:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La musica come vettore di emozione ed esperienza.

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Sorgente
Primi passi
Primi passi




La musica come vettore di emozione ed esperienza. Empty
MessaggioTitolo: La musica come vettore di emozione ed esperienza.   La musica come vettore di emozione ed esperienza. Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 8:05 am

Ho pensato di aprire un topic dove parlare di musica e dei contenuti dei quali è portatrice. Esistono tanti generi e orientamenti, dai più comuni a
quelli di nicchia come il sistema classica. Le esperienze di carattere formativo, che consentono ad alcuni di suonare e altro, fanno parte dell'argomento.
Le altitudini professionali che davvero esistono son gradite, semprechè parlino il linguaggio del cuore..oltre quello del cervello.
La musica come vettore di emozione ed esperienza. 911701
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La musica come vettore di emozione ed esperienza. Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica come vettore di emozione ed esperienza.   La musica come vettore di emozione ed esperienza. Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 7:49 pm

Per adesso mi riferisco a quelle che tu Sorgente definisci....

Citazione :
Le esperienze di carattere formativo, che consentono ad alcuni di suonare e altro, fanno parte dell'argomento.

la mia esperienza è questa.....

all'età di 8 anni in parallelo con mia sorella che ne aveva 10.....

siamo rimaste affascinate ad un piccolo concerto dal mondo strumentale

ed abbiamo deciso io personalmente di imparare a suonare il pianoforte e

mia sorella il violino.....

I nostri studi sono corsi paralleli (l'esame di solfeggio l'abbiamo sostenuto insieme)

ma ambedue ci siamo fermate al 5° anno di Conservatorio...

Devo dire che nella nostra città (Arezzo) non c'era (e non c'é) il Conservatorio

ma adesso un Liceo Musicale (dove mia sorella, laureata in musicologia insegna)

che aiuta in una città provinciale a seguire un corso di studi più completo.

Faccio notare in specifico, che nonostante il tempo abbia dimostrato

che non ero una pianista schifoooo, le ore di studio dedicate alla musica

sono state tante, ed è rimasta nel cuore la "godibilità" dell'ascolto.... La musica come vettore di emozione ed esperienza. 194457

Oltretutto abbiamo anche fatto esperienza per 5 anni di canto corale

in un coro polifonico femminile, e devo dire che l'amore per la musica

realizzata e/o fruita è stata ulteriormente accresciuta....

La musica come vettore di emozione ed esperienza. 42246 è una piccola esperienza, ma che è stata molto importante

nella formazione, non professionale, ma della propria persona....

Lascio a ricordo una foto di me e un "pezzettino" di mia sorella al violino

quando ci "guadagnavamo" qualche extra suonando ai matrimoni

La musica come vettore di emozione ed esperienza. Carlac10 La musica come vettore di emozione ed esperienza. 460508
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



La musica come vettore di emozione ed esperienza. Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica come vettore di emozione ed esperienza.   La musica come vettore di emozione ed esperienza. Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 8:19 pm

non so se inziare con i La musica come vettore di emozione ed esperienza. 720338 per La musica come vettore di emozione ed esperienza. 910379 ,,,o entrare subito nel merito del post,,,,

io e la musica abbiamo un rapporto particolare ,,,pur non avendo mai fatto studi ,,,fa parte della mia vita ,,,,

da ragazzina cantavo in un coro ,,,,e canto ora dappertutto e spessissimo ,,,questo ha dato come frutto che mio figlio abbia intrappreso lo studio dell tromba e stia per finire il conservatorio,,,

per quanto mi riguarda ,,,,sto per iniziare un gruppo con i mantra indiani,,,,sono un mondo della musica molto particolare,,,entrano nella mente per rigenerarla ,,,,mantra infatti significa ,,,strumento della mente,,,,

La musica come vettore di emozione ed esperienza. 241610 sorgente per l'occasione di parlare di musica
Torna in alto Andare in basso
Sorgente
Primi passi
Primi passi




La musica come vettore di emozione ed esperienza. Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica come vettore di emozione ed esperienza.   La musica come vettore di emozione ed esperienza. Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 9:13 am

Grazie della partecipazione! Senza voler apparire come una sorta di moderatore, son
contento da ciò che traspare dai vostri post, cioè che oltre il senso di fatica, implicita al
superamento di compiti impegnativi per il corpo e la mente, il tempo ecc.. la musica può
portare beneficio e perchè no anche benessere alle persone. In sostanza ciò che dite fa
pensare ad esperienze positive, arricchite da sensazioni di crescita personale ben riuscita.
Inoltre la musica secondo me unisce una complessità, più o meno misterica, con la fluidità
dell'atto finalizzato e quindi è un'esperienza che è meglio fare.
In attesa dei vostri e altri post, penserò ad altri contenuti attinenti al nostro argomento.
A parte il discorso professionale, che può esistere, è da ricordare quanto la musica aiuta,
anche quando si presenta più che altro come è una costruzione acustica.
Poi a ognuno il suo. Come diceva Kagel in un'intervista radiofonica l'altro giorno, la musica va oltre i confini. La formazione, i Mantra .. situazioni da seguire, poi magari aggiungiamo
video. Però le amate parole son tanto belle. La musica come vettore di emozione ed esperienza. 911701
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



La musica come vettore di emozione ed esperienza. Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica come vettore di emozione ed esperienza.   La musica come vettore di emozione ed esperienza. Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 5:56 pm

il mio rapporto con la musica è da puro dilettante...
come penso molti da ragazzo facevo parte
di un gruppo musicale e mi ricordo mi misi
a cantare solo perchè nessuno se la sentiva...
componevo i testi ed i miei ricordi sono legati
ad alcune prove in sala d'incisione...
poi la strada mi ha portato in una direzione diversa..
volevo sottolineare comunque il rapporto
tra la musica e la disciplina...
la musica può essere una maestra di vita
quando la passione ti prende, quando le emozioni
si sviluppano e si toccano vertici emotivi che
difficilmente possono raggiungersi in una vita normale...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La musica come vettore di emozione ed esperienza. Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica come vettore di emozione ed esperienza.   La musica come vettore di emozione ed esperienza. Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 9:14 pm

Ciao Damdam La musica come vettore di emozione ed esperienza. 161592 ti confesso che non riesco a vivere un'intera giornata senza musica...
fa parte di me.
E' energia..vibrazione...ritmo..passione...emozione..insomma la vivo completamente.
Torna in alto Andare in basso
Sorgente
Primi passi
Primi passi




La musica come vettore di emozione ed esperienza. Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica come vettore di emozione ed esperienza.   La musica come vettore di emozione ed esperienza. Icon_minitimeGio Feb 04, 2010 9:42 am

Come non trovarsi d'accordo sul fatto che la musica è fonte di emozione e contenuti di alto
valore, sia come grado di intensità e sensibilità che come elemento partecipe alle nostre fasi storiche. E' da considerarsi piuttosto recente il suo sviluppo, anche se i musici hanno sempre partecipato agli eventi di popolo e magici-rituali, oltre a praticarla a livello personale. Mi sembra evidente che la complessità e l'innovazione musicale ha seguito nei secoli quanto si veniva
formando nel campo delle tecniche e del pensiero. Oltre a quelle che sono le sue doti, come
anche i suoi bisogni, devo riconoscere come dice Damdam, l'esistenza del connubio tra la musica e la disciplina. Quando c'è da suonarla essa è un'attività, per la quale occorre essere preparati. Anche quando è semplice essa non c'è che come audio o sulla carta, per fare i suoni occorre produrli. La musica come vettore di emozione ed esperienza. 374179
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



La musica come vettore di emozione ed esperienza. Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica come vettore di emozione ed esperienza.   La musica come vettore di emozione ed esperienza. Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 12:20 am

La musica è la compagnia della mia vita...penso di aver sempre ascoltato canzoni di ogni genere fin da piccola..Non potrei immaginare la mia giornata senza musica..senza un sottofondo quando lavoro...o anche quando cerco un pò di tranquillità..Ci sono musiche che hanno il potere di calmarmi...altre che risvegliano ricordi che pensavo persi...Ci sono canzoni che hanno fatto da colonna sonora nei vari avvenimenti della mia vita...Ci sono musiche che mi emozionano fino alle lacrime...Senza musica verrebbe a mancare una parte importante di trasmissione delle emozioni...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La musica come vettore di emozione ed esperienza. Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica come vettore di emozione ed esperienza.   La musica come vettore di emozione ed esperienza. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La musica come vettore di emozione ed esperienza.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BALLADE POUR ADELINE(deli)
» Sai vivere l’emozione del momento...???
» Morire per un'emozione (forte)
» SEI MUSICA
» Musica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: