:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 vUOto = aMOre

Andare in basso 
+2
cioccolataconpanna
dharma
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeMer Mag 19, 2010 8:31 pm

In questi giorni di scollamento dalla realtà, dove per realtà intendo quella oggettiva e razionale, riesco ad immergermi in questioni concrete come il riflesso assurdo che l’egoismo dei geni ha: l’amore.

Ho divorato decine di libri imperniati su storie d’amore struggenti e centinaia di poesie grondanti di sentimento liquido ma, alla fine di ogni lettura, per quanto diversa fosse dalle precedenti, avevo la stessa medesima sensazione: incompletezza. Ho rovistato a fondo dentro di me alla ricerca del perché di questo sentore e, solo oggi che mi avverto più individuo e meno totalità, ne capisco la provenienza: le storie d’amore non parlano d’amore ma solo delle sue manifestazioni. Fare una pazzia, uccidere, uccidersi e viaggiare per tutto il mondo sono solo alcune prove della presenza dell’amore ma, ad un attento sguardo che cinga da vicino la questione, non danno alcuna definizione del sentimento in sé. Troppe volte, in risposta alla domanda “cos’è l’amore?” ho sentito rispondere “l’amore è quando…”. Ebbene, sono stufo! Ditemi cos’è l’amore senza usare le sue manifestazioni! Non ditemi che l’alcool è la sbornia, perché non è così!

Basta!..ditemi che non è nient’altro che il lazzo a tempo determinato con cui i nostri geni garantiscono cure parentali ai loro post-cessori fintanto che essi stessi non saranno in grado di riprodursi a loro volta, ditemi che è un vestito che facciamo indossare a chi potrebbe portarlo bene e che lentamente si consuma mostrandoci le vere forme di chi ci sta davanti…

Ditemi qualcosa, ma basta con queste spiegazioni legate agli effetti!

Basta!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeMer Mag 19, 2010 10:21 pm

ho dato una risposta in qualche post,,,,

l'amore di cui parli,,,per quanto mi riguarda è ''maya'',,,illusione,,,,condito con implulsi atavici,,,e sconvolgimenti chimici,,,,

niente a che vedete con agapè,,,L'amore per la vita in tutte le sue manifestazioni ,ma non legato al contingente ,nè a qualcuno in particolare,,,

quindi ,,,,sempre secondo me ,,,esistono sensazioni che occorre provare ,,,ma che fluiscono e non hanno niente di oggettivo,,,,
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeDom Mag 23, 2010 5:01 pm

Cos'è l'amore?
    Mi sono serviti giorni per poter rispondere a questo tuo quesito.Ti rispondo in modo soggettivo..altro non potrei fare. L'amore esiste da sempre..senza non saremo essere umani dotati di sentimento.L'amore lo noti prima di tutto dentro di te e poi nei gesti.Ci sono persone incapaci di dare amore.Persone che prendono amore.Persone che dell'amore hanno fatto una bandiera.Nel mio piccolo vorrei solo sentire a pelle di essere amata..i gesti in questo caso sono superflui.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeDom Mag 23, 2010 8:16 pm

L'amore è energia creativa, l'opposto della morte la quale è assente di energia,
amore è energia universale che si oppone alla distruzione.

Essa ha bisogno d'essere alimentata come ogni energia affinchè ci sia continuità, una continuità che potranno portare avanti anche altri dopo di noi,
e si alimenta da qualunque cosa ci circondi o dall'essere nostro, è quella forza, appunto, che spinge a creare e rigenerare.

C'è amore in ogni cosa, la possiamo trovare in natura, nelle arti, nei sentimenti, nelle azioni, nel tutto dentro e fuori di noi, l'amore non è solo il sentimento tra due persone che può avere un lasso ti tempo più o meno lungo, l'amore è altro, è il tutto...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeDom Mag 23, 2010 10:28 pm

Provocazione: e come mai PARE che siamo gli unici esseri viventi a provarlo? Mi sembra alquanto antropocentrico definirlo TUTTO quando siamo GLI UNICI a provare tale sentimento. vUOto = aMOre 14451
Torna in alto Andare in basso
Raphael
Primi passi
Primi passi




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeDom Mag 23, 2010 11:01 pm

Fenix ha scritto:
Provocazione: e come mai PARE che siamo gli unici esseri viventi a provarlo? Mi sembra alquanto antropocentrico definirlo TUTTO quando siamo GLI UNICI a provare tale sentimento. vUOto = aMOre 14451

E CHI TE LO HA DETTO CHE PARE??
COME CHIAMI ALLORA QUEL CHE PROVANO I CANI QUANDO SCOMPARE IL LORO PADRONE, SE SI SCONVOLGE LA LORO ESISTENZA??
E ALLORA GLI SCIMPANZÉ CHE HANNO ATTEGGIAMENTI PRESSOCCHÉ UMANI NELL'INTERAZIONE CON I LORO CONGIUNTI??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeDom Mag 23, 2010 11:14 pm

Non so, per decidere se ciò che dici sia amore (o meno) bisognerebbe dargli dei parametri e confrontarli con quelli dell'amore umano...altrimenti potremmo confondere i sentimenti con affetto, istinto, sopravvivenza...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeDom Mag 23, 2010 11:29 pm

Fenix ha scritto:
Provocazione: e come mai PARE che siamo gli unici esseri viventi a provarlo? Mi sembra alquanto antropocentrico definirlo TUTTO quando siamo GLI UNICI a provare tale sentimento. vUOto = aMOre 14451


Provocazione che mi fa sorridere perchè priva di fondamenta.
L'amore non segue uno schema predefinito, ha un'infinità di sfaccettature trovabili nel tutto.

C'è amore nel regno animale in base alle loro capacità, animali che vivono in branco che si difendono l'un l'altro, animali che soffrono fino a morire per la morte del compagno o dei cuccioli, animali che accudiscono e crescono cuccioli non loro e a volte anche di specie diversa da loro, animali che creano rifugi per loro e per altri membri per amor della propria vita e della vita altrui, animali che provano e manifestano amore verso gli uomini,

La vegetazione si rigenere e rinnova di continuo e anche in questo c'è amore dato che l'amore è un'energia che genera e rigenera, al contrario della morte come dicevo sopra che è assenza di energia.

L'amore non si misura in base alla capacità che abbiamo di ascoltare e apprezzare un brano piuttosto che comporre una poesia o altro, infondo ci sono animali che apprezzano o diventano docili nell'ascoltare musica.

Dire che siamo gli unici, in quanto umani, a provare questo sentimento è infondato, si sta parlando di amore non d'intelligenza superiore.... e l'amore si trova ovunque in ogni essere in ogni cosa, sta a noi sentirlo percepirlo entrare in sintonia con il tutto, anzichè limitarci a vedere l'amore solo in determinate cose, l'amore non ha schemi è l'uomo essere intelligente e superiore (così crede) a mettere confini schemi e quant'altro.....
Torna in alto Andare in basso
Raphael
Primi passi
Primi passi




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeDom Mag 23, 2010 11:50 pm

acquadifiume ha scritto:
Fenix ha scritto:
Provocazione: e come mai PARE che siamo gli unici esseri viventi a provarlo? Mi sembra alquanto antropocentrico definirlo TUTTO quando siamo GLI UNICI a provare tale sentimento. vUOto = aMOre 14451


Provocazione che mi fa sorridere perchè priva di fondamenta.
L'amore non segue uno schema predefinito, ha un'infinità di sfaccettature trovabili nel tutto.

C'è amore nel regno animale in base alle loro capacità, animali che vivono in branco che si difendono l'un l'altro, animali che soffrono fino a morire per la morte del compagno o dei cuccioli, animali che accudiscono e crescono cuccioli non loro e a volte anche di specie diversa da loro, animali che creano rifugi per loro e per altri membri per amor della propria vita e della vita altrui, animali che provano e manifestano amore verso gli uomini,

La vegetazione si rigenere e rinnova di continuo e anche in questo c'è amore dato che l'amore è un'energia che genera e rigenera, al contrario della morte come dicevo sopra che è assenza di energia.

L'amore non si misura in base alla capacità che abbiamo di ascoltare e apprezzare un brano piuttosto che comporre una poesia o altro, infondo ci sono animali che apprezzano o diventano docili nell'ascoltare musica.

Dire che siamo gli unici, in quanto umani, a provare questo sentimento è infondato, si sta parlando di amore non d'intelligenza superiore.... e l'amore si trova ovunque in ogni essere in ogni cosa, sta a noi sentirlo percepirlo entrare in sintonia con il tutto, anzichè limitarci a vedere l'amore solo in determinate cose, l'amore non ha schemi è l'uomo essere intelligente e superiore (così crede) a mettere confini schemi e quant'altro.....

CONCORDO PIENAMENTE CON TE ACQUADIFIUME, SOPRATTUTTO NEI PUNTI

"Provocazione che mi fa sorridere perchè priva di fondamenta"

E

"Dire che siamo gli unici, in quanto umani, a provare questo sentimento è infondato"

@FENIX: NON SO QUALE INTERVENTO TU ABBIA LETTO QUANDO RISPONDI: "Non so, per decidere se ciò che dici sia amore...", VISTO CHE NON HO DETTO NULLA DI TUTTO CIÒ!!!! QUINDI NON CHIOSARE IN MODO SBAGLIATO LE ALTRUI PAROLE FALSANDONE IL SIGNIFICATO!!
IO SAREI PIÙ CAUTO A PARLARE D'AMORE E UNICITÀ IN QUESTO MODO COSÍ VAGO, COME SI VEDE SI RISCHIA SOLO DI PARLARE DEL NULLA.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeDom Mag 23, 2010 11:59 pm

Raphael ha scritto:
acquadifiume ha scritto:
Fenix ha scritto:
Provocazione: e come mai PARE che siamo gli unici esseri viventi a provarlo? Mi sembra alquanto antropocentrico definirlo TUTTO quando siamo GLI UNICI a provare tale sentimento. vUOto = aMOre 14451


Provocazione che mi fa sorridere perchè priva di fondamenta.
L'amore non segue uno schema predefinito, ha un'infinità di sfaccettature trovabili nel tutto.

C'è amore nel regno animale in base alle loro capacità, animali che vivono in branco che si difendono l'un l'altro, animali che soffrono fino a morire per la morte del compagno o dei cuccioli, animali che accudiscono e crescono cuccioli non loro e a volte anche di specie diversa da loro, animali che creano rifugi per loro e per altri membri per amor della propria vita e della vita altrui, animali che provano e manifestano amore verso gli uomini,

La vegetazione si rigenere e rinnova di continuo e anche in questo c'è amore dato che l'amore è un'energia che genera e rigenera, al contrario della morte come dicevo sopra che è assenza di energia.

L'amore non si misura in base alla capacità che abbiamo di ascoltare e apprezzare un brano piuttosto che comporre una poesia o altro, infondo ci sono animali che apprezzano o diventano docili nell'ascoltare musica.

Dire che siamo gli unici, in quanto umani, a provare questo sentimento è infondato, si sta parlando di amore non d'intelligenza superiore.... e l'amore si trova ovunque in ogni essere in ogni cosa, sta a noi sentirlo percepirlo entrare in sintonia con il tutto, anzichè limitarci a vedere l'amore solo in determinate cose, l'amore non ha schemi è l'uomo essere intelligente e superiore (così crede) a mettere confini schemi e quant'altro.....

CONCORDO PIENAMENTE CON TE ACQUADIFIUME, SOPRATTUTTO NEI PUNTI

"Provocazione che mi fa sorridere perchè priva di fondamenta"

E

"Dire che siamo gli unici, in quanto umani, a provare questo sentimento è infondato"

@FENIX: NON SO QUALE INTERVENTO TU ABBIA LETTO QUANDO RISPONDI: "Non so, per decidere se ciò che dici sia amore...", VISTO CHE NON HO DETTO NULLA DI TUTTO CIÒ!!!! QUINDI NON CHIOSARE IN MODO SBAGLIATO LE ALTRUI PAROLE FALSANDONE IL SIGNIFICATO!!
IO SAREI PIÙ CAUTO A PARLARE D'AMORE E UNICITÀ IN QUESTO MODO COSÍ VAGO, COME SI VEDE SI RISCHIA SOLO DI PARLARE DEL NULLA.

Sta di fatto che ancora nessuno qui, me compreso, sia stato in grado di definire l'amore...l'unico NULLA è nelle nostre parole vuote che abbiamo usato fin'ora nel tentativo di una spiegazione, senza riuscirci. Stiamo parlando tutti di NULLA. Accorgiamocene ;)

P.s. Per dare una raddrizzata al topic: l'amore di cui parlo è quello umano e "monogamo" e non quello che sta nella totalità delle cose...quello lo chiamo DIO...

P.p.s. Altra provocazione (mi ci diverto scusate...): se si può amare tutto perchè non si possono amare due donne contemporaneamente?
Torna in alto Andare in basso
Raphael
Primi passi
Primi passi




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeLun Mag 24, 2010 1:52 pm

FENIX, SEGUI IL FILO DEL DISCORSO:

IL PROBLEMA STA UNICAMENTE NELLA PRESUNZIONE DI CERTI SEDICENTI POETI CHE QUI SI RIEMPIONO LA BOCCA DI GRANDI PAROLE E POI NON HANNO L'INTELLETTO DI ATTRIBUIRE LORO UN MINIMO SENSO.

DA QUANDO L'UOMO HA ACQUISITO IL DONO DELLA PAROLA NON HA FATTO ALTRO CHE PARLARE D'AMORE, MA MAI L'HO VISTO FARE IN MODO TANTO INUTILE E PRESUNTUOSO COME TU QUI PROPONI IN QUESTI TUOI INTERVENTI.

SCENDI DUNQUE DAL TUO PIEDISTALLO IMMAGINARIO DALL'ALTO DEL QUALE TI SEI AUTOPROCLAMATO POETA; È FIN TROPPO FACILE FARSI SCUDO DELLA PAROLA POESIA PER NON DIRE NULLA E FARLO PERGIUNTA CON PRESUNZIONE, ANCHE PERCHÉ QUI STA DIVENTANDO VERAMENTE IMBARAZZANTE!!

PS: SE INTENDI RISPONDERE COME AL SOLITO A COLPI DI PROVOCAZIONE, FORSE È MEGLIO SE EVITI.


SALUTI
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeLun Mag 24, 2010 2:58 pm

INFATTI DEL NULLA SI PARLA SE SI VUOL DARE UNA FORMA GEOMETRICA QUANDA DI GEOMETRIA NON SI TRATTA, O DI VOLER DARE UN'UNITà DI PESO QUANDO DI MATEMATICA NON SI TRATTA.

COSE' L'AMORE, L'ODIO, IL SENSO DELLA VITA? SONO RISPOSTE CHE OGNUNO DEVE SCOPRIRE DA SE', SULLA PROPRIA PELLE, PER DARE IL PROPRIO VALORE...

UN INDIVIDUO CHE NON ABBIA MAI SCOPERTO L'ODIO, CHE NON L'ABBIA MAI PROVATO NE' SUBITO AVRA' UNA SUA PERCEZZIONE DELL'ODIO, MA NON POTRA' E NON DOVRA' DIRE CHE L'ODIO SIA COSI' O SIA COSA' IN RIFERIMENTO A CHI L'HA PROVATO O SUBITO, PERCHE' ANCORA UNA VOLTA SI FINIREBBE PER PARLARE DEL NULLA.

L'AMORE NON APPARTIENE A NESSUNA RAZZA IN PARTICOLARE MA E' UNIVERSALE E COME TALE FA PARTE DELL'UNIVERSO, PER CHI HA VOLONTA' D'INTENDERE INTENDA.

...PER QUANTO RIGUARDA AMARE UNA O PIU' DONNE/UOMINI CONTEMPORANEAMENTE.....
E' GIUSTO E' SBAGLIATO? E' LEGALE ILLEGALE? E' LECITO ILLECITO? BE' SONO PROBLEMI QUESTI CHE CREANO LE DIVERSE CULTURE E CHE IO NON MI PONGO, SE UNA PERSONA E' IN GRADO DI DARE E PROVARE AMORE PER PIU' PERSONE NON VEDO PERCHE' NON POSSA FARLO. COSA GLIELO IMPEDISCE? FORSE L'OPINIONE ALTRUI? SE COSI' FOSSE ALLORA NON E' IN GRADO DI SOSTENERE QUESTI AMORI MULTIPLI...

PER QUANTO DIVERTENTE SIA DIVENTATO QUESTO POST, DEVO AMMETTERE CHE IL DISCORSO POTREBBE PROSEGUIRE ALL'INFINITO CON BUONE PROBABILITA' DI FINIR COL PARLARE DEL NULLA, ONDE EVITARE DI ARRIVARE ALLA FATITICA DOMANDA " E' NATO PRIMA L'UOVO O LA GALLINA?" LASCIO IL MIO ULTIMO POST AL RIGUARDO DANDO LIBERO SFOGO AL SAPERE ALTRUI.

SILVA
Torna in alto Andare in basso
Raphael
Primi passi
Primi passi




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeLun Mag 24, 2010 3:01 pm

acquadifiume ha scritto:


PER QUANTO DIVERTENTE SIA DIVENTATO QUESTO POST, DEVO AMMETTERE CHE IL DISCORSO POTREBBE PROSEGUIRE ALL'INFINITO CON BUONE PROBABILITA' DI FINIR COL PARLARE DEL NULLA, ONDE EVITARE DI ARRIVARE ALLA FATITICA DOMANDA " E' NATO PRIMA L'UOVO O LA GALLINA?" LASCIO IL MIO ULTIMO POST AL RIGUARDO DANDO LIBERO SFOGO AL SAPERE ALTRUI.

SILVA


IDEM
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeLun Mag 24, 2010 6:10 pm

Entro in questo argomento solo per ricordare che la discussione è bella a voce bassa...
che ognuno ha il diritto di dire la propria opinione sempre nel rispetto di quella degli altri...

E che... l'amore è...
e basta!
E se non fosse??? eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeLun Mag 24, 2010 9:51 pm

L’illusione della superiorità dell’animale uomo sta nel definire indefinibile ciò che non riesce a spiegare. In questa discussione ve ne sono stati esempi straordinari...

@Raphael: wow, quanta rabbia...se non vuoi leggere quel che dico basta non farlo..sono libero di esprimermi come mi va dato che non insulto nessuno...è dalla mia presentazione che mi dai addosso e quindi, visto che non ti piaccio, ti chiedo gentilmente (e non come fai tu) di evitare i miei post e le mie discussioni (a meno che tu non scenda dal piedistallo di giudicatore). Con questo chiudo e smetto di alimentare il flame da te iniziato perchè è sterile come le spiegazioni che dai.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeLun Mag 24, 2010 9:53 pm

lonely62 ha scritto:
Entro in questo argomento solo per ricordare che la discussione è bella a voce bassa...
che ognuno ha il diritto di dire la propria opinione sempre nel rispetto di quella degli altri...


Grazie vUOto = aMOre 724760
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeMar Mag 25, 2010 12:10 am

è ALQUANTO IMBARAZZANTE ENTRARE IN UN POST CHE è SBOCCIATO IN MANIERA BLANDA ED INTERESSANTE MA CHE PER SCELTA NON HO VOLUTO RISPONDERE, SOLAMENTE PERCHé SINCERAMENTE DI "AMORE" ABBIAMO PARLATO IN MOLTI POST, ED OGNUNO DI NOI AVEVA MANIFESTATO LE SUE SENSAZIONI, I SUOI MALESSERI ECCCC CHE CALPESTARE INGIUSTAMENTE TUTTO QUESTO PER DEFINIRLO "VUOTO" AVREBBE DENIGRADATO TUTTE LE PERSONE CHE HANNO INVESTITO E SI SONO IMPEGNATE PER AMORE....
SAREBBE STATO COME UNA MANCANZA DI RISPETTO PER TUTTE LE PERSONE CHE HANNO "VISSUTO" DAVVERO QUALCOSA DI AUTENTICO E CHE NE PORTANO ANCORA TRACCE INDELEBILI, E CHI INVECE HA LA FORTUNA DI AVER APPENA SCOPERTO QEUSTO MERAVIGLIOSO "VIAGGIO" COME AD INFANGARNE IL CAMMINO....
OGNUNO PERCEPISCE E VIVE LE SUE SENSAZIONI E CON RISPETTO, CREDO, CHE OGNUNO DI NOI ABBIA IL DIRITTO DI "DIFENDERE IL TERRENO CHE HA CONOSCIUTO" E NON DI "INSABBIARLO"....
SE POI L'AMORE SI FOSSE DRAMMATICAMENTE FRANTUMATO, NON SIGNIFICHEREBBE CHE UN TEMPO NON C'ERA....
PENSO CHE LA VITA SIA CRUDELE SOTTO CERTI ASPETTI MA ANCHE SPLENDIDA NELLE SUE SFUMATURE E CON RIFLESSI SEMPRE PIÙ LUCENTI, BASTA SAPERLI VEDERE E COGLIERE.... deli
PS, IO SCRIVO IN GRANDE NON PERCHé GRIDO MA PERCHé FATICO A LEGGERE, deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeMar Mag 25, 2010 12:48 am

L'intento di questo post era di provare a dare una definizione dell'amore che fosse legata il meno possibile alle sue manifestazioni...
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeMar Mag 25, 2010 12:54 am

MA CAPIRAI CHE DEFINIRE L'AMORE POSSA ESSERE SOGGETTIVA, PERCHé OGNUNO DI NOI TE LO PUÒ SPIEGARE PER COME LO VIVE O L'HA VISSUTO....
PER CHI A VIBRAZIONE ED A PERCEZIONI SUE LO ASPETTA E LO CERCA....
è COME CHIEDERSI: COS'è LA RABBIA O L'ODIO....
SONO SENTIMENTI....
MA OGNUNO LO VIVE IN MANIERA DIVERSA O LO MANIFESTA PER COME SI SENTE DENTRO....
OGNUNO DI NOI HA REAZIONI DIVERSE E DISTINTE MA IMPREVEDIBILI....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeMar Mag 25, 2010 1:07 am

Questo è CHIARO e sono d'accordo...ma riusciamo a dargli una spiegazione senza ricorrere aglie effetti che ha? Non sto dicendo che siano sbagliate le definizioni date ma, piuttosto, che non siano pertinenti allo spunto che ho dato, ovvero, SI PUO' DEFINIRE L'AMORE SENZA TIRARE IN BALLO LE MANIFESTAZIONI? E SE Sì, COME?
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeMar Mag 25, 2010 1:39 am

SENTI, POSSO CHIEDERTI ESPLICITAMENTE UNA COSA: MA QUANTI ANNI HAI???? TI PONI UNA DOMANDA E VUOI RAZIONALMENTE CHE QUALCUNO TE LO INDICHI.... PENSO CHE PER RISPONDERE IN MANIERA CHIARA E SOBRIA, DOVREMMO ALLORA CONSULTARE UN' ENCICLOPEDIA MA PRESUMO CHE CHIUNQUE LO ABBIA SCRITTO SIA ARRIVATO ALLA TUA CONCLUSIONE.... NEL SENSO CHE PARLARE IN MANIERA SOBRIA ED EQUILIBRATA DI UN ARGOMENTO CHE AL SOLO PARLARNE CI FA (ALMENO PARLO PER MIA ESPERIENZA, POI LE ALTRE PERSONE....) EMOZIONARE, BEH NON PENSO CHE TU POSSA "STACCARE" CON RAZIONALITÀ LE EMOZIONI, PERCHé PER OGNI ARGOMENTO CHE TRATTIAMO, SOLITAMENTE TRASMETTIAMO ANCHE VIBRAZIONI, O CERCHIAMO PER LO MENO DI FARLO....
PER CUI PENSO CHE TU DEBBA "ACCETTARE" OGNI RISPOSTA DI OGNUNO DI NOI, PERCHé EMANA PASSIONE, EMANA SENSAZIONE MA ANCHE DOLORE....
IN SE è RACCHIUSO UNA SERIE DI EMOZIONI CHE ACCAVALLATE FRA LORO SI AMPLIANO A DISMISURA A DIPENDENZA DI COME LO PERCEPIAMO....
L'AMORE PER UN FIGLIO, PER I GENITORI OD UN AMICO.... L'AMORE PER LE COSE CHE FAI O CHE LORO FANNO O LI RAPPRESENTANO.... L'AMORE, UN IMPULSO SPONTANEO CHE SBOCCIA IMPROVVISAMENTE.... CHE ALTRO DIRE????


Ultima modifica di armonia_completa il Mar Mag 25, 2010 2:30 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeMar Mag 25, 2010 2:07 am

Un impulso spontaneo che sboccia improvvisamente è già una risposta che non tenga conto delle sue manifestazioni...e allora rilancio visto che finalmente qualcuno ha capito cosa volevo: e secondo te perchè sboccia, qual è la sua natura? a cosa serve? (non sono pretestuose queste domande..è per capire come la vedi)

p.s. ...mamma mia però che fatica...la mia richiesta era chiara: vi va di parlare dell'amore senza usare le sue manifestazioni? Risposta: MANIFESTAZIONI. ...e poi sono io a non accettare le risposte..ahuahu..incredibile...nella prossima vita, quando sarò nuovamente un liceale, ad ogni domanda che mi faranno risponderò quel che mi va perchè tanto è così che mi pare risponda la gente..e poi dirò che è la domanda insensata e non la risposta...tanto mi pare che qua vada tutto così...
Torna in alto Andare in basso
Ishindenshin
Primi passi
Primi passi
Ishindenshin



vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeSab Mag 29, 2010 1:49 pm

L'amore sboccia spontaneamente come un fiore nel giardino.
E' nella nostra natura provare questo sentimento come è nella natura di un seme germogliare nel terreno. (Ti anticipo: non tutti i semi germogliano! = non tutti sanno provare amore!)
Si dice che le eccezioni confermino le regole.
La sua natura è quella di esprimersi e manifestarsi nelle forme più varie e singolari poichè ciò (la manifestazione) avviene attraverso uno strumento .... noi!
Tutti diversi noi, ognuno con la sua storia di vita e quindi tutti con modi unici di vivere ed esprimere il nobile sentimento.
Secondo me serve ad elevare il senso della nostra vita: la condivisione totale, la fusione delle anime e dei corpi di chi si ama è sublime ed inevitabilmente eleva lo stato di coscienza.
E comunque ne abbiamo un immenso bisogno.
E' come chiedersi perché serve respirare!
Caro Fenix, spero di aver "capito" le tue domande.
Te ne faccio una io: ma non ti starai complicando la vita?
Hai mai pensato che vivere in modo semplice ed essenziale è la risposta a molti dei nostri perchè ai quali ci arrotoliamo facendo inutili acrobazie?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeSab Mag 29, 2010 5:35 pm

Ishindenshin ha scritto:
L'amore sboccia spontaneamente come un fiore nel giardino.
E' nella nostra natura provare questo sentimento come è nella natura di un seme germogliare nel terreno. (Ti anticipo: non tutti i semi germogliano! = non tutti sanno provare amore!)
Si dice che le eccezioni confermino le regole.
La sua natura è quella di esprimersi e manifestarsi nelle forme più varie e singolari poichè ciò (la manifestazione) avviene attraverso uno strumento .... noi!
Tutti diversi noi, ognuno con la sua storia di vita e quindi tutti con modi unici di vivere ed esprimere il nobile sentimento.
Secondo me serve ad elevare il senso della nostra vita: la condivisione totale, la fusione delle anime e dei corpi di chi si ama è sublime ed inevitabilmente eleva lo stato di coscienza.
E comunque ne abbiamo un immenso bisogno.
E' come chiedersi perché serve respirare!
Caro Fenix, spero di aver "capito" le tue domande.
Te ne faccio una io: ma non ti starai complicando la vita?
Hai mai pensato che vivere in modo semplice ed essenziale è la risposta a molti dei nostri perchè ai quali ci arrotoliamo facendo inutili acrobazie?

Sì, credo che tu abbia capito le mie domande =)
Concordo su un po' di cose che hai detto (la sua natura è quella di esprimersi e manifestarsi nelle forme più varie e singolari poichè ciò avviene attraverso persone tutte diverse)...un po' meno condivido invece il discorso dell'elevazione della vita perchè penso che se tutto è amore allora nessuno sia elevato..siamo tutti amore e quindi tutti elevati (dunque nessuno è elevato).

La domanda che invece mi poni tu può essere legittima e ti rispondo dicendo che" nessuno ha mai vissuto tanto quanto quello ha pensato molto". Fare acrobazie mentali non implica il non vivere o il non saper vivere..implica solo una continua ricerca che è bella perchè è un viaggio e non perchè ha una meta =) Spero di aver risposto alla tua perplessità!

Grazie per le tue considerazioni!
Torna in alto Andare in basso
Ishindenshin
Primi passi
Primi passi
Ishindenshin



vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitimeSab Mag 29, 2010 11:03 pm

Condivido la continua ricerca che per me è un viaggio alla scoperta di chi sono.
L'educazione ricevuta, le esperienze della vita, i condizionamenti sociali e mentali hanno formato una personalità - direi un'armatura - con tanto di maschera - che ad un certo punto ha cominciato a cadere a pezzi .... ed è iniziato così il mio viaggio.
Trovo che le relazioni con gli altri - per stare in tema l'amore come relazione primaria - sono molto importanti per capire chi siamo e per progredire verso questa conoscenza e quindi crescere ed evolvere.
Forse dovevo mettere la parola evoluzione al posto di elevazione.

Per quel che riguarda l'aspetto puramente mentale, sono un pò allergica alle acrobazie fini a sé stesse. Nel senso che spesso la nostra mente ci inganna e collude con le tante deviazione della personalità.
Secondo me la parte razionale di noi che tutto vuol capire, frazionare, spiegare va presa meno in considerazione di quell'altra parte che possiamo definire sensitiva, cioè che ci fa sentire la vita attraverso l'esperienza del vivere e dunque con i sensi.

Ho riletto e sorrido pensando che questo mio scritto assomiglia molto ad una di quelle acrobazie mentali di cui parlo!
Concludo seriamente però, parafrasando il Tao Te Ching, e dicendo che alcune cose non si possono descrivere con le parole. Il fatto stesso di definirle crea un confine e quindi limita la comprensione totale del significato.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





vUOto = aMOre Empty
MessaggioTitolo: Re: vUOto = aMOre   vUOto = aMOre Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
vUOto = aMOre
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» I libri che vi portereste sull’isola del faro
» VIDEO MUSICALI
» Se l'amore
» vuoto intorno.
» Il chicco d'uva

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Il protagonista sei tu :: L'angolo dell'artista-
Vai verso: