:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Come un lento viandante

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Come un lento viandante Empty
MessaggioTitolo: Come un lento viandante   Come un lento viandante Icon_minitimeLun Nov 30, 2009 9:29 pm

I serpenti, naturalmente, non vanno a piedi; ma le squame del loro corpo lasciano sul terreno impronte simili alle suole delle scarpe di un viandante.

Il gruppo di David Hu, dell'Istituto di teconologia della Georgia ad Atlanta (Usa), ha svolto ricerche sulle forze di attrito che si producono quando i serpenti si muovono in avanti.

Secondo gli erpetologi, l'ondeggiare laterale del corpo del serpente è paragonabile al nostro appoggiae i piedi mentre camminiamo: il rettile sposta gran parte del suo peso nelle parti incavate del corpo, e aument in quei puti l'attrito col terreno.

Facendo perno su questi cardini il serpente si spinge in avanti.

Muoversi completamente di lato riesce invece difficile al serpente, che avanza meglio quando va dritto.

Il modo di procedere dei serpenti è stato quindi paragonato, da un punto di vista fisico, al tranquillo passeggiare di un uomo.

Le ricerche di David Hu potrebbero servire alla realizzazione di robot da mandare in missione in territori impervi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Come un lento viandante Empty
MessaggioTitolo: Re: Come un lento viandante   Come un lento viandante Icon_minitimeLun Nov 30, 2009 10:21 pm

 
Ecco , a me servirebbe al posto dei piedi una bella catena con incavi e rialzi, come fa il serpente, ché quando vado per rocce somiglio di piu' ad un maiale , scivolo con le mie due unghie da piede di porco e sudo e affogo nella mia pozza, e rantolo arrancando a 4 zampe!!
 
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Come un lento viandante Empty
MessaggioTitolo: Re: Come un lento viandante   Come un lento viandante Icon_minitimeLun Nov 30, 2009 10:45 pm

Interessante Barbara non l'avrei mai immaginato! Come un lento viandante 542580
Ma se il loro modo di procedere è paragonato al passeggiare dell'uomo eh?? eh?? vorrà mica dire che noi strisciamo????? shoooock
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Come un lento viandante Empty
MessaggioTitolo: Re: Come un lento viandante   Come un lento viandante Icon_minitimeLun Nov 30, 2009 10:47 pm

Io ogni tanto "striscio", ma non faccio testo pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Come un lento viandante Empty
MessaggioTitolo: Re: Come un lento viandante   Come un lento viandante Icon_minitimeMar Dic 01, 2009 12:01 am

io penso di somigliare più alla nostra amata Come un lento viandante 668656 Come un lento viandante 668656

e ancora non abbiamo letto la risposta che darà deli Come un lento viandante 665679 sci di fondo.......

P.S.: Barbara non portare mai amici erpetologi nel forum

ci userebbero come cavie!!! Come un lento viandante 460508 Come un lento viandante 460508

Come un lento viandante 238339 grazie della descrizione del lento viandante.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Come un lento viandante Empty
MessaggioTitolo: Re: Come un lento viandante   Come un lento viandante Icon_minitimeMar Dic 01, 2009 12:05 am

Dici Carla?

Noi studiate come cavie... pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha

Come un lento viandante 836498 Come un lento viandante 836498 Come un lento viandante 836498
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Come un lento viandante Empty
MessaggioTitolo: Re: Come un lento viandante   Come un lento viandante Icon_minitimeMar Dic 01, 2009 10:14 am

[size=18]Questa è la dimostrazione che alla fin fine qualcosa in comune la abbiamo con molte specie animali eche forse sarebbe meglio strisciare basso anzichè solo di volare!!!! Come un lento viandante 836498 Come un lento viandante 836498 Come un lento viandante 836498


Apparte gli scherzi,ho trovato interessante questo argomento ed il fatto che anche i serpenti lascino le traccie del proprio passaggio sulla terra.

Non sono molto amati in genere io li trovo estremamante interessanti e poi se vi capiterà di accarezzarne uno mi direte:sensazione bellissima sembra di toccare l'alcantara!!

Non riuscivo a crederci ,chissà perchè a livello inconsci avevo sempre creduto che al tatto sarebbero apparsi in qualche modo "ruvidi",smantita positivamente !!![/size]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Come un lento viandante Empty
MessaggioTitolo: Re: Come un lento viandante   Come un lento viandante Icon_minitimeMar Dic 01, 2009 10:26 am

Non sapevo che fossero così picevoli al tatto! imbarazzo..

:tanks mille Lisa Come un lento viandante 311166
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come un lento viandante Empty
MessaggioTitolo: Re: Come un lento viandante   Come un lento viandante Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Come un lento viandante
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VALZER LENTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Finestra sul mondo-
Vai verso: