:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Carlos Drummond de Andrade

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Carlos Drummond de Andrade   Empty
MessaggioTitolo: Carlos Drummond de Andrade    Carlos Drummond de Andrade   Icon_minitimeDom Apr 29, 2012 6:14 pm

La fuga dal reale,
ancora più lontano la fuga dal fantastico,
più lontano di tutto, la fuga da se stesso,
la fuga dalla fuga, l’esilio
senza acqua e parola, la perdita
volontaria di amore e memoria,
l’eco
che non corrisponde più all’appello, e questo che si fonde,
la mano che diviene enorme e che sparisce
sfigurata, tutti i gesti insomma impossibili,
se non inutili,
l’inutilità del canto, la purezza
del colore, né un braccio che si muova né un’unghia che cresca.
Non la morte tuttavia.

Ma la vita: captata nella sua forma irriducibile,
senza più ornamento o commento melodico,
vita a cui aspiriamo come pace nella stanchezza
(non la morte),
vita minima, essenziale; un inizio; un sonno;
meno che terra, senza calore; senza scienza né ironia;
quello che si possa desiderare di meno crudele: vita
in cui l’aria, non respirata, mi avvolga;
nessuno spreco di tessuti; loro assenza;
confusione tra mattino e sera, senza più dolore,
perché il tempo non si divide più in sezioni; il tempo
eliminato, domato.
Non ciò che è morto né l’eterno o il divino,
soltanto quello che è vivo, piccolo, silenzioso, indifferente
e solitario vivo.
Questo io cerco.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Carlos Drummond de Andrade   Empty
MessaggioTitolo: Re: Carlos Drummond de Andrade    Carlos Drummond de Andrade   Icon_minitimeDom Apr 29, 2012 6:58 pm

io cerco l'essenza..... la semplicità.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Carlos Drummond de Andrade   Empty
MessaggioTitolo: Re: Carlos Drummond de Andrade    Carlos Drummond de Andrade   Icon_minitimeDom Apr 29, 2012 7:01 pm

MONICA:
Ma la vita: captata nella sua forma irriducibile,
senza più ornamento o commento melodico,
vita a cui aspiriamo come pace nella stanchezza
(non la morte),
vita minima, essenziale; un inizio; un sonno;
meno che terra, senza calore; senza scienza né ironia;
quello che si possa desiderare di meno crudele: vita
in cui l’aria, non respirata, mi avvolga;
nessuno spreco di tessuti; loro assenza;
confusione tra mattino e sera, senza più dolore,
perché il tempo non si divide più in sezioni; il tempo
eliminato, domato.
Non ciò che è morto né l’eterno o il divino,
soltanto quello che è vivo, piccolo, silenzioso, indifferente
e solitario vivo.
Questo io cerco.


COSA CERCHIAMO IN FONDO????
UNA VITA SEMPLICE E GENUINA, SENZA TROPPE COMPLICAZIONI E TROPPE DOMANDE, MA CHE NELLE SUE SFUMATURE CI GRATIFICHI, CHE NELLE SUE PICCOLE COSE ESSENZIALI CI FACCIA DIVENTARE GRANDI E FACCIA SENTIRE PARTE DI ESSO, FACCIA SENTIRE IMPORTANTI....
CHIEDIAMO L'IMPOSSIBILE???? NO, EPPURE SIAMO NOI I PRIMI A COMPLICARCELA....
I PRIMI CHE CI METTIAMO DAVANTI I PROBLEMI ANCHE QUANDO LA VITA CI SCORRE TRANQUILLA E LEGGERA, CHISSA' PERCHE', QUASI VOLESSIMO AFFRONTARE NUOVI OSTACOLI, QUASI VOLESSIMO METTERCI ALLA PROVA O FORSE PERCHE' AMIAMO COMPLICARCELA E NON CREDIAMO CHE POSSA SCORRERE LISCIA....
CI SONO PERSONE CHE NON AMANO LA VITA TROPPO LEGGERA E SEMPLICE, LI ANNOIA LA ROUTINE ED AMANO FORTI SCOSSONI GIUSTO PER DARE COLORE ALLA LORO VITA E METTERE L'ANDRENALINA IN QUELLA DEGLI ALTRI....
MI RICONOSCO, LO AMMETTO IN QUESTI SOGGETTI, IN PASSATO ERO MOLTO COSI, PERCHE' IDEITIFICAVO LA NORMALITA' IN NOIA, LA ROUTINE IN TALE....
ED AMAVO STUZZICARE CHI MI STAVA ACCANTO, GIUSTO PER ROMPERE LE SCATOLE, GIUSTO PER PROVOCARE UNA DISCUSSIONE CHE TANTO DIVENTAVA UN MONOLOGO SOLITARIO....
NULLA CAMBIAVA, IO RESTAVO SCONTENTA E LA VITA SCORREVA A RILENTO....
CI SONO PERSONE CHE AMANO I DIALOGHI E QUELLI NO, CI SONO PERSONE CHE AMANO METTERE ALLA PROVA E QUELLI ALLA QUALE VA SEMPRE BENE COSI, CI SONO PERSONE TRANQUILLE ED ASSENTI E QUELLE VIVE DENTRO MA SCONTENTE DI VIVERE CON PERSONE CHE SONO TOTALMENTE DIVERSE DA LORO....
NULLA SE MANCA IL DIALOGO NEL CONCRETO MI SPIEGATE COME FA AD ESSERCI NEL VIRTUALE????
PERCHE' PERSONE APPARENTEMENTE CHIUSE RIESCONO INVECE AD ESTERNARSI NEL VIRTUALE????
COSA CERCHIAMO, ALLA FINE DOPO TANTI SCOSSONI CERCHIAMO A SERENITA' E LA SEMPLICITA'....
NIENTE PIU' INUTILI DISCUSSIONI, ANZI QUANDO TROVI PERSONE CHE PER NULLA TI AGGREDISCONO E RICONOSCI QUELLA CHE ERI TU UN TEMPO TI DICI" CAUSA EFFETTO" TUTTO TORNA....
QUALCUNO DICE, NON SI CAMBIA, ERRATO, SI CRESCE, SI MATURA E MATURANO ANCHE I DESIDERI....
DA GRANDI SI DIVENTA PIU' SAGGI E SI RICONOSCONO I PROPRI ERRORI....
SONO COLORO CHE TI DICONO CHE SONO SEMPRE UGUALI CHE FORSE NON HANNO FATTO IL CLICK....
Torna in alto Andare in basso
Ishindenshin
Primi passi
Primi passi
Ishindenshin



Carlos Drummond de Andrade   Empty
MessaggioTitolo: Re: Carlos Drummond de Andrade    Carlos Drummond de Andrade   Icon_minitimeLun Apr 30, 2012 11:14 am

Grazie Monica per questo post. Davvero grazie.
Non la conoscevo ma, nel leggere, qualcosa di me si è riconosciuto in quelle parole.

Anch'io cerco il piccolo, l'angolo di pace silenzioso, sia in me che fuori di me.
Fuggo dal frastuono della vita che mi pare fin troppo chiassosa e sto sola, ferma, sospesa.
Cerco un vuoto che è solo un apparente distacco dal mondo .......

E' così che vivo la recente perdita di una persona molto molto cara.

Un abbraccio.
Elena
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Carlos Drummond de Andrade   Empty
MessaggioTitolo: Re: Carlos Drummond de Andrade    Carlos Drummond de Andrade   Icon_minitimeMar Mag 01, 2012 8:49 pm

ELENA MI DISPIACE LEGGERE DELLA TUA PERDITA...PERDERE QUALCUNO E' UN DOLORE E TI COMPRENDO...POSSO SOLO MANDARTI UN Carlos Drummond de Andrade   105270
    PER QUANTO RIGUARDA CIO' CHE SI RICERCA NELLA VITA, E CIO' CHE SI VORREBBE DALLA VITA, LA RISPOSTA E' PER APPUNTO LA SEMPLICITA'...AVERE UNA VITA TRANQUILLA, COME SCRITTO DA ELENA "UN ANGOLO DI PACE SILENZIOSA". CONDIVIDO LE VOSTRE PAROLE PERCHE' ANCH'IO VORREI CHE LA MIA VITA POTESSE SCORRERE COSI..PECCATO PERO' CHE SIA COMPLICATA DA FATTORI ESTERNI ED INTERNI...ANCHE IL SOLO AFFERMARE CHE SI CERCA UN EQUILIBRIO STA A SIGNIFICARE CHE LA VITA TANTO SEMPLICE PURTROPPO NON E'...PARLO PER ME E' OVVIO... Carlos Drummond de Andrade   723771
Torna in alto Andare in basso
Ishindenshin
Primi passi
Primi passi
Ishindenshin



Carlos Drummond de Andrade   Empty
MessaggioTitolo: Re: Carlos Drummond de Andrade    Carlos Drummond de Andrade   Icon_minitimeMar Mag 01, 2012 10:57 pm

Grazie per l'affetto e per l'abbraccio che ricambio di cuore.
Vivo questo momento fino in fondo, so che devo "attraversare" il dolore per superarlo.

Questa esperienza, per tornare al senso del testo che hai pubblicato, mi ha reso più presente a me stessa e mi son trovata a vivere la mia quotidianità spogliata di tante parole, pensieri, emozioni SUPERFLUE .... vivendo di conseguenza in modo più semplice ed essenziale .....

Forse sono le circostanze, spero di mantenere questa "attitudine" anche in momenti più felici della mia vita.
Buona serata a tutti. Carlos Drummond de Andrade   176184
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carlos Drummond de Andrade   Empty
MessaggioTitolo: Re: Carlos Drummond de Andrade    Carlos Drummond de Andrade   Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Carlos Drummond de Andrade
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Il protagonista sei tu :: L'angolo dell'artista-
Vai verso: