:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Saper ascoltare,,,

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Saper ascoltare,,, Empty
MessaggioTitolo: Saper ascoltare,,,   Saper ascoltare,,, Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 10:58 pm

Siamo sempre poco disposti ad ascoltare veramente una persona
e a riprova
dico che quando ascoltiamo siamo già pronti
a dare una risposta,,,
e questo
vuol dire una cosa sola...
che molti aspettano una pausa per rispondere (nel
migliore dei casi)
oppure troncano la persona per rispondere subito con una
frase già pronta...
mi è capitato pochissime volte di trovare una persona
che
ascoltasse attentamente fino in fondo con i miei tempi
e devo dire che
quando mi è successo sono stato soddisfatto
dell'attenzione ricevuta..
e
per questo che cerco di farlo anche io...
ci riesco poco devo dire...
è
una questione di esercizio e di concentrazione...
ma bisognerebbe capire
profondamente
che se diamo attenzione ad una persona,
se diamo soddisfazione
molte volte ne riceviamo...
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Saper ascoltare,,, Empty
MessaggioTitolo: Re: Saper ascoltare,,,   Saper ascoltare,,, Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 11:09 pm

E' vero dam hai ragione...molto spesso abbiamo il brutto vizio di interrompere chi parla..manchiamo della pazienza necessaria ad aspettare che la persona a noi di fronte finisca di dire la propria opinione...e magari cosi facendo neanche capiamo realmente cosa voleva comunicarci...dobbiamo imparare,io per prima,ad ascoltare in silenzio,con attenzione,e poi rispondere... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Saper ascoltare,,, Empty
MessaggioTitolo: Re: Saper ascoltare,,,   Saper ascoltare,,, Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 11:46 pm

non solo spesso non sappiamo ascoltare,
ma spesso travisiamo anche il senso di quello che ci viene detto sovrapponendo alle parole sentite (e sottolineo non dico ascoltate)il nostro pensiero e le nostre opinioni.....
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Saper ascoltare,,, Empty
MessaggioTitolo: Re: Saper ascoltare,,,   Saper ascoltare,,, Icon_minitimeSab Mar 28, 2009 2:16 am

touché!!!! QUESTO è RIFERITO PRINCIPALMENTE A ME ED AMMETTO CHE EFFETTIVAMENTE LINO HA PIENAMENTE RAGIONE.... MA QUESTO ACCADE IN CHAT, DOVE NON è FACILE PONDERARE I TEMPI E RITMI.... NON è FACILE SEGUIRE I PROPRI PENSIERI SENZA PERDERLI.... SPESSO ACCADE CHE CI SI CONCENTRA ESCLUSIVAMENTE SU UN DISCORSO, MA CI SI DIMENTICA DI UN ALTRO LASCIATO A METÀ ED è PER QUESTO CHE SI ACCAVALLANO I VARI DISCORSI, COME A VOLER NON TRASCURARE TUTTE LE POSSIBILITÀ E POI A RIPRENDERLE.... TANTO SONO, SEMMAI SCRITTE.... NON SEMPRE, PER CHI HA PROBLEMI DI CONCENTRAZIONE E DI MEMORIA è FACILE RIMANERE CONCENTRATI, EPPURE HAI RAGIONE, BISOGNA IMPARARE A FARLO.... NON è SCUSABILE ANCHE SE CI SONO FATTORI ESERNI....
IN FIN DEI CONTI STIAMO COMINCIANDO ORA A CONOSCERCI E NESSUNO DI NOI PUÒ ESSERE VERAMENTE A CONOSCENZA DEGLI HANDICAP D UNO O DELL'ALTRO....
Nè DELLE SUE ESIGENZE....
MA AL PRIMO POSTO EFFETTIVAMENTE STA IL RISPETTO....
CONCORDO PIENAMENTE CHE DEVO IMPARARE A TACERE I MIEI PENSIERI ED ECLISSARMI.... MAGARI PRENDENDO DELGI APPUNTI, E RISCHIANDO DI NON RIMANERE CONNESSA E CONCENTRATA SUL DISCORSO IN CORSO, MA QUESTO ACCADE QUANDO IL CERVELLO VA PIU VELOCEMENTE DELLE PAROLE....
SCUSA LINO.... HAI CERCATO OGGI DI FARMELO NOTARE.... MA NON VOLEVO ESCLUDERTI.... MI PERDONI???? schifoooo eh?? hahahah
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Saper ascoltare,,, Empty
MessaggioTitolo: Re: Saper ascoltare,,,   Saper ascoltare,,, Icon_minitimeSab Mar 28, 2009 4:20 pm

armonia_completa ha scritto:
touché!!!! QUESTO è RIFERITO PRINCIPALMENTE A ME ED AMMETTO CHE EFFETTIVAMENTE LINO HA PIENAMENTE RAGIONE.... MA QUESTO ACCADE IN CHAT, DOVE NON è FACILE PONDERARE I TEMPI E RITMI.... NON è FACILE SEGUIRE I PROPRI PENSIERI SENZA PERDERLI.... SPESSO ACCADE CHE CI SI CONCENTRA ESCLUSIVAMENTE SU UN DISCORSO, MA CI SI DIMENTICA DI UN ALTRO LASCIATO A METÀ ED è PER QUESTO CHE SI ACCAVALLANO I VARI DISCORSI, COME A VOLER NON TRASCURARE TUTTE LE POSSIBILITÀ E POI A RIPRENDERLE.... TANTO SONO, SEMMAI SCRITTE.... NON SEMPRE, PER CHI HA PROBLEMI DI CONCENTRAZIONE E DI MEMORIA è FACILE RIMANERE CONCENTRATI, EPPURE HAI RAGIONE, BISOGNA IMPARARE A FARLO.... NON è SCUSABILE ANCHE SE CI SONO FATTORI ESERNI....
IN FIN DEI CONTI STIAMO COMINCIANDO ORA A CONOSCERCI E NESSUNO DI NOI PUÒ ESSERE VERAMENTE A CONOSCENZA DEGLI HANDICAP D UNO O DELL'ALTRO....
Nè DELLE SUE ESIGENZE....
MA AL PRIMO POSTO EFFETTIVAMENTE STA IL RISPETTO....
CONCORDO PIENAMENTE CHE DEVO IMPARARE A TACERE I MIEI PENSIERI ED ECLISSARMI.... MAGARI PRENDENDO DELGI APPUNTI, E RISCHIANDO DI NON RIMANERE CONNESSA E CONCENTRATA SUL DISCORSO IN CORSO, MA QUESTO ACCADE QUANDO IL CERVELLO VA PIU VELOCEMENTE DELLE PAROLE....
SCUSA LINO.... HAI CERCATO OGGI DI FARMELO NOTARE.... MA NON VOLEVO ESCLUDERTI.... MI PERDONI???? schifoooo eh?? hahahah

ciao deli...
volevo fare alcune considerazioni con te...
innanzitutto questo è un post che avevo in testa prima di conoscerti e quindi non poteva essere riferito a te. ho notato anche devo dire con molto piacere che la nostra sintonia sta diventando veramente gradevole... almeno da parte mia!! ho scoperto una persona ironica,schietta gentile e divertente... poi , ,(mi permetto di parlarti con molta schiettezza perchè sai che lo faccio perchè comincio a considerarti un'ottima amica) ho notato che ti sei sciolta, sei attenta agli altri e hai sempre una parola con gli altri...
in definitiva possiamo dire che il forum ha acquistato una persona fondamentale
e che anche tu abbia peneficiato un pochino dal forum....
ed è questa la crescita che intendo io....
confrontandosi senza timori e con leggerezza.... Saper ascoltare,,, 156686
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Saper ascoltare,,, Empty
MessaggioTitolo: Re: Saper ascoltare,,,   Saper ascoltare,,, Icon_minitimeSab Mar 28, 2009 10:50 pm

E' importante saper ascoltare gli altri...ma mi chiedo se siamo in grado diu ascoltare innanzi tutto noi stessi, le nostre emozioni, i nostri bisogni profondi... forse se ne fossimo capaci, riusciremmo a capire meglio anche gli altri. In fondo, esiste un comun denominatore che accomuna tutti gli uomini, se riuscissimo a colgierlo dentro di noi, potremmo ascoltare con minor fatica anche gli altri
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Saper ascoltare,,, Empty
MessaggioTitolo: Re: Saper ascoltare,,,   Saper ascoltare,,, Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 2:21 am

grazie lino, sei stato molto gentile e sopratutto GENEROSO ma so del mio grande difetto d'interrompere le persone che stanno scrivendo....
ma non è semplice nella chat comunicare con lo stesso ritmo del dialogo a tu per tu.... ed alle volte quando ti rendi conto che gli altri nel tuo lungo discorso sono intervenuti, spesso è troppo tardi e passi per maleducato.... ma sai, alle volte si parte in quarta con un discorso e non si fanno, purtroppo, le pause.... si va diretti per la meta....
scusatemi tutti.... nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Saper ascoltare,,, Empty
MessaggioTitolo: Re: Saper ascoltare,,,   Saper ascoltare,,, Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Saper ascoltare,,,
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Saper ascoltare
» Le Sette Regole dell’Arte di Ascoltare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: