:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 citazione di wiliam james

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




citazione di wiliam james Empty
MessaggioTitolo: citazione di wiliam james   citazione di wiliam james Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 1:15 pm

Stamane ho visto un film con Uma Thurma, Davanti agli occhi.
La seguente citazione del filosofo americano william james mi ha lasciato di stucco, mi è piaciuta tanto da volerla condividere con noi. Come al solito anche un film può essere spunto di riflessione.
Questa frase riflette quello che io credo del potere dell' immaginazione.

"Iniziate ad essere ora quello che vorrete divenire d'ora in avanti. Vi chiederete, ma come? La più grande guida del nostro iniziale ad essere è l'immaginazione ovvero l'abilità di sapere scegliere tra le possibilità che ci vengono offerte. Avere l'immaginazione richiede coraggio e impegno, ma allo stesso tempo ci dona speraranza,la speranza di poter decidere il nostro destino e che le decisioni che prendiamo si confermeranno giuste in futuro. Per quanto possiamo essere soprattatti dal nostro mondo, possiamo anche trarne speranza: dalla sua bellezza, dalle promesse, dal semplice fatto che possediamo il talento di immaginare il nostro futuro in mezzo a tutte le possibili vite che scorrono davanti ai nostri occhi. Dobbiamo immaginarla bene la nostra vita, dobbiamo impegnare la nostra coscienza. La scoscienza è la voce di Dio e della natura e del cuore degli uomini"


Ultima modifica di jko il Mar Apr 06, 2010 5:38 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



citazione di wiliam james Empty
MessaggioTitolo: Re: citazione di wiliam james   citazione di wiliam james Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 2:24 pm

ALLE VOLTE FANTASTICO DI COME SAREBBE FACILE SE MI COMPORTASSI IN UNA CERTA MANIERA, MA PREVALE SEMPRE LA MIA IMPULSIVITÀ E SPONTANEITÀ.....
PENSARE PRIMA DI AGIRE, QUESTO BISOGNEREBBE SEMPRE FARE....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




citazione di wiliam james Empty
MessaggioTitolo: Re: citazione di wiliam james   citazione di wiliam james Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 6:56 pm

I film sono grande fonte di espressione per dei concetti profondi, anche se sotto forma di arte,
ed è bello che vengano colti e facciano riflettere.

"Iniziate ad essere ora quello che vorrete divenire d'ora in avanti"
Devo dire che questa citazione (che io la interpreto come divenire, se stessi al meglio e non qualcun'altro)
mi fa sorgere una domanda molto spontanea..
Ma esiste altro modo per essere ciò che si vuole divenire se non... esserlo o allenarsi ad esserlo ogni giorno?
probabilmente l'altro potrebbe essere pensarlo solamente senza muoversi..
ma cosa impedisce allora di non iniziare ora adesso ad essere ciò che aspiriamo ad essere...

Se noi siamo semplicemente noi stessi, senza tanti giri e circonvallazioni
la nostra vita poco per volta si trasforma a nostra immagine e somiglianza..non è forse naturale?
Cosa ce lo impedisce se non noi stessi?
Ed aggiungo, che oggi sono ciò che aspiravo ad essere tanti anni fa..
e continuo nella mia strada.. che non finisce mai nella ricerca di ciò che sono, finchè avrò vita,
perchè la vita è bella
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




citazione di wiliam james Empty
MessaggioTitolo: Re: citazione di wiliam james   citazione di wiliam james Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 11:07 pm

Citazione :
Non ho più alcuna speranza, e questo perché non riesco più a immaginare il mio futuro, perché non ho più fiducia nelle mie possibilità, non so neanche più chi sono né cosa voglio, e neanche me lo chiedo più, vivo il presente e basta.
Ci vuole coraggio, si, ad immaginare. E ci vuole fiducia, vuol dire credere nelle proprie potenzialità, lo insegno e lo ripeto ogni momento a mia figlia, ma non lo metto in pratica per me stessa.
Mi sono fatta sopraffare dal mondo, dagli eventi, negativi, della vita, e dagli ostacoli.
E’ come se la mia vita fosse finita qui. Come se avessi vissuto tutto quello che c’era da vivere, e tutto il resto è solo un appendice.

schifoooo ho vissuto anche io in passato questa fase....

ma vorrei dire a Claudia che non finisce qui tiiiiiii ^^

e quando meno te lo aspetterai, ti troverai a sognare di nuovo...

lo scrivo perché ci credo fermamente..... citazione di wiliam james 156686

poi magari la vita non sarà ugualmente facile.... non so nullaaaaa..

ma il cuore tornerà a pulsare citazione di wiliam james 194457
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



citazione di wiliam james Empty
MessaggioTitolo: Re: citazione di wiliam james   citazione di wiliam james Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 11:23 pm

Iniziate ad essere ora quello che vorrete divenire d'ora in avanti.

trovo sia estremamente impegnativo
e difficile da realizzare...
ci vorrebbe una serenità ed un
equilibrio fuori dal comune...
e allora mi chiedo?
se dovessi possedere l'equilibrio
e la serenità credo che vorrei
vivere sempre cosi...
non avrei bisogno d'altro
se non quello di elargire agli altri
quello che ho io...
sto pensando.. ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




citazione di wiliam james Empty
MessaggioTitolo: Re: citazione di wiliam james   citazione di wiliam james Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 4:45 pm

Citazione :
Iniziate ad essere ora quello che vorrete divenire d'ora in avanti.

veramente è tutta la vita,che cerco di divenire...il problema sta al momento in cui sei convinto di aver fatto la scelta giusta,almeno per te,mentre alle persone intorno non sta per niente bene...

da qui il dilemma,come si continua?
torno quella di prima?
cambio di nuovo?

Insomma a forza di mettermi in discussione,ora sono davvero al centro di una intrigata ragnatela,il fatto è che proprio non trovo il capio per rifarne una matassa abbastanza regolare e normale per continuare a costruire ....non so se ho reso l'idea..... eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




citazione di wiliam james Empty
MessaggioTitolo: Re: citazione di wiliam james   citazione di wiliam james Icon_minitimeMar Mag 04, 2010 7:59 pm

Lonely ci ho pensato a questa risposta quindi spero che non sia banale:

Son giovane e voglio fare così tante cose .....

Ma già adesso dato che sono una persona lucida mi rendo conto cosa non sarò mai in grado di fare..cosa non riuscirò probabilmente a fare e ciò che potrei fare.

Io credo che qui stia la maturità della persona.

Rendersi conto quali siano i propri limiti e accettarli....e lo dico con molta frustrazione.

Io quello che faccio sempre è mettere il massimo impegno in quello che faccio sapendo che non sono in grado di fare tante cose insieme e che non sono in grado di ottenere certe cose se non né sacrifico altre.
Ce chi invece riesce a fare tutto e bene.
Quelli che io definischi "chi vive la vita a pieno, attivamente"

Purtroppo più di far quello che faccio non posso. E credo che una persona debba valutarsi sinceramente per capire se nelle scelte della vita ci ha messo cuore e impegno o meno. Se uno ha messo cuore e impegno alla fine se va anche tutto a rotoli non c'è niente da dire...niente di negativo. Al massimo può dire di aver tentato, di averci provato. NOn ci si può denigrare se qualcosa va storto, siamo essere umani con i nostri limiti, purtroppo.

Mi rendo conto che siamo masochisti e che quindi quando succede un qualcosa di negativo vogliamo per forza prendercela con noi stessi.

Io ho imparato a fermarmi quando inizio a pensare che sono una merda ecc e torno indietro e penso a quello che ho fatto in maniera lucida e mi rendo conto che anche se non ho ottenuto quello che volevo sono cmq andato avanti di un gradino rispetto a prima o rispetto alla situazione in cui non avessi fatto niente.

Controvento:

La mia vita è abbastanza semplice, quindi non saprei cosa dire.
Alla fine io ho imparato ultimamente che la scelta più giusta è quella ragionata, fatta con criterio e il cuore considerando tutti i fattori noti in quel momento...se le cose cambiano poi non ci si può dire, cavolo ho sbagliato....semplicemente non lo potevi sapere.

Solo che io non sono abituato a ragionare per due o più persone (moglie e\o figli) ma solo per me stesso e i miei genitori cmq mi sonstengono sempre.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





citazione di wiliam james Empty
MessaggioTitolo: Re: citazione di wiliam james   citazione di wiliam james Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
citazione di wiliam james
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Messaggio per tutte le forumine creative.
» VIDEO MUSICALI
» james morrison

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: