:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Pasta e ceci

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeVen Ott 01, 2010 5:38 pm

Questa è la ricetta che m'ha insegnato mia madre e che io rispetto alla lettera loooove

Fare un soffritto (qui ci vuole) di aglio, olio, peperoncino, qualche filetto d'acciuga ed un mazzetto di rosmarino (io lo lego per non mandare le foglioline in circolo nella minetra), aggiungere del pomodoro (la quantità è personale) ed i ceci lessati, salare.
Trascorsa una trentina di minuti, all'incirca, aggiungere tanta acqua quanto pensiate ne occorra per la minestra, far bollire per il tempo necessario.
Normalmente io uso la pentola a pressione, d'inverno amo fare pasta e ceci nel tegame di terracotta sulla stufa a legna, la lascio bollire per ore, viene una bontà Pasta e ceci 176184 proprio al bacio.
Una volta pronta do qualche colpettino di minipimer per renderla cremosa.
La pasta da usare è la classica miscelanea di ogni tipo, ma potete usare quella che volete, se proprio volete esagerare preparate dei maltagliati con acqua e farina, raggiungerete l'apoteosi della pasta e ceci Pasta e ceci 88751
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeSab Ott 02, 2010 8:05 am

Ma non hai idea di quanto mi ispiri questa ricetta.

I ceci vanno lasciati a bagno mi hanno detto, 12 ore bastano secondo te?

GRAZIE!!!!

Pasta e ceci 194457 Pasta e ceci 156686
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeSab Ott 02, 2010 11:42 am

Elettra ha scritto:
Ma non hai idea di quanto mi ispiri questa ricetta.

I ceci vanno lasciati a bagno mi hanno detto, 12 ore bastano secondo te?

GRAZIE!!!!

Pasta e ceci 194457 Pasta e ceci 156686
si, bastano ed avanzano.
Non ti consiglio di cuocerli nella pentola a pressione per lessarli, anche se nelle confezioni lo dicono a me è successo che per poco non esplodesse grrrrr
Li fai cuocere all'incirca per 2 ore, puoi assaggiarli e quando senti che sono cotti li lasci nella loro acqua di cottura, due minuti prima di spengere aggiungi il sale.
Un vecchio consiglio di mia madre, salare i fagioli ed i ceci poco prima di spengere il gas, non chiedermi il perchè, io obbedisco e non faccio domande hahahah
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeSab Ott 02, 2010 12:43 pm

Non ho la pentola a pressione per scelta.

Quando ero poco piu' che adolescente ricordo una scena, a casa dei miei, in cui la pentola scoppio'.......

Non fu una bella esperienza.

Da allora la pentola a pressione e' sparita dalla mia vita.
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeSab Ott 02, 2010 3:28 pm

io ne ho tre e spesso le uso tutte insieme imbarazzo.. mi fanno risparmiare un bel pò di tempo e di gas, perchè qui ancora non è arrivato sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeSab Ott 02, 2010 4:00 pm

Buona la pasta e ceci e soprattutto cotta e servita nelle ciotoline di terracotta che le danno un sapore ancora migliore secondo me ed alla fine un filo di olio di oliva a crudo e dove ed a chi piace un pò di peperoncino!!!

Credo stia venendo fuori il mio sangue pugliese che oltre alla pasta e ceci proprone anche pasta e fagioli,patate,fave,insomma un tripudio di sapori e se ci si mette anche la volontà per fare maltagliati in casa il successo è assicurato!!

Bava Flilla la ricetta è uguale a quella che prepara mia mamma!! loooove

Pasta e ceci 542580 Pasta e ceci 176184 Pasta e ceci 311166
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeSab Ott 02, 2010 4:15 pm

lisa ha scritto:
Buona la pasta e ceci e soprattutto cotta e servita nelle ciotoline di terracotta che le danno un sapore ancora migliore secondo me ed alla fine un filo di olio di oliva a crudo e dove ed a chi piace un pò di peperoncino!!!

Credo stia venendo fuori il mio sangue pugliese che oltre alla pasta e ceci proprone anche pasta e fagioli,patate,fave,insomma un tripudio di sapori e se ci si mette anche la volontà per fare maltagliati in casa il successo è assicurato!!

Bava Flilla la ricetta è uguale a quella che prepara mia mamma!! loooove

Pasta e ceci 542580 Pasta e ceci 176184 Pasta e ceci 311166

allora complimenti alle nostre mamme che hanno fatto un buon lavoro con noi Pasta e ceci 176184
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeSab Ott 02, 2010 6:29 pm

aggiungo la variante ligure,,,

il soffritto lo faccio con tutti gli odori eccetto il sedano,,,

per il resto ,,,,precisa ,,,a quella che faccio anch'io,,, Pasta e ceci 84356
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeSab Ott 02, 2010 7:00 pm

dharma ha scritto:
aggiungo la variante ligure,,,

il soffritto lo faccio con tutti gli odori eccetto il sedano,,,

per il resto ,,,,precisa ,,,a quella che faccio anch'io,,, Pasta e ceci 84356
se ci metti tutti gli odori assomiglia ad un qualsiasi minestrone sto pensando.. la particolarità di questa, come per pasta e broccoli che però non prevede aggiunta d'odori, è appunto la presenta di rosmarino ed aglio soltanto.
Però devo convenire che ogni Regione aggiunge la sua imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeSab Ott 02, 2010 7:15 pm

nella pasta e broccoli ,,metto solo cipolla e nel brodino un tuorlo d'uovo battuto con il parmigiano,,,,

anche tu? eh??
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeSab Ott 02, 2010 7:36 pm

dharma ha scritto:
nella pasta e broccoli ,,metto solo cipolla e nel brodino un tuorlo d'uovo battuto con il parmigiano,,,,

anche tu? eh??
noooooooooooooooooooo, che devono leggere i miei occhi rabbiaaaaa
pwahahahaha
Nel Lazio si fa così:
soffritto d'olio, aglio, peperoncino e qualche acciuga
S'aggiungono i broccoli (verdi romaneschi) tagliuzzati, pomodoro e sale.
Si fanno insaporire.
Poi s'aggiunge acqua a seconda della quantità che occorre.
Si fa bollire per un bel pò per far insaporire il tutto.
Anche in questo caso trattandosi di pasta e...... c'andrebbe quella confezionata con tutti i rimasugli di paste varie, altrimenti quello che piace.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeDom Ott 03, 2010 7:55 am

Vedo che ne conoscete tante di ricette.

Lisa potresti postare quelle pugliesi a cui hai accennato??

Pasta e ceci 822290
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeDom Ott 03, 2010 9:22 pm

COmplimenti!!!!

Anch'io la preparo come quella di flilla, ma il fatto che tu la faccia bollire per ore, mi ha lasciato perplessa...
perchè sicuramente sbaglio, in cucina sono meno che mediocre!!! shoooock
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 5:24 pm

lonely62 ha scritto:
COmplimenti!!!!

Anch'io la preparo come quella di flilla, ma il fatto che tu la faccia bollire per ore, mi ha lasciato perplessa...
perchè sicuramente sbaglio, in cucina sono meno che mediocre!!! shoooock
se la si fa bollire un bel pò viene più saporita.
Del resto la cucina di una volta prevedeva tempi lunghi e non solo perchè le donne d'allora non avevano il pc che gli faceva perdere tempo hahahah
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 6:11 pm

Ehehehe, oggi volevo prepararla ma sto facendo bollire i ceci ora, mi sa che non ce la faccio.

In compenso ho messo a bollire le verdure per il minestrone e ho pregato mio figlio di spegnere il fuoco verso le 4, torno e il fuoco non era stato spento....e un bel sottofondo di bruciato era li' a ricordarmelo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeMer Ott 06, 2010 10:28 pm

Accetto volentieri il consiglio! Pasta e ceci 83839

Sarà ora che impari a cucinare qualcosa di decente, no? grrrrr
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeGio Ott 07, 2010 7:24 am

Insomma alla fine non vi ho detto come e' venuto il mio esperimento: BUONO!!!

Davvero buono, certo i miei figli non hanno fatto i salti di gioia come mi aspettavo, ma hanno detto che e' leggermente meglio della solita minestra, e nel loro linguaggio direi che e' gia qualcosa, non solo l'ha mangiata anche mio marito che di solito non mangia minestra, e si e' pure lamentato perche' ne era rimasta troppo poca per lui.
Meglio di cosi!

Ancora grazie!!! loooove
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeGio Ott 07, 2010 5:43 pm

per esperimento intendevi pasta e ceci?
Se è quello sono contenta che ne sia rimasta soddisfatta, soprattutto perchè è stata gradita dai tuoi, cosa c'è di meglio per chi ci mette tutta se stessa per farli contenti?


La prossima volta potresti provare a farla con i molluschi imbarazzo.. non sai che ti mangi, un piatto al bacio Pasta e ceci 176184
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeGio Ott 07, 2010 6:50 pm

ho comprati i primi broccoli di stagione,,,e via con pasta e broccoli Pasta e ceci 114912
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeGio Ott 07, 2010 7:09 pm

flilla ha scritto:
per esperimento intendevi pasta e ceci?
Se è quello sono contenta che ne sia rimasta soddisfatta, soprattutto perchè è stata gradita dai tuoi, cosa c'è di meglio per chi ci mette tutta se stessa per farli contenti?


La prossima volta potresti provare a farla con i molluschi imbarazzo.. non sai che ti mangi, un piatto al bacio Pasta e ceci 176184

Sigh, peccato che il pesce non faccia per me..

Dharma, ma com'e' pasta e broccoli?
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeGio Ott 07, 2010 7:26 pm

ti riporto pari pari quello che ha postato filla


Nel Lazio si fa così:
soffritto d'olio, aglio, peperoncino e qualche acciuga
S'aggiungono i broccoli (verdi romaneschi) tagliuzzati, pomodoro e sale.
Si fanno insaporire.
Poi s'aggiunge acqua a seconda della quantità che occorre.
Si fa bollire per un bel pò per far insaporire il tutto.
Anche in questo caso trattandosi di pasta e...... c'andrebbe quella confezionata con tutti i rimasugli di paste varie, altrimenti quello che piace.



anche se io la facevo diversa ,,,tipo minestra brodosa imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeGio Ott 07, 2010 7:34 pm

Adoro pasta e broccoli ma onestamente non c'è tipo di verdura che io non mangi!!!
In Puglia la si prepara così:
in un pentolino olio di oliva,peperoncino (facoltativo ed al limite chi lo desidera lo aggiunge dopo),scaglie fini di grana(non molte che si scioglieranno a contatto con l'olio caldo ma non fritto!),qualche pezzetto di pancetta e a piacimento anche qualche sottile sfoglia di pane pugliese(piccoli pezzetti per intenderci )
Tutto a freddo ,si lascia rosolare a fiamma bassa per 6 massimo sette minuti

In una pentola apparte si mettono i broccoli (O quelli verdi romaneschi oppure il classico broccoletto a mazzetti del quale si useranno solo le roselline tenere,niente fusti)
a metà cottura dei broccoletti si unisce la pasta (in genere si fanno i rigatoni oppure misti di pasta varia con stesso tempo di cottura)

A cottura ultimata si scola la psta unita ai broccoli e la si fa saltare con il condimento preparato precedentemente,da ultimo aggiungere olio a crudo di oliva e buon appetito!!!!!
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeGio Ott 07, 2010 7:36 pm

Pasta e ceci 720338
Brave, queste sono le contaminazioni che mi piacciono.
Anche pasta e ceci pugliese non è niente male, la prossima volta mi sa tanto che proverò a farla
Pasta e ceci 116424
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeVen Ott 08, 2010 2:06 pm

Mi ero persa la ricetta di Flilla, ma e' vero pure quella pugliese e' da sballo.

Continuate a postare queste ricette, sono davvero invitanti!!!!

Pasta e ceci 1479
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitimeMar Ott 12, 2010 3:56 pm

Ieri ho fatto pasta e ceci e flilla sappi che l'ho fatta bollire un bel po'...beh è venuta bene!!

Grazie per il consiglio! Pasta e ceci 83839

Ora mi riprometto di fare anche questa pasta e broccoli, a me poi i broccoli piacciono molto!

Ma nessuna di voi sa anche darmi qualche segreto anche per pasta e patate???

Prima si usava molto anche qui a Roma, ora non la cucina quasi più nessuno... ...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pasta e ceci Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e ceci   Pasta e ceci Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pasta e ceci
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tagliatelle con piselli e gamberetti
» INSALATA DI PASTA
» DECORAZIONI NATALE CON LA PASTA
» Pasta E Melanzane Alla Siciliana
» Treccine di pasta sfoglia al sesamo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Ti prendo per la gola-
Vai verso: