:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il peperoncino

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Il peperoncino Empty
MessaggioTitolo: Re: Il peperoncino   Il peperoncino Icon_minitimeVen Set 17, 2010 5:02 pm

Penso che conosciate già quest'argomento, io lo ripropongo visto che è un ottimo rimedio per prevenire anche l'influenza.


IL PEPERONCINO



http://alimentazione-naturale.blogspot.com/2007/05/peperoncino-no-alle-solite-leggende.html

Io, magari poco, ma l'infilo dappertutto, mi piace più sentire un retrogusto piccante piuttosto di un altro deciso troppo forte.

Il peperoncino Peperoncino+lungo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il peperoncino Empty
MessaggioTitolo: Re: Il peperoncino   Il peperoncino Icon_minitimeVen Set 17, 2010 5:04 pm

A me piace tantissimo, ma al resto della mia famiglia no, cosi' devo sempre diversificare,

ovvero, una versione per gli altri, e una, a parte per me con aggiunta di peperoncino!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il peperoncino Empty
MessaggioTitolo: Re: Il peperoncino   Il peperoncino Icon_minitimeVen Set 17, 2010 8:11 pm

Io l'usavo in passato, poi l'ho eliminato del tutto dalla mia cucina, proprio per i caratteristici sintomi che arreca ...

Mi dispiace perchè mi piace la cucina piccante...ma a mali estremi...estremi rimedi non so nullaaaaa..
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il peperoncino Empty
MessaggioTitolo: Re: Il peperoncino   Il peperoncino Icon_minitimeVen Set 17, 2010 9:26 pm

anche a me piace ,,,ma non lo uso perchè non piace a nessuno ,mentre io adoro un pò di piccante,,,

è associato alla forza citata anche dalla medicina ayurvedica ,come rajasica ,ossia la forza delll'azionee del movimento,,,,come tutte le spezie ,,,

in compenso a natale lo uso per confezionare i paccheti di natale ,,,insieme al nastrino
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il peperoncino Empty
MessaggioTitolo: Re: Il peperoncino   Il peperoncino Icon_minitimeSab Set 18, 2010 10:18 am

Dharma, che idea carina!


A me piace tantissimo confezionare pacchettini originali, ma a questo non avevo mai pensato.

Me lo devo segnare!!
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il peperoncino Empty
MessaggioTitolo: Re: Il peperoncino   Il peperoncino Icon_minitimeSab Set 18, 2010 8:36 pm

Grazia!!!! Come confezioni tu gli ogetti credo lo facciano in pochi!!!!

Grande eleganza e creatività in poche parole :STUPENDI!!!!!


Per quanto riguarda il peperoncino devo dire che mi piace molto aggiungero alle pietanze.
Mai in modo pesante insomma non deve coprire i sapori dei cibi ma quella sensazione di buono che mi regala credo che me la donino poche altre spezie.

Inoltre se non lo aveste ancora provato vi consiglio di assaggiare il cioccolato al peperoncino che viene prodotto in Calabria ed anche in Sicilia ,e chiudete l'assaggio con un bel bicchierino di liquore al peperoncino:Davvero ottimo!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il peperoncino Empty
MessaggioTitolo: Il peperoncino   Il peperoncino Icon_minitimeDom Set 19, 2010 8:37 am

Grazie Lisa, sei davvero sempre troppo carina con me.... imbarazzo..

Del cioccolato al peperoncino ne ho solo sentito parlare nel film "Chocolat", avete presente?

Ma non l'ho mai assaggiato, ma se Lisa dice che merita....
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Il peperoncino Empty
MessaggioTitolo: Re: Il peperoncino   Il peperoncino Icon_minitimeLun Set 20, 2010 5:45 pm

Elettra ha scritto:
Grazie Lisa, sei davvero sempre troppo carina con me.... imbarazzo..

Del cioccolato al peperoncino ne ho solo sentito parlare nel film "Chocolat", avete presente?

Ma non l'ho mai assaggiato, ma se Lisa dice che merita....
merita, merita imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Il peperoncino Empty
MessaggioTitolo: Re: Il peperoncino   Il peperoncino Icon_minitimeLun Set 20, 2010 5:50 pm

LA MALVA

Anche la medicina tradizionale ha dovuto capitolare, l'urologo m'ha consigliato l'infuso di malva per curare la mia cistite cronica.

Ecco qualche notizia:
La malva ha delle importanti proprietà terapeutiche e va raccolta in piena fioritura e perfettamente essiccata all'ombra. Fin dai tempi più antichi è molto diffuso l'unguento della foglia santa, come veniva comunemente chiamato.
Si prepara con tre parti di malva fresca che si fanno bollire con quattro parti di burro, finché l'acqua contenuta nella pianta non sia completamente evaporata. questo unguento viene applicato alla sera sul viso dopo che questo sia stato perfettamente pulito e cura egregiamente le prime rughe o la pelle troppo ruvida. Se invece la pelle è ricoperta di croste, se è infiammata da eruzioni, se è dolorante per qualche puntura di insetto od ustionata da qualche acido; se, ancora, si hanno dei dolorosi paterecci alle dita, se gli occhi sono infiammati dalla polvere o dal freddo, se si accusano ulceri in bocca, afte o le gengive dolgono per qualche dente cariato, ecco al servizio della nostra salute la modesta ma efficacissima malva.
Si usano tutte le parti, pianta, foglie e fiori, che si fanno bollire lungamente in acqua e si applicano sotto forma di un caldo cataplasma sulle parti dolenti. Ottimo anche l'infuso di malva che si prepara versando su di un pizzico abbondante di malva secca un bicchiere di acqua bollente.
Si beve due volte al giorno quando si è afflitti da tosse stizzosa, da catarro bronchiale, da infiammazioni all'intestino o da fastidiosi bruciori alle vie urinarie. Questo infuso, inoltre, può servire ottimamente per lavacri interni o per clisteri calmanti. Un rimedio molto efficace e completo contro tutti gli stati infiammatori sia dei bronchi, che dell'intestino, che delle vie urinarie lo si può trovare in una tisana dagli effetti emolienti e calmanti. Si prepara bollendo un pugno di malva e tre cucchiai di zucchero in un bicchiere d'acqua. Si cola e si spreme accuratamente, aggiungendo al liquido tiepido così ottenuto due cucchiai di succo di limone e un albume d'uovo sbattuto a neve. Di questa tisana se ne prende una tazzina più volte al giorno ed avrà degli effetti veramente miracolosi.

------------------------------

Io faccio quotidianamente l'infuso ormai da tre mesi e non ho avuto più disturbi, 3 cucchiai di malva essiccata in 500 ml d'acqua bollente.
A volte penso che se tornasse in vita mia nonna........................si prenderebbe delle belle soddisfazioni ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il peperoncino Empty
MessaggioTitolo: Re: Il peperoncino   Il peperoncino Icon_minitimeLun Set 20, 2010 6:22 pm

Ma sai che mia mamma da piccola mi curava esattamente cosi', e ha sempre funzionato.

Ora (incrociando le dita), da quando uso il tea tree oil non ho piu' avuto problemi.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il peperoncino Empty
MessaggioTitolo: Re: Il peperoncino   Il peperoncino Icon_minitimeLun Set 20, 2010 6:45 pm

anch'io gargarismi di malva per il mal di gola e foglie fresche appricate per ascessi dentari,,,,

mi ricorda quando ero bambina,,,
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Il peperoncino Empty
MessaggioTitolo: Re: Il peperoncino   Il peperoncino Icon_minitimeLun Set 20, 2010 7:28 pm

Vi/ci ricorda quando eravamo bambine perchè ai nostri tempi si prediligeva la farmacia della nonna o della mamma, sia perchè le farmacie vere e proprie non erano così a portata di mano e poi perchè con i rimedi a base d'erbe s'erano curati per generazioni e generazioni.
Ricordo ancora gli impacchi di semi di lino che si faceva mia madre quando aveva mal di denti, altro che antinfiammatori che a lungo andare rovinano anche lo stomaco.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il peperoncino Empty
MessaggioTitolo: Re: Il peperoncino   Il peperoncino Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il peperoncino
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Il protagonista sei tu :: Tempo Libero-
Vai verso: