:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il panettone di San Biagio

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il panettone di San Biagio Empty
MessaggioTitolo: Il panettone di San Biagio   Il panettone di San Biagio Icon_minitimeGio Feb 03, 2011 2:11 pm

Se nella dispensa di casa c’è ancora un panettone avanzato da Natale che rischia di ammuffire o, almeno, di diventare stantio, allora è bene che lo apriate a colazione. Perché? 3 febbraio, la Chiesa ricorda San Biagio Martire. E allora? Che c’entra con il panettone? C’entra, c’entra, e ora vi spiego perché.

Biagio nacque a Sebaste, in Armenia, sul finire del III secolo d.C. Compiuti gli studi di medicina, intraprese la professione medica ma i suoi concittadini, nonostante non fosse né consacrato né ordinato, lo vollero investire della carica di Vescovo.
All’inizio Biagio non ne voleva sapere, poi, però, di fronte all’insistenza del popolo si risolvette ad accettare il ministero, anche se continuò a curare, oltre alle anime, anche il corpo dei suoi fedeli.

Un giorno capitò da lui una madre disperata perché al figlio, mentre mangiava del pesce, si era conficcata in gola una spina. Biagio accorse immediatamente al capezzale del fanciullo e, lasciate da parte benedizioni e unzioni, gli fece mangiare un pezzo di pane. La mollica portò con sé la lisca e il figlio della signora disperata riprese a respirare normalmente. Ovviamente non c’era nulla di miracoloso in quel gesto, tant’è che ancor oggi si mangia del pane per liberarsi da una spina di pesce che per caso si è conficcata nella gola. Ma la donna, fuori di sé dalla gioia per la salvezza del figlio, iniziò a gridare al miracolo.
La notizia giunse alle orecchie di Agricola, prefetto dell’imperatore Diocleziano per l’Armenia, che non gradì molto il fatto che la fama di questo vescovo si fosse così diffusa. Lo fece chiamare e, senza tanti complimenti, lo fece scorticare con pettini da cardatori e poi decapitare.
Per questo motivo Biagio, divenuto martire e poi santo, fu considerato il protettore dei cardatori e dei materassai (onore dovuto allo strumento che era stato usato per martirizzarlo) e a lui si attribuì anche il merito di proteggere dai malanni della gola, vista anche la stagione in cui cade il 3 febbraio, giorno a lui dedicato.

Detto questo, il panettone che c’entra? C’entra perché a San Biagio si attribuisce un altro “miracolo” che ha a che fare con il panettone.
Si racconta che, molto tempo dopo il martirio di San Biagio, quando il tipico dolce natalizio era già stato inventato, una donna milanese si fosse recata, poco prima di Natale, da Frate Desiderio perché le benedisse un panettone che aveva preparato per la famiglia. Questo frate doveva essere un po’ distratto, o troppo occupato, perché del dolce si dimenticò per giorni che poi divennero settimane. Altrettanto distratta, però, fu la donna che non lo reclamò. Così Desiderio, un bel giorno, si trovò davanti, nella sua canonica, il famoso panettone in attesa di benedizione e, convinto che la sua “padrona” non lo volesse più indietro, iniziò a mangiarselo. Giorno dopo giorno, boccone dopo boccone, del panettone non rimase più nulla, eccetto l’involucro che l’aveva custodito.


Il 3 febbraio, però, la donna si ripresentò al cospetto di Frate Desiderio, reclamando il suo panettone. Il religioso, che non si perse d’animo, probabilmente pensando a qualche scusa per giustificare la scomparsa del dolce, si recò nell’angolo dove giaceva ancora l’involucro vuoto del panettone e, con grande meraviglia, scoprì che la carta era gonfia e piena di un panettone grosso il doppio di quello che la donna gli aveva lasciato. Fu così che questa sorta di miracolo fu attribuita a San Biagio, il santo cui è dedicata tale giornata.

Da quel dì, non ben precisato, in realtà, la tradizione vuole che la mattina del 3 febbraio in famiglia si faccia colazione con il panettone, forse l’unico superstite dei dolci natalizi. Non si tratta di un modo come un altro per far fuori l’ultimo panettone, perché pare che al consumo del dolce, proprio nel giorno dedicato a San Biagio, venga attribuito il potere di preservare dai malanni della gola.

Non mi resta che augurare un … buon panettone a tutti!
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Il panettone di San Biagio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il panettone di San Biagio   Il panettone di San Biagio Icon_minitimeGio Feb 03, 2011 2:47 pm

Non ci crederai Lisa ma io ne ho ancora 3 nuoooo daiii
Qualcuno l'ho comprato io, altri me ne hanno portati, dal 2 gennaio ci siamo rimessi a dieta e quei poveri panettoni giacciono dimenticati in dispensa, quando li vedo mi fanno pure pena, prima o poi ci farò un dolce, sicuramente prima che scadano.
Bella la storia di San Biagio e grazie alla rete, perchè oggi possiamo conoscere tante tradizioni della nostra bella Italia. Il panettone di San Biagio 720338
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il panettone di San Biagio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il panettone di San Biagio   Il panettone di San Biagio Icon_minitimeVen Feb 04, 2011 4:46 pm

che bella storia lisa ,,davvero non la conoscevo ,,,ne ho ancora uno anch'io,,,

quando ero ragazza ,la mia mamma mi dava panettone a scuola come merenda fino a pasqua ,,,,

e ricordo le risata che si facevano i miei compagni,,,ancora panettone??????

a proposito ,,,la benedizione della gola nel giorno di san biagio,,,forse ha attinenza con questa storia,,,,

eh??
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Il panettone di San Biagio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il panettone di San Biagio   Il panettone di San Biagio Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 1:46 pm

Bella questa tradizione...invece nella mia regione la tradizione è un altra...sempre legata a San Biagio ma con un dolce diverso che si chiama "bussolai"...si tratta di una ciambella molto povera d'ingredienti (farina,latte,lievito di birra,zucchero,scorza di limone) che si porta a benedire e poi si mangia per proteggere la gola.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il panettone di San Biagio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il panettone di San Biagio   Il panettone di San Biagio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il panettone di San Biagio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: