:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La metafora di Gu Hongming

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




La metafora di Gu Hongming Empty
MessaggioTitolo: La metafora di Gu Hongming   La metafora di Gu Hongming Icon_minitimeVen Apr 02, 2010 3:53 pm

Una nobildonna inglese durante una cena interpellò il filosofo cinese Gu Hongming chiedendogli le motivazioni per cui, difese l’usanza cinese che permetteva all’uomo di avere delle concubine e del fatto che la cosa fosse vietata alle donne. Secondo la dama questo era di principio sbagliato, oppure doveva esserci la libera opportunità per entrambi i coniugi.

Inaspettatamente Gu rispose: “Ho difeso la tradizione cinese, questo non significa che l’usanza di avere altre donne sia giusta solo in Cina, in realtà è una cosa tipica nel mondo intero. E per farsi capire meglio usò la metafora della teiera:
“L'uomo è paragonabile alla teiera e la donna alla tazza. Lei ha visto che una teiera fornisce 4 tazze, ma ha mai visto che una tazza fornisca 4 teiere?”

Negli ultimi anni ha preso piede anche nel nostro Paese, in varie fasce sociali tra cui anche nella politica, la teoria cinese della teiera...... non solo non si vergognano ma si pavoneggiano di questo!!!.....

Che ne pensi??
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



La metafora di Gu Hongming Empty
MessaggioTitolo: Re: La metafora di Gu Hongming   La metafora di Gu Hongming Icon_minitimeVen Apr 02, 2010 9:34 pm

Penso che arrivare a questi limiti
che a molti possono apparire anche stimolanti
sia proprio l'ultima spiaggia...
qui stiamo parlando di ginnastica, sesso sfrenato
sogni erotici prestazioni illimitate o altro?...
i sentimenti hanno un loro peso o parliamo
di apparenza e basta?
Personalmente credo che non sarei capace di elargire
passione sfrenata per un harem
e non è neanche nei miei desideri...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La metafora di Gu Hongming Empty
MessaggioTitolo: Re: La metafora di Gu Hongming   La metafora di Gu Hongming Icon_minitimeVen Apr 02, 2010 9:46 pm

Penso fondamentalmente che, data la natura non animale della civiltà, dato che raramente la teiera riempie la tazza per lasciarla piena nove mesi e poi campare tutto il tè che ne deriva, dato che la tazza può contenere il tè di una teiera, lasciar bere il the e poi lasciarsi fornire da tutte le teiere che vuole La metafora di Gu Hongming 391520 , dato che ci son donne tazze e donne piscine, donne terrine e donne bicchierino da grappino, mi sembra che il cinese dovrebbe non voler fare l'aperto mentalmente sulle concubine e essere chiuso come la porta di un convento di clausura sulla libertà fondamentale di ognuno di fare ciò che vuole come vuole. Moltissime teiere che conosco non sono altro che bravi a sbuffare semplice vapore e di tè non ne hanno neanche una gocciolina minuscola, figuriamoci riempire tazze! La metafora di Gu Hongming 616292
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La metafora di Gu Hongming Empty
MessaggioTitolo: Re: La metafora di Gu Hongming   La metafora di Gu Hongming Icon_minitimeVen Apr 02, 2010 11:27 pm

Un mio professore universitario di Sociologia dei processi culturali,

aveva una teoria completamente opposta.....

lui affermava che l'uomo era più limitato dalla natura......

intendeva sessualmente,

poiché la donna potenzialmente poteva esercitare una quantità illimitata di rapporti

diciamo giornalieri.... (come parte ricettiva diciamo)

l'uomo no, possiede un limite - personale - ma comunque sia limitato rispetto

alla donna .... (come parte diciamo attiva)

per cui farei incontrare il cinese con il prof....

e che se la vedano loro ho ragione io!

Da parte mia penso che la monogamia (almeno per noi occidentali)

possa essere la forma più appagante degli affetti.....

e per dirla tutta, talvolta uno basta.... imbarazzo.. e avanza pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



La metafora di Gu Hongming Empty
MessaggioTitolo: Re: La metafora di Gu Hongming   La metafora di Gu Hongming Icon_minitimeSab Apr 03, 2010 10:36 am

anche se a volte scherzando dico che ,,in pectore ogni uomo è un poligamo,,,

trovo che ci sono due strade per realizzarsi ,e questo vale anche per le donne

,una superficiale fatta di quantità .e

una più profonda fatta di qualità,,,sta a noi scegliere,,,e capire la differenza
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La metafora di Gu Hongming Empty
MessaggioTitolo: Re: La metafora di Gu Hongming   La metafora di Gu Hongming Icon_minitimeSab Apr 03, 2010 2:11 pm

Esatto Dharma, ma c'è chi la qualità non l'apprezza e quindi chi non apprezza l'aragosta vada a Donald, no???
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La metafora di Gu Hongming Empty
MessaggioTitolo: Re: La metafora di Gu Hongming   La metafora di Gu Hongming Icon_minitimeLun Apr 05, 2010 5:20 pm

Più che analizzare a livello personale l’aneddoto va interpretato nell’ottica di un cambiamento sociale....
La necessità di mostrarsi ( questo ben si lega con il 3d di Dam: https://oltrelapparenza.forumattivo.com/liberta-di-parola-f2/mettersi-in-mostra-necessita-o-mania-t2737.htm ), in questo caso risulta anche femminile perché se l’uomo cerca più donne per esaltare i sue doti di maschio nella società, le donne che si concedono per la stessa logica dell’apparire, non mancano!!!



La metafora di Gu Hongming 857434
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La metafora di Gu Hongming Empty
MessaggioTitolo: Re: La metafora di Gu Hongming   La metafora di Gu Hongming Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La metafora di Gu Hongming
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Metafora terapeutica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: