:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Assertività

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Assertività Empty
MessaggioTitolo: Assertività   Assertività Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 11:11 pm

sto pensando..
"Io sono io, tu sei tu; io faccio le cose mie, tu fai le cose tue.

Io non esisto al mondo per rispondere ai tuoi bisogni,

e neanche tu devi essere al mondo per rispondere ai miei bisogni.

Se ci incontriamo, bene, può essere amicizia, può essere amore.....

ma se non ci incontriamo, non c'è niente da fare... "


(Spencer)
--------------------------------------------------------------------------------
ooook
L'assertività , è un comportamento che permette a una persona

di agire nel suo pieno interesse, di difendere il suo punto di vista senza ansia esagerata,

di esprimere con sincerità e disinvoltura i propri sentimenti

e di difendere i suoi diritti, senza ignorare quelli altrui.

La persona assertiva esprime ciò che pensa e ciò che sente in modo chiaro e diretto

DIRITTO N° 1 - Voi soli avete il diritto di giudicare il vostro comportamento, i vostri pensieri e le vostre emozioni, e di assumervene la responsabilità accettandone le conseguenze.

DIRITTO N° 2 - Voi avete il diritto di non offrire ragioni o scuse a giustificazione del vostro comportamento.

DIRITTO N° 3 - Voi avete il diritto di valutare se volete assumervi la responsabilità di trovare soluzioni ai problemi degli altri.

DIRITTO N° 4 - Voi avete il diritto di cambiare il vostro modo di pensare.

DIRITTO N° 5 - Voi avete il diritto di sbagliare e di assumervene la responsabilità.

DIRITTO N° 6 - Voi avete il diritto di essere indipendenti dalla benevolenza degli altri, quando dovete tenere loro testa.

DIRITTO N° 7 – Voi avete il diritto di essere illogici nel prendere decisioni.

DIRITTO N° 8 – Voi avete il diritto di dire : “non so”.

DIRITTO N° 9 – Voi avete il diritto di dire: “ non capisco”.

DIRITTO N° 10 - Voi avete il diritto di dire “ non mi interessa “.

Questo elenco è lungi dall'essere esaustivo

ed ognuno può aggiungervi se vuole un diritto

maturato sulla propria esperienza personale.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Assertività Empty
MessaggioTitolo: Re: Assertività   Assertività Icon_minitimeMer Gen 20, 2010 12:26 am

DIRITTO N° 11 - Voi avete il diritto di esprimere le vostre opinoni senza calpestare le opinoni altrui
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Assertività Empty
MessaggioTitolo: Re: Assertività   Assertività Icon_minitimeMer Gen 20, 2010 5:18 pm

posso fare il bastian contrario in questo post?,,,,,

Assertività 42246 per spencer,,,,ma grandi problemi nostri nascono proprio dall'arrogarci tanti diritti,,,,giustamente ,,,diciamo,,,,

ma perchè questo continuo sentirci in creddito con la vita?

per me non è vero che ''ma se non ci incontriamo, non c'è niente da fare... "

nessuno è separato da nessuno ,,,ognuno è in qualche maniera responsabile degli altri ,,,ecco perchè vanno rispettati ,,,,

riconoscendo la libertà dell'altro ,,gli concedo in qualche maniera tutti i diritti ,,,

ma io personalmente non me ne prendo nessuno,,,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Assertività Empty
MessaggioTitolo: Re: Assertività   Assertività Icon_minitimeMer Gen 20, 2010 6:18 pm

Assertività 9424 dharma mi hai spiazzato! certo vista così...
L'importante però è che l'altro, il prossimo, riconosca la tua libertà, senza arrogarsi alcun diritto, altrimenti sei indifesa.
E poi qui in fin dei conti si parla di diritto di esprimere chiaramente la propria opinione, o meglio di essere se stessi, senza condizionamenti.
L'assertività crea autostima, e l'autostima, che non è presunzione, ti aiuta a prendere le decisioni, si spera quelle giuste, nella tua vita.
Personalmente mi ritengo in debito con la vita, ma in credito con l'amore, e l'amore spesso annulla i tuoi diritti, forse amerò in modo sbagliato... sto pensando..

P.S. bello spunto di discussione... Assertività 83839
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Assertività Empty
MessaggioTitolo: Re: Assertività   Assertività Icon_minitimeMer Gen 20, 2010 9:21 pm

dharma hai scritto belle parole e anche lonely62 e anche sirio, ma quando una persona è nata è già dentro un diritto: il più bello, i codici inseriti da spencer fanno parte di un discorso verso una parola di libero arbitrio, non tutti nella vita ce l'hanno è un po' come un Inno per chi può scegliere di essere

Assertività 712589
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Assertività Empty
MessaggioTitolo: Re: Assertività   Assertività Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Assertività
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Test SULL'ASSERTIVITÀ

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: