sebbene molte volte ci si lamenti del tempo che corre tiranno e delle giornate che in alcuni casi dovrebbero avere 48ore e forse non basterebbero nemmeno,so che una vita così non la vorrei,sarebbe come "subirla" e non esserne artefici e ....non fa per me.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La noia è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La noia è.........   La noia è......... Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 12:36 am

eh?? una piccolissima disamina della noia con parole di Ugo Foscolo:

"La noia proviene
o da debolissima coscienza dell'esistenza nostra,
per cui non ci sentiamo capaci di agire
o da coscienza eccessiva,
per cui vediamo di non poter agire quanto vorremmo. "


Nell'uno o nell'altro caso si tratta di malesseri....

tra debolissima coscienza e coscienza eccessiva

propenderei per una "medietas"....

in quanto ciò che viene messo in atto da un'equilibrio complessivo,

da una "giusta" misura, penso che sia sinonimo di armonia.....

non facile da raggiungere ovviamente ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La noia è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La noia è.........   La noia è......... Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 2:22 am


La noia a volte ti prende, ti cattura e può diventare una brutta bestia se non corri subito ai ripari, a riempire quel buco nero che porta all'apatia a lungo andare....

Con il lavoro che faccio, la noia purtroppo è spesso presente, ma non in modo esagerato e cerco di affrontarla immeregendomi in mille pensieri di ogni tipo, la mente galoppa e a volte mi vien fuori pure qualche poesia.

Se la noia si affaccia quelle poche volte che sono a casa da sola allora ho un rimedio che amo tantissimo, ed è.... dormire, quel dolce, salutare dormire, anche perchè sono tendenzialmente pigraaaa....
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



La noia è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La noia è.........   La noia è......... Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 12:39 pm

ammetto che è difficile che m'annoio e presumo che chi mi conosce abbastanza saprà anche il perchéö sono in eterno movimento ma anche nella mia beata solitudine, riesco a trovare sempre la maniera per occupare il mio tempo, sferruzzando, leggendo, scrivendo, uscendo a fare fotografie, ascoltando musica, il mio amato bricolage ed ovviamente la mia tribu..... cavolo, penso che ne abbiamo di cose da fare per non annoiarci e la cosa più bella che ci sia e riuscire a stare bene con se stessi e ritagliarsi del tempo e spazio per eclissarsi, e fare finalmente quello che si vuole, anche se per alcuni sembrerà una cosa banale, tipo oziare....
ma chi ha il diritto di giudicare il tempo???? la vita di per se è già uno stress che dover sempre rendere conto agli altri ma sopratutto preoccuparsi o correre per tutti è già di per se uno stress che non penso che quando finalmente ti trovi quel beato silenzio devi andare in panico bensi, GODERTELO ED ASSAPORARTELO PERCHé TE LO MERITI IN PIENO, ACCIDENTI.....
vabbé, mi sto caricando un pochino e dire che siamo di primo mattino e solitamente non connetto molto, ma vorrei precisare che le mie pastiglie hanno un ritmo nuovo, le prendo prima per essere VIGILE E PRESENTE..... wowwww..... ehm solito monologo adelesco, meglio che chiudo il monologo, deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La noia è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La noia è.........   La noia è......... Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 12:46 pm

E’ vero è abbastanza triste questa citazione di Moravia, ma la noia è anche questo....tristezza!!!
Non è nella mia indole cadere nella noia, preferisco restare sempre attivo facendo contemporaneamente anche più cose.... Ho imparato fin da piccino, con la vita in collegio, che la noia può portare alla tristezza e quindi l’ho bandita dalla mia vita!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La noia è......... Empty
MessaggioTitolo: la noia   La noia è......... Icon_minitimeMer Nov 11, 2009 12:10 am

La noia è......... 425263


Ultima modifica di 56rossana il Mar Nov 17, 2009 10:06 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



La noia è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La noia è.........   La noia è......... Icon_minitimeMer Nov 11, 2009 12:15 pm

presumo che ci siano persone che non sappiano colmare i loro spazi perché abituati a riempire ogni attimo correndo, per cui quando si ritrovano con un attimo di pausa forse vanno pure in panico, abituati ad assecondare le esigenze degli altri.....
ci sono persone in eterno movimento, che si stressano sempre, anche durante il sonno.....
succubi di ritmi frenetici che quando vanno in pensione vanno in crisi.....
non sanno più come colmare quel vuoto e si spengono....
sinceramente ho visto situazioni degradanti di persone andare in crisi e mettere in seria difficoltà anche il rapporto famigliare.....
non sempre è facile accettare, ad esempio un cambiamento radicale, essere per esempio licenziati e non avere il solito ritmo.....
ti cambia la vita, deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La noia è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La noia è.........   La noia è......... Icon_minitimeMer Nov 11, 2009 1:18 pm

armonia_completa ha scritto:

non sempre è facile accettare, ad esempio un cambiamento radicale, essere per esempio licenziati e non avere il solito ritmo..... ti cambia la vita, deli

Certo non è facile una situazione simile, è come cadere di colpo in un mare freddo e inospitale, nel quale inizi subito a muoverti cercando di nuotare per rimanere a galla.... Poi le forze ti mancano e senti il tuo corpo che lentamente affonda, le voci attorno a te si allontanano sempre di più, la luce del sole svanisce lentamente e ti ritrovi avvolto nel buio delle profondità....... Hai solo un attimo per ritornare a galla, solo poco tempo d'aria poi è la fine...... La volontà può farti risalire in superficie rivedere il sole e vivere la tua nuova esperienza di vita!!!
Non è noia è disperazione.......
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La noia è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La noia è.........   La noia è......... Icon_minitimeVen Nov 20, 2009 6:13 pm

La noia è la madre di ogni vizio!

Sono spaventata dalle persone che si annoiano(specialmente i bambinie gli adolescenti), perchè è l'entusiasmo e la gioia di vivere scaccia ogni male sociale...

DL
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La noia è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La noia è.........   La noia è......... Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 11:05 pm

 
 

La noia per me in questo periodo è uno stato sgradevole di irrequietezza, e non perché non hai nulla da fare ma perché non hai voglia di fare nulla.
E' un po' come l'insonnia severa, non è che non hai sonno è solo che non riesci a dormire.
Oggi per esempio mi sono molto annoiata, sono rimasta paralizzata nonostante avessi alcune cose da portare a termine.
Da ragazza provavo molta noia, ma era un po' diverso da oggi perché non ero padrona delle mie vicende; mi ricordo di una volta che ero seduta sul letto e ho tenuto aperta la bocca e ho lasciato cadere la saliva, era uno stato forzato di inattività e lo assecondavo rimanendo ferma.
 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La noia è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La noia è.........   La noia è......... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La noia è.........
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» NOIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: