:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il pregiudizio si può spezzare?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Il pregiudizio si può spezzare? Empty
MessaggioTitolo: Il pregiudizio si può spezzare?   Il pregiudizio si può spezzare? Icon_minitimeLun Nov 30, 2009 4:55 pm

Le componenti che caratterizzano ognuno di noi, quali età, sesso, razza, qualità, difetti, credo religioso, convinzioni politiche, ecc..... identificano la nostra posizione sociale personale e comportano sempre un costo nel momento in cui si decide di difenderne pubblicamente il valore. Prezzo che risulta maggiormente oneroso quanto meno è accettato socialmente; tabù e diffidenze creano il pregiudizio...!

Per pregiudizio si intende l’opinione preconcetta concepita non per conoscenza diretta di un fatto, di una persona o di un gruppo sociale, quanto piuttosto in base alle opinioni comuni o alle voci. Un pregiudizio è generalmente basato su una predilezione immotivata per un particolare punto di vista o una particolare ideologia. Un tale pregiudizio può ad esempio condurre ad accettare o rifiutare la verità di una dichiarazione non in base alla forza degli argomenti a supporto della dichiarazione stessa, ma in base alla corrispondenza alle proprie idee preconcette. Senza quindi alcuna riflessione.

Quali sono i peggiori pregiudizi di questa società, a tuo avviso, e perché?...
Si possono spezzare??
Parliamone.....
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il pregiudizio si può spezzare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pregiudizio si può spezzare?   Il pregiudizio si può spezzare? Icon_minitimeLun Nov 30, 2009 5:11 pm

sintetizzando ,,,il pregiudizio principe ,secondo me ,,è

quello ,,",io mi sento migliore (più intelligente ,più sensibile ,più preciso ,più corretto,,,,,) degli altri ...

credo che da questo originino , tutte le varie sfumature,dal razzismo,ai rapporti con i familiari....

grrrrr
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il pregiudizio si può spezzare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pregiudizio si può spezzare?   Il pregiudizio si può spezzare? Icon_minitimeLun Nov 30, 2009 8:29 pm

 

dharma, penso che con questa risposta ci hai spiazzati tutti.

E non serve a nulla avvicinarsi e conoscere le persone di cui abbiamo diffidenza, perché ci sentiamo migliori anche quando siamo costretti a vivere corpo a corpo con le persone che disprezziamo.
Secondo me esiste solo qualche caso limite che avvicina le persone che non ne vogliono sapere altrimenti: una tragedia consumata e vissuta insieme , un incidente, un omicidio, la battaglia contro un comune nemico.
Per superare le diffidenze insomma ci vuole una emozione molto piu' forte.
 
 
 
 
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il pregiudizio si può spezzare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pregiudizio si può spezzare?   Il pregiudizio si può spezzare? Icon_minitimeLun Nov 30, 2009 9:55 pm

Certo che si,accade e più spesso di quanto non si pensi di andare dietro all'onda del ."per sentito dire"!


Ci sono persone che scatenano vere e proprie crociate contro qualcun altro solo perchè ci sono preconcetti ,inventati non si sa da chi in merito a questa o a quella persona e per solidarietà(Spesso non richiesta!)invece di usare i nostri neuroni ci si accoda all'opinione della massa ,senza sapere nemmeno perchè.

Diciamo che questo tipo di persone e situazioni sono quelle che mi danno maggiormente fastidio,perchè non sono motivate da un ragionamento personale ma scaturiscono dalla volontà di dare seguito a qualcosa inventato da chissà chi e chissà per quale motivo poi.

con i miei pregi e con i miei difetti,cerco di andare avanti nel mondo,di guradarlo sempre con curiosità ed incanto non dimenticando mai che da ognuno di noi c'è qualcosa da apprendere e che solo così si fa spazio alla crescita interiore.

Tutto ciò che differisce da me mi ha sempre attratta,non ho mai visto nella diversità un limite anzi diciamo che per assurdo (e nemmeno poi tanto a mio avviso!)ciò che mi colpisce in modo particolare è ciò che si differenzia da me per mille motivi.

Credo che circondarsi di persone troppo simili a se stessi ,dei cloni o degli alter ego non giovi in modo particolare,perlomeno a me.

Una persona come me è già più che sufficente,di un doppione ,non saprei che farmene!!!!

Non sono mai riuscita a sentirmi migliore di nessuno,ci sono cose che magari sento più affini a me ed alla mia personalità,ma tante altre che devo solo apprendere per essere una persona completa,elevarsi a giudice non mi è mai piaciuto e non mi appartiene,sinceramente nemmeno lo vorrei per me.


é solo facendo cadere questo tipo di mentalità che non fa bene a nessuno che riusciremo a trovare la sintonia con noi stessi e con ciò che ci circonda qualunque cosa,essere,oggetto sia.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il pregiudizio si può spezzare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pregiudizio si può spezzare?   Il pregiudizio si può spezzare? Icon_minitimeLun Nov 30, 2009 11:07 pm

il pregiudizio si può spezzare...
ma si deve "lavorarlo" all'origine...
e dharma ha comunque toccato problematiche precise...
che io riassumo in una mancanza totale di umiltà...
umiltà ed onestà sono due virtù quasi scomparse...
ritornado ai pregiudizi credo sia fondamentale
entrare nell'ottica di trattare gli altri per come vorremmo
essere trattati noi..
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Il pregiudizio si può spezzare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pregiudizio si può spezzare?   Il pregiudizio si può spezzare? Icon_minitimeLun Nov 30, 2009 11:15 pm

dharma ha scritto:
sintetizzando ,,,il pregiudizio principe ,secondo me ,,è

quello ,,",io mi sento migliore (più intelligente ,più sensibile ,più preciso ,più corretto,,,,,) degli altri ...

credo che da questo originino , tutte le varie sfumature,dal razzismo,ai rapporti con i familiari....

grrrrr
POSSO SOLO CHE QUOTARE DHARMA...NON AVREI SAPUTO SINTETIZZARE MEGLIO...ED ESSERE PIU' CHIARA...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il pregiudizio si può spezzare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pregiudizio si può spezzare?   Il pregiudizio si può spezzare? Icon_minitimeLun Nov 30, 2009 11:29 pm

Keko quando scrivi

Citazione :
Per pregiudizio si intende l’opinione preconcetta concepita non per conoscenza diretta di un fatto, di una persona o di un gruppo sociale, quanto piuttosto in base alle opinioni comuni o alle voci. Un pregiudizio è generalmente basato su una predilezione immotivata per un particolare punto di vista o una particolare ideologia. Un tale pregiudizio può ad esempio condurre ad accettare o rifiutare la verità di una dichiarazione non in base alla forza degli argomenti a supporto della dichiarazione stessa, ma in base alla corrispondenza alle proprie idee preconcette. Senza quindi alcuna riflessione.

secondo me hai già dato un risposta implicita......

spero dunque che non venga mai a mancare la riflessione propria.

E' necessario far funzionare i propri neuroni - come scrive Lisa -,

non quelli degli altri o per sentito dire, meno che mai giudicare per idee preconcette....

Talvolta ci può capitare di mettere un'etichetta, ma l'importante è tornare indietro

anche nelle valutazioni, vedere con gli occhi dell'altro,

e anche mettersi le scarpe dell'altro, come veniva citato da dharma in altro post.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il pregiudizio si può spezzare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pregiudizio si può spezzare?   Il pregiudizio si può spezzare? Icon_minitimeLun Nov 30, 2009 11:40 pm

Io aggiungerei anche la rabbia e (l'incolerimento, scusate non so se esiste questa parola) colera nel confronto di certe persone, anche questi due sentimenti portano a giudicare ad avere preconcetti, con piu' precisione portano al razzismo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il pregiudizio si può spezzare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pregiudizio si può spezzare?   Il pregiudizio si può spezzare? Icon_minitimeLun Nov 30, 2009 11:52 pm

Lacri ha scritto:
Io aggiungerei anche la rabbia e (l'incolerimento, scusate non so se esiste questa parola) colera nel confronto di certe persone, anche questi due sentimenti portano a giudicare ad avere preconcetti, con piu' precisione portano al razzismo.

Sicuramente una orrenda esperienza con una persona con qualche caratteristitica, ad esempio molto magra o grassa o persona maschio o persona femmina, ci porterà a pensare che tutte le persone magre, o grasse o maschi o femmine siano fatte allo stesso modo.
 
 
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il pregiudizio si può spezzare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pregiudizio si può spezzare?   Il pregiudizio si può spezzare? Icon_minitimeMar Dic 01, 2009 10:27 am

Personalmente è questo quello da cui rifuggo e cerco di prendere le distanze,poichè mi spaventa molto questo modo di vedere le cose.


So che ad alcune persone non risulta facile prendere le distanze (anche se mi è difficile capire perchè sinceramente).

Sarebbe come pensare che una brutta esperienza vissuta con una determinata persona si debba ripetere per forza con un altro soggetto che ha una caratteristica fisica che richiama il soggetto con cui si è verificata la situazione spiacevole.


Nulla di più sbagliato poichè questo appare ai miei occhi non solo sbagliato poichè ogni persona è una cosa a se ma anche perchè questo genera una sorta di ghettizzazione che non amo davvero.

Sempre restare lucidi e cercare di discernere in maniera obiettiva ,secondo me fa stare meglio tutti un'atteggiamento così.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il pregiudizio si può spezzare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pregiudizio si può spezzare?   Il pregiudizio si può spezzare? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il pregiudizio si può spezzare?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: