:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 PERMEACULTURA ED ORTO SINERGICO

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



PERMEACULTURA ED ORTO SINERGICO Empty
MessaggioTitolo: PERMEACULTURA ED ORTO SINERGICO   PERMEACULTURA ED ORTO SINERGICO Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 2:08 pm

E' un processo lento e faticoso, quello di riportare il terreno, che sia del nostro giardino o dell'appezzamento destinato alle grandi coltivazioni, sempre però intese per un progetto di sostentamento alimentare multifamiliare.
Bisogna attendere i tempi, più o meno lunghi, di disintossicazione del terreno, affetto da pesticidi vari, come è stato per il mio giardino.
Ho lasciato che piante selvatiche crescessero spontanee per poi estirparle...lasciando quelle per l'azotatura.
La cenere della legna è un ottimo disinfettante..
inoltre il composto di genere vario, aiuterà a creare un humus organico ottimale.
Ora è lampante che il terreno è florido e pronto ad accogliere le colture, in quanto sono tornati lombrichi e lumachine...
sta solo individuare la natura mista del terreno e la diversificazione di umidità, per poter scegliere i tipi di coltivazione più adatti e studiare il criterio sinergico tra le stesse piante.
Per quest'anno ci siamo messi in testa io ed i miei amici di provare la permeacultura, sia nel micro giardino, che nell'appezzamento.

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]

ps: ho aggiunto delle cose per far più chiarezza..intanto io mi industrio con l'empirismo ereditato dai miei nonni e genitori..insegnamenti così tanto vicinia questi nuovi approcci e concorde con i miei amici, ci avventuriamo nella cosa..tanto male che va ne facciamo uno di kili di pomodori e non 50..intanto impariamo a vivere la natura in sinergia.
Besos
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



PERMEACULTURA ED ORTO SINERGICO Empty
MessaggioTitolo: Re: PERMEACULTURA ED ORTO SINERGICO   PERMEACULTURA ED ORTO SINERGICO Icon_minitimeDom Mar 25, 2012 2:14 pm

Ho letto i vari articoli che hai proposto Sara e devo dire che sono piuttosto interessanti.Io abito in campagna e dunque l'orto è presente e bello grande...in quanto a pesticidi non ne usiamo e cerchiamo di produrre la verdura in modo naturale anche se non seguiamo la permeacultura.
Torna in alto Andare in basso
 
PERMEACULTURA ED ORTO SINERGICO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'orto e il Lambro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: